RSS Facebook Twitter

contraddizioni...

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

contraddizioni...

Messaggioda omeris » martedì 8 marzo 2016, 19:38

Mi risulta che l'arbitro non debba avvertire il giocatore che sta per commettere un fallo, tipo piede d'appoggio oltre  lo spazio consentito, o posizionamento sulla bilia sbagliata, ecc., in modo tale da  consentire che il fallo venga commesso e conseguentemente punirlo, a meno che il giocatore si corregga da solo, prima del tiro.
Allora mi domando e vi domando il perchè della disposizione all'articolo che segue del regolamento, che mi sembra in netto contrasto con quanto detto sopra :

13. Il giocatore che ha diritto al tiro di inizio partita o con "bilia libera" prende la propria biglia , dopo averla ricevuta dall’Arbitro come specificato al punto 2, servendosi esclusivamente con la stecca e la posiziona liberamente in un punto qualsiasi del quadrato di battuta tenendo comunque presente che con la propria bilia non può superare la linea mediana del biliardo. Se ciò avvenisse l’arbitro deve invitare lo stesso giocatore a posizionare la bilia correttamente prima del tiro.     

:boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: contraddizioni...

Messaggioda B1 » martedì 8 marzo 2016, 20:29

Nessuna contraddizione. È semplicemente una deroga alla regola generale. Succede in molti regolamenti/statuti/leggi ecc. Esiste da 4 anni, introdotta da una circolare a inizio stagione 2012 (credo)

L idea che mi sono fatto è che abbiano risolto la casistica delle contestazioni che ogni tanto nascevano con palla in mano quando il giocatore si metteva al limite della mezzeria: l assenza di una a linea che delimitasse in modo inequivocabile il limite massimo lasciava spazio a discussioni del tipo "eri oltre la linea" , " no non è vero"  ecc. Con le conseguenti manfrine e piagnistei.
Ora la regola non permette errori di valutazione : se l' arbitro ritiene che sei avanti ti deve avvertire.  Se non ti avverte perché non se ne accorge/non fa in tempo/ o ritiene che la posizione sia regolare il tiro è valido e zero discussioni.
Ciao
Ultima modifica di B1 il martedì 8 marzo 2016, 20:29, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: contraddizioni...

Messaggioda omeris » mercoledì 9 marzo 2016, 11:37

ok , grazie.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: contraddizioni...

Messaggioda effe77 » domenica 13 marzo 2016, 0:17

Lo spiegò Bono in telecronaca. La linea per terra entro cui posizionare il piede per l'acchito o il colore della biglia sono ben visibili, la linea di mezzeria no. Per questo l'arbitro controlla ed eventualmente corregge. Ma solo in questo caso
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti