RSS Facebook Twitter

Birillo inclinato

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Birillo inclinato

Messaggioda mezzocolpo » martedì 8 marzo 2016, 9:51

Magari già se ne è parlato ma non ho trovato niente comunque:
Fase di gara, il mio avversario tira una tre di calcio e la fa corta, la mia biglia si appoggia al birillo inclinandolo vistosamente.
Prima di apprestarmi al tiro avverto il mio avversario che se il birillo fosse caduto non sarebbe stato fallo in quanto tiravo nella direzione opposta al verso d ' inclinazione del birillo, ricevendo una risposta del tipo "no, no è fallo comunque" decido di rivolgermi al direttore di gara il quale mi dà ragione ma mi avverte che se il birillo fosse caduto dal lato verso cui era inclinato sarebbe stato fallo.
Li per li ho tralasciato il discorso anche per non perdere la concentrazione poi però a mente fredda non l'ho capita e leggendo il regolamento non mi sembra di aver letto di questa casistica particolare.
Voi che ne sapete al riguardo?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Birillo inclinato

Messaggioda Erne Favro » martedì 8 marzo 2016, 10:17

Se tiri esattamente nella direzione opposta il birillo può cadere a destra sinistra avanti indietro sotto sopra sparire dal biliardo e NON È FALLO. E se ha tempo e non interferisce con la fase di gioco, l'arbitro lo deve alzare rendendolo così attivo.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Birillo inclinato

Messaggioda ggac » martedì 8 marzo 2016, 10:24

A quanto ne so l'arbitro ti ha dato la risposta corretta, nel regolamento è evidenziato il caso specifico, se il birillo cade a causa della sottrazione dell'appoggio della battente, e quindi cade in direzione del movimento della biglia, non commetti il fallo, se cade in direzioni diverse non è il mancato appoggio ma l'azione diretta della biglia che lo fa cadere (Art. 17 C. 5)
@ Erne: per come la interpreto io l'arbitro è tenuto a toglierlo non a riposizionarlo, ma potrei sbagliare
Ultima modifica di ggac il martedì 8 marzo 2016, 10:24, modificato 2 volte in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Birillo inclinato

Messaggioda Erne Favro » martedì 8 marzo 2016, 10:30

No, nel limite del possibile,  lo deve rendere attivo riposizionandolo
Ultima modifica di Erne Favro il martedì 8 marzo 2016, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Birillo inclinato

Messaggioda mezzocolpo » martedì 8 marzo 2016, 10:51

"5. Se un birillo, appoggiato alla bilia battente (vedere figura 4), al momento del tiro cade, non è
considerato abbattuto, purché la direzione del tiro sia esclusivamente opposta a quella di
appoggio del birillo alla bilia stessa."
Nel regolamento non parla della direzione in cui dovrebbe cadere il birillo ma solo del fatto che cada.
Non capisco quale elucubrazione abbia portato il direttore a darmi tale risposta o se è scritto da qualche parte che non trovo.
A volte certe sfumature possono fare la differenza nell'economia di una partita.
Ultima modifica di mezzocolpo il martedì 8 marzo 2016, 10:51, modificato 1 volta in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Birillo inclinato

Messaggioda Erne Favro » martedì 8 marzo 2016, 11:42

È proprio per quello che ti ho detto: non importa come cada il birillo. L'unica condizione è quella del tiro in direzione diametralmente opposta.
Ultima modifica di Erne Favro il martedì 8 marzo 2016, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Birillo inclinato

Messaggioda ggac » martedì 8 marzo 2016, 14:16

Erne Favro ha scritto:No, nel limite del possibile,  lo deve rendere attivo riposizionandolo

"Nei limiti del possibile l’Arbitro toglierà immediatamente il  birillo  dal  rettangolo  di  gioco.  Se  ciò  non  fosse  possibile  non  sarà  tenuto  conto  degli eventuali  punti  provocati  dal  medesimo  birillo, sia essi  positivi  che  negativi,  in  deroga  a quanto specificato al predetto punto 3 del presente articolo"
Scusami ma mi permetto di insistere, lo deve togliere se possibile non renderlo attivo.

@Mezzocolpo: quello che ti ha detto l'arbitro risponde ad un criterio di logica, se cade perchè manca l'appoggio, cade nella direzione del tiro, altrimenti è probabile che sia un elemento "esterno", la stecca o la mano ad es., a farlo cadere in altra direzione. In effetti però il regolamento è esplicito, se cade con il tiro in direzione avversa non è fallo
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Birillo inclinato

Messaggioda Erne Favro » martedì 8 marzo 2016, 14:54

Si è vero hai ragione. Mi sono sbagliato. Ma il brutto è che sapevo che bisogna toglierlo non metterlo.  A che stavo pensando?  Che pirla
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Birillo inclinato

Messaggioda mezzocolpo » domenica 13 marzo 2016, 10:44

Tutto ok ma mi permetto di insistere, se il birillo cade nella posizione opposta alla linea di tiro perché è fallo? Non è contemplato nel regolamento quindi?
Mi sta bene il buonsenso ma sesono sicuro di non avercommesso fallo perché devo subire fallo?
Forse potrebbe essere una delle tante lacune regolamentari, tantonvale in questi casi essere più espliciti:quando cade il birillo è sempre fallo e tanti saluti, senza creare i soliti casi soggetti ad interpretazioni personali.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Birillo inclinato

Messaggioda bracciostorto » domenica 13 marzo 2016, 11:42

mezzocolpo ha scritto:Tutto ok ma mi permetto di insistere, se il birillo cade nella posizione opposta alla linea di tiro perché è fallo? Non è contemplato nel regolamento quindi?
Mi sta bene il buonsenso ma sesono sicuro di non avercommesso fallo perché devo subire fallo?
Forse potrebbe essere una delle tante lacune regolamentari, tantonvale in questi casi essere più espliciti:quando cade il birillo è sempre fallo e tanti saluti, senza creare i soliti casi soggetti ad interpretazioni personali.

NON è fallo a condizione che tiri in direzione opposta all'inclinazione del birillo (180°).
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Birillo inclinato

Messaggioda mezzocolpo » domenica 13 marzo 2016, 11:47

mezzocolpo ha scritto:......Prima di apprestarmi al tiro avverto il mio avversario che se il birillo fosse caduto non sarebbe stato fallo in quanto tiravo nella direzione opposta al verso d ' inclinazione del birillo, ricevendo una risposta del tipo "no, no è fallo comunque" decido di rivolgermi al direttore di gara il quale mi dà ragione ma mi avverte che se il birillo fosse caduto dal lato verso cui era inclinato sarebbe stato fallo.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Birillo inclinato

Messaggioda bracciostorto » domenica 13 marzo 2016, 12:46

mezzocolpo ha scritto:
mezzocolpo ha scritto:......Prima di apprestarmi al tiro avverto il mio avversario che se il birillo fosse caduto non sarebbe stato fallo in quanto tiravo nella direzione opposta al verso d ' inclinazione del birillo, ricevendo una risposta del tipo "no, no è fallo comunque" decido di rivolgermi al direttore di gara il quale mi dà ragione ma mi avverte che se il birillo fosse caduto dal lato verso cui era inclinato sarebbe stato fallo.

Il direttore di gara ha sbagliato. In tutti gli ambiti si possono incontrare incapaci o persone che pur rivestendo ruoli di responsabilità prendono vistose cantonate.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Birillo inclinato

Messaggioda Erne Favro » domenica 13 marzo 2016, 23:26

mezzocolpo ha scritto:
mezzocolpo ha scritto:......Prima di apprestarmi al tiro avverto il mio avversario che se il birillo fosse caduto non sarebbe stato fallo in quanto tiravo nella direzione opposta al verso d ' inclinazione del birillo, ricevendo una risposta del tipo "no, no è fallo comunque" decido di rivolgermi al direttore di gara il quale mi dà ragione ma mi avverte che se il birillo fosse caduto dal lato verso cui era inclinato sarebbe stato fallo.

Ti ha detto nè più nè meno che una caxxata: se tiri nella direzione diametralmente opposta NON E' FALLO.
Ultima modifica di Erne Favro il domenica 13 marzo 2016, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: Birillo inclinato

Messaggioda zito76 » mercoledì 27 aprile 2016, 2:15

Tempo fa aprii un topic su questo argomento andando addirittura oltre; leggendo il regolamento (al solito scritto col c...) si potrebbe anche interpretare che il birillo inclinato vada tolto dal tavolo prima del tiro: infatti l'art. 17 comma 8 dice "Se la sede di uno o più birilli è parzialmente o totalmente occupata da una bilia, l’Arbitro toglierà il o i birilli ed il tiro sarà eseguito senza di questi. I birilli mancanti saranno rimessi nella loro sede non appena risulterà libera prima del tiro"; se il birillo è inclinato è perché una bilia ne occupa parzialmente la sede, e pertanto lo tolgo!! Inoltre il successivo comma 9 dice " a) I birilli devono essere ubicati nelle proprie sedi quando non vi sia impedimento da parte delle bilie. b) Il giocatore che tira può richiedere all’arbitro il controllo dell’esatto posizionamento dei birilli, in qualunque momento della partita. L’Arbitro che constata che il birillo è a posto richiamerà il giocatore per comportamento anti-sportivo. c)  L’Arbitro è il solo a poter correggere la posizione di uno o più birilli non esattamente centrati nella propria sede"; un birillo inclinato NON è per definizione nella propria sede, e per via dell'impedimento della bilia, allora che si fa?? E se chiedo all'arbitro di mettere il birillo inclinato "esattamente centrato" nella sua sede, essendo impossibile la cosa per la presenza della biglia, che fa, lo toglie?? Per me sì, visto quanto recita il comma precedente. D'altronde se il birillo rimasto inclinato deve essere considerato in posizione regolare, perché i birilli abbattuti non possono essere rimessi a posto anche se rimangono inclinati?? Quale è la logica??? Qui c'è un evidente buco regolamentare, intanto perché da nessuna parte c'è scritto chiaramente che il fatto che un birillo si inclini senza cadere debba essere considerata una normale circostanza di gioco, e poi perché tutte le raffazzonate descrizioni delle casistiche illustrate nel suddetto articolo sono incongruenti con la situazione del birillo inclinato. E nessuno venga a dirmi che un birillo inclinato può essere considerato in qualsiasi caso "perfettamente centrato" nella propria sede, tocca in un solo punto e la sede è identificata da una circonferenza!!!
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti