RSS Facebook Twitter

Istruttore FIBIS

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Istruttore FIBIS

Messaggioda birillorosso » venerdì 24 ottobre 2008, 20:41

Qualcuno di voi ha partecipato ai corsi di Istruttore Fibis. Caso positivo mi dareste piu notizie possibili?
Grazie
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Messaggioda perseo » venerdì 24 ottobre 2008, 21:18

Io ho partecipato lo scorso anno e sono istruttore federale. Se hai bisogno di notizie e posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.  :ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda birillorosso » venerdì 24 ottobre 2008, 21:22

Si, ti ringrazio:-
Volevo cortesemente sapere com'è articolato il corso;
cosa e quanto c'è da studiare;
ci sono dei manuali;
Il costo del corso e quanto tempo dura;
se rimani istruttore a tempo indeterminato oppure ogni anno rifare il corso;
chi decide la fascia di appartenzna di istruttore.
Ti ringrazio per le risposte che vorrai cortesemente fornirmi.
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Messaggioda perseo » venerdì 24 ottobre 2008, 21:51

Allora...
il corso è strutturato abbastanza bene e diretto da persone qualificate.
Angelo Schiavi cura la parte pratica, del biliardo giocato. Molto interessante il metodo che lui adotta sulla posizione e l'impostazione del corpo, argomento che ripropone anche nel manuale scritto insieme al collaboratore Fermi, un suo allievo. Questa parte a me è piaciuta.
Immagine
Riguardo alle traiettorie del biliardo purtroppo vengono proposti ancora i metodi tradizionali (personalmente, lì ritengo che devono lavorare ancora parecchio).

Il corso poi prevede la preparazione dei corsisti anche verso altri aspetti del biliardo quali: l'alimentazione, la preparazione psicofisica, l'approccio alla gara, nozioni generiche di regole e leggi sportive, ecc...

Il costo del corso è di 150€, per circa 10 ore distribuite in 3 giorni (se non ricordo male)... a cui fa seguito un esame con una commissione. Della commissione puoi trovare i vari Gomez, Zanetti, Pelinga, Schiavi sotto l'attento coordinamento di Pietro Croci. Di solito intervengono figure esterne (un medico sportivo, un avvocato, ecc...) per completare alcune parti del corso.
Finito il corso, se passi l'esame (mi pare non sia mai stato bocciato nessuno), tu sei istruttore federale e non devi rinnovare di anno in anno.

Da studiare di materiale volendo ce n'è ...ma non ti aspettare un esame particolarmente difficile. La commissione valutano più che altro la predisposizione alla comunicazione da parte del corsista. Spero che negli anni a venire venga migliorato sempre più perché è un progetto che merita e sul quale la federazione dovrebbe investire maggiori risorse.

Le fasce sono 3: appartengono di diritto alla fascia A i PRO/Nazionali (anche solo appartenuti nel passato), alla B le Prime categorie (cioè io), alla C le Seconde Categorie. E' consentito il passaggio alla fascia superiore solo previa decisione della commissione d'esame. La fascia A può professare in ambito Nazionale, la B regionale, la C provinciale. E questo è un altro punto a mio avviso da rivedere meglio...

Nel complesso è stato divertente...

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda genio » venerdì 24 ottobre 2008, 22:43

L'ho fatto anca io, confermo, molto divertente, se poi hai la fortuna di avere come docente Nenè Gomez, è strabiliante!! :okpollicione:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda effe77 » sabato 25 ottobre 2008, 2:48

per curiosità..

1) i corsi si tengono a scadenze regolari?

2) le tariffe per le lezioni degli istruttori federali sono standard o ciascuno le stabilisce arbitrariamente?
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda birillorosso » sabato 25 ottobre 2008, 7:47

Grazie
un altra curiosita'
il materiale (libri) da studiare lo forniscono loro...ma è quello che si puo scaricare dal sito?

Quindi il libro di SCHIAVI l'hai trovato interessante?
Dove potrei reperirlo?

Ciao
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Messaggioda perseo » sabato 25 ottobre 2008, 11:21

birillorosso ha scritto:il materiale (libri) da studiare lo forniscono loro...ma è quello che si puo scaricare dal sito?

Sì, è quello.

birillorosso ha scritto:il libro di SCHIAVI l'hai trovato interessante?

Interessante è il metodo che Angelo ha adottato sulla posizione e l'impostazione del corpo, argomento che ripropone anche nel manuale scritto insieme al collaboratore Fermi, un suo allievo. Questa parte a me è piaciuta. Riguardo alle traiettorie del biliardo purtroppo vengono proposti ancora i metodi tradizionali (personalmente, lì ritengo che devono lavorare ancora parecchio).

birillorosso ha scritto:Dove potrei reperirlo?

Basta richiederlo alla Fibis... Qui trovi tutte le informazioni che ti occorrono.
http://www.fibis.it/fibis/stecca/08s/librofermi.htm

:ciao:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti