RSS Facebook Twitter

birillo che cade

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

birillo che cade

Messaggioda mezzocolpo » martedì 19 maggio 2015, 16:36

Palla avversaria vicino al birillo rosso e al birillo bianco il giocatore gioca di tresponde di misurissima qquando la battente è quasi arrivata accarezza il birillo bianco poi tocca l'avversaria e poi il birillo accarezzato prima cade.
Della sequenza sono sicurissimo perché è successo proprio a pakle quasi ferme ma il dubbio rimane è fallo o no?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda fabrisoft » martedì 19 maggio 2015, 16:52

non vi è certezza, andiamo ad interpretazione

viewtopic.php?f=52&t=15980
viewtopic.php?f=52&t=15042

ce ne saranno anche altre
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: birillo che cade

Messaggioda _Dead » martedì 19 maggio 2015, 17:58

mezzocolpo ha scritto:Palla avversaria vicino al birillo rosso e al birillo bianco il giocatore gioca di tresponde di misurissima qquando la battente è quasi arrivata accarezza il birillo bianco poi tocca l'avversaria e poi il birillo accarezzato prima cade.
Della sequenza sono sicurissimo perché è successo proprio a pakle quasi ferme ma il dubbio rimane è fallo o no?


In questa sequenza da te descritta, quando è stata toccata la biglia avversaria il birillo era nella sua sede e non era caduto. Quindi la biglia battente accarezza il birillo e non lo fa cadere e neanche lo sposta dalla sua sede e poi tocca biglia avversaria e subito dopo il birillo cade è solo fallo di punti persi senza biglia in mano.

In un tiro di misurissima tutto ciò non lascia dubbi di interpretazione   :ciao:
Ultima modifica di _Dead il martedì 19 maggio 2015, 17:58, modificato 2 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: birillo che cade

Messaggioda mezzocolpo » martedì 19 maggio 2015, 19:40

Anch'io la penso come te però è certo che potrebbe essere causa di discussione se non fosse presente un arbitro competente d'altronde succede  spesso di toccare un birillo con la battente senza farlo cadere e non è considerato fallo a meno che non venga considerato una specie di effetto retroattivo cioè il birillo è caduto perché toccato prima dalla battente ma questa eventualità non mi sembra sia considerato nel regolamento.
Quindi riassumendo l' evento si potrebbe scomporre in tre parti singole:
1- la battente tocca il birillo( e non è fallo)
2- la battente tocca l'avversaria
3- il birillo cade (fallo ma dopo il contatto tra le biglie)
L' unica cosa che non mi convince è che scomponendo così in tre fasi separati viene da chiedersi alla fase tre come sia caduto il birillo? Un evento soprannaturale? Sicuramente no quindi?
Forse il contatto biglia birillo è da considerarsi prolungato nel tempo finoa qquando non cade in questo caso il punto 3 sarebbe risolto e sarebbero solo punti persi.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda B1 » martedì 19 maggio 2015, 21:07

Direi che il birilli cade per un evento avvenuto prima di aver toccato la bilia avversa . Se arbitrassi io darei palla in mano....
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: birillo che cade

Messaggioda _Dead » mercoledì 20 maggio 2015, 1:05

mezzocolpo ha scritto:L' unica cosa che non mi convince è che scomponendo così in tre fasi separati viene da chiedersi alla fase tre come sia caduto il birillo? Un evento soprannaturale? Sicuramente no quindi?


Io mi sono attenuto a ciò che hai scritto, se poi la biglia battente non ha accarezzato il birillo ma lo ha trascinato con se , spostandolo dalla sua sede, diciamo a mò di ingranaggio  :) e facendolo cadere mentre tocca la biglia avversaria , sono due cose ben diverse e in questo caso è fallo con biglia in mano.

B1 ha scritto:Direi che il birilli cade per un evento avvenuto prima di aver toccato la bilia avversa . Se arbitrassi io darei palla in mano....

La contemporaneità dei due eventi rimane sempre a giudizio dell'arbitro, il birillo è caduto si ma dopo che ho toccato la biglia avversa o contemporaneamente ??  :)
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 20 maggio 2015, 1:05, modificato 8 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: birillo che cade

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 20 maggio 2015, 6:27

Secondo me invece avalla l' ipotesi che non sia fallo di biglia libera in quanto finché lo tocca e basta non è fallo quindi al punto tre lo tocca e poi cade.
se invece non lo toccasse al punto tre ma comunque il birillo andasse giù forse sarebbe fallo perché sappiamo che l' evento è dovuto al punto uno che è avvenuto prima del contatto con la biglia e non per un evento soprannaturale.
Boh  :boh:
Ultima modifica di mezzocolpo il mercoledì 20 maggio 2015, 6:27, modificato 1 volta in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda derom » mercoledì 20 maggio 2015, 9:00

se mentre tiro, con la battente tocco(pelissimo di palla) il pallino senza farlo muovere prima della palla avversaria è fallo?
derom
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 18:21

Re: birillo che cade

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 20 maggio 2015, 10:52

Quando tocchi il pallino con qualsiasi cosa tipo stecca mano biglia etc anche se non si muove è fallo al 100%
P.s. la prox volta apri un post a parte altrimenti diventa tutto un pastrocchio
Ciao
Ultima modifica di mezzocolpo il mercoledì 20 maggio 2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda derom » mercoledì 20 maggio 2015, 11:53

L'ho scritto qui xche pensavo fosse uguale toccare un pallino o un birillo
derom
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 18:21

Re: birillo che cade

Messaggioda _Dead » mercoledì 20 maggio 2015, 13:00

Dario una cosa è descrivere a parole una cosa e un'altra è vederla dal vivo in movimento sul biliardo .  :)

Credo , secondo me, che se il tiro è arrivato di misurissima il fallo era abbastanza evidente se c'era o meno, altra cosa un tiro a velocità sostenuta in cui non puoi stabilire in che frazione di secondo è caduto prima dopo o insieme al tocco di biglia avversaria.  :ciao:
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: birillo che cade

Messaggioda perseo » mercoledì 20 maggio 2015, 13:48

Il problema è un altro..

Secondo me andrebbe specificato sul regolamento che il birillo è considerato abbattuto nel momento in cui è avvenuto il contatto che l'ha provocato il fallo (in questo caso "uscire dalla sede"). Punto!

Non essendo specificato nel regolamento questo particolare cronologico.. le interpretazioni sono soggettive, in quanto io posso dire che il fallo è l'istante in cui esce dalla sede.

Così com'è scritto, secondo l'interpretazione di mezzocolpo, io posso tirare su un birillo.. toccare biglia avversaria e dimostrare che il birillo era ancora in piedi.. quindi non è fallo! Vi immaginate quando ti coprono a pelo di birillo.. ci tiri di prima.. prendi birillo (poi palla) e poi il birillo cade.. Su un raddrizzo a 100km/h come fai a negare a mezzocolpo che il birillo era ancora "in piedi" prima di toccare l'avversaria?
Tutti tiri validi?!  :boh:

No. La soluzione migliore sarebbe specificare il concetto cronologico: "Il fallo nasce nel momento in cui è stato provocato (l'istante del contatto, e non della caduta o fuoriuscita)."
Birillo cade?! L'ha fatto cadere la battente prima di toccare l'avversaria? Allora è fallo! Se il birillo rimane "in piedi" il fallo non sussiste!

[url]
viewtopic.php?f=52&t=15042[/url]

Sono anni che chiedo questa integrazione nel regolamento.. aspettiamo..  ;)
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 20 maggio 2015, 14:38

_Dead ha scritto:Dario.  :ciao:

Come diceva non ricordo chi a questo punto la domanda sorge spontanea
tu sai chi sono? se si tu chi  sei?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda perseo » mercoledì 20 maggio 2015, 18:04

Visto che hai scritto il tuo nome e la tua località sul tuo profilo, non credo si tratti del mago Otelma..
PS: io so chi è lui.. ma non te lo dico!  :P  :P  :D
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: birillo che cade

Messaggioda _Dead » giovedì 21 maggio 2015, 0:25

perseo ha scritto:Visto che hai scritto il tuo nome e la tua località sul tuo profilo, non credo si tratti del mago Otelma..
PS: io so chi è lui.. ma non te lo dico!  :P  :P  :D


Si confesso Fabio , l'ho letto nel suo profilo  :D  :ciao:

P.S. glielo puoi anche dire chi sono  :bigclap:
Ultima modifica di _Dead il giovedì 21 maggio 2015, 0:25, modificato 2 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti