RSS Facebook Twitter

biliardo e ochiali

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

biliardo e ochiali

Messaggioda grug » martedì 23 novembre 2004, 17:06

l'oggetto dice tutto
(non so se sia corretto che la discussione stia in questa sezione)
capisco che dovrò provvedere per me in materia ...
qualcuno ha esperienze o suggerimenti?
se poi c'è un amico oculista e/o ottico ...
grazie
grug
grug
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 42
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 14:07
Località: milano

Messaggioda federicodellestelle » martedì 23 novembre 2004, 17:15

Io porto gli occhiali da dieci anni e a causa di queste ho dovuto faticare molto per ritornare a giocare. Quando ho iniziato a portare gli occhiali come per magia ho dimenticato come si giocava a biliardo, sbagliavo tutto anche l'impossibile eppure fino alla sera prima giocavo bene (10 anni fa giocavo ad un livello medio-alto). Avevo un'impostazione molto bassa alla Torreggiani, allora mi ispiravo a lui, ma con gli occhiali vedevo sempre la stecca di quelle maledette lenti e non facevo una palla. Avevo la sensazione che qualcuno mi avesse messo dei para occhi e non vedevo neanche i tiri. La situazione durò per circa un anno e tante volte in partita prendevo le lenti e le facevo volare ma il risultato non cambiava di molto. Ho tentato di cambiare impostazione allora, mi sono ispirato a giocatori che avevano le lenti, fra tutti Gomez. Assunsi per un po' di tempo la sua postura che per me era innaturale, ma così facendo feci un secondo posto in un torneo locale perdendo una sfortunatissima finale. Non c'è da entusiasmarsi avrei dovuto vincere facile, ma comunque avevo migliorato rispetto al primo periodo nero con gli occhiali. Poi ho cercato di mantenere l'impostazione Gomez per le gambe, cercando di scendere verso il tavolo col busto, ma mantenendo la testa alta in modo da non vedere la stecca degli occhiali. Ora gioco coì e dopo tanta fatica posso dire che riesco a giocare bene, mi manca continuità ed allenamento ma questa è una mia scelta personale.
Ps. Si può provare a giocare con le lenti a contatto, io non le porto ma sarebbe un esperimento da fare. Se non ho soddisfatto la tua domanda scusami.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Stelvio » martedì 23 novembre 2004, 17:30

ciao grug,
io porto gli occhiali da sempre e quindi dovrebbe essere naturale per me vedere le cose attraverso delle lenti anzicchè direttamente. Per il biliardo ho solo provveduto a farmi un paio di occhiali .... più grandi ... montatura rettangolare molto ampia in modo che nell'impostazione del tiro non mi capiti di dover guardare la bilia avversaria fuori dagli occhiali dall'alto. Per il resto, i problemi possono derivare dalle luci e dai riflessi sulle lenti, ma tant'è, se non ci vedi senza !!! Ho utilizzato per un pò le lenti a contatto ma non è facile mettere a fuoco contemporaneamente la bilia vicina e quella lontana (almeno per la mia vista) e quindi sono tornato alle pur fastidiose lenti.

___________________________________________________________________________
in ogni competizione il primo è il vincitore, il secondo è il primo degli sconfitti - (Stelvio)
___________________________________________________________________________
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: Pavia

Messaggioda Claus72 » martedì 23 novembre 2004, 17:58

Anch'io ho optato per la soluzione di Stelvio...e a quel paese la moda!
Prima usavo le lenti che si usano adesso, piccole e con la parte superiore al di sotto della linea delle sopracciglia...e finivo la serata con il collo indolenzito e le spalle tesissime. Quindi sono tornato alle vecchie Ray-Ban a goccia, 58-14...ora al club mi chiamano Dexter, ma gioco molto più comodo, mia moglie brontola...ma sa già che è una partita persa.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda amelie » mercoledì 24 novembre 2004, 17:07

Qualcuno dirà... e questa che c'entra ora? Mica li porta gli occhiali!
Invece cari miei fino a tre anni fa ero cieca come una talpa.... o quasi. Per giocare optavo (come per Claus) per una montatura molto ampia cha mi lasciasse vedere la bilia anche quando ero distesa sul biliardo (e ragazzi... per una donna non seguire la moda è grave!!!). Poi ho provato le lenti a contatto ma dopo un po' che le hai su il fumo, le luci ecc. creano una patina leggera che però dà fastidio e quindi sono tornata agli occhiali.
Tre anni fa ..... il miracolo! Più che miracolo una bella operazione al laser ha fatto tornare le mie cornee diritte e ora ci vedo quasi 10/10 per occhio e ho sistemato anche il problema occhiali.
Potrebbe essere una soluzione.... ci hai mai pensato a rifarti gli occhi???
Ciao!

Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda grug » mercoledì 1 dicembre 2004, 15:03

grazie dell'indicazione di usare occhiali grandi
io cercavo indicazioni acnhe per una "regolazione" diversa degli stessi (da un oculista giocatore, meglio e per eventuali indicazioni d iantiriflesso per il vetro ...

grazie comunque a tutti
per parte mia continuo a non vederci e a non capire perché ...
grug
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 42
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 14:07
Località: milano

Messaggioda k_josef » giovedì 2 dicembre 2004, 13:56

Io oltre a scegliere una montatura enorme, ho fatto montare delle lenti meno forti cercando di bilanciare miopia e, ahimè, presbiopia. Ho trovato un discreto punto di equilibrio. Però ho pochissimi gradi di miopia
k_josef
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 43
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 16:37
Località:

Messaggioda crazyclimber » venerdì 17 dicembre 2004, 21:57

un ragazzo che avevo conosciuto quasi 4 anni fa ad un corso, ho visto che porta, solo quando gioca, degli occhiali praticamente con le lenti alla rovescia, cioè la lente è per circa 3/4 al di sopra della linea delle stanghette... considerando che non sono un granchè come giocatore, per ora mi limito semplicemente a togliere gli occhiali, tanto non mi manca molto, ma quel tipo di occhiali a lungo andare potrebbe essere veramente una buona soluzione
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda corvaccio » giovedì 24 febbraio 2005, 19:35

io sinceramente mi sono trovato molto male i primi tempi ma ora gioco abbastanza bene anche con gli occhiali pur nn avendoli con una montatura enorme ma piccoli, basta spingerli ben in alto o al massimo stringere un pò le stanghette sul naso, io riesco a giocare anche con una impostazione bassissima!!!
forse dipenderà anche da come uno si impostava prima di mettersi gli occhiali, ma in sala da me ce ne sono stati molti di giocatori copn occhiali!!! :fico:
corvaccio
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 18:56
Località:

Messaggioda rodrigo » giovedì 24 febbraio 2005, 22:35

io porto gli occhiali da circa 45 anni e con essi sul viso ho praticato diversi sport tra cui pallavolo e windsurf;effettivamente basta stringere leggermente i naselli, portarli un pò più su ed i problemi svaniscono. Ho una miopia piuttosto forte e son diventato anche un pò presbite però tutto sommato non mi lamento di come colpisco.
rodrigo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 14:18
Località: Alghero

Messaggioda lupomarino » venerdì 25 febbraio 2005, 10:32

[quote]
...porta, solo quando gioca, degli occhiali praticamente con le lenti alla rovescia, cioè la lente è per circa 3/4 al di sopra della linea delle stanghette...
[/quote]
Anche io conosco una persona che usa questo particolare tipo di occhiali e ne è contento.
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda M@GIC » sabato 5 marzo 2005, 15:20

dipende quanto ti manca di vista,comunque c'è gente che fa campionati mondiali ed europei e porta gli occhiali!
M@GIC
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 88
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2005, 14:58
Località: Roma

Re: biliardo e ochiali

Messaggioda birillorosso » giovedì 16 aprile 2015, 21:18

qualche foto di giocatori con occhiali specifici?
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: biliardo e ochiali

Messaggioda _Dead » giovedì 16 aprile 2015, 22:14

Due esempi di giocatori con occhiali specifici sono Giorgio Colombo e Massimo Caria

https://www.youtube.com/watch?v=NdKVXXO ... page#t=169

https://www.youtube.com/watch?v=BTbsbhp ... age#t=1425
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: biliardo e ochiali

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 17 aprile 2015, 0:42

Un esempio "storico" è Dennis Taylor, campione mondiale nell'85 di snooker. Lui ha sempre avuto questi occhialoni che sembravano essere utilizzati sottosopra, proprio per avere le lenti di fronte all'occhio quando era abbassato sul tiro. E nello snooker la posizione è molto bassa, per cui o usi questi occhiali o metti le lenti.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 17 aprile 2015, 0:42, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: max66max66 e 18 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: max66max66 e 18 ospiti