RSS Facebook Twitter

8-ball Pool (Palla 8)

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda mrhank » mercoledì 28 maggio 2014, 14:56

spero che abbia aperto il topik nella sezione giusta..
comunque volevo chiedervi come bisogna agire quando un fallo è commesso da un giocatore che è arrivato al punto di dover imbucare la biglia n°8?
mi spiego meglio..se il giocatore, che deve colpire la #8, la mancasse o colpisse  una bilia avversaria,  l'avversario potrà normalmente spostare la bilia battente in un punto a suo piacimento nella metà esterna del quadrante del tavolo opposto alla bilia da colpire come si fa quando si commette un fallo durante la partita o quando si arriva a dover colpire la #8 si sorvola su questa regola ?
grazie!
Ultima modifica di mrhank il mercoledì 28 maggio 2014, 14:56, modificato 1 volta in totale.
mrhank
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 12:42

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 28 maggio 2014, 18:47

dipende se stiamo parlando di regole da bar o di regole ufficiali di palla 8, cioè quelle impiegate nelle competizioni agonistiche.
Quelle da bar ognuno fa le sue, per cui non credo che esista una versione univoca.
In quelle ufficiali, nel caso da te descritto, il giocatore avversario ha palla in mano in qualunque punto del tavolo a suo piacimento.

Tra l'altro una delle tattiche per battere chi ha solo la 8 da fare è proprio nascondere la battente dietro alle proprie (magari contemporaneamente liberandole dai cluster) così da far commettere fallo all'avversario e poter chiudere il tavolo comodamente con palla in mano.

Nel palla-8, palla-9 e palla-10 il fallo porta alla palla in mano in qualunque punto del tavolo, a scelta del beneficiario.
Solo nel pool continuo i falli sono "puniti" diversamente.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 28 maggio 2014, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda mrhank » mercoledì 28 maggio 2014, 19:06

Bata_Reyes ha scritto:
Nel palla-8, palla-9 e palla-10 il fallo porta alla palla in mano in qualunque punto del tavolo, a scelta del beneficiario.


insomma le regole ufficiali ci dicono che il fallo e' sempre punito con la "palla a mano".. :okpollicione:
un'ultima cosa ma da quello che scrivi allora in caso di fallo l'avversario potrà spostare la bilia battente non per forza in un punto a suo piacimento nella metà esterna del quadrante del tavolo opposto alla bilia da colpire ma anche nella stessa metà?
Ultima modifica di mrhank il mercoledì 28 maggio 2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.
mrhank
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 12:42

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 28 maggio 2014, 21:59

Nelle regole per le copetizioni di pool, internazionali ed italiane, in palla 8, 9 e 10 il fallo punito con palla in mano dà al giocatore avversario libertà assoluta di piazzare la bianca in qualunque punto del biliardo, senza limiti di zone o posizioni.
Unica eccezione è il fallo commesso al momento della spaccata in palla 8, dove in caso di fallo commesso da chi spacca, l'avversario ha la possibilità di mettere la bianca solo all'interno del rettangolo da cui si può spaccare (dalla sponda corta opposta al triangolo alla retta che unisce i secondi diamanti della sponda lunga a salire dalla sponda corta di base)

Ovviamente sarà nel suo interesse mettersi in posizioni giocabili da cui non commettere a sua volta fallo, ma non esistono limiti sul posizionamento della bianca, a parte il rispetto della regola di non spostare altre bilie.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 28 maggio 2014, 22:19

mrhank ha scritto:
Bata_Reyes ha scritto:
Nel palla-8, palla-9 e palla-10 il fallo porta alla palla in mano in qualunque punto del tavolo, a scelta del beneficiario.


insomma le regole ufficiali ci dicono che il fallo e' sempre punito con la "palla a mano".. :okpollicione:
un'ultima cosa ma da quello che scrivi allora in caso di fallo l'avversario potrà spostare la bilia battente non per forza in un punto a suo piacimento nella metà esterna del quadrante del tavolo opposto alla bilia da colpire ma anche nella stessa metà?


certo, la puoi mettere anche a due millimetri dalla bilia che vuoi colpire.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 28 maggio 2014, 22:24

Willy_Pinguino ha scritto:Unica eccezione è il fallo commesso al momento della spaccata in palla 8, dove in caso di fallo commesso da chi spacca, l'avversario ha la possibilità di mettere la bianca solo all'interno del rettangolo da cui si può spaccare (dalla sponda corta opposta al triangolo alla retta che unisce i secondi diamanti della sponda lunga a salire dalla sponda corta di base)


In questo caso si potranno colpire solo bilie al di fuori della zona di break, giusto? Come nel pool continuo?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 28 maggio 2014, 22:46

da quello che so io, si, Bata.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda mrhank » giovedì 29 maggio 2014, 1:40

grazie ragazzi.. :okpollicione:
ora vorrei chiedervi come vi comportate in questi casi quando giocate tra di voi solo per divertimento..ovvero le vostre cosidette "regole da bar" :D
Ultima modifica di mrhank il giovedì 29 maggio 2014, 1:40, modificato 1 volta in totale.
mrhank
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 12:42

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 maggio 2014, 9:15

Giocando quasi esclusivamente con giocatori che partecipano ai campionati, di solito usiamo le regole ufficiali...

Unica variante, in palla 9 tendiamo a usare la "9 dichiarata"...

Altre regole da bar non ne sento/vedo da più di 8 anni
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 29 maggio 2014, 14:33

esatto concordo con willy, unica variante anche noi il palla-9 dichiarata.

le regole del palla 8 da bar tendono un po' ad irritarmi. Vengono usate soprattutto nei biliardi a gettoniera per tirare in lungo le partite... tipo palla-8 da fare di sponda o altre amenità del genere. E poi spesso nessuno sa della regola che, se non si fa buca, bisogna sempre colpire una sponda dopo il contatto con l'object ball. Quindi si gioca male...
 
Ogni tanto vado a giocare in un bar dove si gioca il rotation a 61 punti senza bilie dichiarate... Quando cominciano a tirare sassate per sperare che entri qualcosa (le bilie di valore più alto di solito) mi sale un nervoso! Io lo prendo come allenamento e gioco come se fossero dichiarate... e di solito perdo!  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda mrhank » domenica 1 giugno 2014, 15:23

come ho già detto nel topik delle presentazioni io posseggo un biliardo a buche strette..
volevo chiedervi se voi giocate alle varie specialità di pool solo sui biliardi all'americana  anche sui tipi di biliardi all'italiana..
Ultima modifica di mrhank il domenica 1 giugno 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.
mrhank
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 12:42

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 giugno 2014, 22:05

intendi 8/15 immagino. No, mai giocato in vita mia, non perchè sia contrario ma perchè non ho mai avuto la possibilità. Dalle nostre parti solo biliardi da pool americani. Sarei curioso di fare due tiri sulle buche strette, anche se diventa qualcosa di molto differente rispetto al pool, in pratica non si può mai forzare il colpo sulla bianca con grosse forze e effetti marcati per ottenere piazzamento, perchè si finisce per sbagliare la buca. Ho visto (su youtube) che si tratta molto di accostare la bilia alla buca, quindi si tira sempre piano...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 4 giugno 2014, 1:00

Beh, mica proprio vero...

Io a buche strette ho cominciato, nel senso che la prima volta che ho impugnato una stecca, era per giocare su un tavolo a buchhe strette... E posso garantire che anche sui tavoli a buche strette si tira a tutto braccio e si può ottenere il massimo effetto per controllare la battente...

Di certo la tattica di gioco è differente, e la mancanza di un paio di regole fondametali del pool rende tutto diverso...

Io di mio amo ancora l'8&15, e se mi capita, ci gioco volentieri, ma purtroppo delle varie specialità del biliardo è quella più vicina all'estinzione...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 giugno 2014, 13:38

io mi basavo solo su una partita vista su YouTube con Bazzana... in effetti la mia esperienza diretta è nulla. Pensavo però che con queste dimensioni di buche fosse quasi impensabile forzare certi tiri, però immagino che basti "soltanto" essere molto bravi...  :D
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 4 giugno 2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: 8-ball Pool (Palla 8)

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 5 giugno 2014, 3:26

Bazzana a 8&15 è molto bravo!

Comunque è certo che dove è più difficile inbucare, il gioco diventa più tattico
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti