RSS Facebook Twitter

Dal World Championship di Sheffield

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda scarpentiero » giovedì 8 maggio 2014, 16:22

Anche secondo me farebbe più spettatori lo snooker...
La mia considerazione era per la cattura dei non appassionati, a mezzanotte e mezza chi resta in piedi a vedere una partita di 5 birilli? Magari alle 20.30/21.30 giri i canali e ci resti e se in TV non fanno nulla di interessante da vedere magari guardi il biliardo....
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda Clabo » mercoledì 21 maggio 2014, 17:34

massimiliano! ha scritto:Concordo.

Vorrei ancora segnalare un dato: l'altro giorno ho scritto su FB a Cavalli una domanda sui punti di share che totalizzano in Italia lo snooker e il 5 birilli, e lui ha risposto (in diretta, non so se l'avete sentito) che una finale al Crucible IN ITALIA è comunque più seguita di una BTP (nello specifico si parlava di quella di Caserta)... Non me l'aspettavo, è un dato che fa riflettere.

Non ho potuto seguire la finale del mondiale di Snooker , visto che la domenica eravamo impegnati nella Prova della BTP di S.Antonino e il lunedì nel CF.
Pertanto non posso essere testimone di quanto detto in diretta da Maurizio , tuttavia sono in possesso dei dati ufficiali che l'Agenzia specializzata fornisce alle Direzioni Marketing delle TV di Stato e Commerciali generaliste e/o sportive sia del digitale terrestre che del Satellitare.
La domenica 4 Maggio Eurosport nella fascia oraria dalle 15/17 0,08 di share dalle 17/20,30 lo 0,09 dalle 20,30/22,30 lo 0,09 che corrisponde circa a 12000/13000 ascolti di media.
Nella fascia oraria pomeridiana la BTP faceva registrare questi dati :
Rai Sport 2         14:19:43         18:13:01         BILIARDO - CAMPIONATO ITALIANO (D)         75.142         0,51%                                                                       
Rai Sport 2         14:19:43         18:13:01         BILIARDO - NETTO          75.239         0,51%                                                                       
Rai Sport 2         14:19:43         16:55:40         BILIARDO - PARZIALE         76.036         0,49%                                                                       
Nella fascia serale quella delle semifinali e della finale :
Rai Sport 1         22:28:01         0:55:31         BILIARDO - CAMPIONATO ITALIANO         82.901         0,49%                                                                       
Il lunedì non ho dati comparativi visto che la finale della BTP è termita domenica , anche se so che nelle ultime due sessioni della finale del Mondiale Eurosport ha fatto un bel salto rispetto alla domenica:
 Eurosport         dalle 15/17 0,36%         17/20,30 0,29%        20,30/22,30 0,19%         dalle 22,30/ 2 0,20%                                                                       

Non so come Maurizio abbia potuto affermare in diretta quanto tu asserisci , visto che a Parabiago mi ha chiesto se potevo girargli i dati in mio possesso poichè a lui non vengono forniti da Eurosport, cosa che puntualmente ho fatto per email .
È evidente che tra BBC e Eurosport i dati di ascolto dello Snooker sono importanti a livello Europeo e Mondiale in considerazione dei tantissimi paesi in cui si gioca questa specialità e di quanti appassionati annovera.
In Italia però i dati sono diversi .
Non mi è mai passato per la mente di mettere in contrapposizione le varie specialità del Biliardo , credo anzi che la collaborazione tra tutte Snooker, Carambola, Pool e Birilli potrebbe aprire porte importanti all'interno del CIO visto che la WCBS è un contenitore ad oggi vuoto che non potrà mai portare nessuna specialità alle Olimpiadi.
Detto questo i dati di ascolto di Caserta e S.Antonino sono importanti poichè sono da Televisione generalista visto il frazionamento attuale dei programmi del Digitale Terrestre e delle piattaforme SKY e Mediaset , aver superato in ascolti la pallavolo serie A, la pallacanestro serie A e il rugby serie A è altrettanto importante per chi si occupa di Marketing e per chi sta facendo grossi sacrifici per realizzare questo prodotto.
Ultima modifica di Clabo il mercoledì 21 maggio 2014, 17:34, modificato 2 volte in totale.
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 21 maggio 2014, 17:37

Per ora il trittico snooker/pool/carambola è presente ai world games, però sarebbe davvero bello vederli alle Olimpiadi... che sogno!
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda Clabo » mercoledì 21 maggio 2014, 17:44

Bata_Reyes ha scritto:Per ora il trittico snooker/pool/carambola è presente ai world games, però sarebbe davvero bello vederli alle Olimpiadi... che sogno!

Lo so Bata visto che ci abbiamo mandato Marco Zanetti che ha vinto la medaglia d'oro , tuttavia se tu vai a leggerti i nomi dei partecipanti delle varie specialità, troverai molto riduttiva per il Biliardo questa manifestazione. ;)
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda massimiliano! » mercoledì 21 maggio 2014, 17:47

Clabo ha scritto:
massimiliano! ha scritto:Concordo.

Vorrei ancora segnalare un dato: l'altro giorno ho scritto su FB a Cavalli una domanda sui punti di share che totalizzano in Italia lo snooker e il 5 birilli, e lui ha risposto (in diretta, non so se l'avete sentito) che una finale al Crucible IN ITALIA è comunque più seguita di una BTP (nello specifico si parlava di quella di Caserta)... Non me l'aspettavo, è un dato che fa riflettere.

Non ho potuto seguire la finale del mondiale di Snooker , visto che la domenica eravamo impegnati nella Prova della BTP di S.Antonino e il lunedì nel CF.
Pertanto non posso essere testimone di quanto detto in diretta da Maurizio , tuttavia sono in possesso dei dati ufficiali che l'Agenzia specializzata fornisce alle Direzioni Marketing delle TV di Stato e Commerciali generaliste e/o sportive sia del digitale terrestre che del Satellitare.
La domenica 4 Maggio Eurosport nella fascia oraria dalle 15/17 0,08 di share dalle 17/20,30 lo 0,09 dalle 20,30/22,30 lo 0,09 che corrisponde circa a 12000/13000 ascolti di media.
Nella fascia oraria pomeridiana la BTP faceva registrare questi dati :
Rai Sport 2         14:19:43         18:13:01         BILIARDO - CAMPIONATO ITALIANO (D)         75.142         0,51%                                                                       
Rai Sport 2         14:19:43         18:13:01         BILIARDO - NETTO          75.239         0,51%                                                                       
Rai Sport 2         14:19:43         16:55:40         BILIARDO - PARZIALE         76.036         0,49%                                                                       
Nella fascia serale quella delle semifinali e della finale :
Rai Sport 1         22:28:01         0:55:31         BILIARDO - CAMPIONATO ITALIANO         82.901         0,49%                                                                       
Il lunedì non ho dati comparativi visto che la finale della BTP è termita domenica , anche se so che nelle ultime due sessioni della finale del Mondiale Eurosport ha fatto un bel salto rispetto alla domenica:
 Eurosport         dalle 15/17 0,36%         17/20,30 0,29%        20,30/22,30 0,19%         dalle 22,30/ 2 0,20%                                                                       

Non so come Maurizio abbia potuto affermare in diretta quanto tu asserisci , visto che a Parabiago mi ha chiesto se potevo girargli i dati in mio possesso poichè a lui non vengono forniti da Eurosport, cosa che puntualmente ho fatto per email .
È evidente che tra BBC e Eurosport i dati di ascolto dello Snooker sono importanti a livello Europeo e Mondiale in considerazione dei tantissimi paesi in cui si gioca questa specialità e di quanti appassionati annovera.
In Italia però i dati sono diversi .
Non mi è mai passato per la mente di mettere in contrapposizione le varie specialità del Biliardo , credo anzi che la collaborazione tra tutte Snooker, Carambola, Pool e Birilli potrebbe aprire porte importanti all'interno del CIO visto che la WCBS è un contenitore ad oggi vuoto che non potrà mai portare nessuna specialità alle Olimpiadi.
Detto questo i dati di ascolto di Caserta e S.Antonino sono importanti poichè sono da Televisione generalista visto il frazionamento attuale dei programmi del Digitale Terrestre e delle piattaforme SKY e Mediaset , aver superato in ascolti la pallavolo serie A, la pallacanestro serie A e il rugby serie A è altrettanto importante per chi si occupa di Marketing e per chi sta facendo grossi sacrifici per realizzare questo prodotto.


Come abbia potuto asserirlo non lo so, magari si riferiva a quella dell'anno scorso (io la domanda l'ho postata nei giorni precedenti la finale di quest'anno); in ogni caso ci sarà modo di chiarire la cosa, magari tra di voi se avrete modo di parlarne.
Comunque sono contento della tua risposta con dati alla mano, penso che gli appassionati lo apprezzeranno.
Tuttavia permettimi un appunto: io capisco la tua riluttanza ad intervenire in questo forum, e capisco pure che prima di farlo devi misurare bene il peso delle dichiarazioni... Però se intervenissi più frequentemente non saremmo costretti a fare mille congetture. Gli amanti del biliardo meritano più considerazione di quanta ne abbiano avuta in questi anni.
Ti vedo...
massimiliano!
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 20:35
Località: Alba (CN)

Re: Dal World Championship di Sheffield

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 28 maggio 2014, 23:42

io penso che i giochi di alternanza come i birilli abbiano insito nel proprio dna una "lentezza" didascalica, degna dei documentari della BBC, dove il ritmo è sempre pacato e solo la bellezza della natura/delle soluzioni trovate al tavolo alzano l'attenzione.

al contrario i giochi di sequenza, se l'alternanza è abbastanza serrata, permettono di raggiungere una tensione maggiore...

ma tra pool e snooker, è come guardare un serial a episodi brevi contro una serie di film ricchi di effetti speciali...
Il pool ha in genere partite molto brevi, ad alti livelli, ci sono solo un paio di errori (quando ci sono), e gli errori anche lievi di solito portano il giocatore in gioco, molto spesso a perdere... quindi episodi brevi con pochi spunti che facciano crescere il phatos.
Lo snooker invece ha partite molto lunghe, gli errori possono essere recuperati e il numero di rack da giocare per avere il risultato è molto alto, quindi le occasioni di recupero sono molte, sia all'interno di uno stesso rack che allínterno dellíntera partita...

insomma, lo snooker ha di più da raccontare, e quando viene spettacolarizzato per bene, non ha rivali...

anche se onestamente io non ciriesco a guardare un rack per intero... mi vien voglia di andare a giocarmela, o di cambiare canale molto prima della fine del rack... :accidenti:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti