RSS Facebook Twitter

rientro sul filotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: rientro sul filotto

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 18 maggio 2014, 23:44

mario traversa ha scritto:Cerchiamo di non confondere il dare effetto con il trattamento, in generale x diminuire il rientro l'effetto aiuta ma il resto è soggettivo


scusa che differenza c'è fra "trattamento" ed "effetto"? Da quel che so si può colpire con o senza effetto e l'effetto può essere più o meno accentuato. Altro non conosco...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: rientro sul filotto

Messaggioda cuccureddu » lunedì 19 maggio 2014, 5:52

Prima  del trattamento vi  è  l'idea  del puntamento ,  se  esso  è  su  una parte  di  bilia   grossa    si può  ovviare   al  taglio  - ad allargare e cioè: buono -   trattando  in modo - vivo - ma elastico  e  dolce la steccata.
Diversamente   ci si aiuta  con un taglio naturale  su una quantità  di  bilia    diversa.
Certo  è che teoricamente si possono fare  tanti  concetti  utili ,  incontrando  una sensazione - corretta-  per ottenere una  buona  esecuzione .
Il biliardo  è  una sintesi  fra - mente  e  corpo- .
La mente  compone    un   idea e la  funzione  del  corpo la realizza . ciao :ciao:
Ultima modifica di cuccureddu il lunedì 19 maggio 2014, 5:52, modificato 3 volte in totale.
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Re: rientro sul filotto

Messaggioda mario traversa » lunedì 19 maggio 2014, 21:46

Bata_Reyes ha scritto:
mario traversa ha scritto:Cerchiamo di non confondere il dare effetto con il trattamento, in generale x diminuire il rientro l'effetto aiuta ma il resto è soggettivo


scusa che differenza c'è fra "trattamento" ed "effetto"? Da quel che so si può colpire con o senza effetto e l'effetto può essere più o meno accentuato. Altro non conosco...




la differenza sta x lo + nel modo in cui il gommino viene a contatto con la battente ossia morbido, prolungato o rapido, bloccato ecc. e l'altezza in cui avviene questo impatto ......
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: rientro sul filotto

Messaggioda Bruno Aprile » martedì 20 maggio 2014, 0:04

Ciao a Mario e a tutti,
mi sa che stiamo facendo un po di confusione.
Partiamo dall'inizio ?
In base al titolo del thread ho osservato che più del rientro è importante evitare il rimpallo in seconda passata.
Io cerco di tirare raddrizzi e rovesci in modo tale da fare le tre passate (meglio tre e mezzo) e cercare di tenere la mia bilia più al centro possibile nel quadrato alto del biliardo ovviamente. La posizione delle bilie è importante ma sono pochi i casi in cui lavorando solo di porzione e senza effetto si evita il rimpallo ... se si vuole ottenere un tipo di copertura come quella che ho descritto. Siccome la forza per effettuare le tre passate o tre passate e mezzo è la stessa se si lavora solo di porzione la bilia avversaria la propria bilia corre quanto l'avversaria ed è facile prendere il rimpallo ... a meno che uno pensa solo al filotto senza una buona copertura ... e ho visto gente finire pure nel castello rimpallando dopo avere fatto il filotto (in gara una cosa del genere penso che scocci parecchio).
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ...
Ultima modifica di Bruno Aprile il martedì 20 maggio 2014, 0:04, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: rientro sul filotto

Messaggioda Bruno Aprile » martedì 20 maggio 2014, 13:47

mario traversa ha scritto:Ciao Bruno

oggi ero a Predosa a trovare parenti e ti rispondo ora ... [cut]


Predosa ? Ma di dove sei ? Io stavo a Casal Cermelli fino a poco tempo fa ... ora sono ad Alessandria città. Se non abiti lontano possiamo vederci e fare due tiri  :)  :ciao:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti