RSS Facebook Twitter

Primo Tesseramento FIBIS

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » lunedì 12 maggio 2014, 10:18

Finche in Italia si continuerà a giocare a 8/15, non ci sono molte speranze che i proprietari delle sale tolgano i vecchi tavoli da italiana con le buche per mettere dei tavoli da Pool. :(  :(  :(
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 18 maggio 2014, 1:29

dai gianni... non è colpa dell'8&15... le colpe sono altre, dal fatto che il biliardo è e resta visto da tutti come un gioco da bisca e non come sport, al fatto che quà da noi il biliardo è quello giocato con i birilli, al fatto che in tv il pool ha avuto spazi ridicoli ed ora non ha proprio alcuno spazio...
poi i costi, la mancanza di uniformità di regole e la concorrenza di tanti giochi virtuali e non che portano i giovani lontani dal biliardo...

inutile pensare che  altre specialità biliardistiche ci rubino spazio... quello che conta è lo spazio che possiamo crearci da noi, senza pensare agli altri...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » lunedì 19 maggio 2014, 8:25

Mi dispiace ma non sono della tua stessa idea.
Se una cinquantina di anni fà, i birilli si fossero giocati sugli attuali tavoli e non su tavoli con sei buche, non bastava come invece è stato fatto, importare solo le bilie da Pool, ma sarebbero occorsi anche i tavoli.
Visto che noi siamo i Campioni del sapersi arrangiare, visto che queste palline colorate con dei numeri catalizzano l'attenzione quando le vedi rotolare, ci siamo inventati l'8/15.
I primi tavoli da Pool sono arrivati in Italia alla fine degli anni 80 ed erano come delle mosche bianche.
Prova a pensare, che in Italia fosse successo come nelle altre nazioni dove si giocava già a biliardo anche se altre specialità, che già all'inizio degli anni 70 vi fossero stati tavoli da Pool, "forse" anche da noi sarebbe differente adesso.

Lo stesso spero non succeda nello Snooker, visto che a Roma già da un pò hanno iniziato a giocare a Snooker sui vecchi tavoli dei birilli, se prende piede, e quando arriveranno mai i tavoli da Snooker in Italia?

Che sia uno Sport o un gioco da bisca, non lo decide l'opinione pubblica, bensi chi lo pratica, io dal canto mio faccio Sport al 110%, non ho niente da dividere con giocatori d'azzardo, cose losche, ecc. curo, come uno sportivo dovrebbe fare l'allenamento tecnico, mentale, fisico, l'alimentazione, cerco continuamente nuove conoscenze e provo a imparare il più possibile, questa strada secondo me è una grande scuola di vita.  :okpollicione:  
Un'altra cosa insegna i biliardo,   davanti a lui siamo tutti uguali.  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 19 maggio 2014, 9:33

c'è del vero in quello che dite entrambi... è un concorso di cause.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 20 maggio 2014, 2:13

Gianni, io posso solo che darti ragione in quanto riporti fatti reali e oggettivi, non opinabili.

il fatto è che fino a che la maggioranza dei giocatori di pool vedono nel gioco a soldi una specie di scuola ed un motivo di stimolo, la fama di gioco da bisca resta ed è meritata...

nella mia regione, i giocatori più forti non si tirano di certo indietro di fronte al gioco a soldi ed anzi rimpiangono tutti di non riuscire più a trovare "certi polli" dei tempi d'oro... a me onestamente questo atteggiamento da proprio fastidio, ma altrettanto onestamente devo ammettere che certi giocatori supponenti, mi piacerebbe proprio essere in grado di batterli, proprio giocando a soldi, così da potergli dare una bella mazzata, non solo morale ma sopratutto economica, (e visto che toccare il portafoglio di una persona ormai è più grave che toccargli la famiglia...)

il fatto è che so benissimo che attualmente non ho proprio nessuna speranza di riuscirci, a meno che non riesca a mettermi un tavolo in casa... se ci riuscissi, magari in 2 o 3 anni di allenamento...   :vetro:

insomma, per quanto io voglia vedere questo nostro come uno sport, anche dentro di me l'aspetto biscazziere vive, e come me penso valga per la gran parte dei giocatori... così non si può pretendere che le cose cambino in fretta... preoprio non si può...

e poi resta il grosso problema della mancanza di visibilità, che per uno sport come il nostro sarebbe manna (se ci fosse), ma per ora è solo utopia
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 20 maggio 2014, 9:33

io l'aspetto del gioco a soldi lo vedo come un aspetto romanzesco del biliardo, ma francamente non mi sentirei mai attratto da una roba del genere... per guadagnare quanto poi? ammesso che riesca ad essere vincente... Si mettono assieme cifre ridicole dai...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » martedì 20 maggio 2014, 10:11

Ed è proprio qui il problema, voler dare delle sonore lezioni a certi tipi.
Fregatene, se li trovi in torneo e magari li riesci a battere, credimi fa male anche quello e costa molto meno.

Ci sono giocatori che ci puoi perdere quasi sempre, poi arriva il momento, magari una finale importante che secondo loro dovrebbero vincere per forza, tu tieni duro per un pò, vai magari in vantaggio e di colpo, hai anche un pò di fortuna e loro sono spacciati.

Cleman era in Svizzera il giocatore più forte (ha smesso nel 2000), non so quante volte ho perso con lui a 0, ma nel torneo più importante dove ci siamo trovati, un Euro Tour in Portogallo nel 1999, negli ultimi 8 ho dovuto giocare con lui, lui non aveva mai perso con me, e mi aveva sempre stracciato. Era un giocatore veramente forte, aveva già vinto due Euro Tour, titoli Europei sia nei Juniores che negli uomini. Beh, io ho tenuto duro, concentrato, ho fatto le scelte giuste e alla fine ho vinto 11 a 6. Da dire che dal 3 a 0 per me, la Partita era cambiata completamente, lui era diventato nervoso, aveva sfortuna, ed era stranamente entrato in una spirale di errori per lui sconosciuti, dall'altro lato, io stavo giocando alla Cleman, pochi errori, scelte giuste, un pò di fortuna che non guasta.
Alla fine, quando gli ho dato la mano era incredulo, non credeva che una cosa del genere fosse possibile (era anche un pò arrogante normalmente), mentre adesso era non a terra , ancora peggio, distrutto, seduto con la testa tra le mani continuava a dire, "questa è la peggior perdita della mia carriera biliardistica". Io gli ho risposto,
"sei giovane vedrai che ti riprenderai". (io avevo 46 anni lui 23)  :)  ;)  :D

Devo dire che è stata una grande soddisfazione,  non a un torneo del venerdi sera, ma a un Euro Tour che tutti i giocatori seguivano i risultati,  tutti sono venuti a sapere della mia vittoria, sono tornato molto volentieri a casa.  :)  ;)  :D

Anche perchè, il comportamento di questo giocatore lasciava il tempo che trovava, rompeva sempre le scatole per il rombo a suo modo di dire fatto male, cercava di disturbarti quando eri al tavolo, non era uno stinco di santo.  :)  ;)  :D
I qualche modo c'è giustizia!  Quindi Willi bisogna saper aspettare  :)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » martedì 20 maggio 2014, 11:34

quoto pienamente Gianni! ma anche Willy dice cose giuste! alla fine in tutti gli sport ci sono "le giocate a soldi"... ma ovviamente il biliardo è visto più per questo che non per lo sport che è. purtroppo è la cultura che abbiamo. io quando scendo in sala, e vedo ragazzini che giocano tra di loro,giocandosi la quota del tavolo, alla fine vedo che giocano per vincere, per non andare a pagare e per far andare a pagare l'avversario! non pensano al miglioramento che ogni partita può dare a loro. è una cosa molto brutta.
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » martedì 20 maggio 2014, 14:44

Sicuramente dipende molto dall'ambiente che si frequenta. In certi posto è quasi d'obligo giocarsi qualcosa, ma come detto dipende anche sempre da noi dire "NO".
Se gioco con un amico, dividiamo il tavolo, non importa chi vinca, punto e basta.

Molti parlano di allenamento, poi giocano partite all'ultimo sangue usando tutti gli stratagemmi possibili per vincere per non pagare il tempo. Questo non è allenamento, ma simulazione di un incontro e molte volte con discussioni a non finire.
Allenamento è lavorare assieme, ripetere le bilie che si sbagliano, cercare assieme la soluzione dell'esercizio, ognuno mette quello che ha con lo scopo di imparare entrambi.  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 21 maggio 2014, 13:40

Gianni, quello che dici nell'ultimo post è splendido e idilliaco, ma purtroppo quà da me la situazione è molto diversa... l'allenamento, chi lo fa, o lo fa a casa di nascosto, o lo fa da solo... ai tavoli, giocardsi il tavolo è il minimo, altrimenti non ti trovi nemmeno un compagno al tavolo... e il peggio è che se arriva qualcuno che inizia che vorrebbe imparare, intanto viene preso di mira da quelli migliori di lui per poter giocare a gratis, e, in seconda battuta, si trova davanti i giocatori migliori che se ne escono con "nah non mi va di giocare, però se ci mettiamo su un 20 euro ti do' anche il vantaggio"...

quando vedo queste cose a me verrebbe di buttare fuori dalla sala quelle persone, ma io sono un utente come loro e non ho nessun diritto... i gestori delle sale ammettono e sopportano, perchè alla fine quelli che portano più soldi sono proprio quelli bravi... ma è un meccanismo perverso che si autoalimenta e si autoconsuma... a queste condizioni è ovvio che un novellino non ha nessuna voglia di avvicinarsi al tavolo... si trova avversari che gli vogliono spillare soldi, non amici con cui crescere ed imparare... ed il lato peggiore è che alla fine tutti ci fanno lábitudine, anche chi farebbe a meno di giocarsi anche solo il tavolo...

per questo che sostengo che è la testa dei giocatori di pool che deve cambiare affinchè il pool possa crescere.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 21 maggio 2014, 16:08

che schifo di ambiente willy...   :testata:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » venerdì 23 maggio 2014, 8:59

Purtroppo conosco la mentalità da quelle parti abbastanza bene   :testata:  :(

D'estate durante le ferie estive sono a Bibione e alla sera mi facevo qualche giretto inzialmente a San Donà del Piave, poi a Portogruaro dai Maimone, poi queste sale hanno chiuso, allora  Monfalcone da Edi, chiusa anche questa, poi Pordenone da Hermann dove ormai da molti anni si gioca solo a Poker, o a Trieste al Ludomania da Maurizio  e Break Point da Vanja.
Quindi conosco la realtà anche se non sono mai stato a Udine.

Sta sempre a noi, iniziare a cambiarla la realtà che non ci piace  :okpollicione:
Ultima modifica di Gianni il venerdì 23 maggio 2014, 8:59, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 23 maggio 2014, 19:52

Adesso a Monfalcone trovi Il Bar dello Sport, di Mauro Canciani, Andeas Maimone e Eric Geppert giocano lì (beh a quanto sembra Andeas si è preso un periodo di disintossicazione...) solo 6 biliardi ma tanta passione... e venedo da Bibione risparmi quei 25-30 km che non guastano   ;)

È vero che stà a noi, ma a volte è difficile, sembra di battersi contro i mulini a vento... specie quando è un atteggiamento preso da tutti, accettato da tutti e da qualche gestore, quasi sfruttato...

bah... anche se l'ambiente non ispira, la passione è troppa...  :testata:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Gianni » sabato 24 maggio 2014, 9:26

:D  :D
Hai l'indirizzo del Bar dello Sport?
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Primo Tesseramento FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 24 maggio 2014, 21:35

Il Bar Dello Sport Di Canciani Mauro & C. S.N.C.
Via Grado, 16, Monfalcone Gorizia
+39 0481 483211

A questo link trovi anche la pagina di google maps

https://www.google.com/search?q=bar+dello+sport+monfalcone&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti