RSS Facebook Twitter

Dimensioni cuoietto e peso stecca

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Alessio Wasp » martedì 28 gennaio 2014, 11:26

Vorrei sapere se è possibile giocare in gara con una stecca con un cuoietto di dimensioni superiori a 12.5 e peso oltre gli 840 gr. Il mio dubbio è sorto poichè ho provato a giocare con delle vecchie stecche con un cuoietto più grande e peso maggiore e ho notato che sui tiri diretti a 3 passate riesco tirare con più facilità rispetto alla mia stecca una doublel fc 012.Grazie per le eventuali risposte e un saluto a tutto il forum da un nuovo iscritto.
Alessio Wasp
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 10:59

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda birillorosso » martedì 28 gennaio 2014, 12:40

puoi giocarci tranquillamente ma in caso di partecipazione a gare federali la stecca, soggetta a controllo, deve essere "bollinata" cioe avere il bollino FIBIS che le aziende costruttrici rilasciano unitamente alle stecche nuove o a quelle vecchie dopo averle "visionate". Ciao
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Gianfry_76 » sabato 1 febbraio 2014, 20:56

Il massimo consentito da regolamento è 850 gr. con cuoietto al massimo di 12,5mm.
Oltre non si potrebbe giocare...ma chi controlla tutte le stecche?
Ultima modifica di Gianfry_76 il sabato 1 febbraio 2014, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda mascherato » venerdì 7 febbraio 2014, 14:56

ma fregatene se ti piace giocaci e basta ,mettici un bollino e sei a posto
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 7 febbraio 2014, 17:53

bah... sta cosa dei bollini mi pare una boiata, se uno vuol giocare con un manico di scopa dovrebbe essere libero di farlo. Tanto le stecche con filotto automatico incorporato non credo che esistano.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda mascherato » sabato 8 febbraio 2014, 21:59

20 euro per un bollino ...ma mi faccia il piacere un 'altra stronzata ,si è giocato fino a 2 anni fa senza bollini adesso tirano fuori sta cazzata .....
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bruno Aprile » mercoledì 7 maggio 2014, 23:51

Beh ! Qualcuno deve pur vendere le stecche  :)

il bollino deve essere apposto su ogni pezzo smontabile della stecca o ne basta uno ?
Ultima modifica di Bruno Aprile il mercoledì 7 maggio 2014, 23:51, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda ggac » giovedì 8 maggio 2014, 0:29

Basta quello che andava apposto sul manico, quello per i puntali non è più necessario. :ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bruno Aprile » giovedì 8 maggio 2014, 7:31

Ergo ... riassumo:
Io spendo 20 euri per acquistare un bollino e lo metto nel calcio.
I miei due puntali (che mi risultano essere le parti più importanti della stecca) li doto di un apparecchiatura miracolosa che guida la bilia nei punti che miro e va bene così ?

In definitiva sto bollino ci vuole oppure è una regola andata in disuso ? Scusate ma non l'ho capito bene dai commenti letti.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda @le » giovedì 8 maggio 2014, 9:00

Come hanno detto per partecipare ad una gara di federazione serve unicamente il bollino da applicare sul calcio della stecca.
Inizialmente esistevano anche i bollini da applicare ai puntali ma non sono più necessari.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bruno Aprile » giovedì 8 maggio 2014, 9:18

:cartthanks:
ho una zenith fraschetta due pezzi senza bollino.
Vorrà dire che userò la stecca della stecchiera in gara (se si può) :)
Ultima modifica di Bruno Aprile il giovedì 8 maggio 2014, 9:18, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda ggac » giovedì 8 maggio 2014, 9:56

Se è bollinata nessuno te lo impedisce, di fatto si dovrebbe giocare con un attrezzo che ha ricevuto un omologazione. Ovviamente parliamo di gare fatte sotto l'egida FIBiS
Ultima modifica di ggac il giovedì 8 maggio 2014, 9:56, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bruno Aprile » giovedì 8 maggio 2014, 22:18

Ricapitlando:
La stecca secondo il regolamento deve avere le seguenti caratteristiche:
1) peso non superiore a 850 gr.
2) diametro puntale al cuoietto non superiore a 12,5 mm.
3) Bollino FIBS (che attesta l'omologazione)

Se uno ha una stecca senza bollino ma soddisfa le prime due caratteristiche può andare in qualsiasi negozio che vende le stecche da biliardo per farsi rilasciare l'omologazione ? (il bollino ?).
C'è un elenco di rivenditori autorizzati all'omologazione delle stecche senza bollino ... o tutti i rivenditori possono omologare le stecche senza bollino ?
Solo i rivenditori possono omologare le stecche o anche altre figure ?
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda fabrisoft » giovedì 8 maggio 2014, 23:22

non guardare le caratteristiche, la stecca è omologabile (cioè può venir fornita di bollino) solo dal suo produttore, al costo di 20 euro, per il solo bollino che serve (quello sul manico).

unica particolarità nel caso di attrezzo di produttore non più sul mercato, allora devi rivolgerti in federazione a Milano.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Dimensioni cuoietto e peso stecca

Messaggioda Bruno Aprile » venerdì 9 maggio 2014, 9:35

Grazie Fabrizio :ciao:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti