RSS Facebook Twitter

Tornei BTP - chi può partecipare ?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » sabato 3 maggio 2014, 19:58

Bruno Aprile ha scritto:Come già detto non voglio trasformare un thread in una polemica e tralascio le opinioni personali sulla famosa frase: "attacca l'asino dove vuole il padrone" (ci sarebbe da discutere parecchio  :) ).
In quanto alle regole non si cambieranno mai senza qualcuno che lo chieda ed avanzi proposte ... non fino a quando le regole saranno sempre pochi a deciderle. E quando dico qualcuno non intendo dire una o due o tre persone ...
:cartpresente:

:okpollicione:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 4 maggio 2014, 0:40

vi vorrei anche ricordare il rovescio della medaglia... i famosi terza che in realtà sono seconda ed i più famosi seconda che sono prima!

per un boxeur credo che la divisione per categorie sia molto chiara e misurabile e siccome si procede per ranking, penso sia difficile trovare in seconda categoria un prima o un terza...

nel biliardo, tanto quello con i birilli, quanto quello con le buche, (almeno in italia ed almeno per ora) le promozioni di categoria sono il più delle volte decise dagli stessi giocatori che decidono se vogliono ottenere il passaggio di categoria gareggiando da inizio a fine stagione o se vogliono mantenere la categoria di partenza latitando le ultime gare in modo da non raggiungere punteggi critici, solo per avvantaggiarsi dell'apparteneza ad una categoria inferiore ancora per una stagione (ed un'altra, ed un'altra...)

secondo me ben vengano le gare aperte alle 3 categorie base(1ª, 2ª e 3ª), con o senza handicap...

piuttosto, per aumentare le gare di singola categoria, meglio rendere tutte le poche prove rimaste, aperte a livello geografico, in modo da non limitare i partecipanti ai soli 3ª o 2ª cat. provinciali o regionali ma da permettere ai giocatori di cimentarsi in più gare di categoria anche spostandosi un po', con tanti giocatori anche sconosciuti, in modo da arrivare più preparati alle gare open o con handicap...

e comunque l'agonismo e lo spirito della gara si ritrova intatto anche nelle gare open, l'importante è la voglia di mettersi in gioco e confrontarsi!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda rik » domenica 4 maggio 2014, 6:52

C ' è il comitato che valuta le promozioni per meriti
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 4 maggio 2014, 9:02

Willy_Pinguino ha scritto:[cut] ...secondo me ben vengano le gare aperte alle 3 categorie base(1ª, 2ª e 3ª), con o senza handicap... piuttosto, per aumentare le gare di singola categoria, meglio rendere tutte le poche prove rimaste, aperte a livello geografico, in modo da non limitare i partecipanti ai soli 3ª o 2ª cat. provinciali o regionali ma da permettere ai giocatori di cimentarsi in più gare di categoria anche spostandosi un po', con tanti giocatori anche sconosciuti, in modo da arrivare più preparati alle gare open o con handicap... [cut]


:bigclap: Condivido.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » domenica 4 maggio 2014, 9:15

Bruno Aprile ha scritto:
Willy_Pinguino ha scritto:[cut] ...secondo me ben vengano le gare aperte alle 3 categorie base(1ª, 2ª e 3ª), con o senza handicap... piuttosto, per aumentare le gare di singola categoria, meglio rendere tutte le poche prove rimaste, aperte a livello geografico, in modo da non limitare i partecipanti ai soli 3ª o 2ª cat. provinciali o regionali ma da permettere ai giocatori di cimentarsi in più gare di categoria anche spostandosi un po', con tanti giocatori anche sconosciuti, in modo da arrivare più preparati alle gare open o con handicap... [cut]


:bigclap: Condivido.


... in effetti è già cosi, basta collegarsi sulla piattaforma di biliardogare.it (home), cliccare sulle regioni confinanti e scegliersi la gara più consona, soprattutto di livello più idoneo alle proprie aspettative!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda francesco 60 » domenica 4 maggio 2014, 10:25

rik ha scritto:C ' è il comitato che valuta le promozioni per meriti

E quando lo fa ???? Vuoi l' elenco delle false seconde ?  Dai non mettiamoci le fette di salame sugli occhi per piacere, di furbetti ce ne sono assai, e tu che vedo sei di MI (a proposito, grazie per essere uno di quelli che mette di dove è) ne dovresti conoscere parecchi.   :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 4 maggio 2014, 10:27

Spanish ha scritto:
... in effetti è già cosi, basta collegarsi sulla piattaforma di biliardogare.it (home), cliccare sulle regioni confinanti e scegliersi la gara più consona, soprattutto di livello più idoneo alle proprie aspettative!


Meno male che non sono andato a vivere in Liguria  :stelle:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 4 maggio 2014, 10:34

Semplifichiamo il ragionamento altrimenti andiamo alle calende greche girando attorno alla questione.
Vorrei capire che problema ci sarebbe nell'organizzare un BTP (si potrebbe chiamare in qualsiasi altro modo un torneo nazionale) facendo giocare i Pro- i Nazionali, i Master, etc. fra loro e i 1°, 2° e 3° categoria da soli con handycup ?
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda bracciostorto » domenica 4 maggio 2014, 11:13

Bruno Aprile ha scritto:Semplifichiamo il ragionamento altrimenti andiamo alle calende greche girando attorno alla questione.
Vorrei capire che problema ci sarebbe nell'organizzare un BTP (si potrebbe chiamare in qualsiasi altro modo un torneo nazionale) facendo giocare i Pro- i Nazionali, i Master, etc. fra loro e i 1°, 2° e 3° categoria da soli con handycup ?

L'idea è interessante. Alle categorie di eccellenza si dovrebbe comunque assicurare un montepremi appetibile e per ottenere questa condizione parte cospicua delle quote d'iscrizione versate dai giocatori di categoria inferiore dovrebbe confluire nel montepremi succitato. Ai vincenti del torneo di 1^-2^-3^ si attribuirebbe un rimborso spese limato da quanto sopra. La nostra è una disciplina dilettantistica che si sorregge su una mole considerevole di appassionati (categorie inferiori) che contribuiscono all'economia dell'intero circuito.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 4 maggio 2014, 12:13

bracciostorto ha scritto:Alle categorie di eccellenza si dovrebbe comunque assicurare un montepremi appetibile ...


E perché ? Io credo che occorra distinguere il professionismo (da cui si guadagna praticandolo) dal dilettantismo o passione/hobby o come lo si voglia chiamare.

Perché uno alle prime armi dovrebbe contribuire a finanziare i premi dei professionisti senza avere neppure delle chanches per crescere di categoria ?

Ad ogni modo al di la di dove si prenderanno i soldi per i premi o rimborsi c'è prima di tutto il principio di permettere alle categorie inferiori di passare di categoria sulla base di punteggi ottenuti in gara con giocatori dello stesso livello (o quasi).

Torno a ribadire che ha poco senso far partecipare i big assieme agli small e non mi pare molto diffuso in altri sport questo metodo.
Ultima modifica di Bruno Aprile il domenica 4 maggio 2014, 12:13, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 5 maggio 2014, 9:37

bracciostorto ha scritto:L'idea è interessante. Alle categorie di eccellenza si dovrebbe comunque assicurare un montepremi appetibile e per ottenere questa condizione parte cospicua delle quote d'iscrizione versate dai giocatori di categoria inferiore dovrebbe confluire nel montepremi succitato. Ai vincenti del torneo di 1^-2^-3^ si attribuirebbe un rimborso spese limato da quanto sopra. La nostra è una disciplina dilettantistica che si sorregge su una mole considerevole di appassionati (categorie inferiori) che contribuiscono all'economia dell'intero circuito.


Concordo: "la nostra è una disciplina dilettantistica..."
Evidentemente non si è ancora capito che i nostri "big", denominati nazionali (48) e nazionali-pro (24) sono tutti non professionisti ma bensì dilettanti!
Oggi nel "gioco/sport" biliardo, a qualsiasi livello ed a qualsiasi specialità, il professionismo non è previsto da regolamento!
La denominazione attribuita alla categoria d'eccellenza "nazionale-pro" ha generato e continua a generare una confusione pazzesca tra gli appassionati di questa disciplina.
E' pur vero che seppure non percepiscano nessuno stipendio dalla federazione, tale categorie sopravvivano griffando qualche attrezzo delle varie case costruttrici, ottenendo qualche piazzamento in giro per tutta l'Italia, tuttavia con chiunque di loro ne parli nessuno risulta essere "contento e benestante"!
In poche parole, come tutti gli istruttori di palestre e piscine, loro hanno un tetto massimo da "ritenuta d'acconto" che non viene quasi mai sforato per motivi fiscali.
Tanti campioni, vedasi Gustavo Zito per primo, hanno sempre dichiarato pubblicamente anche il televisione, che è impossibile vivere giocando esclusivamente a biliardo e quindi hanno preferito ritirarsi dal circuito.
Il vincitore di ieri della IV^ prova Salvatore Mannone, come quasi tutti, gestisce una sala nel milanese ed anche lui ha sempre asserito quanto sopra!
In conclusione, fin quando le regole saranno queste, chi vuole partecipare a manifestazioni con "loro" presenti (open) lo può fare, viceversa chi non vuole partecipare deve accontentarsi di manifestazioni a livello inferiore per crescere e cercare di ottenere risultati in base alle proprie capacità, come è sempre stato fatto da tutti coloro che hanno intrapreso la nostra disciplina!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 5 maggio 2014, 12:47

??? Giuro che è il mio ultimo intervento sulla questione perché altrimenti si scatena il fini mondo  :)
Se i giocatori nazionali, prof, master, etc. sono tutti dilettanti ha senso per loro un premio di 3.000 euri anziché un rimborso spese di poche centinaia di euri come per i giocatori di categoria inferiore ?

Ma cosa stiamo dicendo ?
Un dilettante se è dilettante percepirà un rimborso spese - ovvero una somma che gli permette di coprire i costi di viaggio o pernottamento in un modesto albergo (il vitto è un optional perché un individuo deve comunque nutrirsi anche a casa propria).
Se poi i giocatori di alto livello si definiscono tutti NON benestanti ed hanno stecche da oltre 1.000 o addirittura 3.000 euri credo che abbiano dei problemi mentali non indifferenti. Abbi pazienza  :)

"fin quando le regole saranno queste ... etc."
Credo che fin quando le regola saranno queste parteciperà meno gente a questi tornei open e solo allora "forse" qualcuno penserà che è il caso di ritoccarle un momentino. Se Zito si è ritirato perché forse pensava di vivere di solo biliardo (ce ne sono tanti che ragionavano così) se ne ritireranno ancora quando vedranno diminuire il montepremi ... o per l'abbassamento della quota o per la diminuzione dei partecipanti. Tempo al tempo (l'Italia funziona così su tutti i campi - purtroppo).
Ultima modifica di Bruno Aprile il lunedì 5 maggio 2014, 12:47, modificato 2 volte in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 5 maggio 2014, 13:38

Bruno sarà pure il tuo ultimo intervento sulla questione, senza scatenare il "fini mondo" come asserisci, tuttavia ci tengo a precisare che i miei interventi sono stati "esclusivamente una risposta" al titolo da te inserito " Tornei BTP - chi può partecipare ?"
Penso di essere stato abbastanza chiaro nel risponderti e come ti sottolineavo nelle prove suddette (BTP) raggiungono iscrizioni che vanno da un minimo di 528 partecipanti ad un massimo di circa 700 di tutte le categorie, quindi da come si evince non diminuiranno mai le iscrizioni, anzi sembra che aumentino nel tempo!
Per non parlare poi del Gran Premio, per antonomasia, di S.Vincent che raggiunge iscrizioni fino a 1.200 partecipanti di tutte le categorie...!!!
In merito alle stecche: gli attrezzi da gioco denominate "stecche" vengono "omaggiate" ai big, che autorizzano ad apporre il proprio nome e cognome, dalle varie case costruttrici e ti dirò di più, non solo per giocare ma per "vendersele" e raccogliere un introito e li scatta il "budget" che pocanzi ti estendevo.
Uno di loro (big) mi disse: ti risulta che R. Nadal, campionissimo del tennis e numero uno, si venda in giro le proprie racchette?
Aveva ragione R. Nadal non è costretto a vendersi le proprie racchette, ma vengono vendute e proposte dai negozi specializzati.
Non è tutto oro quello che luccica...!!!
Se vuoi accettarlo ebbene, altrimenti non saprei come spiegartelo, penso che a questo punto i miei interventi non siano stati chiarificatori...!!!
Cordialmente
Gino Spagnolo
Ultima modifica di Spanish il lunedì 5 maggio 2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 5 maggio 2014, 14:09

La colpa è stata mia Gino  :) Avevo chiesto lumi sul BTP e me li hai spiegati in maniera più che esaustiva (come ti avevo pure detto).
Poi ho iniziato io con una opinione forse critica (ma penso che le critiche non siano sempre distruttive).
Per me il discorso finisce qui perché come per tutte le regole tutto è opinabile e più o meno condivisibile.
Credo di avere espresso che esiste una disparità di trattamento nel mondo del biliardo e una gran confusione che tu stesso hai evidenziato fra dilettantismo e professionismo, a cominciare dai nomi delle categorie.
Idem per i cosiddetti rimborsi o premi che per le basse categorie sono inferiori quando le quote di iscrizione sono le stesse per tutti.
Sul BTP non mi servono altre info ... sono sufficienti ed avanzano e ti ringrazio ancora.

:okpollicione:
Ultima modifica di Bruno Aprile il lunedì 5 maggio 2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 5 maggio 2014, 21:48

:) No Bruno, nessuna colpa...!!!
La tue opinioni non risultano essere per niente critiche, anzi ben vengano come tutte le altre.
Tutte le opinioni, scritte sul forum, penso che siano più o meno costruttive e per il bene della nostra disciplina!
Sta a chi di competenza valutarle e magari, con umiltà, prenderle in considerazione applicandole se risultassero costruttive!
E' vero c'è tanta confusione nella nostra disciplina, tuttavia "pian pianino" vedrai che le cose si metteranno a posto, o per lo meno e a mio modesto parere concediamogli, per adesso, il famoso "beneficio" altrimenti, come tu hai sottolineato, potrebbero arrivare in un momento che si troverebbero "da soli" sforzandosi a "risolvere" le varie problematiche del nostro gioco/sport!
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti