RSS Facebook Twitter

Tornei BTP - chi può partecipare ?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 27 aprile 2014, 23:08

Ciao a tutti,
non ho capito chi può iscriversi a questi tornei. Leggendo le locandine vedo che possono partecipare come ASPIRANTI 256 giocatori (se non ho capito male) ... ma questi ASPIRANTI sono amatori ? 1° categorie ? 2° categorie ? 3° categorie ? tutte le categorie ?
Grazie per la risposta
Ultima modifica di Bruno Aprile il domenica 27 aprile 2014, 23:08, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda bracciostorto » domenica 27 aprile 2014, 23:15

Tutte le categorie di giocatori a partire dalla 3^ctg. in possesso di tessera Fibis.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 27 aprile 2014, 23:27

Grazie  :)
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 28 aprile 2014, 8:29

Ciao Bruno, come sottolineato da bracciostorto alle manifestazioni/gare/prove BTP (sono 5 o 6 in una stagione agonistica) possono partecipare tutti i tesserati FIBIS di qualsiasi categoria escluso la quarta categoria (oggi esistente) che può cimentarsi esclusivamente nel proprio csb.
Non ti sembrerà vero ma a volte raggiungono anche quasi 600 iscritti (aspiranti) nei quali gareggia, per qualificarsi, anche la categoria di eccellenza dei Master (ci sono poco più di 200 Master nella Federazione).
Per essere ancora più precisi, in una settimana che va dal Venerdì al Giovedì successivo, gli aspiranti vincenti di batteria (64 batterie a volte più a volte meno) ritornano al Venerdì successivo per scontrarsi tra di loro.
Ne vengono fuori 16 vincenti che il giorno dopo, al Sabato, gareggiano con i 48 Nazionali previsti dalla classifica Fibis.
In conclusione di questi 64 (tra i 48 Nazionali ed i 16 Aspiranti qualificati) gli 8 vincenti, delle otto batterie formatesi, hanno l'accesso alla fase finale di Domenica per scontrarsi con i 24 Nazionali-Professionisti.
Penso di essere stato di aiuto a farti comprendere cosa è una prova BTP, sottolineando che, in base ai risultati acquisiti, qualsiasi giocatore (vincendo) può arrivare nello stesso anno agonistico nelle parti alte della "classifica generale BTP" e quindi evitare (dalla quarta prova in poi) le fasi di qualificazione acquisendo nel contempo "il diritto" a giocare direttamente o al sabato o alla domenica con i Naz. e Naz.-Pro...!!!
:ciao:
Ultima modifica di Spanish il lunedì 28 aprile 2014, 8:29, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 28 aprile 2014, 19:36

Grazie anche a te spanish ! Sei stato più che esaustivo e dettagliato ... ma il limite massimo di iscrizioni non è 256 ? Come fanno a partecipare 600 iscritti ?
Domanda:
Se ci sono oltre 200 Master e partecipano fra gli ASPIRANTI, quanti 1°, 2° e 3° ci sono ? Come si scelgono le iscrizioni se superano il limite massimo ?

Ciao e grazie ancora !  :)
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 28 aprile 2014, 20:14

Bruno Aprile ha scritto:Grazie anche a te spanish ! Sei stato più che esaustivo e dettagliato ... ma il limite massimo di iscrizioni non è 256 ? Come fanno a partecipare 600 iscritti ?
Domanda:
Se ci sono oltre 200 Master e partecipano fra gli ASPIRANTI, quanti 1°, 2° e 3° ci sono ? Come si scelgono le iscrizioni se superano il limite massimo ?

Ciao e grazie ancora !  :)

Per le BTP non esiste un limite massimo d'iscritti, generalmente optano per 528 o più iscritti (tipo: ricordi il Gran Premio di Goriziana di S.Vincent che si svolgeva e che si svolge una volta l'anno?)...!!!
Mi chiederai perché?
Organizzare una delle prove previste, comporta un onere non indifferente per il/i gestore/i del csb deputato.
Considerando i premi, che vanno: 250,00 euro agli aspiranti vincenti di batteria (generalmente 64), e così via via fino ad arrivare ai 600,00 euro per i Nazionali-Pro che perdono alla prima partita e 3,000,00 euro al vincente della prova, puoi immaginare così il costo totale delle spese.
Dei 200 Master in Italia, non tutti partecipano alle stesse prove.
Le prove sono distribuite in tutto il Paese, tra nord e sud, quindi ti posso garantire che, sono solo e soprattutto quelli della zona a parteciparvi (in considerazione dei costi tra il viaggio e la permanenza, in caso di vittoria, nella zona stessa).
Lo stesso discorso vale per le categorie inferiori, sia le 1^che le 2^che le 3^categorie partecipano quelli della stessa zona che organizza la manifestazione.
Ti garantisco che non supereranno mai il tetto massimo delle iscrizioni, anche perché più iscritti ci sono meglio è in quanto garantiscono al gestore un introito maggiore, risultando peraltro 40,00 euro l'iscrizione per partecipare, in qualsiasi categoria, ad una BTP.
:ciao:
Ultima modifica di Spanish il lunedì 28 aprile 2014, 20:14, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda massimiliano! » lunedì 28 aprile 2014, 20:24

Poi occorre conteggiare la cifra, che non conosco, corrisposta da chi ospita l'evento alla New Project s.r.l che ne detiene i diritti... Di certo non poco.
Credo sia questo il motivo per cui ogni anno le prove diminuiscono di numero, saltano all'ultimo momento o variano di sede. Speriamo che le dirette TV contribuiscano a invertire la tendenza.
Ti vedo...
massimiliano!
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 20:35
Località: Alba (CN)

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 28 aprile 2014, 20:49

Hai ragione spanish  :) Ho letto troppo frettolosamente la locandina. La gara prevede min. 256 giocatori (minimo 256) ma non parla di numero massimo  :) . Sorry. Quindi non c'è possibilità di esclusione se ci si iscrive entro il tempo stabilito ?
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » lunedì 28 aprile 2014, 21:02

Bruno Aprile ha scritto:Hai ragione spanish  :) Ho letto troppo frettolosamente la locandina. La gara prevede min. 256 giocatori (minimo 256) ma non parla di numero massimo  :) . Sorry. Quindi non c'è possibilità di esclusione se ci si iscrive entro il tempo stabilito ?

:okpollicione:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda fabrisoft » lunedì 28 aprile 2014, 23:01

Bruno Aprile ha scritto:Grazie anche a te spanish ! Sei stato più che esaustivo e dettagliato ... ma il limite massimo di iscrizioni non è 256 ? Come fanno a partecipare 600 iscritti ?
Domanda:
Se ci sono oltre 200 Master e partecipano fra gli ASPIRANTI, quanti 1°, 2° e 3° ci sono ? Come si scelgono le iscrizioni se superano il limite massimo ?

Ciao e grazie ancora !  :)

se necessario vengono operati dei tagli in base a classifica, categoria e frequentazione del circuito (in questo ordine).

alla fine il limite lo impone il numero di biliardi disponibili e le giornate di gioco previste.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 28 aprile 2014, 23:56

se necessario vengono operati dei tagli in base a classifica, categoria e frequentazione del circuito (in questo ordine).


E' questo che non mi piace molto perché se le iscrizioni sono sempre tante (ho sentito dire di circa 600 iscrizioni per torneo) chi vuole avvicinarsi al biliardo agonisticamente potrebbe essere tagliato fuori.

Come ho scritto nel thread delle presentazioni io giocavo 30 anni fa ed avevo vinto un torneo provinciale giovanile ... quindi anche se ho ripreso a giocare dopo 30 anni non parto proprio da zero.

Ora vorrei iniziare a fare qualche gara ma ho notato che di gare di terza categoria (quella a cui appartengo) non ne fanno quasi mai. Mi saprebbe spiegare qualcuno come è possibile inserirsi in un circuito dove i tornei sono aperti a tutte le categorie e si da la precedenza a punti in classifica, categorie, etc. ?

Io credo che occorra modificare qualcosina (ovviamente è una mia personalissima opinione) o in alternativa organizzare più tornei per categorie.

Grazie anche a te fabri della risposta
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » martedì 29 aprile 2014, 9:21

Tanto per essere chiari, da come si evince, tu Bruno, saresti tesserato presso il Comitato Provinciale di Alessandria (correggimi se sbaglio) o per lo meno risulteresti far parte del Comitato Regionale del Piemonte.
Oggi in Piemonte c'è in "progress" la IV^ prova del BTP a Sant'Antonino di Susa (TO) dove le iscrizioni sono state chiuse l'08.04.2014.
Oggi tutti i gestori dei vari csb (una volta gabs) devono effettuare le iscrizioni per i propri giocatori tramite, ed esclusivamente, la piattaforma informatica di "biliardogare.it" come da link sottostante
http://biliardogare.it/
ti accorgerai che, una volta preso visione del link, di gare alla tua portata, o per lo meno di categorie non di eccellenza, c'è ne sono abbastanza anche nella Regione Piemonte.
Come in tutte le cose e per ovvie ragioni d'interesse, dovrai essere tu a seguire, tramite il tuo csb, le fasi d'iscrizione ad una gara o per lo meno accertartene fino al giorno richiesto o assegnato per gareggiare.
L'esempio fatto dall'Amministratore del Forum fabrisoft rientra, come regola, in una statistica bassissima, anzi la definirei quasi mai applicata.
Quindi adesso penso che "il tutto" ti sia più chiaro e ricordati che devi fare ogni passo tramite il tuo circolo (csb) dove risulti essere tesserato... il "fai da te di una volta" (tramite la telefonata per iscriversi alle gare) non è più applicabile...!!!
:ciao:
P.S. Per opportuna informazione, una volta aperto in link in questione, clicca su "Home" (in alto a sx), potrai accedere in qualsiasi Regione, della cartina geografica, per visionare le gare in programma o già effettuate.
Ultima modifica di Spanish il martedì 29 aprile 2014, 9:21, modificato 2 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » martedì 29 aprile 2014, 14:45

Ottimo Spanish ! grazie ancora. Io guardavo il calendario gare al sito http://www.fibis.it (pagina "Stecca" - scheda "calendari gare"). Li non compaiono le gare che invece vedo nel sito che mi hai indicato tu.
:cartthanks:
Ultima modifica di Bruno Aprile il martedì 29 aprile 2014, 14:45, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Spanish » martedì 29 aprile 2014, 20:18

Bruno Aprile ha scritto:Ottimo Spanish ! grazie ancora. Io guardavo il calendario gare al sito http://www.fibis.it (pagina "Stecca" - scheda "calendari gare"). Li non compaiono le gare che invece vedo nel sito che mi hai indicato tu.
:cartthanks:

:okpollicione:... come avrai senz'altro notato, ho inserito volutamente la Regione Piemonte...!!!
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Tornei BTP - chi può partecipare ?

Messaggioda Bruno Aprile » mercoledì 30 aprile 2014, 0:41

Io sono iscritto ad un CSB di Alessandria città (ce ne sono due) e quindi presumo di poter fare solo gare interprovinciali che comprendono i CSB di Alessandria e Comuni limitrofi e regionali, oltre alle provinciali per i soli Comuni alessandrini. Il sito che mi hai indicato è molto utile per sapere in anticipo cosa c'è in programma.  :)
Ultima modifica di Bruno Aprile il mercoledì 30 aprile 2014, 0:41, modificato 1 volta in totale.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti