RSS Facebook Twitter

regole pool continuo

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

regole pool continuo

Messaggioda angeloptrn » domenica 26 gennaio 2014, 12:29

Ciao , da alcuni giorni ho iniziato a giocare in casa a pool continuo. Ho letto il regolamento ma  alcune cose non mi sono chiare e quindi vorrei chiedervi un pò di aiuto da parte vostra.   Per il momento non voglio ancora frequentare delle sale ,poi si vedrà..

                     TIRO DI APERTURA   

1. Se commetto fallo nel tiro d’apertura ed il mio avversario sceglie di accettare la disposizione delle biglie, la bianca rimane sul punto dove si è fermata?

2.Se commetto fallo  nel tiro di apertura il mio avversario, oltre a farmi ripetere l’apertura ed accettare la disposizione delle biglie, può scegliere anche di aprire?

3.Se nel tiro di apertura  imbuco una biglia nella buca sbagliata è fallo? dove si riposiziona?

4.Se una o più biglie saltano fuori dal tavolo , è fallo. E le biglie vanno riposizionate, dove? Si ottiene biglia in mano da dietro la linea di testa? C’è la penalità dei 2 punti?

5. Se la battente va in buca nel tiro di apertura valido il giocatore ha 2 punti di penalizzazione, ed il fallo è conteggiato nella regola dei 3 falli consecutivi.  Il giocatore entrante ottiene biglia in mano da dietro la linea di testa.  Ciò vale anche se imbuco la biglia dichiarata nella buca giusta? Dove si riposiziona?  E se imbuco la la biglia dichiarata nella buca sbagliata con battente  che va in buca?

6. Nel pool continuo, strategicamente è più conveniente  aprire o far aprire all’avversario?



                
                      FALLI DURANTE IL GIOCO

7.        Tiro e non colpisco nessuna biglia, oppure dopo aver colpito una biglia nessuna biglia tocca una sponda: il mio avversario deve accettare la posizione delle biglie,  la battente rimane li dove si è fermata?

8.        Commetto un fallo intenzionale, l’avversario  accetta la posizione delle biglie, la battente rimane lì dove si è fermata.    Oltre alla scelta di farmi ricomporre il triangolo ed aprire, può scegliere anche di aprire lui stesso?




              BIGLIA IMBUCATA IN MODO NON REGOLAMENTARE
Cosa succede nei casi descritti dalla lett. A a F  (L’avversario ha biglia in mano o continua a tirare da dove si è fermata la battente? Può scegliere un punto qualsiasi? La biglia o piu biglie numerate vanno riposizionate? E dove? Ho dei punti di penalizzazione? O il punto va all’avversario? )  :

A -Se dichiaro una buca e la biglia va in un’altra buca

B -Se imbuco la biglia  nella buca giusta e la battente va in buca  

C -Se imbuco la biglia nella buca sbagliata e la battente va in buca

D  -Se imbuco la biglia  nelle buca giusta e altre biglie e/o battente saltano fuori dal tavolo

E  -Se imbuco la biglia nella buca sbagliata ed altre biglie e/o battente saltano fuori dal tavolo

F  -Se imbuco la biglia nella buca sbagliata ed altre biglie vanno in buca





                               DIFESA
1.   Se  in un tiro non ovvio, non dichiaro nulla oppure dichiaro difesa ed imbuco una biglia questa non viene conteggiata e deve essere riposizionata.  Dove? il turno passa all’avversario? Ho penalizzazione?






               RICOMPOSIZIONE DEL TRIANGOLO CON 14 BIGLIE

1.  Se  nello spazio dove deve essere rifatto il triangolo c'è una bilia (o la battente o l'ultima bilia) quest'ultima sarà spostata e riposizionata sull'acchito opposto o sul punto medio della linea di fondo?

2. Se entrambe le bilie si trovano dentro il castello? la battente sarà posizionata in centro al tavolo? e  la bilia colorata sull'acchito opposto?



Grazie per chi avrà la pazienza di rispondere, ciao.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: regole pool continuo

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 26 gennaio 2014, 15:43

lol! un post/papiro degno dei miei! allora devo rispondere per forza!

le risposte che ti darò ora sono basate su quello che so dalla pratica del gioco in sala e dai campionati regionali, non sono sicuro (anche alla luce delle domande che poni) che sia tutto corretto, ma ti segnalo i dubbi volta per volta. dove non segnalo dubbi, sono abbastanza certo che la regola sia quella da me esposta.

in generale, queste sono le linne guida da cui dipendono tutte le altre regole:
- nel pool continuo la battente viene riposizionata solo se esce dal tavolo o va in buca. Anche se viene spostata con un fallo ma colpita correttamente (cioè con il cuoietto della stecca) la bianca resta dove è.
- se viene commesso un fallo e delle bilie finiscono in buca vanno riposizionate sul tavolo (vedi il punto 3 più avanti) anche se sono entrate nella buca dichiarata, e di conseguenza oltre al o ai punti di penalità, non viene assegnato nessun punto per le bilie imbucate.
- se si dichiara una bilia in buca e oltre a quella bilia vengono imbucate altre bilie, restano tutte in buca e vengono tutte conteggiate, se invece la bilia dichiarata non entra in buca, le altre bilie entrate ma non dichiarate, vengono riposizionate (vedi punto 3 più avanti) e nessun punto viene conteggiato
- in pratica il punteggio parziale deve sempre riflettere il numero di bilie in tavola (il numero di punti segnati nel parziale + il numero di bilie ancora sul tavolo deve essere pari a 15) le penalità per i falli difatti vanno segnate sul totale o comunque a parte e aggiunti al totale alla fine di ogni set.
- si può dichiarare solo una bilia in buca ad ogni tiro, e non si può dichiarare difesa e insieme una bilia in buca.
- se si dichiara difesa e tirando si imbuca una bilia, la stessa bilia va riposizionata sul tavolo (vedi punto 3 più avanti) e non verrà conteggiato nessun punto. il gioco passerà comunque in mano all'avversario enza nessuna penalità o fallo.
- se si dichiara una bilia in buca e questa non entra o entra nella buca sbagliata, il gioco passa all'avversario come se si fosse dichiarata difesa e non vi è nessun fallo e nessuna penalità. ovviamente se una blia entra in buca nella buca sbagliata verrà riposizionata (vedi punto 3)
- mi risulta (ma è da confermare) che il secondo fallo consecutivo venga punito con 2 punti di penalità ed il terzo consecutivo con 15 punti di penalità, dopo di che il conteggio dei falli viene comunque resettato e si ricomincia a contare da 0
- il comportamento antisportivo che descrivo più avanti al punto 8) comprende anche tutto quello che concerne l'atteggiamento del giocatore, come imprecare a voce alta, scagliare il gessetto e in generale atteggiamenti che poco hanno a che fare con lo sport... ovviamente è una regola da torneo, quindi stà a te decidere se applicarlo o meno, giocando in casa.

ora alla luce di queste linee guida, affrontiamo le tue domande punto per punto:

1) si la bianca non si sposta

2) mi risulta di si, ma dovrei verificare, comunque far ripetere il tiro a chi ha commesso il fallo, lo espone al secondo fallo

3) in qualunque tiro tu imbuchi la bilia sbagliata, sia di apertura che durante il gioco, la bilia viene riposizionata sul punto di acchito su cui stà il vertice del triangolo (quello che resta vuoto quando si ricostruisce il triangolo quando resta solo 1 bilia in tavola) se in quel particolare momento quel punto è occupato, anche solo parzialmente, la bilia viene riposizionata lungo la linea perpendicolare che unisce la sponda corta più vicina al punto di acchito con il punto di acchito stesso, più vicino possibile al punto di acchito stesso, a costo di appoggiarsi, senza muoverla, alla bilia che crea l'ostacolo. nel caso tutta la linea sia occupata da altre bilie e quindi sia impossibile posizionalrla sotto al punto di acchito, va posizionata sulla stessa linea, ma sopra il punto di acchito, il più possibile vicino al punto di acchito stesso. (mi spiace per la spiegazione complessa, spero sia chiara... con un disegno sarebbe tutto più comprensibile, ma non ne ho gli strumenti quà...)

4) se più bilie finiscono fuori dal tavolo, vanno riposizionate come descritto al punto 3); se la bianca esce dal tavolo l'avversario ha bilia libera in mano da battere da dietro la linea di acchito di spaccata e (da quello che risulta a me, ma andrebbe verificato) può colpire solo in direzione di spaccata, quindi non verso tutto ciò che stà sotto la linea di spaccata (tra la linea di spaccata e la sponda corta più vicina). se viceversa la bianca non è uscita dal tavolo, resta ferma dove si trova e l'avversario è costretto a tirare da quella posizione, anche se particolarmente scomoda o fallosa. viene comunque considerato solo 1 fallo e una penalità di 1 solo punto, a prescindere da quante bilie siano uscite e/o sia uscita dal tavolo o in buca anche la bianca.

5) bianca in buca o fuori dal tavolo, sul tiro di apertura, provoca 1 fallo che si conteggia nei 3, i punti di penalizzazione sono 2 ma il fallo è 1 solo. che l'apertura sia valida o meno la bianca resta in mano all'avversario, libera in qualunque punto dietro la linea di spaccata, quindi sceglie lui dove posizionarla. come spiegato al punto 4) può colpire solo bilie o sponde oltre la linea di spaccata. Se la bilia viene imbucata nella buca dichiarata, comunque viene riposizionata come al punto 3) e il punto non viene conteggiato, se invece entra nella buca sbagliata, viene semplicemente riposizionata, senza nessuna penalità, visto che comunque il fallo e la relativa penalità è stato conteggiato con la bianca in buca o fuori dal tavolo.

6) questa è una scelta che spetta a te fare... se sei sicuro di poter fare una apertura valida e lasciare una posizione difficile all'avversario, o di poter imbucare una certa bilia in una certa buca, puoi prenderti la  responsabilità dell'apertura, altrimenti meglio farla prendere all'avversario. per assurdo se tu fossi un giocatore talmente bravo da essere sicuro che usando una spaccata come tiro di apertura, una certa bilia andrà sicuramente in una particolare buca, ti sarebbe conveniente aprire in questo modo, ma ne devi essere ben certo visto che se non imbuchi la bilia giusta nella buca giusta lascieresti all'avversario un tavolo completamente aperto.


FALLI DURANTE IL GIOCO

7) ovviamente si, la bianca resta dove è, viene solo tolto 1 punto dal totale del giocatore che ha commesso il fallo.

8) Se per fallo intenzionale intendi che la bianca colpita regolarmente non colpisce nessuna bilia o che dopo aver colpita una o più bilie, nessuna di queste ha toccato sponda, l'avversario DEVE accettare la posizione delle bilie e ANCHE della bianca.
se invece come fallo intenzionale intendi spostare INTENZIONALMENTE la bianca con la mano o con una parte della stecca che non sia il cuoietto, si rientra nel "comportamento antisportivo", quindi 15 punti di penalità e chi non ha commesso il fallo decide se si ricompone il triangolo con tutte 15 le bilie e decide anche se aprire o far aprire a chi ha commesso il fallo, o decide di accettare la posizione delle bilie e continuare con ianca in mano dietro la linea di apertura come se si trattasse di una bianca in buca. (da verificare) comunque il fallo  rientra nel conteggio dei 3 falli

BILIA IMBUCATA IN MODO NON REGOLAMENTARE

A) la bilia viene riposizionata (vedi punto 3) nessuna penalità e la bianca viene giocata dall'avversario dal punto dove si trova, anche se questo è un punto particolarmente sfavorevole

B) viene considerato fallo (valido nel conteggio dei 3 falli consecutivi) quindi a chi lo ha commesso va sottratto 1 punto dal conteggio totale, la bilia imbucata viene riposizionata, nessun punto viene segnato a favore ne di chi ha tirato, ne dell'avversario

C) come al punto B)

D) quando una o più bilie escono dal tavolo è comunque fallo (valido nel conteggio dei 3 falli consecutivi)  ed 1 punto verrà sottratto al totale di chi ha commesso il fallo. se la bianca è uscita dal tavolo, l'avversario avrà bilia in mano dietro alla linea di apertura (vedi punto 4) e tutte le bilie imbucate e uscite dal tavolo verranno riposizionate(vedi punto 3). Nel caso in cui la bianca non sia uscita dal tavolo, l'avversario dovrà continuare con la bianca nella posizione dove si è fermata.

E) come D)

F) tutte le bilie vengono riposizionate come al punto 3) non viene assegnato nessun fallo, non viene assegnato nessun punto


DIFESA

1) se dichiari difesa o non dichiari nulla e imbuchi una bilia, la stessa viene riposizionata come al punto 3), il gioco passa all'avversario e non viene data nessuna penalità ne nessun premio.


RICOMPOSIZIONE DEL TRIANGOLO

1) verrà riposizionata sull'acchito opposto e nel caso si tratti della bianca dovrà essere giocata da quel punto senza poter essere mossa.

2) la bianca verrà posizionata sull' acchito e si ricomporrà il triangolo completo di tutte e 15 le bilie; ho solo il dubbio se in questo particolare caso si provveda ad una nuova apertura con conseguente regola delle 2 bilie che devono toccare le sponde e bianca libera in mano  da posizionare dietro la linea di apertura, o se la bianca deve restare ferma sull'acchito e la regola resta quella base che prevede che solo una ilia o la bianca devono toccare una sponda dopo che la bianca ha toccato una delle altre bilie.

NB (lo dico per scrupolo, visto che è la base del pool continuo)
nella ricostruzione del triangolo, sia l'ultima bilia che la bianca restano dove sono (a meno che una o entrambe siano nella zona in cui va ricostruito il triangolo, come visto nei casi sopra esposti, e chi ha imbucato la 14ª bilia della serie precedente giocherà la bianca da dove si trova (meglio aggiornare i totali e azzerare i parziali prima di ricominciare il gioco)
Ultima modifica di Willy_Pinguino il domenica 26 gennaio 2014, 15:43, modificato 5 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: regole pool continuo

Messaggioda angeloptrn » domenica 26 gennaio 2014, 17:39

Tutto chiaro Willy grazie! in effetti, questo post era in modo sottointeso rivolto a te  :)  .  
Comunque se qualche altro appassionato di pool vorrà dare una risposta a quei pochi dubbi rimasti ben venga. Per il papiro già ci ha pensato Willy, ora basteranno un paio di righe.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: regole pool continuo

Messaggioda ghepardo » lunedì 29 dicembre 2014, 20:12

da regolamento ''Il giocatore può effettuare il tiro su una qualsiasi bilia, ma, prima di tirare, deve dichiarare la buca in cui ha intenzione di imbucarla''

scusate ma a quanto c'è scritto qui io devo colpire per prima la bilia che voglio imbucare e quindi non posso dichiarare in buca la 15 (per esempio) colpendo però prima la 3 che la imbuca con carambola?! devo per forza toccare per prima la 15? :(

e riguardo la difesa: se dichiaro difesa posso NON COLPIRE alcuna biglia? altrimenti perché dichiararla se posso colpire una bilia qualsiasi (non succede mai di non ''vedere'' una bilia imbucabile...) cosa è che mi sfugge?  :arrossire:
Ultima modifica di ghepardo il lunedì 29 dicembre 2014, 20:12, modificato 1 volta in totale.
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: regole pool continuo

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 29 dicembre 2014, 20:29

1) Nella frase che hai evidenziato non c'è affatto scritto che devi colpire per prima la bilia che vuoi imbucare, devi soltanto dichiarare bilia e buca (quando non è ovvio), quindi puoi fare combination e carambole anche con 15 bilie, basta dichiarare...

2) Non si capisce bene la domanda, comunque... se non colpisci alcuna bilia (a volte lo si fa come scelta strategica) ricevi una penalità di un punto e il gioco passa all'avversario, indipendentemente da cosa hai dichiarato.

Inoltre capita molto spesso di non vedere bilie imbucabili a pool continuo e infatti in quei casi si giocano tiri difensivi...
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 29 dicembre 2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: regole pool continuo

Messaggioda ghepardo » lunedì 29 dicembre 2014, 20:54

intanto grazie per la risposta come fai sempre... mispiego meglio:

la frase che ho evidenziato è estratta dal regolamento e c'è scritto (indirettamente) proprio quello che ho detto perchè ''Il giocatore può effettuare il tiro su una qualsiasi bilia, ma deve dichiarare la buca in cui ha intenzione di imbucarLA'' dove la particella ''LA'' significa ''quella'' ovvero la ''qualsiasi bilia'' sulla quale posso effettuare il tiro... la grammatica è grammatica. in ogni caso ho capito cosa vuoi dire e che hanno semplicemente scritto con i piedi la regola (corretto sarebbe stata una formula del tipo  ''Il giocatore può effettuare il tiro su una qualsiasi bilia, ma, prima di tirare, deve dichiarare quale bilia ha intenzione di imbucare e in quale buca''
scusa bata ma son pignolo e se leggo il regolamento per la prima volta devo fidarmi della grammatica quantomeno  :letto?:

riguardo la difesa:
''Inoltre capita molto spesso di non vedere bilie imbucabili a pool continuo e infatti in quei casi si giocano tiri difensivi...''
hai ragione mi sono espresso male: intendo non vedere bilie in generale, anche quelle non imbucabili... lo dirò con un esempio (spero che sarò chiaro):
restano 5 bilie e nessuna è imbucabile direttamente, ma 3 di esse sono colpibili. ora perchè devo dire'' difesa''? se mi sto zitto e colpisco una di quelle 3 bilie non è lo stesso? tanto se imbucassi una bilia non evidentemente imbucabile comunque non sarebbe valido e comunque non sarebbe fallo.
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: regole pool continuo

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 29 dicembre 2014, 22:58

non mi è mai capitato, ma potrebbe esserci una situazione in cui voglio imbucare e lasciare il turno all'avversario (mi viene in mente una situazione se vuoi te la illustro, sarebbe più facile con un biliardo!  :) ). A palla-8 è molto frequente, dichiaro difesa, imbuco e il turno passa all'avversario. La differenza è che a pool continuo la bilia torna su, ma magari la situazione è sfavorevole comunque per l'avversario...

In ogni caso sia a palla-8 che a pool continuo dichiarare difesa è come dichiarare la bilia che si sta imbucando nella buca sbagliata... Infatti conosco gente che a palla-8 dichiara la buca sbagliata invece di dire "difesa". E' solo una questione formale.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 29 dicembre 2014, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 55 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti