RSS Facebook Twitter

DOPING? No Thanks!

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda clarens » mercoledì 10 settembre 2008, 2:05

effe77 ha scritto:di effe77 il 10 set 2008 01:44
è tutto da dimostrare che simili sostanze migliorino la resa nel nostro sport, non ci serve migliorare le prestazioni fisiche come avviene in altri sport. semmai quello che conta è la testa. molto meglio la caffeina, ma chi ti squalifica se bevi 1 litro di caffè prima di una gara?
insomma, per me è un finto problema. nel biliardo il doping non serve, coì come nelle freccette, nelle bocce ecc...
se fossi un ciclista invece la penserei diversamente°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com




Ovvio che non tutte le sostanze possono aiutare nella prestazione, e che quindi bisognerebbe usare (nel ns sport) solo quelle che aumentano la resistenza fisica e l'ossigenazione al cervello.
la mia domanda era fatta x evidenziare uno stato di NON CONTEMPLAZIONE DEL PROBLEMA nei regolamenti,
mi spiego: la parola doping significa un drogaggio per aumentare le prestazioni (e qui ci siamo) ma nel biliardo, gioco che arriva da anni passati in tuguri tra fumo e alcool, dovrebbe assumere un  valore deterrente per farlo diventare uno sport pulito.
In qualsiasi sport il doping esiste, e specialmente dove viene meno controllato, certo io se dovessi fare un controllo, come ho già detto, risulterei positivo ma avrei delle motivazioni x l'assunzione di quelle molecole, al contrario chi va dall'abuso di caffeina a quello di cocaina dovrebbe in qualche modo essere punito, o perlomeno avere paura di essere scoperto.
Ora, al di la di tutto voglio credere che siano pochissimi quelli che si dopano nel biliardo, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Il mio vero problema e poter sapere come essere tranquillo se dovessi vincere una prova del BTP :P  :D  :arrossire:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda effe77 » mercoledì 10 settembre 2008, 2:17

il biliardo è nel coni, che ha una sua disciplina in materia. i controlli antidoping esistono e vengono fatti in occasione di manifestazioni importanti. come detto prima alla pool finale dei pro, quest'anno, ci sono stati. non possiamo certo pretendere che ci siano ad una prova di terza categoria  :D
e poi ci sono dei costi. costi per chi assume le sostanze e costi per chi controlla. ora i vantaggi economici che si possono ottenere nel biliardo non sono poi tali da giustificare l'assunzione di sostanze vietate, e soprattutto nocive. resta poi da verificare l'effettiva utilità del doping nel biliardo.

allo stesso modo la diffusione del fenomeno, che possiamo ipotizzare praticamente inesistente nel nostro ambiente, rende un pro forma il controllo antidoping. ok farlo un avolta, nell'occasione più importante di tutta la stagione, ma per il resto non credo che il gioco valga la candela

poi è solo una mia opinione  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » mercoledì 10 settembre 2008, 7:37

clarens ha scritto:Ora, al di la di tutto voglio credere che siano pochissimi quelli che si dopano nel biliardo, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Il mio vero problema e poter sapere come essere tranquillo se dovessi vincere una prova del BTP  


Ehehhehe.... bello avere sti problemi! ;)
So per certo che alle finali di Saint Vincent i controlli antidoping si fanno! Ma solo ai professionisti che io sappia.
Per quanto riguarda le BTP mi era stato detto che la commissione antidoping può uscire quando vuole. L'ultima volta, che io li ho visti è stato a Varese due anni fa: sono arrivati con tanto di ambulanza, hanno sorteggiato 5 nominativi ( non so se dal totale dei giocatori ma credo sempre tra i professionisti) e hanno fatto gli esami. Tutti risultati negativi cmq :okpollicione:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda giabog » mercoledì 10 settembre 2008, 8:56

Forse per dare un po' di visibilità ci vorrebbe davvero un bel caso di doping, o almeno un giocatore che si fidanza con una velina... :P
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda amelie » mercoledì 10 settembre 2008, 8:57

giabog ha scritto:o almeno un giocatore che si fidanza con una velina...


O qualche giocatore beccato con un trans....  :lol:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda paciuli » mercoledì 10 settembre 2008, 9:01

quella di amelie mi sa che è la più plausibile delle tre :lol:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda clarens » mercoledì 10 settembre 2008, 17:20

amelie ha scritto:
giabog ha scritto:o almeno un giocatore che si fidanza con una velina...


O qualche giocatore beccato con un trans....  :lol:




Questo tipo di doping non ha bisogno di controanalisi, basta guardare come cammina il giocatore
:shockato:  :lol:  :rolleyes:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti