RSS Facebook Twitter

ACSI Biliardo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

ACSI Biliardo

Messaggioda SKITE » domenica 22 settembre 2013, 10:00

in lombardia e in particolare in provincia di Varese, c'è chi sta promuovendo un'associazione che riguarda anche il biliardo.
ne vogliamo parlare?
Ultima modifica di fabrisoft il martedì 24 settembre 2013, 10:03, modificato 1 volta in totale.
SKITE
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 340
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 12:20
Località: lombardia

Re: comeglistruzzi

Messaggioda fabrisoft » domenica 22 settembre 2013, 10:24

parliamone, come si chiama l'associazione?
chi ne è il promotore?
anche il biliardo che significa?
promuove altri sport?
è già attiva nel senso di attività sportiva?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: comeglistruzzi

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 23 settembre 2013, 9:39

Penso di sapere a cosa si riferisce SKITE:

come si chiama l'associazione? ACSI
chi ne è il promotore? Guglielmo Bartolino (per il settore Biliardo)
anche il biliardo che significa? Ha aggiunto anche il biliardo tra le discipline sportive
promuove altri sport? Praticamente tutti (cisclismo, atletica, canottaggio, calcio, etc...)
è già attiva nel senso di attività sportiva? Per quanto riguarda il biliardo è attiva in Veneto, Toscana e ora anche in Lombardia
Ultima modifica di Gianfry_76 il lunedì 23 settembre 2013, 9:39, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: comeglistruzzi

Messaggioda SKITE » lunedì 23 settembre 2013, 9:45

SKITE
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 340
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 12:20
Località: lombardia

Re: comeglistruzzi

Messaggioda fabrisoft » lunedì 23 settembre 2013, 10:54

ah ok, quindi è la nuova incarnazione del Sig.Bertolino dopo l'AIB (il cui sito è attualmente sparito).

sito nuovo messo in piedi da poco, documenti vari ma nello specifico non ho visto niente... quello che chiedevo:
un elenco gare?
campionati?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: comeglistruzzi

Messaggioda SKITE » lunedì 23 settembre 2013, 11:08

premesso che non è mia intenzione fare da promotore a questa associazione, ho aggiunto questa discussione proprio per capire se qualche utente è più informato e siccome chi la promuove la spaccia come vera alternativa alla FIBIS con tanto di tesseramento ,gare , campionati e quant'altro avrei gradito anche un parere ufficiale da qualche dirigente FIBIS.
SKITE
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 340
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 12:20
Località: lombardia

Re: comeglistruzzi

Messaggioda fabrisoft » lunedì 23 settembre 2013, 12:09

è una questione di termini usati e sostanza delle cose.

quello di tesseramento, gare, campionati, è nella normalità delle cose.
ACSI è un'ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI con finalità di promozione, aggregazione, ecc ecc, ed ha facoltà di organizzare attività sportiva nel biliardo come in altre discipline.

già è fatto anche da altri enti riconosciuti dal CONI, la UISP già presente in molte zone con la loro attività, oppure pensa all'AICS con la gara nazionale che fanno a Vicenza da tanti anni (quella è Campionato Italiano AICS, in gara unica, ma quello è).

sul termine federazione invece potremmo parlare per ore.

in teoria nell'ottica CONI la federazione è una sola per ogni disciplina ed è quella che loro riconoscono.

sempre in teoria, se questa attività ACSI è portata avanti come le norme prevedono non ci dovrebbero essere problemi, in nessun senso per nessuno.
se invece viene portata avanti nel concetto di contrapposizione alla Fibis, associata al CONI, c'è un contrasto evidente nelle norme interne del CONI.

questo in prima istanza, se poi i promotori sono anche tesserati in Fibis (e sarebbe interessante sapere se Bertolino quest'anno lo è) e la mettono giù sempre nell'ottica "nuova federazione", entrano in gioco anche le norme Fibis e le possibili conseguenze per il tesserato sono quelle già viste con l'AIB che ho citato prima...

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/13d/p ... 013_pf.pdf

tornando al nocciolo per quello chiedevo info specifiche, si possono mettere su carta tutti i regolamenti tecnici e sportivi che si vuole, ma qualcuno che ha in animo di cambiare vuole vedere la "ciccia" in cosa consiste...

http://www.biliardoacsi.com/public/4%C2 ... ganico.pdf
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: comeglistruzzi

Messaggioda gommino » lunedì 23 settembre 2013, 12:38

Gia solo il fatto che è un alternativa a FIBIS va in contrapposizione a quello che dice il CONI,ma visto che FIBIS non tratta il professionismo chi lo sa.Cosi come è messa non dice niente di innovativo soprattutto per quanto mi riguarda come si comporteranno con le biglie?manterranno queste?e se cambiano come faranno a gestire FIBIS e ACSI il tutto?
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: comeglistruzzi

Messaggioda fabrisoft » lunedì 23 settembre 2013, 13:00

alternativa non implica contrapposizione, entro certo limiti possono coesistere (come detto ce ne sono già di situazioni simili)
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: comeglistruzzi

Messaggioda SKITE » lunedì 23 settembre 2013, 15:21

sia Bertolino(sul quale forse grava ancora una vecchia squalifica) e, a suo dire ,la quasi totalità dei frequentatori della sua sala il prossimo anno non saranno tesserati FIBIS,. Tutti i tesserati ACSI si guardano bene dal nominare la parola 'federazione' e nemmeno 'campione italiano' ma eventualmente campione nazionale perchè si rendono conto che ,allo stato attuale, non hanno i numeri per candidarsi come alternativa tant'è che ai dubbiosi consigliano il doppio tesseramento.  
Fermo restando che sono dell'idea che qualsiasi scissione porti inevitabilmente ad un impoverimento del movimento , sono altrettanto convinto che è inutile continuare a lamentarsi delle cose che non ci piacciano se nulla facciamo per cercare di migliorarle e siccome mi sono preso delle responsabiltà nei confronti del mio CSB ho iniziato questa discussione per cercare di avere le idee più chiare e ringrazio tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
SKITE
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 340
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 12:20
Località: lombardia

Re: comeglistruzzi

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 23 settembre 2013, 20:07

I giocatori possono scegliere se fare la doppia affiliazione senza nessun rischio di squalifica, e credo che questa sarà la strada di alcuni giocatori della suddetta sala.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: comeglistruzzi

Messaggioda @le » martedì 24 settembre 2013, 9:06

tornando al nocciolo per quello chiedevo info specifiche, si possono mettere su carta tutti i regolamenti tecnici e sportivi che si vuole, ma qualcuno che ha in animo di cambiare vuole vedere la "ciccia" in cosa consiste...


Il Presidente Nazionale ed il Responsabile Nazionale Sezione Stecca
stanno girando le sale d'Italia per promuovere la loro idea.
Ieri sono stati al mio club e abbiamo avuto un colloquio di due ore.

Per questo rispondo subito al principale dubbio: non esiste nessuna contrapposizione/concorrenza con la fibis e non sussiste il rischio di "squalifica". Mi è stato fatto il riferimento alla deliberazione n.1452 del 30/11/2011 al punto 12 "Principio di libera prestazione delle attività sportive".
http://www.dsnm.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid106079.pdf;
"..Gli statuti devono riconoscere il diritto alla libera prestazione delle attività sportive.."

Inoltre lasciate perdere il professionismo, si parla di "ASD" quindi associazioni sportive dilettantistiche.
:ciao:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: comeglistruzzi

Messaggioda fabrisoft » martedì 24 settembre 2013, 10:03

perfetto, a conferma che portata avanti nelle regole non implica problemi....

ma la ciccia?
cioè l'attività sportiva è avviata?
se si in che termini e dove?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: ACSI Biliardo

Messaggioda fabrisoft » martedì 24 settembre 2013, 10:04

p.s.: ho cambiato il titolo della discussione, visto il discorso mi sembra più consono....
Ultima modifica di fabrisoft il martedì 24 settembre 2013, 10:04, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: comeglistruzzi

Messaggioda @le » martedì 24 settembre 2013, 11:05

fabrisoft ha scritto:perfetto, a conferma che portata avanti nelle regole non implica problemi....
ma la ciccia?
cioè l'attività sportiva è avviata?
se si in che termini e dove?


L'attività sportiva è avviata, a conferma di ciò ho potuto visionare alcune locandine di gare fresche di studio grafico che sono già in programma per il mese di ottobre/novembre. Posso dire che in due ore sono state tante le informazioni, l'organizzazione è davvero complessa nel senso della vastità delle idee, per questo potrei fare un po di confusione.
Si è parlato di attività a livello locale e nazionale e di campionati a squadre.
L'impressione che ho avuto è di voler risollevare il movimento anche partendo dalle categorie inferiori.
L'attività nasce inizialmente a livello locale, si cercano le cosiddette "sedi satellite" (se non ricordo male).
Le gare possono essere organizzate dai club come più preferiscono a livello di iscrizione e formula.
Si è parlato di gironi a 16 dove ogni elemento gioca almeno 3 partite.
Si è parlato di categorie, 3^, 2^, 1^, Master ed Eccellenza.
Si è parlato di punteggi e regolamento di gioco, di divise (gilet proibito) con pantaloni e polo senza limitazioni particolari di colori e nessun obbligo di divisa estiva/invernale.
Si è parlato di biglie: 61,5 senza obbligo, chi non volesse acquistarle può utilizzare le 63,2.
Niente omologazioni bollini o che dir si voglia.
Non si parla solo di tornei fini a se stessi ma di selezioni dove i migliori di una provincia vanno ad incontrare i migliori delle altre province fino ad arrivare al nazionale.
Si è parlato di campionato a squadre diviso per serie (Serie D, C, Master e Eccellenza).
Ovviamente ciò che serve è l'adesione dei club.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti