RSS Facebook Twitter

Posso consigliarvi un libro?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda rimartille » martedì 20 agosto 2013, 12:56

omeris sì ... a chiacchiere si cavano i forconi. Ma io sono un poco più portato verso il pragmatismo. Quante possibilità pensi ci siano realmente che la gente, a livello MONDIALE cavi i forconi e ribalti lo stato attuale delle cose ???
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 13:20

Mi spiace che la pensi così, Martille.
Non c'è nessuna demagogia in questo libro. E' semplicemente la testimonianza di un sicario dell'economia (quanti sanno dell'esistenza di questa figura?), di un incaricato (per vie indirette, importante sottolinearlo) a far indebitare i paesi in via di sviluppo per poter far arricchire i pochi ai vertici delle multinazionali.
Nessuna teoria del complotto o cose campate in aria... sono fatti storici ampiamente documentati.
E' un libro molto bello, avvincente... è la storia di un uomo in lotta con la propria coscienza.

Non ha nessuna pretesa questo libro, se non quella di far aprire gli occhi, di dare uno scrollone a quanti credono che nel mondo succede quello che fanno vedere i telegiornali.

A livello pratico, il singolo individuo può fare ben poco, lo dici tu stesso.
Ma una maggiore consapevolezza aiuta a ridisegnare la scala dei valori personali che ognuno di noi si fa. Aiuta a sviluppare una maggiore sensibilità... se per te è poca cosa... per me è vitale!  :okpollicione:
Ultima modifica di Riccardo il martedì 20 agosto 2013, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda rimartille » martedì 20 agosto 2013, 13:29

Questo sicuro, infatti come ho detto lo leggerò di certo. Una conoscenza in più non fa mai male. Amo questo genere di letture ... lo stesso libro che suggerivo ... mi piace perchè ti fa uno spaccato dell'Afghanistan che comunque ti arricchisce. Una conoscenza in più per me è sempre un arricchimento. Il mio discorso è un po' la mia visione della vita ... molto disincantata e pratica. Purtroppo argomenti come signoraggio, lobby ecc sono noti, ho letto molto su questi argomenti, ma, almeno a me, mettono solo dentro un senso di impotenza e fastidio.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 14:31

Be'... noti è una parola grossa.
Io dico che 8 persone su 10 non sanno cos'è il signoraggio.

;)  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda l'artista » martedì 20 agosto 2013, 14:34

Magari fossero solo questi i sistemi per depredare i paesi delle risorse!!
Pienamente d'accordo con Martille , anche a me queste cose mi mettono di malumore. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda omeris » martedì 20 agosto 2013, 14:53

rimartille ha scritto:omeris sì ... a chiacchiere si cavano i forconi. Ma io sono un poco più portato verso il pragmatismo. Quante possibilità pensi ci siano realmente che la gente, a livello MONDIALE cavi i forconi e ribalti lo stato attuale delle cose ???


Io, se si fissa, domattina alle 6 in piazza ci sono !  :pugni:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 15:01

l'artista ha scritto:Magari fossero solo questi i sistemi per depredare i paesi delle risorse!!
Pienamente d'accordo con Martille , anche a me queste cose mi mettono di malumore. :ciao:


Credo che non metta allegria a nessuno!
A me mette malumore che tanti ignorano per star meglio con loro stessi...  ;)

La vita offre tutto... cose belle e cose brutte. Io credo che sia sbagliato evitare di sapere quelle brutte. Io le voglio sapere. Credo piuttosto che sia necessario, a maggior ragione, cercare le cose belle, quelle per le quali vale la pena vivere (la natura, l'amore, la spiritualità, ecc.)... poi si mette tutto sui piatti della bilancia.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda fibonacci » martedì 20 agosto 2013, 16:22

Riccardo......sei un tardocapellone!  :lol:  :lol:  :lol:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 16:26

Fiero di esserlo!  :D  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda rik » martedì 20 agosto 2013, 18:52

troppe attività quotidiane sono un lusso che nn possiamo permetterci a meno di indebitarci
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda l'artista » martedì 20 agosto 2013, 19:30

Riccardo qui nessuno ignora niente, ho detto solo che mi mettono di malumore, il i "killer delle economie" come era questo tizio che prima si è arricchito facendo il"killer" e poi è diventato famoso e ancora piu ricco vendendo il libro denuncia( in termine tecnico si dice che sta sputando nel piatto dove ha mangiato :D ), è solo un modo soft per inguaiare un popolo, guerre e stragi terroristiche sono all'ordine del giorno per ottenere gli stessi risultati, e ti informo che la cosa va avanti da qualche secolo!!!! :ciao:

P.S. ti informo che anche adesso noi in Italia siamo vittime di Killer dell'economia :arrabbiato: , non te ne sei accorto? vogliamo parlare delle agenzie di rating, delle speculazioni finanziarie sui titoli di stato, delle fluttuazioni dello spread etc. etc.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 19:40

E io ho detto che credo che sia sacrosanto che mettano di malumore. Mica ti ho dato contro.  ;)
Però vorrei sapere come fai a dire che qui nessuno ignora niente? Io dico che certe cose le ignorano 98 persone su 100.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda l'artista » martedì 20 agosto 2013, 19:48

Riccardo ha scritto:E io ho detto che credo che sia sacrosanto che mettano di malumore. Mica ti ho dato contro.  ;)
Però vorrei sapere come fai a dire che qui nessuno ignora niente? Io dico che certe cose le ignorano 98 persone su 100.

Quanto è invidiabile la sorte dei più vili animali che si immergono in un sonno stupido mentre la matassa del tempo si dipana!


(Baudelaire, da "De profundis clamavi") :ciao:
Ultima modifica di l'artista il martedì 20 agosto 2013, 19:48, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Riccardo » martedì 20 agosto 2013, 21:47

Ti rispondo con Dante citato nel mio primo messaggio...
Non invidio l'ignoranza delle bestie, ma perseguo quello che ci differenzia da esse: la conoscenza.  ;)
Ultima modifica di Riccardo il martedì 20 agosto 2013, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Posso consigliarvi un libro?

Messaggioda Cico » martedì 20 agosto 2013, 23:07

Ecco, quello dicevo. Ho sentito parlare di signoraggio. Questa la mia paura che mi rende diffidente. In generale su quanto e' complottismo ecc.... vi e' troppa gente che campa sfruttando il populismo e le facili reazioni basate sulle teorie del complotto che mescolano prepotentemente signoraggio bancario (nella sua accezione complottista e non tecnica), la puttanata colossale delle scie chimiche, le merdate sull 11 settembre che non e' esistito e cosi via... per questo mi metto sulla difensiva... non per denigrare il libro proposto da riccardo che non ho letto e che lui ha consigliato con dovizia di particolari.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti