RSS Facebook Twitter

biglia libera "rovinosa"

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda perseo » mercoledì 20 febbraio 2013, 22:05

ti ringrazio comunque di aver dialogato con me.


Angelo,

sono opinioni.. magari con il tempo maturano e cambiano, oppure si rafforzano. Ad oggi la pensiamo così ed è un bene poterne discutere serenamente.  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fibonacci » giovedì 21 febbraio 2013, 16:02

Propongo la biglia in acchito ma tirata di traversino  :D

il problema superamento linea è automaticamente risolto  :lol:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Gianfry_76 » venerdì 22 febbraio 2013, 17:27

Angelo, prendi come esempio il tennis: il giudice di linea non ti avvisa se stai toccando la riga in battuta...ti chiama il fallo dopo.
Se la regola dice di non poter toccare la riga la si deve rispettare...io non me la prenderei se il o avversario tirasse i punti dopo che io ho commesso un fallo stupido, anzi farebbe solo bene!

Poi ognuno fa come crede ;)
Ultima modifica di Gianfry_76 il venerdì 22 febbraio 2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda omeris » venerdì 22 febbraio 2013, 18:34

angelo 67 ha scritto:Ho visto perdere una partita nelle fasi finali di un torneo di 1° cat. perchè un giocatore ha realizzato 80 punti su biglia libera (in acchitto) e a dire dell'albitro, aveva il piede di appoggio che toccava appena la riga;
a quel punto con 84 punti all'avversario e biglia libera che puntualmente l'avverario ci tira e fa 76 chiudendo una partita che avrebbe perso perche l'altro con 80 avrebbe vinto....
Ci mancava poco che gli pigliasse un colpo; mi ha davvero dispiaciuto molto,secondo me è una punizione troppo severe sarebbe più giusto variare il regolamento in modo che l'albitro invita il giocatore a sistemarsi il piede prima del tiro.


Angelo io sarei di carattere molto simile al tuo, ma bisogna ragionare freddamente.
Se affronti una posizione scomoda e rischi di toccare fallosamente il pallino anche solo con la cravatta, l'arbitro non ti invita a stare attento, ma si limita a controllare se lo tocchi o no e se lo tocchi dà fallo.
Come se ti porti sulla palla sbagliata l'arbitro non solo non è tenuto ad avvisarti, ma non lo può fare per regolamento.
Nel caso da te esposto, l'arbitro anche se ha visto il piede fallosamente sulla riga, controlla la posizione del piede al momento del tiro, perchè prima del tiro potresti ritrarre il piede in posizione corretta. Se ritrai il piede spontaneamente bene, altrimenti dà fallo.
Questa mi risulta ad oggi la regola e non sarei d'accordo nel cambiarla nel senso da te suggerito anche perchè dovresti cambiare, di conseguenza, mezzo regolamento (avvertire che tiri la palla sbagliata, avvertire che stai toccando il pallino,ecc., ecc.)
Saluti e..... gesso !   :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » venerdì 22 febbraio 2013, 21:40

Gianfry_76 ha scritto:Angelo, prendi come esempio il tennis: il giudice di linea non ti avvisa se stai toccando la riga in battuta...ti chiama il fallo dopo.
Se la regola dice di non poter toccare la riga la si deve rispettare...io non me la prenderei se il o avversario tirasse i punti dopo che io ho commesso un fallo stupido, anzi farebbe solo bene!

Poi ognuno fa come crede ;)



un altro esempio che non calza, quello del tennis.
Nel tennis se tu tocchi la riga nonostante ti venga contestato il fallo, non hai compromesso un terzo della partita, nel biliardo si.
Il mio pensiero iniziale (che si continua a non capire) era che mi pareva eccessiva la sanzione data a chi tocca la riga...
 Io  al limite mi aspettavo dagli amici del forum qualche sanzione alternativa.
per esempio ed è solo uno: tu hai biglia libera e tocchi la riga? i punti che hai fatto non verranno assegnati ne a te ne al tuo avversario in più il tuo avversario riceverà la biglia libera con l'obbligo di non tirare i punti ma salo la messa.
per il tipo di fallo, trovo che questa potrebbe essere una soluzione equa.
Concludo dicendo: visto che nessuno è per uno sconto di pena a chi tocca la riga, vorrei chiedere c'è qualcuno che vorrebbe aumentare la penalità... non so: con 10 frustate; un calcio nel c.ulo... :D  :D  :D  ecc.ecc.
No perchè se mi dite che la regola è perfetta così com'è, sarebbe un caso clamoroso di cui andrebbe immediatamente avvisata la FIBIS complimentandoci che abbiamo finalmente trovato [url]l'unica[/url] [url]cosa[/url] in cui tutti i forumisti sono concordi all'unanimità al 100% (a questo punto mi ci metto anche io). :D :D  :D  

Scusami Gianfry delle mie battute finali, ma non so più cosa dire e se ad un certo punto si vuol tenere la regola così c'omè a me personalmente non me ne frega nulla;  TENETEVELA  :D  :D  :D  :D  :D anzi la voglio anchioooooooo!!!!!! :D  :D  :D  :D
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » venerdì 22 febbraio 2013, 21:49

per omeris; con le lacrime agli occhi ti dico che: se commetti fallo toccando la palla con la cravatta... l'albitro ti chiama subito il fallo... e non dopo che hai fatto 92 punti...
Se sbagli biglia: merita una sanzione maggiore del piede sulla riga perchè tu potresti anche sbagliare biglia di proposito a secondo della convenienza....
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda omeris » venerdì 22 febbraio 2013, 22:26

non c'è sempre bisogno di punteggi eclatanti per vincere o perdere una partita : magari ti mancano due punti a chiudere, hai un fisso e....tocchi il pallino.

Non vedo la convenienza a sbagliare bilia coscientemente.
Ultima modifica di omeris il venerdì 22 febbraio 2013, 22:26, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Riccardo » sabato 23 febbraio 2013, 2:03

angelo 67 ha scritto:Il mio pensiero iniziale (che si continua a non capire)...


Angelo... serenamente... non è che si continua a non capire... semplicemente che abbiamo opinione diverse. Non puoi pretendere che un tuo pensiero venga elevato a dogma.

angelo 67 ha scritto:Io  al limite mi aspettavo dagli amici del forum qualche sanzione alternativa.
per esempio ed è solo uno: tu hai biglia libera e tocchi la riga? i punti che hai fatto non verranno assegnati ne a te ne al tuo avversario in più il tuo avversario riceverà la biglia libera con l'obbligo di non tirare i punti ma salo la messa.
per il tipo di fallo, trovo che questa potrebbe essere una soluzione equa.


Questa non si può proprio commentare!  :testata:

angelo 67 ha scritto:No perchè se mi dite che la regola è perfetta così com'è, sarebbe un caso clamoroso di cui andrebbe immediatamente avvisata la FIBIS complimentandoci che abbiamo finalmente trovato [url]l'unica[/url] [url]cosa[/url] in cui tutti i forumisti sono concordi all'unanimità al 100% (a questo punto mi ci metto anche io).


Il regolamento può avere qualche punto debole... ma su questa regola della riga calpestata c'è veramente poco da discutere!

Forse non ti è chiaro che se tocchi il pallino con la cravatta commetti fallo... e l'arbitro ti ferma e chiama il fallo.
Se pesti la riga con il piede non è fallo... è fallo se tiri con il piede sulla riga (è diverso). Non può avvisarti... perché, come ti hanno già detto, tu potresti brandeggiare e prendere la mira con il piede sulla riga e spostarlo all'ultimo al momento del tiro.

...berlusconiana questa avversione per le regole!  :testata:  :letto?:  :accidenti:  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » sabato 23 febbraio 2013, 16:04

Riccardo; lo avevo già capito che per quel che ti riguarda la regola è perfetta cos'ì comè; mentre per quel che riguara il post che hai scritto... Non so che dirti, se leggi attentamente il tutto potrai risponderti da solo, compreso ciò che "non si può commentare"
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Gildaus » sabato 7 dicembre 2013, 19:57

Basterebbe riscrivere la regola in questo modo
Il giocatore che mettendosi in posizione di tiro calpesta la riga è sanzionato con .......
in questo modo si ha liberta di movimento e l'arbitro è tenuto a chiamare il fallo prima dell' esecuzione del tiro
Gildaus
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 dicembre 2013, 13:29

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti