RSS Facebook Twitter

biglia libera "rovinosa"

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Erne Favro » mercoledì 20 febbraio 2013, 12:37

pierino la peste ha scritto:Anche a scuola guida insegnano: e' severamente vietato passare con il semaforo rosso poi ogni uno fa quello che ritiene giusto, per me rimane una delle poche regole non interpretabili del nostro gioco e quindi va rispettata per tale.
Distinti saluti.

:okpollicione:    :okpollicione:    :okpollicione:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 12:51

rik ha scritto:
angelo 67 ha scritto::testata:  :testata: Mi ri arrendo!  :D  :D  :D

smonti? :)


si; mi sono arreso; non perchè qualcuno sia riuscito a "convincermi" ma solo perchè ho come l'impressione che gli amici forumisti si sforzino a non capire il senso del mio discorso... e aggiungo che nessuno fino ad ora a espresso un parere circa l'utilità a tenere questa regola, mentre io perlomeno ci ho provato a provarne l'inutilità.

P.S. per favore che non mi si dica:  "altrimenti uno la biglia libera la tirerebbe mettendosi di lato al biliardo...."   NO, VI PREGO! :D  :D  :D
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda perseo » mercoledì 20 febbraio 2013, 13:02

Angelo,
a questo punto non parliamo del fallo quando hai almeno un piede sulla riga, ma parliamo del perché l'arbitro non possa avvisarti.
Non è utile.. è solo una regola.. Come vestirsi con le scarpe nere, la stecca omologata, il liscio vale 2, ecc. ecc.
Ne ho citate 3 a caso che non mi fanno impazzire, ma mi adeguo..

Quella di essere avvisato dall'arbitro non ci piace perché sei tu che devi essere concentrato durante il gioco. Non devo farmi aiutare dalla balia..
La motivazione è abbastanza chiara e ti è stata spiegata direttamente o indirettamente dai più che sono intervenuti..

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabmont » mercoledì 20 febbraio 2013, 13:34

Siccome qualcuno ha scritto che l'arbitro non è tenuto a dire nulla vorrei chiarire la questione a termini di regolamento.

Sul regolamento sono specificati

i casi in cui l'arbitro è "obbligato" ad avvisare il giocatore
" - art.18 comma 3: Il giocatore che ha diritto al tiro di inizio partita o con "bilia libera" prende la propria biglia , dopo averla ricevuta dall’Arbitro come specificato al punto 2, servendosi esclusivamente con la stecca e la posiziona liberamente in un punto qualsiasi del quadrato di battuta tenendo comunque presente che con la propria bilia non può superare la linea mediana del biliardo. Se ciò avvenisse l’arbitro deve invitare lo stesso giocatore a posizionare la bilia correttamente prima del tiro."

i casi in cui l'arbitro deve fermare il giocatore che ha commesso un fallo
" - art. 26 - tra i vari casi NON rientra la posizione dei piedi durante un tiro libero"

i casi in cui l'arbitro non può dire niente
" - art. 20 comma 1: Durante la partita all’Arbitro è fatto divieto dare qualsiasi indicazione al giocatore in merito al colore della bilia, anche se il giocatore nella posizione del tiro assunta sta per o potrebbe commettere una irregolarità (fallo)"

Siccome non sono previsti altre situazioni se ne desume logicamente che in tutti gli altri casi se chiedo all'arbitro mi deve rispondere ...

Per quanto riguarda la regola oggetto del post la mia opinione è che si potrebbe cambiare in modo che finchè non mi abbasso a tirare e i piedi non sono a posto l'arbitro potrebbe anche avvisare ma poi nel momento che mi appresto al tiro sono cavolacci del giocatore che deve stare attento (pensate al caso, successo molte volte, in cui mentre il giocatore sta tirando con un piede sollevato lo abbassa toccando la zona vietata prima di toccare la bilia)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 20 febbraio 2013, 13:48

angelo 67 ha scritto:si; mi sono arreso; non perchè qualcuno sia riuscito a "convincermi" ma solo perchè ho come l'impressione che gli amici forumisti si sforzino a non capire il senso del mio discorso... e aggiungo che nessuno fino ad ora a espresso un parere circa l'utilità a tenere questa regola, mentre io perlomeno ci ho provato a provarne l'inutilità.

P.S. per favore che non mi si dica:  "altrimenti uno la biglia libera la tirerebbe mettendosi di lato al biliardo...."   NO, VI PREGO! :D  :D  :D

fino a prova contraria sei tu che proponi il cambiamento che dovresti argomentare adeguatamente.
non mi sembra tu ci sia riuscito, hai buttato in mezzo discorsi che non c'entrano niente come la sportività, ed alla fine la questione centrale sembra essere il fatto che quel tizio ha perso partita, povero... (come che se il tutto fosse successo ad inizio partita e non avesse comportato una sconfitta all'istante non ci sarebbe stato bisogno di discuterne...)

fatti 2 conti, vedi quanti ti hanno argomentato il loro punto di vista e raccontato le loro esperienze, forse dovresti prendere in considerazione il fatto che così come l'hai messa non c'è un motivo valido per cambiare quella norma.
io la vedo così.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:13

Si fabri;  però tu per primo continui a non spiegarmi l'utilità di questa regola.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:18

aoh ma ci fai o ci sei?

è una regola, quando tiri devi stare dentro quelle linee, il birillo bianco vale 2, a goriziana per i tiri indiretti i punti valgono doppio... devo continuare?

sono regole, punto e basta, ma che utilità c'è da spiegare?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:29

fabrisoft ha scritto:
angelo 67 ha scritto:si; mi sono arreso; non perchè qualcuno sia riuscito a "convincermi" ma solo perchè ho come l'impressione che gli amici forumisti si sforzino a non capire il senso del mio discorso... e aggiungo che nessuno fino ad ora a espresso un parere circa l'utilità a tenere questa regola, mentre io perlomeno ci ho provato a provarne l'inutilità.

P.S. per favore che non mi si dica:  "altrimenti uno la biglia libera la tirerebbe mettendosi di lato al biliardo...."   NO, VI PREGO! :D  :D  :D

per fabrisoft che ha scritto:
fino a prova contraria sei tu che proponi il cambiamento che dovresti argomentare adeguatamente.


No non è come dici tu!  è il contrario: una regola per avere ragione di esistere deve avere una spiegazione,   perchè diversamente non ha motivo di essere fatta....  

La sportività centra e come, per almeno il 50% dei giocatori. Se io dopo aver incassato 84 punti per causa del  tuo errore del piede sulla riga... In oltre ho anche  biglia libera che   ci tiro a fare 92... Dimmi se il fatto che io ci tro non possa essere oggetto di discussione riguardo la sportività.

Se poi, vuoi necessariamente non essere d'accordo con me io rispetterò comunque il tuo pensiero.
Ultima modifica di angelo 67 il mercoledì 20 febbraio 2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:30

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:35

:ciao: .
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:53

perseo ha scritto:Angelo,
a questo punto non parliamo del fallo quando hai almeno un piede sulla riga, ma parliamo del perché l'arbitro non possa avvisarti.
Non è utile.. è solo una regola.. Come vestirsi con le scarpe nere, la stecca omologata, il liscio vale 2, ecc. ecc.
Ne ho citate 3 a caso che non mi fanno impazzire, ma mi adeguo..

Quella di essere avvisato dall'arbitro non ci piace perché sei tu che devi essere concentrato durante il gioco. Non devo farmi aiutare dalla balia..
La motivazione è abbastanza chiara e ti è stata spiegata direttamente o indirettamente dai più che sono intervenuti..

:ciao:

Io per esempio sono d'accordo per la divisa da gara, ci han provato a farci giocare con la polo,ottenendo pessimi risultati, anzi io personalmente e per certe persone, aggiungerei l'obbligo di una doccia.

per il resto ci siamo già detto tutto: tu hai espresso il tuo parere e io il mio,

Ti riggiro la domanda: se per ipotesi domani cambiano l'attuale regola, con: "L'albitro deve invitare il giocatore a sistemare il piede di appoggio dentro la riga..."

Dimmi ora; cosa è che  non ti piacerebbe di questa nuova regola?
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 20 febbraio 2013, 15:25

angelo 67 ha scritto:
fabrisoft ha scritto:
angelo 67 ha scritto:si; mi sono arreso; non perchè qualcuno sia riuscito a "convincermi" ma solo perchè ho come l'impressione che gli amici forumisti si sforzino a non capire il senso del mio discorso... e aggiungo che nessuno fino ad ora a espresso un parere circa l'utilità a tenere questa regola, mentre io perlomeno ci ho provato a provarne l'inutilità.

P.S. per favore che non mi si dica:  "altrimenti uno la biglia libera la tirerebbe mettendosi di lato al biliardo...."   NO, VI PREGO! :D  :D  :D

per fabrisoft che ha scritto:
fino a prova contraria sei tu che proponi il cambiamento che dovresti argomentare adeguatamente.


No non è come dici tu!  è il contrario: una regola per avere ragione di esistere deve avere una spiegazione,   perchè diversamente non ha motivo di essere fatta....  

La sportività centra e come, per almeno il 50% dei giocatori. Se io dopo aver incassato 84 punti per causa del  tuo errore del piede sulla riga... In oltre ho anche  biglia libera che   ci tiro a fare 92... Dimmi se il fatto che io ci tro non possa essere oggetto di discussione riguardo la sportività.

Se poi, vuoi necessariamente non essere d'accordo con me io rispetterò comunque il tuo pensiero.

La regola del piede all'interno della riga è assolutamente motivata dalla necessità di porre un vincolo certo privo di interpretazioni alla impostazione che il giocatore deve assumere all'inizio partita o in caso di bilia libera.

A mio modo di vedere il significato più profondo di Sportività è dato dai corretti atteggiamenti dell'atleta pervasi totalmente da buona fede, buona educazione. L'atleta inoltre deve accettare le regole di gioco e gli atteggiamenti dell'avversario che siano congrui alle sopracitate regole di gioco.

Non sono contrario al tiro di difesa da parte del mio avversario, ma non sono nemmeno contrario a che tiri i punti.......io penso che non si debbano avere aspettative comportamentali nei casi di specie perché non sarebbe vera Sportività.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda rik » mercoledì 20 febbraio 2013, 15:28

forse bisognerebbe togliere la biglia libera dopo i falli?
Nn sò...queste regole ci sono e valgon x tutti.
x la riga...basta poco starci lontano..
Per ora penso a ... Tenere il ponticello (o caccia.vedi Sansosti) più corto
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda perseo » mercoledì 20 febbraio 2013, 16:28

Dimmi ora; cosa è che  non ti piacerebbe di questa nuova regola?


Te l'ho scritto sopra:
"Non mi serve la balia per cose a cui posso provvedere io, con la dovuta concentrazione e nel rispetto del regolamento."

Se poi mettessero questa regola la adotterei, ma in cuor mio mi chiederei chi è l'insano responsabile che creda mi serva una "balia" per giocare..
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » mercoledì 20 febbraio 2013, 20:24

a è tutta una questione di balia; :boh:  :boh:  :boh:  forse è meglio finirla qui, ti ringrazio comunque di aver dialogato con me.
ciao Perseo.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti