RSS Facebook Twitter

birilli a terra

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

birilli a terra

Messaggioda mezzocolpo » martedì 12 agosto 2008, 13:40

ho sentito dire che se la battente urta un birillo già abbattuto regolarmente dall'avversaria e ne fà cadere degli altri i punti sono buoni.Cioè sembrerebbe che sia cambiata la regola che citava l'opposto.
E' vero?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » martedì 12 agosto 2008, 14:55

Personalmente, finchè non vedo il testo modificato sul sito fibis, non accetto alcun "sentito dire" da parte di chicchessia :)
Certo è che, stante la regola attuale, si tratta di uno dei pochi casi in cui nessuno, ma proprio nessuno, può confutare la tesi della s**ga :D
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dffmade » martedì 12 agosto 2008, 23:29

Come come come?????????

Ma davvero il regolamento è così malato da prevedere una situazione del genere???? Ma voi siete tutti matti!!!
Una cosa del genere è fatta solo per incasinare il regolamento, è veramente una cosa da matti!!!

Non è sufficiente dire: Se il birillo è abbattuto dalla battente sono punti bevuti. tutti gli altri sono buoni.?????

Boh, più imparo sul regolamento dei birilli più mi sembra frutto di menti veramente perverse. :boh:
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda nira » mercoledì 13 agosto 2008, 11:17

Ale,
lascia perdere che sta regola assurda l'ho imparata anni fa a Viareggio (c'eri anche tu).
Partita Andros - Er Macellaro.
A fine partita mi son dovuto sentire i ragguagli di Andrea e Stefano L.  :D
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda paciuli » mercoledì 13 agosto 2008, 11:23

dffmade ha scritto:Ma voi siete tutti matti!!!


Già pentito? :D
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dffmade » mercoledì 13 agosto 2008, 12:29

Già pentito? :D


Sì sì!! :lol:
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda osw » mercoledì 13 agosto 2008, 13:18

6. Il tiro è regolare ma fa assegnare i punti totalizzati all’avversario:
a) quando la bilia battente, dopo aver colpito per primo la bilia avversaria, abbatte uno o più birilli, anche se contemporaneamente, prima e/o successivamente la bilia avversaria e/o il pallino abbattono uno o più birilli.
b) quando la bilia battente, dopo aver colpito la bilia avversaria, sposta anche un solo birillo già abbattuto e quest’ultimo ne abbatte altri anche se contemporaneamente, prima o successivamente la bilia avversaria e/o il pallino abbattono altri birilli.

Nelle suesposte ipotesi 6 a) e 6 b) l’avversario fruisce solo dei punti totalizzati senza l’aggiunta di nessuna penalità


Non trovo dove siano le assurdità !!!  :)

Articolo - 27 Falli non rilevati
1. Se avviene che un giocatore esegue un tiro non con la propria bilia e l’Arbitro non accorgendosi di tale irregolarità dichiara il tiro valido assegnando al giocatore medesimo gli eventuali punti realizzati, immediatamente l’avversario ha il diritto di segnalare l’irregolarità (fallo) commessa e di far modificare la decisione dell’Arbitro che gli consentirà di fruire oltre che dei punti del fallo e dei punti eventualmente realizzati anche del tiro con "bilia libera".
2. Se si verifica, invece, che un giocatore esegue il tiro non con la propria bilia senza che l’irregolarità sia stata dichiarata dall’Arbitro o dall’avversario che, indotto da tale errore, tira anch’egli sbadatamente la bilia non sua, i tiri che si susseguono e fino a che l’Arbitro e/o uno dei giocatori non si accorge dell’errore, sono considerati validi: In tale particolare ipotesi (errore non attribuibile a nessuno dei due giocatori) non viene commesso alcun fallo e nel momento in cui l’irregolarità viene rilevata , l’Arbitro, prima del tiro successivo, deve effettuare l’inversione delle bilie nella posizione in cui si trovano.


Qui invece avrei da discutere sulle assurdità, un arbitro a che serve? Che stà a fare là...fischietta??  :D
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda Riccardo » mercoledì 13 agosto 2008, 13:55

per quanto riguarda il non tirare la propria bilia per errore trovo che il regolamento sia perfetto!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda paciuli » mercoledì 13 agosto 2008, 13:58

osw, la frase che hai evidenziato significa soltanto che sono tutti punti bevuti, ma il tiro non è considerato un fallo (e ci mancherebbe! ;)). Alessandro intendeva dire che a suo parere è assurdo considerare persi i punti provenienti da birilli non abbattuti direttamente dalla bilia battente
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda osw » mercoledì 13 agosto 2008, 14:16

-Riccardo- ha scritto: per quanto riguarda il non tirare la propria bilia per errore trovo che il regolamento sia perfetto!


Infatti  non hai capito quello che volevo dire.... io intendevo se c'è un arbitro questa cosa non dovrebbe accadere per niente!!!
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda osw » mercoledì 13 agosto 2008, 14:18

paciuli ha scritto: osw, la frase che hai evidenziato significa soltanto che sono tutti punti bevuti, ma il tiro non è considerato un fallo (e ci mancherebbe! ;)). Alessandro intendeva dire che a suo parere è assurdo considerare persi i punti provenienti da birilli non abbattuti direttamente dalla bilia battente



Si Paciu l'italiano lo capisco  :P  :P
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda paciuli » mercoledì 13 agosto 2008, 14:22

Allora sono io che non ho capito cosa volevi sottolineare mettendo in evidenza quella frase  :boh:

osw ha scritto:Infatti non hai capito quello che volevo dire.... io intendevo se c'è un arbitro questa cosa non dovrebbe accadere per niente!!!

Ok, non dovrebbe... ma se succede lo stesso? Ci vorrà una regola che spiega come comportarsi no? ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda osw » mercoledì 13 agosto 2008, 14:31

Vabbè ..fà niente , tanto faccio una domanda e se ne capisce un'altra!! :ciao:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda effe77 » mercoledì 13 agosto 2008, 20:47

tanto per precisare, l'arbitro è una persona come tutti gli altri. capita di sbagliarsi e tirare con la palla avversaria senza che non se ne accorga ne chi tira ne l'avversario, quindi può capitare anche all'arbitro.
in una gara a coppie è fallo anche se tira il giocatore sbagliato. se io tiro poi l'avversario fa punti tocca al mio compagno, a se tiro di nuovo io son punti persi e palla in mano. anche li l'arbitro mi lascia tirare e poi i chiama fallo, se se ne accorge!

sono casi rari ma possono verificarsi. è giusto che il regolamente preveda anche questi, non ci trovo nulla di strano

tornando ai birilli abbattuti del caso precedente la cosa non mi è mai sembrata strana. l'eventuale abbattimento di qualche birillo con la battente, diretto o indiretto, è sempre da considerarsi fallo.
per mettersi al riparo da quest'eventualità basta tenere lontana la battente dal castello, o sbaglio?
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda osw » mercoledì 13 agosto 2008, 23:19

Si sbagli...e poi non è fallo.
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti