RSS Facebook Twitter

Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 15:00

Ciao a tutti...probabilmente vi sara' gia' capitato di discutere di questo argomento che a mio modesto parere potrebbe ridare un po' piu' di giustizia a tutti quanti o rendere meno amare le sconfitte. Arrivo al dunque.... Chissa' a quanti di voi (compreso il sottoscritto) e' capitato di perdere in gara per un infinita' di pallini da tre o anche da quattro trovati in maniera fortuita da parte del vostro avversario. Secondo me sarebbe meglio tornare al pallino da due ...che comunque non sminuirebbe il valore del pallino a volte cercato e trovato. Preferirei dunque tornare un po' indietro con il solo birillo rosso da 10 ed il pallino da due. Premiare un po' piu' la precisione sul castello anziche' la casualita' che spesso determina il risultato. Sono curioso del vostro parere..
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda B1 » venerdì 10 agosto 2012, 15:23

Assolutamente contrario: il pallino da 2 non premierebbe a sufficienza chi ha la capacita' di cercarlo.  Adoro il gioco di chi mette po' di fantasia x cercare un pallino magari non cosi' scontato, di giocatori che "pensano solo ai birilli" ce ne sono gia' fin troppi e li trovo monotoni e scontati ( e per di più se non sono in giornata "da filotto" non hanno grosse alternative)
NB : mi riferisco ai giocatori che vedo nella mia zono, di certo non ai Big
X quanto riguarda il rosso da 10 quello lo trovo proprio ingiusto e sproporzionato : tra ub giro splendido da 6 (magari col bianco fatto di sbirillamento) e un giro splendido da 10 la differenza mi sembra troppa e non e' determinata dalla bravura del giocatore.
Sui pallini "trovati" dall'avversario che a volte indirizzano una partita: e' vero....ma fa parte del gioco e chissa quanti ne troviamo noi ma non li vediamo mai....mi sa che a fine mese siamo pari. Infine se l'avversario mi "ruba" 7 pallini (sono abbastanza?) La differnza tra i 2 o i 3/4 punti a fine partita va da 7 a 14: sicuri che si perde solo x quelli? Non ci vedo questa differnza, chi perde continuerebbe a piangersi addosso, dicendo che gli hanno rubato un sacco di pallini....
Questa la mia opinione. Ciao ciao!
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 10 agosto 2012, 15:25

E' più casuale un rosso che un pallino.
E comunque vorrei sapere quante volte quando tirate il filotto di terza lo prendete di seconda (e anche di prima preso di seconda)...che è una casualità che nessuno dichiara...
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda martille » venerdì 10 agosto 2012, 15:41

Quindi per punire la casualità .... puniamo anche chi lo cerca e snaturiamo il gioco ???
Potremmo far valere tutto 0 allora così non valorizziamo manco gli sbirilli, i raddoppi non cercati, i rimpalli ecc. Lasciamo solo i punti bevuti
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 16:53

Non intendevo punire niente o nessuno. Io credo pero' che un pallino trovato o tirato (magari da20 cm) non possa piu' valere cosi tanto al pari di una garuffa o di un giro di mezzo colpo o quant'altro. Credo che 2 punti tirati sommati a quelli trovati siano gia' un giusto premio. Vorrei solo precisare che ...di anomalie gia' ne vedo tante..il mio era solo un modo di eliminarne una.
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 16:59

garavaglialuca ha scritto:E' più casuale un rosso che un pallino.
E comunque vorrei sapere quante volte quando tirate il filotto di terza lo prendete di seconda (e anche di prima preso di seconda)...che è una casualità che nessuno dichiara...

Sara' piu' casuale un birillo rosso ma comunque sei passato dove dovevi o volevi. Pallini da3o da 4 trovati quanti te ne capitano in una partita?
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 17:07

Scusate ...preciso anche che la mia non era una forma di giustizia verso questo o quel giocatore ma una giusta ridistribuzione dei punti.
Ovviamente la mia e' opinione del tutto personale.
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 10 agosto 2012, 17:51

Annibal73 ha scritto:
garavaglialuca ha scritto:E' più casuale un rosso che un pallino.
E comunque vorrei sapere quante volte quando tirate il filotto di terza lo prendete di seconda (e anche di prima preso di seconda)...che è una casualità che nessuno dichiara...

Sara' piu' casuale un birillo rosso ma comunque sei passato dove dovevi o volevi. Pallini da3o da 4 trovati quanti te ne capitano in una partita?


Pochi.
Tirati invece tanti.
:D
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 18:52

Ti consiglio di dare un occhiata piu' scrupolosa alle tue partite perche' quei pochi trovati sommati ....a tuo dire... a tanti tirati valgono da 6/9 punti a 12/16 punti....e se arrivi all' ultimo tiro...forse forse qualcosa hanno pesato.
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda martille » venerdì 10 agosto 2012, 19:15

scusami annibal ... e quanti birilli abbattuti con lo sbirillo ti trovi a fine partita??? e magari proviamo anche a contare i castelli non tirati ... e perchè no le coperture casuali. Prova a sommare tutte queste cose e vedrai che il pallino è una componente del gioco, non solo, è gran parte del gioco e per come la vedo io, proprio col valore che ha adesso, spesso e volentieri è la differenza tra chi lo sa sfruttare e chi no.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda effe77 » venerdì 10 agosto 2012, 19:56

il pallino è li per tutti no? i punti casuali ci sono per entrambi, sia di birilli che di pallino, poi il caso influisce tanto più quanto meno sono bravi i giocatori

ho come la sensazione che questo sia un punto sensibile nel senso che uno ha il chiodo fisso del pallino e lo sente in modo particolare. però è una debolezza mentalmente parlando, accusare ogni singolo pallino realizzato dall'avversario porta ad un calo della concentrazione e del rendimento
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda nira » venerdì 10 agosto 2012, 20:02

Io non faccio testo, visto che di pallino ne aggingerei un altro  ;)  :D
Ultima modifica di nira il venerdì 10 agosto 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Billyard » venerdì 10 agosto 2012, 21:31

Se ci si formalizza sul pallino "trovato" da 3 o da 4 allora si potrebbe tranquillamente optare per un gioco "dichiarato": prima di mettersi in punteria si dichiara la tipologia di tiro e la quantità di punti realizzati...tiro o punti errati comportano l'assegnazione del punteggio all'avversario.
Si potrebbe provare...  :D
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda Annibal73 » venerdì 10 agosto 2012, 22:20

Scusami anche tu martille....ma come ho scritto in precedenza birilli e sbirilli vuol dir sempre aver centrato il bersaglio. Il pallino da due non credo annulli o debba debellare la componente "casualita" ...quella fa' parte del gioco e la si accetta. Io intendevo solo dire che.....a mio modesto parere....con un ritorno a tale accorgimento si avrebbe una giusta ridistribuzione dei punti....riferendomi anche al birillo rosso da 10. Ci tengo anche a sottolinare che dietro a questa mia semplice domanda ai forumisti non c'e nessuna debolezza mentale come qualcuno ha scritto. Sono consapevole del mio livello e se perdo non e' causa certo per dei pallini trovati ma da buon osservatore ho notato questo ed ho solo posto un quesito.
Annibal73
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 175
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 21:34
Località: Como

Re: Non sarebbe meglio tornare al pallino da due?

Messaggioda martille » venerdì 10 agosto 2012, 22:30

Scusami Annibal ma la penso esattamente all'opposto. Il pallino è una componente importante del gioco e come tale va valorizzata per come la vedo io. Il birillo rosso che da solo vale 10 poi è l'apoteosi della casualità. Un filo più in la e fai 3 birilli ... e valgono 8 ???
Il pallino per me è una delle componenti più belle ed affascinanti del gioco. Il fatto che valga 3 o 4 punti permette una apertura a scelte non convenzionali che è una delle cose più belle del gioco ... almeno per me
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti