RSS Facebook Twitter

Informazioni per aprire un circolo Biliardi

Sale biliardo: segnalazioni, nuove aperture e cambi di gestione

Messaggioda nira » venerdì 1 agosto 2008, 11:27

Per accertarsene basta cercare la frasina magica: "Con riserva di conguaglio"
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda effe77 » venerdì 1 agosto 2008, 15:26

io immagino che 12 biliardi, accesi o in stad by, assorbano quantità diverse di energia. impossibile che il consumo sia lo stesso  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » venerdì 1 agosto 2008, 15:37

effe77 ha scritto:io immagino che 12 biliardi, accesi o in stad by, assorbano quantità diverse di energia. impossibile che il consumo sia lo stesso


Intuitivamente sembrerebbe così, ma ipotizzavo (pur non capendone nulla, quindi speravo che qualcuno più esperto di me in materia mi correggesse ;)) che il consumo più elevato potesse essere quello della fase iniziale di riscaldamento, mentre il mantenimento della temperatura potesse non richiedere molta più corrente dello standby, ammesso che il locale non sia troppo freddo e che l'ardesia abbia particolari doti di mantenimento del calore (cosa che potrebbe benissimo non essere). Se nulla di quello che ho scritto ha senso, allora era veramente la bolletta "stimata" come dicevi tu ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda effe77 » venerdì 1 agosto 2008, 15:58

la cosa principale da sapere sarebbe il periodo in cui genio ha fatto la prova. il biliardo ha una superficie radiante tutto sommato abbastanza limitata in rapporto alla massa, a vantaggio della  resa termodinamica. ma per quanto ridotta sia sempre superficie radiante è. disperde calore in funzione alla temperatura esterna, maggiore è la differenza di temperatura maggiore è la dispersione. l'umidità dell'aria aumenta la dispersione perchè aumenta la densità dell'aria e di conseguenza il "gradiente termodinamico". mi pare di ricordare che la sala di genio abbia problemi di umidità, altro elemento che mi fa pensare che le bollette siano stimate e non a consumo reale
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda angelo 67 » sabato 2 agosto 2008, 11:40

Allora ragazzi: gli importi delle bollette crescono in maniera esponenziale.
se bisogna "mantenere" uno o due biliardi si puo chiedere un contratto ad uso privato di fornitura munima (mi pare 3 kv) per intenderci è quello che mediamente c'è nelle abitazioni.
quandi invece per esempio ci sono 12 biliardi da mantenere il discorso sulla fornitura di energia elettrica cambia di parecchio se poi i 12 biliardi si trovano all'interno di un contesto commerciale allora è probabe che  si arriva alla cifra sopra riportata.
Poi: è consuetudine nelle sale biliardo tenere la temperatura a 36°/37°  mentre io consigliavo a "daniele75" di alternarla fra stend by e 33° (se il locale non è umido)
  3°/4° in meno (anche quando è in stend by)  fanno parecchio risparmio sulla bolletta.

Ciao a tutti, e un abbraccio.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti