RSS Facebook Twitter

DELUCIDAZIONI SUL REGOLAMENTO DEL POOL 8 - 15

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

DELUCIDAZIONI SUL REGOLAMENTO DEL POOL 8 - 15

Messaggioda ENRIKHO » martedì 31 gennaio 2012, 2:43

Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo le regole del pool 8 - 15.
1)E' da poco che ho iniziato a rigiocare a pool 8 - 15 e mentre giocavo con un mio amico colpendo prima la battente e poi la mia palla di serie ho imbucato per sbaglio prima la battente e poi la mia palla, in questo caso che si fa???

2)Una volta che si rimane solo con la n°1 oltre la buca si devono dichiarare anche le sponde??

3)Nel caso in cui non si prende nessuna palla e quindi si commette fallo la palla si deve riposizionare nei 20 cm dove ci sono i tre puntini??

Vi ringrazio.
Ciao a tutti :ciao:
ENRIKHO
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 2:31

Re: DELUCIDAZIONI SUL REGOLAMENTO DEL POOL 8 - 15

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 31 gennaio 2012, 10:57

1) non c'entra l'ordine, la battente va in mano all'aversario che la posiziona dietro alla linea dell'acchito e tira a colpire qualunque sua oltre la linea dell'acchito o se non ne ha deve giocare di sponda sopra l linea dell'acchito per colpire quelle sulla stessa linea (questo secondo il regolamento ufficiale)
2) nel regolamento ufficiale si parla solo di dichiarare la buca, non si dichiara ne il numero di sponde ne la sequenza delle bilie (nel caso fossero più di una) in nessun caso
3) i 3 puntini sono sulla linea dell'acchito, secondo il regolamento ufficiale la battente può essere posizionata in qualunque posto su questa linea verso la sponda corta più vicina.

comunque ci sono molte varianti a queste regole, quelle che ti ho dato si trovano quà : http://www.fibis.it/fibis/pool/reg_8_15.htm
anche se quì : http://www.ottoquindici.it/LinkClick.aspx?fileticket=Z8%2fhav4bTLE%3d&tabid=36&mid=352
trovi un regolamento leggermente diverso che usano in lazio per le partite di campionato ufficiale.

regole come: "se entra prima la tua e poi quella sbagliata", o "se entra prima la sbagliata e poi la tua" non sono contemplate nei regolamenti ufficiali, perchè se entra la bilia corretta e prima o dopo  una sbagliata resta tiro a te e giochi da dove si ferma la battente, se invece entra in buca la battente, questa torna fuori e resta in mano al tuo avversrio. Qualunque variante, sono le cosidette varianti locali (o "le regole del posto"), per cui meglio chiarirle prima tra i giocatori, o al massimo, fatti una stampa del regolamento uficiale e portatelo dietro.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti