RSS Facebook Twitter

Birillo sollevato .........

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Birillo sollevato .........

Messaggioda martille » giovedì 5 gennaio 2012, 12:45

...... ieri mi è capitato in partita un caso che non mi era mai successo .....

La palla butta giù un birillo laterale, questo colpisce il birillo di testa che si sposta di un poco (senza uscire completamente dalla sede) e si inclina ... e viene tenuto pendente come la torre di Pisa dal birillo abbattuto ....

Ora .... in proiezione la base è nella sede  ma non tocca in nessun punto la sede stessa .... è abbattuto ?

sul momento non ci ho fatto manco caso, mi son segnato 2 ed ho rimesso su i birilli, ma poi ripensandoci mentre tornavo a casa .... mi son domandato quale fosse la cosa giusta in termini di regolamento.
Ultima modifica di martille il giovedì 5 gennaio 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 5 gennaio 2012, 13:22

se non tocca la base regolamentare e spostando il birillo abbattuto quello cade, secondo me devi segnare entrambi... ma la mia è solo logica...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda martille » giovedì 5 gennaio 2012, 13:29

Sì è una possibilità ed è la fonte del mio dubbio.
Però c'è da dire che sarebbe vera per moltissimi casi, in pratica ogni volta che il birillo rimane inclinato essendo poggiato solo su un punto, basta che sia spostato di 1 mm per essere in questa situazione ... questo mi fa sospettare che quella che deve stare dentro è la proiezione della base del birillo .... ma sinceramente non lo so.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda saveriociavarella » giovedì 5 gennaio 2012, 13:57

Io la penso così: a biglie ferme poiché il primo bisogno è quello di ripristinare il birillo abbattuto, è necessario fare lettura della posizione del birillo inclinato (se dentro o fuori della sua sede) e non della sua proiezione che per alcuni versi può essere soggettiva. Quindi in definitiva se il birillo inclinato è fuori sede saranno 4 punti altrimenti solamente 2.
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda perseo » giovedì 5 gennaio 2012, 16:06

Maurizio...
qui non ne usciamo più!  :testata:

Questo quesito lo proposi già qualche tempo addietro: un birillo che si sposta dalla sede (ma non completamente), dondola e non cade... sicuramente per un istante avrà dondolato sul lato esterno dove non toccava in alcun punto con la sede.
Quindi c'è stato un momento dell'oscillazione in cui non ha toccato in nessun punto sulla sede.
Ora, il regolamento dice che un birillo che esce dalla sede e poi ci ricasca perfettamente in piedi è comunque da considerarsi abbattuto.

Morale: Ogni birillo che dondola e si sposta appena... va considerato abbattuto?


Il tuo è un caso simile, infatti l'altro birillo l'ha bloccato in quell'istante in cui non toccava... e senza il birillo a sorreggerlo, l'altro sarebbe tornato parzialmente in sede senza sollevare i "tuoi" giusti dubbi...


La mia non è una risposta, ma una cosa ancor più odiosa... una domanda alla tua domanda: come se ne esce da queste situazioni?  :D

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda Riccardo » giovedì 5 gennaio 2012, 16:11

Be' sono casi limiti in cui decide l'arbitro o il direttore di gara... secondo me sarebbero tutti e due abbatuti. Se non tocca la sede...
Comunque succedono delle cose nel biliardo!  :D  Io una volta ho fatto 8 di traversino e ho spostato il rosso (senza abbattarlo) dalla sua sede alla sede del bianco, perfettamente dentro al circolino!  :D
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda perseo » giovedì 5 gennaio 2012, 16:28

Immagine

:D  :D  :D
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda Riccardo » giovedì 5 gennaio 2012, 16:57

:lol:  :lol:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Birillo sollevato .........

Messaggioda martille » giovedì 5 gennaio 2012, 17:05

C'era anche una foto di Rocco col birillo sollevato ... ma non penso sia il caso :D :D :D
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti