RSS Facebook Twitter

Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda Biagio999 » venerdì 11 novembre 2011, 16:52

Marti, eppure pensavo di essere stato abbastanza chiaro. Che sanzione sarà mai se si avverte SPORTIVAMENTE  (assurdo. Semmai SARA GIUSTA una sanzione richiamare CHI NON è ATTENTO E SI IMPOSTA PER TIRARE BIGLIA SBAGLIATA. Insomma, va penalizzato il furbo non lo sportivo. E questa soluzione richiede non solo l'attenzione di chi tira, ma anche dell'avversario e dell'arbitro.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » venerdì 11 novembre 2011, 17:19

cosa significa SPORTIVAMENTE ???

Sportivamente è seguire il regolamento. Non puoi farlo ...... punto ...... sportivamente è non farlo in questo caso.

ma vuoi mettere tutte le polemiche che abbiamo letto proprio su questo forum su .... l'hanno avvertito ma non ha tirato la messa ??? Questo è anti sportivo !!!!

Inoltre :

Articolo 21 - Posto del giocatore
Il giocatore non impegnato al tiro deve attendere il suo turno in piedi o seduto, in un posto previsto per questo scopo o comunque in modo che non possa danneggiare o disturbare il suo avversario che sta per effettuare il tiro.

Anche se con la bilia errata l'avversario sta per effettuare il tiro ??? Tu devi stare fermo e buono nel tuo posto. Quindi quanto previsto dalla fed svizzera a mio avviso è solo una specifica ad una cosa implicitamente già prevista.
Ultima modifica di martille il venerdì 11 novembre 2011, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda Biagio999 » venerdì 11 novembre 2011, 21:08

:testata:  :testata:  :testata:
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » venerdì 11 novembre 2011, 21:24

Più forte Biagio .... che il muro cede :D :D :D
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rocki » sabato 12 novembre 2011, 10:55

Biagio999 ha scritto:Insomma, va penalizzato il furbo non lo sportivo.


:okpollicione:
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rocki » sabato 12 novembre 2011, 11:33

martille ha scritto:
ma vuoi mettere tutte le polemiche che abbiamo letto proprio su questo forum su .... l'hanno avvertito ma non ha tirato la messa ??? Questo è anti sportivo !!!!



Con il regolamento alla mano e per logica non è sbagliato quello che dici. Però il vero gesto sportivo viene fatto perché lo si sente dentro e chi lo fa con questo spirito non si aspetta il contraccambio dall'avversario che tiri la messa. E' una cosa al di fuori dei canoni convenzionali e della "matematica", se io do una cosa a te aspettandomi che tu la dia a me, il gesto non è più sportivo disinteressato, ma calcolato, ovvero faccio vedere agli altri che sono sportivo, tanto l'avversario farà la messa, quindi non ci perdo nulla, anzi ci guadagno la loro stima e, forse, se la messa non è fatta bene anche qualcos'altro.
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » sabato 12 novembre 2011, 14:05

rocki il problema non è lì .... è che perchè si fa il gesto cosiddetto sportivo, poi in cambio si pretende che l'avversario non tiri. La cosa ancora peggiore è che se l'avversario tira viene additato come scorretto e vengono fatti ridicoli processi alla sua sportività, Fatti una ricerca su questo forum e vedrai quanti di questi casi trovi. Ancora a peggiorare la cosa è che spesso e volentieri questa cosa causa discussioni in gara creando i soliti teatrini ridicoli e nervosismo in uno dei due contendenti con la partita che poi ne risulta falsata. Regolamentare la cosa a questo punto mi pare d'obbligo ........ e come ho già detto di fatto è regolamentato ... quella svizzera è solo una specifica.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rocki » sabato 12 novembre 2011, 15:09

A me non è mai capitata questa pretesa di contraccambio della sportività che tu dici e nemmeno che l'avversario sia stato additato come scorretto.
Poi, se qualcuno ci vuole marciare per innervosire l'avversario, o spezzare il ritmo del gioco, oppure che il proprio orgoglio non gli faccia tollerare che l'altro possa agire in modo diverso alle proprie aspettative, è un'altra cosa.
Non siamo robot programmati per agire in un certo modo, in questi casi, fermo restando il regolamento, per quanto mi riguarda agisco come credo.
Ho un parente in Svizzera che non ne può più di viverci per le sue leggi, preferisce di gran lunga l'Italia.
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » sabato 12 novembre 2011, 16:06

rocki ... come ho detto prima ... se cerchi sul forum ne trovi a iosa di post del genere che ti dico io. Alcuni messi proprio da alcune delle persone che trovano sbagliata la regola introdotta in svizzera. Addirittura ce n'è una su una partita tra Belluta ... e non ricordo chi. L'avversario di Belluta sbaglia palla e Belluta sulla palla in mano tira lo striscio ..... apriti cielo a dare la croce a Belluta perchè doveva avvertire e non solo ... ha tirato i punti ecc. ecc. ecc.
Con la regola svizzera non avverte perchè non può. Discorso chiuso ... ahhhhhhh
Ultima modifica di martille il sabato 12 novembre 2011, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rocki » sabato 12 novembre 2011, 17:04

Insomma vuoi avere ragione e non ammetti repliche. Ok, per quanto mi riguarda hai ragione.
Ultima modifica di rocki il sabato 12 novembre 2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » sabato 12 novembre 2011, 20:15

assolutamente no ... sto solo rispondendo al fatto che tu sostieni che non ti risulta ci siamo queste discussioni. Ti sto semplicemente motivando il mio pensiero cercando di addurre delle prove a sostegno di quello che dico ... poi se contraddirti vuol dire voler per forza ragione .... pazienza. A me piace quando parlo cercare di portare fatti ... ma a quanto pare dimostrare quello che si dice è voler prevaricare :boh:

(P.S. solo per curiosità .... almeno ti sei peritato di fare una ricerca prima di giudicare una persona che non conosci ..... o magari ci conosciamo con tuo altro nick ??? .... ciao cris..... ;) )
Ultima modifica di martille il sabato 12 novembre 2011, 20:15, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rocki » sabato 12 novembre 2011, 21:56

:boh:  Forse pensi di stare a dialogare con qualcun'altro. Nessun problema, tutto a posto, ciao.
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda rik » domenica 11 novembre 2012, 8:58

Riccardo ha scritto:Io non avviso mai il mio avversario se sta tirando la biglia sbagliata, si arrangia, è un errore. Dopo cerco di fare più punti possibili.
Avviso solo se è un amico... allora il discorso cambia.
Se invece dovesse succedere il contrario, cioè che sia io ad essere avvisato perché sto tirarando la biglia sbagliata, do palla in mano al mio avversario... la tocco e gli concedo il tiro libero (credo mi sia successo una volta sola di sbagliare biglia... stavo facendo spostare la morosa da dov'era seduta).
Mai avute discussioni.


ieri al thomas a cusano milanino un esterno avvisa l'amico...
Se a me capitasse credo farei come riccardo, tocco la sbagliata e basta, e lo stesso se mi avvisa l'avversario
ma il regolamento andrebbe sistemato...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda Spanish » domenica 11 novembre 2012, 15:02

Riccardo ha scritto:
martille ha scritto:.... salvo poi lamentarsi se l'avversarsio non si adeguo a questa pseudo sportività, pretendendo comportamenti analoghi o in risposta all'avvertimento rinunce al tiro o similari ....


E' un mondo difficile, sai? ...esistono anche persone che la pensano diversamente da te. Difficile da accettare?


...mi rendo conto che il "buonsenso" diventa sempre più un optional...!!! :ferito:
esistono delle regole e vanno rispettate, tuttavia in quel "momento" avviene una reazione molto soggettiva e quindi va altrettanto rispettata, sempre nei giusti limiti del regolamento...!!!  :)
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Gli svizzeri e la bilia sbagliata

Messaggioda martille » domenica 11 novembre 2012, 15:43

Certo .... ma purtroppo non è così ... qualcuno decide cosa deve essere fatto per "sportività" e chi non si adegua, anche se rispetta il regolamento, è scorretto.

Ribadisco i complimenti alla scelta Svizzera
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti