RSS Facebook Twitter

Nuove regole di spaccata per il pool

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Nuove regole di spaccata per il pool

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 30 ottobre 2011, 6:04

ecco a voi, fornito da Michelangelo Cavinato lo schema del rettangolo di spaccata per il pool.

in pratica, palla 9 sull'acchito alto, costruito il rombo si tira 2 rette tal punto di appoggio della 1 ai 2 diamanti della sponda corta tra il centro e le buche d'angolo. dove queste rette intersecano la linea passante per l'acchito basso si trovano i punti dei lati verticali del rettangolo che vanno prolungate fino a sponda corta bassa,  :stelle:
ma un disegno conta più di mille parole... :D

rettangolo spaccata.JPG


a quello che mi risulta per palla 9 la battente (bianca) va posta all'interno del rettangolo, per palla 10  dovrebbe essere posta all'esterno, ma forse le rette vanno tracciate a partire dall'acchito alto (dalla posizione della 1 del triangolo di spaccata), per palla 8 e pool continuo non so, mi informo e riferisco!

buon gioco!!

ovviamente un grazie a Michelangelo Cavinato per la pazienza e la disponibilità!!!  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il domenica 30 ottobre 2011, 6:04, modificato 2 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Nuove regole di spaccata per il pool

Messaggioda FastEddie » domenica 6 novembre 2011, 17:52

Willy grazie mille come sepmre per le tue preziose delucidazioni...E appena sai qualche nuova regola mi raccomando non esitare a pubblicarla sul forum! Grazie ancora!
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Re: Nuove regole di spaccata per il pool

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 10 gennaio 2012, 14:49

ecco che la federazione provvede a chiarire un po' la questione della posizione in spaccata con questo disegno

spaccata_pool.PNG


e questo testo:

MODALITA’ DI    SPACCATA 
PALLA 8 –  PALLA  9 –  PALLA 10 
 
‐  La  bilia  bianca  battente  deve  essere  posizionata  nei box di  riferimento  delle  singole  specialità  di  gioco. 
‐  Palla  10 –  il  triangolo  composto da  10 bilie  deve  essere  posizionato  con  la  bilia  no. 1   (  colore  giallo )  sullo  spot. 
‐  Palla  9 –  il   rombo  composto da 9 bilie  deve  essere  posizionato  con  la  bilia  no. 9  (  colore  giallo e  bianco  )  sullo  spot. 
‐  Palla  8 –  il   triangolo  composto da  15 bilie  deve  essere  posizionato  con  la  bilia  no. 1   (  colore  giallo )  sullo   spot.



tutto questo che ho appena riportato lo potete reperire sul sito della federazione a questo link http://www.fibis.it/fibis/dwnload/12d/pool_3prova_disegno_biliardo.pdf

Il disegno pubblicato dalla federazione va, secondo me, integrato con quello riportato nel primo post fornito da Michelangelo Cavinato per l'identificazione dei rettangoli in cui porre la bianca per la spaccata.

comunque dal disegno non si capisce se la bianca per pala 10 può essere posta SOLO nei rettangoli laterali o ANCHE nei rettangoli laterali.
da come è scritto nel documento sembra si possa porre SOLO in quei rettangoli, ma SE la memoria non mi inganna, nella documentazione per la prova di Caserta, si riferiva che non c'erano limitazioni di posizione, quindi io sono un po' confuso.
Fortunatamente senza farlo apposta, per la spaccata in tutti e 3 i giochi io rispetto già le regole a pieno, quindi son a posto   :D  :D  :D

da come è fatto il diseno si evince poi che per palla 8 esistono le stesse limitazioni di posizione date in palla 9, quindi con la bianca non non può essere posta all'esterno del rettangolo centrale. Altra cosa che non sapevo è che in palla 8 il triangolo deve avere come vertie sullo spot la palla 1, mentre io credevo che andasse bene ogni palla...

detto questo riferisco anche una regola EPBF pr la costruzione del rettangolo per il pool continuo che indica di porre ai 2 vertici bassi del triangolo la palla 1 e la palla 5, mentre la posizione di ogni alta bilia è libera nel triangolo.

Mi sono fatto l'idea che questa regola serva per avere le due bilie di colore più chiaro e più uniforme (bilie piene e non rigate) per favorire la visibilità del punto di impatto, quindi ho il sospetto che anche la 1 al vertice del triangolo di palla 8 serva allo stesso scopo. Ma sono solo opinioni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti