RSS Facebook Twitter

Info primo tesseramento (Roma)

Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda FastEddie » martedì 27 settembre 2011, 18:38

Salve a tutti! Avrei bisogno di alcune delucidazioni per quanto possibile!
1) Ho deciso di iniziare a fare delle gare sia regionali che nazionali di pool (di base sto a roma) e quindi mi dovrei tesserare alla federazione nazionale, a quanto ho capito ora c'è solo la Fibis perchè la federbiliardo è confluita nella fibis è giusto? Però uno che lavora a una sala biliardi a roma a cui ho chiesto info, mi ha detto che dovrei iscrivermi a federbiliardo, tessera 25 euro e devo giocare con la divisa della sala. Ma quindi esiste ancora il tesseramento federbiliardo? Io sul regolamento della fibis ho letto che la tessera Fibis costa 33 euro e inoltre spiega anche la divisa personale. Secondo me il tipo forse si sarà confuso o nn si sarà aggiornato...ditemi voi un po' come funziona il tutto!
2) nel sito della fibis non è segnalato nessuna sala pool del lazio, ma tutte del nord...che significa questo? ke a roma non c'è nessuna sala affiliata alla fibis? Che voi sappiate ci si può tesserare anche senza far parte di nessuna sala?
3) Premetto inoltre che dovrei partire dalla serie C perchè è davvero da poco che gioco, sto alle basi, però vorrei mettermi cmq un po' alla prova...C'è qualcuno che decide in che categoria devo partire o lo decido io?
Spero che mi sappiate dare qualche chiarimento in merito. Vi ringrazio!
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 28 settembre 2011, 1:53

Federbiliardo non c'e piú, chi ti chiedesse quei soldi, non so a chi li darebbe ma di sicuro non ad una federazione che non esiste piú.
hai letto giusto, esiste solo FIBiS e probabilmente il sito della federazione non é aggiornato perché fanno le liste delle sale su quelle che si sono iscritte l'anno prima, ma la mia é solo un ipotesi. anche il prezzo é giusto, 33€ da dare alla sala, poi loro inoltrano l'iscrizione in federazione. in passato ci sono state anche iscrizioni dirette, ma non penso abbiano piú senso ora, comunque dovresti chiedere alla federazione.
per roma chiedi all'amico Damilguar, che probabilmente ti indirizzerà alla sala dove gioca lui(non so quale sia per quello ti dico di chiedre a lui), che sicuramente risulterà iscritta visto che Petroni non credo mancherà le gare nazionali.
nelle regole federali é indicata una generica divisa di gioco, per evitare che arrivi chi pretende di giocare in bermuda e canotta... ma di solito se ci si iscrive con un club é buona norma usare la maglia o camicia del club, piú per riconoscibilità e spirito di squadra che altro, non credo che nessuno obblighi nessuno, ma ci possono essere squadre attaccate alla propria maglia che se la prendono male se ne usi una diversa. parlo di maglia perché nella mia esperienza personale la "divisa" si limita a questo... pantaloni eleganti e scarpe non da ginnastica non le ho mai viste uguali da un giocatore all'altro.

per partecipare ai nazionali sbrigati, il termine ultimo per la gara di Levico Terme é il 30 settembre, quindi questo venerdí e non é detto che i posti in serie C non siano già esauriti. per i regionali invece si parla del 22/23 ottobre quindi c'é piú tempo.
per il circuito regionale del lazio, non so se esista, ma suppongo che verrà a formarsi da questa stagione, visto che comunque in lazio suppongo ci siano sia un numero sufficente di giocatori che di sale. potresti anche provare a mandare una mail al sig.Camozzato o alla segreteria FIBiS per chiedere chi é il referente regionale per il lazio.

per la categoria di partenza di solito una prima indicazione e iscrizione relativa la da la sala in cui ti iscrivi, se poi risultasse non corrispondente alle tue capacità, dovrebbe venir corretta dalla gara successiva a cura della commissione giudicante della gara, anche se questo di solito si verifica solo per chi si iscrive in una categoria inferiore pur giocando meglio, e avviene solo se qualcuno fa notare agli arbitri le tue capacità superiori alla categoria in cui ti iscrivi... se vali come una C ma ti iscrivi in B nessuno si lamenterà, viceversa se vincerai in C con troppa facilità sicuramente qualcuno chiederà ai giudici di controllare come giochi e se i giudici riterranno che vali una serie B, dalla gara successiva sarà cura dei giudici farti giocare in B.

spero di esserti stato utile, comunque se hai altri dubbi, chiedi pure, qualcuno che passa e ti da qualche info di solito lo trovi... magari non subito, ma prima o poi qualcuno passa  :okpollicione:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 28 settembre 2011, 2:16

Ciao, Eddie, spero non ti  dispiaccia se ti chiamo cosi, dunque se ti vai a vedere un post che ho lanciato io poco tempo fà troverai alcune cose e stralci di comunicati fi.bi.s, titolo notizie?sulla riunificazione.
Comunque, la tessera  è  solo  fi.bi.s, perché  è l'unica federazione in italia, la ex fis.bi ex ex federbiliardo non esiste più, solo lo staff dirigenziale, è stato assorbito o rientrato in fi.bi.s questo staff insieme a dirigenti fi.bi.s hanno il compito, di sviluppare il settore fi.bi.s pool italia... sigh, per la modica somma di euro 33, ma credo che juniores, pulcini, femminile, serie A paghino altri importi.
Il campionato italiano  si avvale, d 5 prove di cui la  prima il 7 8 9 ottobre, al pala levico terme dove  si giocherà la finale,poi non  nell'ordine; ad alessandria, trento, bolzano, napoli.
Il regionale  invece  inizierà, fine ottobre ma non ci sono molti chiarimenti in proposito,.... qui ndi mi fermo e aspetto delucidazioni chiare e concrete, poi forse mi iscriverò, chi vuole prtecipare all' italiano deve ovviamente avere la tessera.Per le sale, io conosco queste; mister pool di Petroni Muratore via palombarese, 388- pool poker club di e ci gioca Rinaldi G. via della bufalotta,23/a- ground zero via di trigoria,96, non só se ci gioca ancora Pascasi, il club 70 via tazio nuvolari dove ci sono il buon monaco e campionessa italiana gaudino silvia, e anche il bravo corrieri, per quanto riguarda  la categoria di appartenenza, sarai valutato nel buon ssb dove andrai.
Ti puoi anche iscrivere direttamente  in federazione ad un costo maggiore, ma se puoi raggiungere un ssb non credo convenga, io di qualche volta vado al torneo al mister pool di martedì , mi chiam sandro fossatelli aguilar, ti auguro un buon in buca al bliardo, :okpollicione:
Ultima modifica di damiraguilar il mercoledì 28 settembre 2011, 2:16, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda FastEddie » mercoledì 28 settembre 2011, 2:17

Grazie mille willy e damiraguilar siete stati molto gentili ed esaurienti! Ho letto che ci sono due termini per tesserarsi alla fibis, di cui il primo scade il 30 ottobre giusto? non penso di parteciapare a questa prima tappa, voglio vedere prima un po' di cose...vorrei iniziare casomai prima da tornei regionali
Damiraguilar, che tu sappia quindi anche il Pool poker club della bufalotta è ora affiliato alla fibis? perchè in tal caso questa sala mi risulterebbe più comoda!
Che voi sappiate com'è il livello in serie C? pensate mi distruggano oppure è abbordabile per chi come me si è avvicinato da poco seriamente al biliardo? so che è una domanda molto soggettiva ma x vostra esperienza volevo sapere che ne pensate... Grazie ancora
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 28 settembre 2011, 3:23

senza vederti giocare é davvero difficile...

ho provato a dare una definizione della divisione per categorie in questo post http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=59&t=12042&p=2179450#p2179450 circa a metà pagina.

quà come vedi non é che si parla di classifiche basate su gare o quant'altro, si parla di capacità di far biglie e di controllare la battente per uscire correttamente per il tiro successivo, ed in serie C la prima cosa é fare buca, in serie B é di avere idea di cosa si dovrebbe fare con la battente dopo aver imbucato la biglia per imbucare la successiva (saper fare le uscite), in serie A non ci sono scuse, non si sbaglia, si perde perché l'altro é piú bravo e ti lascia tiri difficili o perché non ti fa neppure giocare.

tu a palla 9 quante buche fai consecutive di media?
o spargendo le biglie a caso sul biliardo e senza badare a numero o colore, quante ne metti in buca prima di sbagliare?

se la risposta é meno di 3 in palla 9 e meno di 5 nella seconda situazione, allora sei ancora una C con molto da imparare, specie su impostazione e meccanica di tiro (impugnatura della stecca, brandeggio, posizione sulla battente, movimento di gomito, polso e spalla)
se la risposta é da 3 a 4 in palla 9 e tra 5 e 8 nella seconda situazione, potresti essere vicino al passaggio di categoria da C a B
se sei in grado di chiudere un tavolo a palla 9 e di imbucare tutte le biglie buttate a caso su un tavolo senza ordine allora probabilmente sei già da A o ci sei molto vicino.

di data limite per l'iscrizione é stata data quella del 20 o 21 ottobre, ma in realtà ci si puó iscrivere anche dopo (o almeno negli anni passati era possibile) non credo che la federazione voglia rifiutare l'iscrizione di qualche nuovo giocatore anche a stagione iniziata. quella del 30 settembre é la data limite per l'iscrizione alla prima data agli italiani quindi se non vuoi iscriverti a quelli hai circa 1 mese ma prendi contatti al piú presto in modo da vedere che succede per i regionali e come é organizzato il club che ti é piú comodo.

ormai sei sulla lista anche di Damir, quindi vedrai che se hai bisogno di dritte te ne fornirà parecchie  :okpollicione:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda FastEddie » mercoledì 28 settembre 2011, 12:18

Grazie Willy, avevo già letto il tuo post in precedenza ;) in ogni caso stando alle tue descrizioni credo proprio di rientrare in C, le biglie che riesco a imbucare in sequenza sono davvero poche, dipende da come mi si presentano, difatti non riesco ancora a controllarmi la battente come voglio! Ho fatto un corso base dove ho appreso l'impostazione del corpo e i tiri base (sopra, sotto e al centro), poi da solo tramite manuali e grazie a questo forum ho imparato un buon metodo di sponda x una, due e tre sponde che funziona! Il mio gioco finisce qua! Ho iniziato cmq da poco a giocare seriamente! A volte ho problemi di mira e infatti x imbucare bene ho bisogno di aiutarmi con la punta della stecca, cioè metto la punta della stecca sul panno dietro la biglia e poi me la porto parallelamente dietro la battente e al centro del mio corpo, non so se rendo l'idea! (a proposito questa cosa in gara si può fare? cioè si può appoggiare la punta della stecca sul panno x la mira? ho visto ke alcuni lo fanno!)
X quanto riguarda il tesseramento sul sito della Fibis c'è scritto: "1) La fase ordinaria per il rinnovo delle Affiliazioni e Tesseramento è fissata entro il 31 Ottobre 2011, oltre tale data non sarà più possibile accedere al tesseramento on-line. 2) La seconda fase sarà dal 15 Gennaio al 15 Marzo 2011
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 28 settembre 2011, 14:56

Buon dì, eddie, il termine dell' iscrizione  come  hai scritto è per l' on line, non credo che non facciano iscrivere, anche in seguito, ovviamente anche per fini economici, caso mai è più improbabile che qualcuno si iscriva a stagione inoltrata.
Per quanto riguarda il metodo del punto palla con la stecca, è  concesso,  ho visto e si vede giocatori a livello internazionale su tiri difficili, farlo, oppure rilevamenti sulla sponda per tiri di prima e di calcio ecc.
Scusami se mi permetto, fai allenamenti per le tecniche base?
Tipo taglia il fondo di una bottiglia di acqua, meglio  quelle  di forma quadrata, e con i due tipi di ponte, brandeggia dentro il foro più piccolo ovviamente il puntale non deve toccare i bordi e restarne al centro, prima con pochi centimetri e poi sempre un po di più, questo esercizio si puo fare tranquillamente a casa, un'altro che io faccio come riscaldamento è quello di mettere sul bollino di centro di una sponda corta un gessetto, come riferimento visvo, poi metto tre palle di cui quella al centro perfettamente in linea con il gessetto attaccate a sponda, stacco le laterali di  1 cm e poi tolgo la centrale, metto la battente sul bollino opposto praticamente dove va posizionato il triangolo, possibilmente come battente prendo un rigata cosi vedo se involontariamente do un pò di effetto o meno, m i imposto partendo da lontano, 2 m. dal biliardo brandeggio 3 o 4 volte miro al gessetto che è  in corrispondenza del bollino di centro colpendo al centro della battente, che deve battere senza ovviamente toccare le 2 palle ai lati, nel frattempo non ti devi alzare dopo il tiro, immobile finchè se eseguito correttamente la battente ritorna sul cuoietto, non devi tirare forte ma più  di misura, spero di essere stato chiaro e di aiuto, :ciao:
Ultima modifica di damiraguilar il mercoledì 28 settembre 2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda FastEddie » mercoledì 28 settembre 2011, 19:55

Damiraguilar ti ringrazio davvero molto x i preziosi consigli! Il metodo della bottiglia lo conosco già, è stato uno dei primi che mi hanno insegnato, il secondo metodo quello del gesso non l'ho ben capito mi sono perso un po'...me lo potresti rispiegare gentilmente un po' meglio? Grazie!
X quanto riguarda le gare nazionali e regionali x tua esperienza hai mai visto giocare giocatori di serie C? come si comportano? cioè come posso dire, il loro livello ai tuoi occhi è appunto da mero principiante oppure più avanzato? Siccome non ho mai partecipato a una gara ufficiale, sto valutando un po' di cose, non mi andrebbe di iscrivermi in C e poi ritrovarmi in realtà dei giovani campioni ke mi distruggono in 2 minuti completando serie e così via...cioè nn so se rendo l'idea è difficle da spiegare a parole! spero tu mi abbia capito ;)
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 settembre 2011, 14:29

per quello che ho visto (e sono stato) io, le C dei regionali sono di tutti i tipi, compresa la zia di famiglia che ormai in pensione fa le gare per stare in compagnia con gente diversa dalla famiglia...

all'unica tappa dei nazionali che ho fatto, ho anche giocato con un C visto che l'anno passato B e C giocavano assieme (quest'anno invece avranno tabelloni e classifiche separate) e la differenza era grande anche con me che sono una B mediocre, ma sopratutto secondo me la differenza era nella testa... lui era contento di esser lì e non sembrava cercare di fare il suo meglio, io invece volevo dimostrare a me stesso di non essere a un nazionale per sfizio e per buttar soldi, ma di esserci per mettermi in gioco e dare il mio meglio...

tu alle gare vacci sempre con quella di fare il tuo meglio... se poi trovi uno più bravo, pazienza, la prossima volta saprai che con lui dovrai giocare meglio, ma non darti mai per vinto e non farti distrarre... il primo avversario da battere, specie sulle categorie inferiori, è se stessi!

se poi trovi uno che ti chiude un tavolo, bravo lui, ma vai dai giudici e chiedi se il tuo avversario è davvero di C, chiedendo di controllare. tu avrai perso comunque, ma dalla prossima gara, se il tuo avversario è troppo bravo, tu continuerai in C e lui in B  :fico:

l'esercizio di cui parla Damir, è per verificare la propria precisione. il gessetto è il tuo bersaglio, le 2 biglie che restano dopo aver tolto la centrale, sono come gli stipiti di una porta, la tua battente deve passarci in mezzo senza toccarle e tornare dritta sulla punta della stecca senza cambiare direzione per qualche effetto involontario. l'aspettare che la battente ti torni sulla punta della stecca serve ad insegnarti a stare fermo immobile e concentrato sulla traiettoria della battente anche dopo averla colpita.
quindi ti metti dritto perpendicolare al gesso per il tiro, la distanza tra le 2 biglie della porta la puoi aumentare o diminuire per rendere più facile o più difficile l'esercizio, e resta fermo dopo il tiro, con la stecca estesa a fine movimento, non tirarti su e non muovere braccio o spalla... se fatto correttamente e con risultato positivo, saprai che non ti sei alzato, che non hai dato qualche effetto indesiderato e che tiri dritto  :bigclap: poi devi fare lo stesso in gara!!!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda FastEddie » giovedì 29 settembre 2011, 18:28

Grazie mille Willy sei stato chiarissimo ;) Il mio timore è appunto quello di sentirmi troppo demotivato nel caso dovessi vedere gente troppo brava in C ke mi distrugga in 2 minuti...ma a quanto dici tu dovrebbero essere anche loro un po' dei principianti...ovvio che poi essendo la prima volta ke mi affaccio al mondo della competizione sicuramente sarà sicruamente dura all'inizio! Spero solo di riuscire a fare qualche tiro decente e di perfezionare la mia mira! come ti ho detto purtroppo per imbucare ho bisogno di aiutarmi con la punta della stecca, con questo metodo imbuco abbastanza bene e spesso, senza fare quest'operazione invece sbaglio sempre e imbuco con molta difficoltà...Grazie ancora! ;)
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 30 settembre 2011, 5:06

lo o fanno anche molti serie A, non é proibito e nessuno se ne lamenta!

qualunque metodo di mira é buono, se a te servisse metterti a testa in giú e camminare sulle mani per mirare bene, andrebbe ugualmente benissimo!

non pensare che ci sia un metodo giusto o uno sbagliato a prescindere, trova quello che va bene per te e usalo!

unica cosa, per non spazientire l'avversario, non metterci minuti per tirare... nessuno ti dice di correre, anzi, se fai 2 o 3 biglie di fila, non accellerare per poi finire a tirare in apnea perché hai paura che ti finisca la "carica" e se non sei sicuro di essere nella giusta posizione con il corpo, tirati su e controlla... ma non metterci minuti... trova il tuo ritmo ( e come dice qualcuno il tuo rito) per prepararti al tiro in modo da essere tranquillo e aver respirato bene, mettiti giú e tira... al resto ci pensi quando ti rialzi  ;)

(mmm... com'é bello predicare bene.. ma poi si finisce sempre per razzolar male...  :stelle:  :stelle:  :stelle: )
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda theodredh » mercoledì 5 ottobre 2011, 21:47

Salve , volevo solo dire che in squadra da me i C non sono per niente scarsi , anzi ci sono anche dei potenziali campioncini .. non e' vero che in C trovi gente che non sa tenere la stecca in mano .... trovi solo gente meno continua di un B
theodredh
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 21:36

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 6 ottobre 2011, 3:15

Allora se manca loro solo un po' di continuità vedrai che presto passeranno in B.

non nascondiamoci dietro un dito...
la C é la categoria piú bassa del Pool, e se un giocatore é bravo é giusto che salga velocemente in B, sia per poter affrontare avversari capaci di impegnarlo, sia per rispetto dei C veri, che per definizione sono principianti.
poi io ho incrociato giocatori che sono in C da anni e che forse ci resteranno a vita, ed altri che dopo 6 mesi da quando avevano preso la stecca in mano la prima volta erano già in grado di giocarsela alla pari con i B piú forti e di vincere le loro partite anche contro alcuni A.
tra questi, la differenza é notevole e riconoscibile da tutti, infatti i primi sono ancora C mentre i secondi son stati passati B in poco tempo.

sono convinto che gli avversari di altri circoli saranno subito pronti a segnalare giocatori di categorie superiori che giochino in B e C, per autodifesa e per riconoscere le loro qualità.
non é cattiveria, é naturale crescere e cercare gabole per aprofittare della vaga distinzione di categorie che regna nel biliardo a me pare poco sportivo... quindi se son rose fioriranno, pardon, avanzeranno di categoria!
Ultima modifica di Willy_Pinguino il giovedì 6 ottobre 2011, 3:15, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda theodredh » giovedì 6 ottobre 2011, 11:19

Ciao Willy , sono d'accordo con te .. il problema e' che almeno qui in emilia romagna di C che  non sanno giocare , io non ne conosco ... il livello secondo me cambia di regione in regione... e' il metro di valutazione che e' sbagliato .
I nuovi iscritti dovrebbero essere valutati con criteri oggettivi , non arbitrari , a me la valutazione di C "BRAVO" e' stata data da un B che potrebbe giocare in A ed e' normale che se lui e' un B io non posso esserlo ( almeno per lui) , e' il sistema di giudizio che e' sbagliato tutto li ..
theodredh
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 21:36

Re: Info primo tesseramento (Roma)

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 6 ottobre 2011, 15:33

in questo sono con te al 100%... c'è bisogno di un metro di giudizio comune e universale, per questo trovavo interessante il sistema proposto quì http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=42&t=12159 a partire dal sesto post, quello di Andros che propone di usare il metodo Elo che viene usato negli scacchi.
Gli scacchi con il biliardo hanno molto in comune, moltissimi giocatori, da ogni parte del mondo, che si affrontano singolarmente ed i risultati possibili sono solo 3 per ogni contendente : vittoria, pareggio sconfitta.
noi a biliardo non abbiamo nemmeno il problema del pareggio, ma habbiamo un sacco di giocatori divisi in zone, quindi il difficile è valutare giocatori tra loro lontani senza che magari abbiano mai giocato tra loro... ecco che il metodo Elo permette di assegnare ad ogni giocatore un valore di partenza uguale per tutti, ma che sale o scende a seconda di ogni risultato  :shockato: (beh lo hanno spiegato molto bene in quel post... inutile che lo ripeta io ora quà...) :stelle:

Al contrario di noi però negli scacchi non ci sono tornei ad eliminazione diretta con tabelloni tipo tennis ma divisi per categoria, ma basterebbe ad ogni torneo scegliere dei valori discriminanti per stabilire le categorie e far giocare tra loro solo giocatori con valore simile, in modo da avere classi equilibrate. :perplesso:

beh insomma... sarebbe da abituarsi un po' ad un tipo di torneo diverso, ma son convinto che così tutti saperebbero classificarsi al giusto posto...

complicato :boh: , ma fattibile! :okpollicione:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti