RSS Facebook Twitter

Questione

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Questione

Messaggioda saveriociavarella » domenica 18 settembre 2011, 20:15

Ciao a tutti avrei da porre all'attenzione la seguente domanda: se mi iscrivo alla F.I.Bi.S. attraverso un CSB poi posso far parte di una squadra che è formata da un altro CSB non della stessa provincia del CSB dove ho fatto la tessera oppure devo richiedere qualche nullaosta o simile?
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Questione

Messaggioda nira » domenica 18 settembre 2011, 22:01

Nulla osta direi
:ciao:
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Re: Questione

Messaggioda saveriociavarella » lunedì 19 settembre 2011, 9:19

Nulla osta del Presidente Regionale o altro?
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda amelie » lunedì 19 settembre 2011, 9:38

Concordo: devi avere il nulla osta del delegato. Se il torneo è provinciale dovrebbe bastare il nulla osta del delegato provinciale (al quale cmq dovresti porgere questa domanda) se invece la cosa è a livello regionale direi che il nulla osta deve essere del delegato regionale ma cmq ti consiglio di rivolgerti al tuo delegato provnciale.
Ultima modifica di amelie il lunedì 19 settembre 2011, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Re: Questione

Messaggioda saveriociavarella » lunedì 19 settembre 2011, 9:55

Grazie delle info! A buon rendere
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Questione

Messaggioda B1 » lunedì 19 settembre 2011, 10:59

ricordo yna norma usata da noi ad imperia, in uso almeno fino a qualche anno fa, che credo vigesse per consuetudine perchè non l'ho trovata scritta da nessuna parte,  non saprei se trattavasi di abitudine locale o norma nazionale: i giocaori tesserati per un csb potevano giocare in squadre di altri csb con il nullaosta del proprio presidente di csb[b][/b]  validato poi dal delegato provinciale. è successo a un mio conoscente e questa è stata la procedura di cui sono testimone.
vale il consiglio di informarti per bene dal tuo delegato prov.le o regionale

:ciao:
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Questione

Messaggioda saveriociavarella » lunedì 19 settembre 2011, 16:16

Grazie B1!
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda sniperweasel » martedì 20 settembre 2011, 3:47

mi attacco a questo thread per chidre questa informazion: io giocatore tsserato per l'anno 2010/2011 nel csb pallino della provincia di gorizia mi voglio iscrivere per la stagione al csb birillo sempre in provincia di gorizia, se sono residente a udine a chi devo richiedere un eventuale nulla osta? chiedo ciò perchè sembra che dei giocatori tesserati in una provincia (e non dico quale, gorizia centra nulla) per tesserarsi in un csb della stessa provincia, debbano chiedere il nulla osta al comitato proviniciale della provinicia di residenza (e Udine non centra nulla) qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
Grazie :)
"non posso perdere con willypinguino.....non posso perdere con willypinguino!!!!!!" (cit.)
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 20 settembre 2011, 4:45

hummm... se ho capito bene la domanda, credo servano precisazioni...

ma non é che comunque il referente regionale dovrebbe saperne abbastanza ed avere sufficente autorità da decidere?

comunque la mia impressione é che il problema stà nel trasferimento a stagione iniziata... se ti iscrivi a un csb x a inizio stagione, anche della sardegna, se poi giochi con quella squadra tutta la stagione anche se risiedi in valle d'aosta,credo che nessuno possa dirti nulla... o sbaglio?  :boh:  :boh:

(guarda caso si parlava delle stesse cose giusto oggi, giusto in un csb di udine ma sulla strada per gorizia... mica mica che ho sentito un pezzo della discussione che ha originato la tua domanda Sniperweasel?) :stelle:  :stelle:

:letto?:  :letto?:  :letto?:

uff... neanche il tempo di grattarmi la testa e trovo una nota nell'ultimo documento della federazione-sezione pool per le attività regionali che riporta quanto segue:

"Tutti gli atleti partecipanti alle attività dei Campionati Regionali Pool devono essere obbligatoriamente tesserati alla Federazione Italiana Biliardo Sportivo (FIBiS) e registradi ad un CSB della regione in cui si decide di giocare il Campionato Regionale. (chi volesse giocare i Campionati Regionali al di fuori della regione di appartenenza deve richiedere la delega alla Sezione FIBiS Pool). Tutti i CSB e gli atleti devono essere regolarizzati presso la FIBiS Sezione Pool Nazionale entro il 20 Ottobre 2011."

so che é una normativa relativa al pool che ha poco da spartire con la sezione stecca, ma per logica la federazione dovrebbe usare procedure simili in situazioni simili anche fra specialità diverse... dovrebbe vero??? :boh:

insomma ecco una normativa... che peró non chiarisce nulla secondo me!
chiedo l'aiuto di Billyard che pare essere un buon masticatore di legislatese... la regione di appartenenza per la federazione é quella dove ci si iscrive o quella dove si risiede( tenendo anche conto che uno nella vita puó avere la residenza in una località diversa da quella dove vive e lavora abitualmente, e che altresí uno puó anche cambiare residenza nel corso dell'anno)?
Secondo chiarimento necessario secondo me é la specifica di chi sia la "Sezione FIBiS Pool" a cui chiedere la delega... direttamente ai responsabili nazionali? disturbarli per ogni singola esigenza di ogni singolo atleta?
infine un'ultima domanda... ma se la prima tappa dei campionati italiani si terrà il 7-8-9 ottobre, e i tesseramenti vanno regolarizzati entro il 20 ottobre... puó capitare che alla prima tappa dei nazionali ci saranno iscritti non tesserati FIBiS? (io no, a quella gara non ci posso andare...)

resto dell'opinione che la partenza di queste competizioni sia un po' prematura...
Ultima modifica di Willy_Pinguino il martedì 20 settembre 2011, 4:45, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda nira » martedì 20 settembre 2011, 10:20

sniperweasel ha scritto:mi attacco a questo thread per chidre questa informazion: io giocatore tsserato per l'anno 2010/2011 nel csb pallino della provincia di gorizia mi voglio iscrivere per la stagione al csb birillo sempre in provincia di gorizia, se sono residente a udine a chi devo richiedere un eventuale nulla osta? chiedo ciò perchè sembra che dei giocatori tesserati in una provincia (e non dico quale, gorizia centra nulla) per tesserarsi in un csb della stessa provincia, debbano chiedere il nulla osta al comitato proviniciale della provinicia di residenza (e Udine non centra nulla) qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
Grazie :)

La provincia di residenza non c'entra molto a mio avviso.
Un residente a Milano potrebbe tranquillamente tesserarsi a Varese o altra provincia o regione.
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Re: Questione

Messaggioda sniperweasel » martedì 20 settembre 2011, 11:24

nira è il mio stesso pensiero.....solo che, da che ho capito (ora sono in ferie e appena rientro chiederò delucidazioni approfondite) se io risiedo a milano e voglio tesserarmi in un csb di un'altra provincia, anche se l'anno prima ero tesserato in quella stessa provincia devo chiedere nulla osta motivato al comitato provinciale di milano......mah
@willi: si ero io che facevfo quella discussione......;)
"non posso perdere con willypinguino.....non posso perdere con willypinguino!!!!!!" (cit.)
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Re: Questione

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 20 settembre 2011, 17:51

DEH!!! vedi che conosco sempre più gente di questo forum anche nella reltà???   :P

oramai sono a 3... tempo un mezzo secolo ed arriverò a conoscervi tutti di persona!!!  :lol:  :lol:  :lol:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda Billyard » mercoledì 21 settembre 2011, 0:28

sniperweasel ha scritto:se io risiedo a milano e voglio tesserarmi in un csb di un'altra provincia, anche se l'anno prima ero tesserato in quella stessa provincia devo chiedere nulla osta motivato al comitato provinciale di milano....


Esatto.

Comunque ecco un estratto del Regolamento organico, con le parti di interesse:

Art. 9 VINCOLO FEDERALE - TESSERAMENTO

Il tesseramento, così come l’affiliazione, ha validità annuale e vincola il tesserato all’affiliato di appartenenza limitatamente a tale periodo.

Gli Atleti dovranno tesserarsi per un C.S.B. appartenente alla provincia in cui hanno la residenza.

Gli Atleti temporaneamente impegnati nel servizio militare potranno tesserarsi tramite un C.S.B. appartenente alla provincia ove svolgono il servizio. Qualora fossero precedentemente tesserati per un C.S.B. della provincia di residenza avranno diritto di ottenere il nulla osta per lo svolgimento dell’attività agonistica nella provincia ove svolgono il servizio militare.

E’ sempre vietato procede ad un duplice tesseramento.

Il vincolo federale - tesseramento - si scioglie nei seguenti casi:
a) – per scadenza dell’anno sportivo;
b) – per cessazione di appartenenza alla F.I.Bi.S.;
c) – recesso;
d) – squalifica di un anno;
e) – radiazione.

Art. 10 TRASFERIMENTI

Alla scadenza del vincolo annuale l’Atleta è libero di tesserarsi per altro C.S.B. della provincia di residenza.
L’atleta che intende svolgere l’attivita’ agonistica in altra provincia e’ tenuto a farne richiesta scritta motivata al Presidente del Comitato Provinciale ove risiede, il quale entro cinque giorni dal ricevimento della domanda deve decidere in merito alla concessione del nullaosta al trasferimento.
Il rigetto della domanda deve sempre essere motivato per iscritto. In tal caso l’Atleta può appellarsi al Consiglio federale, che delibererà inappellabilmente.
La Segreteria federale e’ tenuta a dare tempestiva comunicazione al Presidente del Comitato provinciale ove risiede l’Atleta e all’Atleta stesso della decisione del Consiglio federale.
Lo scioglimento del vincolo fra tesserato e affiliato e’ concesso, su domanda del tesserato anche prima della scadenza dell’anno in corso, nei seguenti casi:
a) – trasferimento della residenza in altra provincia;
b) – trasferimento del domicilio per motivi di lavoro, di studio, o per servizio militare;
c) fondati motivi documentati.
L’autorizzazione ai predetti trasferimenti e’ accordata dal Consiglio federale, previo nulla osta del C.S.B. di appartenenza.
La Segreteria federale e’ tenuta a dare tempestiva comunicazione all’Atleta e all’affiliato.
L’affiliato che intende opporsi alla domanda dell’Atleta , deve proporre opposizione al Consiglio federale esponendone le motivazioni.

Mi pare sia sufficientemente chiaro.  ;)
Per rispondere a Willy_Pinguino, nel Regolamento Organico si parla di provincia di residenza, ma è chiaro che deve essere contemplato sia il trasferimento in provincie diverse nell'ambito della stessa regione, sia quello in regioni diverse.
La procedura per il trasferimento da regione A a regione B non è contemplata esplicitamente, ma per un semplice criterio gerarchico credo sia sufficiente rivolgere una richiesta scritta al presidente del comitato regionale dove si ha la residenza.
Per il pool potrebbe variare qualcosa visto che ha un circuito un po' diverso, per cui la cosa migliore da fare è sentire il presidente del comitato regionale o il responsabile della sezione pool.

:ciao:
Ultima modifica di Billyard il mercoledì 21 settembre 2011, 0:28, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Questione

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 21 settembre 2011, 4:56

Grazie Billyard... sapevo che saresti stato come sempre documentato e chiarissimo nella traduzione dal legalese  :)

parere mio, ma staresti proprio bene alla federazione come coordinatore della stesura regolamentare (che in parole povere per me vorrebbe dire traduttore delle intenzioni degli organi federali in regolamenti comprensibili e meno contestabili!!!)

a volte purtroppo si vede che in federazione avrebbero anche buone intenzioni, ma quando buttano giú le regole finiscono spesso per renderle poco chiare... insomma si capisce l'intento , ma diventa facile cavillare su grammatica e aggettivi, per cui una regola semplice diventa fonte di discussione anche accanita, come quella del lancio dei birilli...

il mio personale  :okpollicione: ed ancora grazie!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda Billyard » mercoledì 21 settembre 2011, 12:20

Di nulla Willy!  ;)

I problemi nella stesura dei Regolamenti derivano essenzialmente da una comunicazione sbilanciata, da una attività di decodificazione e ricodificazione che spesso comporta distorsioni più o meno grossolane, oppure porta alla stesura di norme di dubbia comprensione.
Purtroppo l'apparato legale che sta lì a scrivere norma per norma il Regolamento, deve confrontarsi con un argomento che al 99% non conosce, per cui deve interpretare quello che proviene dai tecnici/giocatori e tradurlo in "legalese" come lo chiami scherzosamente tu.
A causa di ciò, in questo passaggio di decodifica-ricodifica spesso qualcosa si perde o diventa oscuro, ragion per cui ci si dovrebbe sforzare sempre di essere chiari e di non dare adito a dubbi/interpretazioni, soprattutto alla luce del fatto che non tutti hanno le conoscenze per districarsi nel "legalese".
La famosa questione della steccaccia ad esempio andrebbe risolta una volta per tutte: il Regolamento non la contempla espressamente, ma da studi che sono stati fatti risulta che quasi sempre la steccaccia determina il fallo di "tocco della bilia con altra parte della stecca rispetto al girello". Quindi si dovrebbe prendere una decisione chiara in merito, in modo che in gara poi non si verifichino inutili discussioni.
In fondo noi giochiamo per divertirci e chi di dovere dovrebbe sforzarsi di rimuovere quelle inutili cause di contrasto tra giocatori e tra giocatori e arbitri: non accade di rado infatti che si arrivi a discutere animatamente perché le parti interpretano a proprio favore un "legalese" non sufficientemente chiaro...

Chiudo l'OT....  :ciao:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti