RSS Facebook Twitter

regole pool da birreria!

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

regole pool da birreria!

Messaggioda Riccardo » lunedì 11 luglio 2011, 10:33

Capita di trovarsi in qualche locale e trovare un tavolo da pool... e di fare un paio di partite!
Immancabilmente nessuno sa le regole!!
Ho cercato sul sito della Fibis... ma è troppo complicato: troppe specialità, troppi casi particolari, ecc.
Poi non posso imporre il regolamento ufficiale ai miei amici alcolizzati e alle regazze!!
Come possiamo fare per rispettare il gioco senza perderci in mille commi?
Uno tiene le piene, l'altro le fasciate. La 8 si imbuca per ultima, ok?
Palla in mano: ci si mette dove si vuole oppure bisogna mettersi dietro la sponda corta di partenza?
Se ho una fasciata devo colpire obbligatoriamente una biglia fasciata, giusto? Se colpisco una piena è fallo e il mio avversario ha biglia libera?
Biglia libera, quando? Quando la bianca va in buca sicuramente, poi?
Se si imbuca la 8 prima di aver terminato le proprie biglie è partita persa?
Bisogna dichiarare qualcosa (tipo dove si imbuca la 8)?
Regole tipo che si hanno due tiri liberi, bisogna imbucare la 8 di sponda, ecc. sono regole da oratorio, vero?  :D
Grazie!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: regole pool da birreria!

Messaggioda effe77 » lunedì 11 luglio 2011, 14:05

riccà io sapevo che se fai fallo paghi da bere a tutti i presenti nel locale  :P
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ZORRO » lunedì 11 luglio 2011, 15:32

E' in atto una conversione ???   :D
Enrico Basilio
ZORRO
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 371
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:29
Località: (PV)

Re: regole pool da birreria!

Messaggioda damiraguilar » lunedì 11 luglio 2011, 21:32

Ciao Riccardo, allora per palla 8, ecco le regole; biglie e buche dichiarate, quando si apre-spacca il triangolo d'apertura, se si imbuca almeno una palla si puo continuare, attenzione per decidere se avrò come serie di biglie le piene o le rigate dovrò imbucare una biglia regolarmente, dopo aver spaccato, quindi se ho imbucato proseguo e la prima biglia che imbuco deciderà la serie delle medesime(o piene o rigate), se non ho imbucato nulla il tiro passa all'avversario.
Commettendo fallo nel momento dello spacco ,bianca in buca, l'avversario entra nel gioco con biglia in mano ma solo in questa occasione la biglia va posizionata entro il rettangolo di testa della battuta, potendo tirare dalla linea di testa verso le biglie che sono sopra la medesima, come ripeto solo in questo caso. durante la partita un fallo permette di avere biglia in mano da posizionare dove vuole.
È fallo quando ; mando bianca in buca, tocco altre biglie con mano stecca, pancia ecc., tocco con la biglia bianca battente la serie di biglie dell' avversario o la biglia 8, se dopo aver tirato a una biglia,  la stessa o la battente o qualsiasi altra biglia dopo il contatto con la biglia  battuta non tocca sponda almeno una volta,  se faccio saltare una biglia al di fuori del piano  di gioco, e  se la biglia è la 8 si perde la partita se è un' altra palla oltre la bianca va posizionata dentro una buca, ovviamente biglia in mano all'avversario, fallo di carrozza.
Posso attaccare la 8 solo quando  ho terminato la mia serie di biglie, se durante la partita imbuco per errore la biglia 8  partita  persa, se dichiarando  la biglia 8  su  una buca la mando per errore  su un' altra  partita persa, se imbuco la biglia 8  regolarmente ma la biglia  bianca  battente  termina anche lei in buca partita persa.
Se non sono stato chiaro o hai aitre domande scrivi sono qui a sudare un bel pô
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda Riccardo » martedì 12 luglio 2011, 1:56

Mi è quasi tutto chiaro, grazie mille!!
Innanzitutto penso che giocherò senza dichiarare... cerco di immedesimarmi nei miei amici che non sanno nemmeno tenere la stecca in mano... troppo difficile!
Per il resto...
Non sapevo che fosse fallo se le biglie non toccano sponda! Credo che eliminerò anche questa regola!
Quindi non potrei tirare pianissimo su una biglia della mia serie e fare un accosto per giocare in difesa?
Non sapevo fosse fallo se tocco la 8, pensavo fosse "neutra".

p.s. ma quale atto di conversione!!!!!!!!  :pugni:
Ultima modifica di Riccardo il martedì 12 luglio 2011, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: regole pool da birreria!

Messaggioda damiraguilar » martedì 12 luglio 2011, 14:45

Puoi, fare difesa sulle tue biglie, ma devi far toccare sponda almeno alla bianca o alla battuta , questo per alzare la difficoltà, per non impallare facilmente l'avversario perchè con falllo e palla in mano per i bravi non è difficile chiudere partita per i migliori, possono chiudere 3 o 5 partite d seguito o , ..quasi.
Certo le regole l e modifichi in base al livell e all'importanza della partita basta mettersi d'accordo prima,.........per quanto riguarda la conversione......ci andrei piano, non s i può mai sapere, ..vediamo il gioco dei birilli si gioca solo in Italia e in  Argentina chissa mai perchè,  l' età media è  molto alta, anche se sei bravo soldini pochi, il pool è il gioco sport in tutto il mondo più giocato, età media medio-bassa, solo che per vincere i soldi devi essere veramente con i contro co..nes, perchè  devi andare in europa, usa, asia e li sono in tanti e alla fine trovi i migliori al mondo, però se ci arrivi un pò  di soldini li fai, io fossi in te non mi limitererei...................  :okpollicione:  :P  :lol: scherzo un caloroso abbraccio ( con sto tempo), ai birillai
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Messaggioda Riccardo » martedì 12 luglio 2011, 16:35

grazie ancora!!
per la conversione...  :linguaccialat:  :D
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 13 luglio 2011, 10:54

hummm... una piccola precisazione, tavoli con le buche sono sia a buche larghe che buche strette, e su buche strette le regole sono n po' diverse (ed é tutto piú difficile con le buche strette) le cui regole complete le trovi quà http://www.ottoquindici.it/LinkClick.as ... 36&mid=352
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 13 luglio 2011, 10:54, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda Claus72 » giovedì 14 luglio 2011, 19:43

Giocare più specialità non fa altro che arricchire il bagaglio tecnico del giocatore...gli essere umani hanno bisogno del branco, ma non necessariamete dentro al branco si esprime tutto il proprio potenziale.
Ultima modifica di Claus72 il giovedì 14 luglio 2011, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti