RSS Facebook Twitter

Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Messaggioda anto147 » lunedì 11 luglio 2011, 21:47

Ciao a tutti..mi kiamo antonio e sn un giocatore amatoriale e autodidatta d biliardo..con buche....Qst anno avevo pensato d provare a misurarmi a livelli ufficiali..come x esempio il campionato nazionale....Giusto per farmi un idea del mio livello..e x provare l ebrezza d giocare il campionato nazionale..ahah..
Volevo saxe se e possibile iscriversi per kiunque..o se devo essere un giocatore d un certo livello..??se devo iscrivermi alla fibis..x esempio??....insomma...piu informazioni possibili su qsti tornei..
Con campionato nazionale intendo qllo ke s svogle in tappe..ke di solito inizia verso meta settembre...
Spero possiate aiutarmi..
Vi ringrazio gia in anticipo...!!!!!!!!!
anto147
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 14:28

Re: Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Messaggioda damiraguilar » martedì 12 luglio 2011, 1:44

Ciao Anto, da questo anno ci sarà solo f.i.b.i.s, si possono iscrivere tutti, basta trovare una sala che sia affiliata  il più vicino a te per il tuo livello probabilmente il gestore della sala o chi per lui ti consiglierà, altrimenti puoi iscriverti direttamente in federazione ma con dei costi più alti, ma siccome io ero tesserato federbiliardo, che adesso verrà assorbita da f.i.b.i.s , non sò come fare. :ciao:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Messaggioda anto147 » martedì 12 luglio 2011, 11:36

Ciao Anto, da questo anno ci sarà solo f.i.b.i.s, si possono iscrivere tutti, basta trovare una sala che sia affiliata  il più vicino a te per il tuo livello probabilmente il gestore della sala o chi per lui ti consiglierà, altrimenti puoi iscriverti direttamente in federazione ma con dei costi più alti, ma siccome io ero tesserato federbiliardo, che adesso verrà assorbita da f.i.b.i.s , non sò come fare.

Grazie della risp..ma nn ho capito cosa intendi x affiliate o x federazione...io sn d reggio calabria e dubito ke qui c siano sale affiliate o sedi della federzione d biliardo..ahah...come posso fare x saxe quali sono qste sale??senno..posso tesserarmi solo??ma nn saprei in ke serie..boh..e trpp complicataaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :boh:  :testata: ahahah..
anto147
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 14:28

Messaggioda damiraguilar » martedì 12 luglio 2011, 14:09

Tranquillo, ci sarà una lista dei clubs, affiliati in f.i.b.i.s , o comunque notizie di come puoi tesserarti  da singolo giocatore poi se possiamo ti diamo una mano, jl fatto oggettivo di cui occuparsi e  se sarannno organizzati i tornei nella tua regione  per un problema di numeri altrimenti ti dovrai spostare in Campania o regione limitrofa dove ci sono i numeri per un campionato regionale.
Il campionato italiano è organizzato da federazioni in questo caso solo f.i.b.i.s,  che è una organizzazione dilettantistica, che fà parte del C O N I, gode di un contratto con la Rai, ma solo adesso con l'assorbimento della vecchia federbiliardo verrà riconosciuta dall'organo più importante EPBF  che permette alle federazioni degli stati Europei e ai loro atleti, di partecipare in primis all' Eurotour e poi a tutti itornei mondiali di pool.
La federazione attraverso la richiesta dei clubs, sale affilia le medesime dietro un costo di iscrizione, dpo di ciò i clubs possono formare squadre ed avere atleti che giocheranno portando i colori e divisa con stemma del club stesso, che affilierà  per se e per la federazione, ma ciò  non toglie che uno possa inscriversi direttamente in federazione, mi sembra al costo di euro 100 annuo.  :ciao:
Ultima modifica di damiraguilar il martedì 12 luglio 2011, 14:09, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Messaggioda anto147 » martedì 12 luglio 2011, 14:26

xke cmq c sn tornei organizzati cn regolarita??io pensavo ke il campionato fosse composta dalle 5 tappe piu conosciute..tipo la prima a padova..mi sembra..poi a trento..e cosi via..ahah..sono un po ignorante in qst campo.scusa..ahaha..cmq interessante...qst fatto dei tornei mi e totalmente nuovo..cmq sicuro sarei costretto a spostarmi..dato il poco interesse al biliardo qui..
anto147
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 14:28

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 12 luglio 2011, 23:25

il campionato italiano FIBiS nella stagione 2010/2011 ha avuto 5 tappe di qualificazione e le finali a rovereto.
ovviamente per arrivare alla finale bisogna aver raggranellato sufficenti punti nelle 5 gare di qualificazione, ma la partecipazione alle singole gare di qualificazione é a libero accesso per i tesserati FIBiS (ovviamente pagando la tassa di iscrizione).
quello a cui si riferiva damiraguilar sono le gare a livello regionale o interegionale che peró non hanno alcun peso sulle classifiche delle gare nazionali... se tu volessi potresti comunque iscriverti con un club di qualunque parte d'italia, il fatto di averlo vicino é solo una comodità per i rapporti... per dire, Andreas Maimone, per la seconda volta campione italiano di pool (nel senso che ha vinto la classifica delle 5 gare) é iscritto con un club di treviso ma lui non vive a treviso.
se tu volessi potresti anche partecipare all'attività regionale di una regione diversa dalla tua, semplicemente dovresti romperti le scatole a viaggiare fin là per ogni gara...
ora tutti noi stiamo aspettando che si definisca la futura organizzazione della federazione unica, per scoprire che regioni proporranno attività agonistica reginale o no.

abbi pazienza fino a fine estate e continua a seguirci... vedrai che qualche cosa verrà fuori.

per la divisione in categorie, avevo provato a dare una definizione tempo fa che ha trovato daccordo anche qualcun'altro, la trovi quà http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=59&t=12042 e l'utente violo si poneva domande molto simili a quelle che tu stesso proponi... ovviamente le risposte sono state date quando non si sapeva nulla della fusione delle federazioni...
Ultima modifica di Willy_Pinguino il martedì 12 luglio 2011, 23:25, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Cosa fare x giocare i campionati nazionali??

Messaggioda anto147 » mercoledì 13 luglio 2011, 16:17

Grazie willy..sei stato kiarissimo....ma x le qualifike bisogna pagare l iscrizione al torneonnn basta essere iscritti alla fibis.giusto??
cmq aspettero allora..speriamo bene..ahah..grazie ancoraaa!!!!
anto147
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 14:28

Messaggioda anto147 » mercoledì 13 luglio 2011, 16:32

Mi e venuto in mente..ma come pool si parla solo di palla a 9??o anke x esempio palla 8..palla 10..e pool continuo??cioe v sn diverse specialita??e cmq io x esempio..giocando a pool continuo..riesco a fare serie d 13 14 o 15 bilie..anke se ora sn totalmente fuori allenamento..dato ke la sala dove giocavo ha kiuso i battenti..cmq..cn un po d allenamento..sarei tipo d 1 o 2 categoria quindi??
Ultima modifica di anto147 il mercoledì 13 luglio 2011, 16:32, modificato 1 volta in totale.
anto147
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 14:28

Messaggioda ghira74 » mercoledì 13 luglio 2011, 16:33

normalmente a birilli .. paghi la tessera annuale fibis e poi paghi per ogni gara che vuoi fare
tipicamente a birili e':

35 tess annuale
30 torneo open o btp
25 torneo 1a/2a/3a
20 torneo 2a/3a
15 torneo solo 3a

immagini che anche nel pool faranno una cosa simile

per l'attivita' regionale/provinciale devi fare riferimento alla tua sala (affiliata fibis) e/o alla federazione locale/regionale ... cmq credo che poi dal sito fibis otterrai info piu' precise

bye
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 13 luglio 2011, 23:26

ogni tappa degli italiani ha 1 specialità, ma quest'anno hanno saltato a pié pari il pool continuo e su 5 tappe mi pare che siano state 2 di palla 9, una di palla 8 e 2 di palla 10. (infatti non c'é nemmeno il campione italiano di pool continuo...

per partecipare alle tappe dei nazionali bisogna pagare la tessera FIBiS e l'iscrizione alle singole tappe. se accedi alle finali, credo che la finale non abbia nessuna tassa di iscrizione.

le finali sono per tutte e 3 le specialità, quindi dei 16 qualificati si sono giocati in pratica 3 tornei nei 3 giorni ma magari con la fusione delle federazioni vorranno rivedere questo meccanismo...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda FastEddie » venerdì 15 luglio 2011, 18:02

Willy_Pinguino ha scritto:il campionato italiano FIBiS nella stagione 2010/2011 ha avuto 5 tappe di qualificazione e le finali a rovereto.
ovviamente per arrivare alla finale bisogna aver raggranellato sufficenti punti nelle 5 gare di qualificazione, ma la partecipazione alle singole gare di qualificazione é a libero accesso per i tesserati FIBiS (ovviamente pagando la tassa di iscrizione).
quello a cui si riferiva damiraguilar sono le gare a livello regionale o interegionale che peró non hanno alcun peso sulle classifiche delle gare nazionali... se tu volessi potresti comunque iscriverti con un club di qualunque parte d'italia, il fatto di averlo vicino é solo una comodità per i rapporti... per dire, Andreas Maimone, per la seconda volta campione italiano di pool (nel senso che ha vinto la classifica delle 5 gare) é iscritto con un club di treviso ma lui non vive a treviso.
se tu volessi potresti anche partecipare all'attività regionale di una regione diversa dalla tua, semplicemente dovresti romperti le scatole a viaggiare fin là per ogni gara...
ora tutti noi stiamo aspettando che si definisca la futura organizzazione della federazione unica, per scoprire che regioni proporranno attività agonistica reginale o no.

abbi pazienza fino a fine estate e continua a seguirci... vedrai che qualche cosa verrà fuori.

per la divisione in categorie, avevo provato a dare una definizione tempo fa che ha trovato daccordo anche qualcun'altro, la trovi quà http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=59&t=12042 e l'utente violo si poneva domande molto simili a quelle che tu stesso proponi... ovviamente le risposte sono state date quando non si sapeva nulla della fusione delle federazioni...

Scusa ma non mi è chiara una cosa...dunque se ogni tesserato può partecipare alle 5 gare del campionato nazionale e le gare regionali non hanno alcun peso ai fini della classifica nazionale, allora che senso avrebbe fare i regionali o i provinciali? A sto punto converrebbe che tutti partecipassero solo alle gare nazionali...ho capito bene giuso? Cioè partecipare ai provinciali o alle regionali serve a qualcosa? danno dei punteggi? Inoltre anche chi si è appena tesserato in serie C può partecipare al campionato nazionale?
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 19 luglio 2011, 2:01

chi si iscrive ex novo in federazione, non é detto che parta dalla C... chi lo iscrive puó decidere di farlo in una categoria diversa a seconda di come giudica il giocatore... se ti iscrivi direttamente e non tramite un club (o CSB) se sei alla prima iscrizione probabilmente potresti iscriverti dove vuoi, fermo restando che se ti iscrivi in C ma dimostri da subito di giocare troppo bene per quella categoria, probabilmente i giudici di gara ti sposteranno alla categoria adatta a te alla prima occasione possibile (questo vale per i nazionali quanto per i regionali, ma credo che ai nazionali siano piú tassativi).

In piú, ai nazionali le serie B e C quest'anno erano unite, quindi sia B che C giocavano assieme, anche se alla fine avevano classifiche separate.

le gare regionali servono solo per confrontarti con altri giocatori, 5 gare per stagione son poche, io son del parere che piú si gioca e piú si impara, anche perché se giocando a casa o con gli amici, l'avversario principale é chi gioca contro di te, mentre in torneo, l'avversario principale sei tu stesso... tensione, paura di sbagliare, voglia di strafare, il rapporto con l'eventuale pubblico... i tavoli diversi, le luci, il rumore, la lunghezza della gara, i tempi morti, il down del dopo pranzo... son tutti avversari che vivono nella nostra testa e prima di sconfiggere l'avversario che abbiamo contro bisogna imparare a gestire questi avversari quà.
se ne hai l'occasione, fai qualche gara regionale... in fin dei conti confrontarsi fa sempre bene  :D
tieni anche conto che non tutti hanno la possibiltà di spostarsi per mezza italia, oltretutto con la prospettiva (se passi la prima fase eliminatoria) di doverti comunque fermare anche a dormire in sede di torneo (e di solito per tutti i partecipanti ai tornei nazionali viene imposto il pernottamento obbligatorio in strutture decise dalla federazione ma a tue spese, se non sei residente nella regione dove il torneo si svolge - a nova gorica la regione era il friuli venezia giulia anche se il torneo si scolgeva in slovenia :stelle: )
Ultima modifica di Willy_Pinguino il martedì 19 luglio 2011, 2:01, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti