RSS Facebook Twitter

FIBIS.. serie A,B,C.....

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Claus72 » martedì 26 aprile 2011, 14:45

Un  po' come il pugilato? Credo che sia un po' difficile da gestire, nel pugilato gli atleti sono in numero minore e ci sono tante categorie, e poi da sempre è uno spettacolo che attrae tanto pubblico...quindi ci sono un bel po' di dindi dietro. Il biliardo non mi sembra abbia queste caratteristiche.

Di fatto nell'epoca d'oro del gioco, quando i campionati del mondo si facevano al madison square garden (e non sto scherzando) e giravano tante scommesse attorno al tavolo da gioco si faceva così, si organizzava un torneo, il vincitore era coronato campione e subito dopo doveva difendere il titolo contro gli sfidanti di turno. Quindi il titolo poteva cambiare mano rapidamente. Ma gli sport di massa e soprattutto le due guerre hanno levato al biliardo questa "exposure" (come si traduce??) e siamo diventati un gioco di nicchia che vuole diventare sport.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » mercoledì 27 aprile 2011, 22:02

.... :stelle:  non che sia più chiaro, ma ringrazio comunque tutti per la partecipazione al 3d.  ;)

Interessante, e molto il discorso statistiche e graduatorie, ma vorrei in primis capire come e cosa avviene attualmente......
esempio: mettiamo che voglia iscrivermi al campionato.......che fine faccio.....quale sarà la mia prospettiva nell'ordine di salire di categoria ?

danke..ciao..  :ciao:
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Claus72 » mercoledì 27 aprile 2011, 22:12

Hai ragione, Violo, scusa l'off topic
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » lunedì 16 maggio 2011, 21:06

up
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » giovedì 19 maggio 2011, 23:03

:boh:  :(
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 20 maggio 2011, 12:12

Violo, ti dico cosa so io... ma è poco perchè son solo 2 anni che faccio gare...

la classificazione iniziale la fa chi ti iscrive, quindi qualcuno all'interno del CSB a cui tu sei iscritto decide se iscriverti in C, B o A a suo piacere...
e quà si può discurere sul come o sul perchè... da me la classificazione la fanno così:
- nuovi arrivati che "sanno a malapena tenere la stecca in mano" in serie C
- giocatori che fanno palline e iniziano a pensare ad uscite e tattiche di gioco in serie B
- giocatori che chiudono uno o più tavoli di fila con una certa regolarità, che sanno condurre la bianca abbastanza bene da essere sempre -quasi- bene per la bilia successiva in serie A

ma questa è la classificazione che applicano da me.. non so se può essere considerata universale...

poi, all'interno del regolamento del campionato inter-regionale Triveneto, questi sono i criteri:
PROMOZIONI DI CATEGORIA

Le promozioni di categoria vengo regolamentate nei seguenti criteri :

SERIE B - 2a CATEGORIA In base alle numeriche totali, i migliori classificati, in proporzione, verranno promossi in Serie A (1a categoria).
SERIE C - 3a CATEGORIA In base alle numeriche totali, i migliori classificati, in proporzione, verranno promossi in Serie B (2a categoria).

E’ palese che un giocatori di chiaro livello superiore verrà immediatamente promosso nelle categorie superiori, in quanto in Serie C possono partecipare solo atleti esordienti e di chiaro livello amatoriale


NB. non ho mai visto nessun giocatore promosso IMMEDIATAMENTE, ma ho visto qualche giocatore promosso da una gara all'altra... quindi quell'"immediatamente" credo vada interpretato come "senza aspettare la fine della stagione, entro la prossima gara"

per le retrocessioni, se ne parla solo in un punto che riporto:
RETROCESSIONI DI CATEGORIA
E’ possibile richiedere la retrocessione della categoria solo nel caso di attiva partecipazione ad almeno 2 stagioni sportive consecutive. La comissione tecnica, esaminati tutti i risultati dell’atleta in questione, delibererà in merito.



come vedi quel poco di regolamento che ho trovato scritto è un po' nebuloso, e sopratutto si basa su un confronto a livello regionale/interegionale che potrebbe essere falsato se in regione il livello è molto alto o molto basso... (un B di una regione dove la media è molto alta, potrebbe esser bravo quanto un A dove la media è più bassa)

per quanto riguarda la classificazione all'interno del tuo CSB, lì puoi solo chiedere a chi decide...

spero di esserti stato utile...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » venerdì 20 maggio 2011, 12:26

Grazie infinite !
Finalmente ne capisco qualcosa !! E a dirla tutta sposa perfettamente le voci che ho sentito nelle sale...
La cosa, se posso chiedere, che ancora non capisco è come avviene la valutazione iniziale !? Ti fanno giocare "tipo esame" o va in base al dichiarato ?
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 20 maggio 2011, 12:41

siccome la valutazione la fa chi di solito è spesso in sala, la fanno banalmente guardando come giochi o facendo qualche partitella con te... io ho voluto cimentarmi con qualche gara da subito e siccome non mi conoscevano mi hanno messo in c.. e ci son rimasto fino a fine stagione... in effetti ho iniziato a pensare ad uscite e tattiche solo a fine stagione.. insomma, il passare di categoria perchè ai regionali ero arrivato bene in classifica ha coinciso con un miglioramento sufficente del mio gioco da farmi anche desiderare di confrontarmi ad un livello maggiore...

comunque onestamente ora anche io riesco a "buttare là" una valutazione di categoria vedendo giocare qualcuno per 10-20 minuti... e ci piglio abbastanza  ;-)

puoi anche provare a valutarti da solo(secondo i criteri che scrivevo sopra) e poi fare qualche partita con gente del tuo CSB che fa gare e chiedere il loro parere...

insomma.. non c'è nulla di scritto... e sopratutto siamo tutti umani, capaci di sbagliare un sacco o di esaltarci a seconda di quello che ci succede attorno...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » venerdì 20 maggio 2011, 13:56

Ok grazie !!
Ne faro tesoro !! Forse è arrivato il momento di farmi vedere un po in giro.....diciamo che mi sto allenando molto da solo, solitamente faccio un paio di errori a partita e quasi sempre di posizionamento della battente al tiro successivo (Diciamo che arrivo lungo e mi frego da solo)...
Vedremo....1 o 2 errori a partita mi sembrano ancora troppi....ma per ottobre dovrei farcela !! :)

Ancora grazie a presto.....
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 20 maggio 2011, 17:02

se la metti così e mi fido della tua parola, dovresti essere nel mezzo tra A e B... il problema è vedere se reggi l'emozione della gara...

tieni anche presente che ogni tavolo fa storia a se... quindi cerca anche di giocare su più tavoli possibili, non affezionarti ad un tavolo solo... in gara ci si trova a giocare su ogni cosa... dai Brunswick e Dinamic II, ai Mari o ai Longoni, magari con il panno di 1 o 2 anni e le sponde stanche o magari con il panno nuovo e le sponde perfette, tavoli con le buche strette al limite del regolamento o tavoli con le buche larghissime ma con le spondine talmente inclinate che sputano le bilie se non sei assolutamente morbido o centrato, per non parlare dell'altezza dei piani da gioco e dell'illuminazione... io a volte ho grossi problemi a spostarmi anche di tavolo in tavolo all'interno della stessa sala...

insomma ci sono 100.000 motivi che potrebbero distrarti o farti rendere meno in gara di quanto fai in allenamento...

e la soluzione è una sola... fare più esperienza possibile sulla maggior varietà di situazioni possibile...
si può essere campioni del mondo sul proprio tavolo ma perdere da una B scarsa alla prima occasione, quando si gioca "fuori casa"...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: FIBIS.. serie A,B,C.....

Messaggioda Violo » venerdì 20 maggio 2011, 18:11

Grazie del consiglio... Comprendo perfettamente quel che intendi !! Se cambio biliardo impiego parecchio ad adattarmi, ma il problema piu grosso è emotivo, da solo gioco sempre bene, mantengo concentrazione e nervi saldi !! In compagnia posso giocare meglio come sbagliare tutto !! E purtroppo molto spesso mi perdo in un bicchier d'acqua...
Già tremo all'idea di un primo torneo !! Speriamo...

Consigli son sempre ben accetti ;)
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti