RSS Facebook Twitter

Pool - Numeri, regioni e interregionali... post logorroico!

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Pool - Numeri, regioni e interregionali... post logorroico!

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 20 maggio 2011, 11:16

Ciao a tutti,

oggi volevo proporre una rgomento che credo ricada tra le pieghe del regolamento, anche se in realtà non ne ho mai trovato traccia esplicita, quindi vorrei chiedere la vostra opinione...

Antefatto
sono un iscritto FIBIS sezione pool solo da quest'anno, e solo dall'anno scorso ho iniziato a partecipare agli allora campionati regionali, quindi la mia esperienza si limita a questo

Fatti
- in Friuli Venezia Giulia, la FIBIS conta poco.   :perplesso:
non è un opinione, è un fatto... quest'anno non esiste un campionato regionale (non per la sezione Pool, ma da quanto ho capito leggendo altri post, nemmeno per le altre sezioni) ed a quanto mi risulta, i CSB di Pool iscritti in regione alla FIBIS sono 7, 3 a Udine, 2 a Trieste e 1 a Pordenone e Gorizia.
- Quindi è stato creato un campionato inter-regionale con veneto e trentino (da quanti sono i partecipanti trentini, forse il trentino è messo anche peggio del F.V.G.), con sicuramente grossi numeri, e con qualche difficoltà logistica...
- secondo le ultime classifiche, ci sono oltre 50 iscritti per categoria che hanno partecipato ad almeno 1 prova dell'interegionale, con tabelloni che spesso sono stati vicini ai 128 partecipanti a prova... immaginate oltre 100 pool-isti tutti stipati in una sala quanto caos possono portare...
- le sale capaci di sopportare questo carico e disposte ad accettarlo, fino ad ora sono state ... 1! in pratica solo il Boowling di Castelfranco Veneto con i suoi 27 tavoli a buche larghe ha la struttura per sopportarci... a Trieste (unica altra località dove sono state svolte le prove dell'inter-regionale) sono state le 2 sale - Break-Point e Ludomania - ad accogliere l'evento diviso tra i loro tavoli, con ovvi problemi di spostamenti, visto che la fase finale si svolgeva solo in una delle 2 sale

ed in ultimo:
- l'anno passato, si è tenuto comunque un campionato regionale F.V.G. al di fuori da ogni federazione, con numeri quasi equiparabili al campionato Triveneto del 2010-2011...

mi spiego... nell'anno 2009-2010, al di fuori da ogni federazione e solo grazie al lavoro di pochi appassionati che si sono sobbarcati tutta l'organizzazione, si e' tenuto un campionato a cui hanno partecipato praticamente tutti i partecipanti friulani o giuliani al campionato triveneto 2010-2010, più almeno un altro buon 50%(mia stima ad occhio... purtroppo non ho dati dell'anno passato) che quest'anno si è persa per strada...
se contiamo nelle classifiche dell'inter-regionale 2010-2011 del FVG quest'anno abbiamo 23 serie A, 28 serie B e 15 serie C, totale 66 giocatori che hanno almeno pagato una volta la quota di iscrizione ai tornei...
se la mia stima sul +50% dell'anno scorso, i numeri per F.V.G. salirebbero a quasi 100 giocatori con voglia di competere...

Considerazioni (2 estrapolazioni...)
- in serie C gli iscritti dal F.V.G. sono pochi, pochissimi rispetto all'anno passato (io giocavo come serie C quindi ho esperienza diretta di quanti fossero i partecipanti l'anno scorso) e a guardare la frequenza di presenza alle varie prove, sono molti i serie C della mia regione che mano a mano che la stagione avanzava, hanno mollato e non si sono più iscritti.
- guardando anche la corrispondenza tra presenze alle singole prove e provenienza, è ovvio che molti giocatori hanno preferito partecipare alle prove che si tenevano più vicino a casa rispetto a quelle più lontane (come è logico che sia...)

e ora finalmente ...
DOMANDE
- ma con questi numeri, perchè in FVG non c'è un campionato a se stante?
- come funziona nelle vostre regioni?, che numeri ci sono?
- a fine stagione, a giugno, viene svolta anche la coppa delle regioni... ma da quanto mi è stato detto, i partecipanti per Trentino, Veneto e F.V.G., saranno considerati un'unica squadra, quindi, numeri ridotti e 3 realtà diverse fuse in una... ma in altre parti d'italia succede lo stesso?
- il numero di partecipanti alla coppa delle regioni, viene stabilito in base a cosa? da regolamento per il Triveneto, vengono dichiarati 6 giocatori per categoria... in altre regioni con più-meno partecipanti ai campionati regionali, i numeri sono gli stessi??
- da trieste a castelfranco via autostrada A4-A27, sono 180 km, da udine circa 150... quanti giocatori son disposti a farsi 2 ore di macchina (più pedaggi autostradali) a volte partendo anche alle 6.30 del mattino per partecipare ad un campionato interregionale 1 volta al mese? (vorrei capire se siamo stoici, nella norma o semplicemente un po' fessi...)


infine vi chiedo (perchè non lo so, non c'ero e se c'ero dormivo...) per il Pool tra FIBIS e FISBI c'è concorrenza, collaborazione o semplice sopportazione reciproca?  :pugni:
e che voi sappiate, ci sono altre associazioni-federazion-gruppetti di amici che seguono il Pool in italia?


A me pare che a volte ci si divida per cavolate ed a volte ci si accorpi perchè manca un'organizzazione capace di coordinarsi/ci o semplicemente di esprimere un coordinatore regionale capace di mettere tutti (o almeno molti) daccordo...  :boh:  :boh:


Beh.. se siete arrivati in fondo e siete sopravissuti, scusatemi per il papiro... come dicevo all'inizio io son nuovo di questo mondo e considerazioni e domande che vi ho posto, sono probabilmente ingenue o scontate... ma vorrei capire e ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza e voglia di spiegarmi "come va il mondo"  :arrossire:  :arrossire:  :arrossire:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti