RSS Facebook Twitter

Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 maggio 2011, 9:51

Salve gente,

é un  po' che vedo sui vari siti di produttori e sopratutto rivenditori la possibilità di scegliere tra puntali lunghi 29 o 30 pollici... mi chiedevo cosa potesse cambiare tra le 2 misure ed alla fine pongo il quesito direttamente a voi per sapere che ne pensate. :boh:

L'idea mi é nata leggendo i vari post di bilanciamento e peso della stecca, intuisco parecchie variabili, ma quei post sono specifici per stecche da internazionale/birilli/carambola, quindi pensavo che un nuovo post specifico per il pool potesse essere interessante.

aprofitto dell'occasione per associare altre 2 domande:
montando un puntale "lungo" la stecca rientra ancora nei parametri regolamentari per l'omologazione della stecca alle gare FiBiS?
                   e dulcis in fundo, anche se non c'azzecca molto,
a cosa serve l'omologazione...?

grazie a chiunque voglia dare il proprio parere!   :ciao:
Ultima modifica di Willy_Pinguino il venerdì 6 maggio 2011, 9:51, modificato 2 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda POLDO » venerdì 6 maggio 2011, 10:14

a parità di materiale:
puntale lungo flette di più
puntale corto è più rigido (meglio sul dritto)

la lunghezza regolamentare la trovi leggendo il regolamento della tua specialità,
posso riportarti dal regolamento per italiana e goriziana:
lunghezza compresa tra 1,30 e 1,45 m e con un peso variabile tra i 500 e gli 850 gr

per il pool non saprei  :arrossire:

l'omologazione: pareri discordanti, per qualcuno è una tassa, ufficialmente serve pechè essendo entrati a far parte del CONI, questo ente dispone l'omologazione degli attrezzi di gioco

:ciao:
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda martille » venerdì 6 maggio 2011, 10:56

POLDO ha scritto:l'omologazione: pareri discordanti, per qualcuno è una tassa, ufficialmente serve pechè essendo entrati a far parte del CONI, questo ente dispone l'omologazione degli attrezzi di gioco


Cosa non vera tra l'altro ;)
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 maggio 2011, 10:58

ho cercato sul sito ufficiale FIBiS ma o son io o la lunghezza delle stecche da pool non é indicata...

sul regolamento fibis si fa riferimento alle regole WPA e EPBF, ora cerco anche quelle, ma per ora ho trovato un'indicazione dal regolamento BCA che indica un generico "the lenght of the cue must be at least 40 inches. there is not a maximum lenght". sempre la BCA indica un peso massimo di 25 ounces come massimo, senza limite per stecche piú leggere, quindi ricapitolando, 1016 millimetri minimo di lunghezza della stecca (credo riferito alla lunghezza di un jump?) ed un peso massimo di 708,7381 grammi per gli americani... vedo se rintraccio indicazioni da WPA ed EPBF :stelle:


ok, la WPA conferma le regole BCA aggiungendo l'altezza massima del bollino che non deve superare i 14 millimetri... stabilito che una lunghezza maggiore o minore non va fuori regolamento, resta il limite di peso a poco piú di 708 grammi

interessante poi l'articolo relativo alla distanza degli ostacoli dal tavolo...

"In WPA-sanctioned competitions a minimum measurement of 6 feet [1.83 m] is required between the outside edge of the table rail in every horizontal direction and obstacle (table, chair, rail, etc.)."

fantastico! 1,8 metri tra un davolo e l'altro o dal tavolo ad eventuali ostacoli fisici...  :cuore:  :cuore:
e pensare che da me c'é una sala che ha certi tavoli a meno di 80 cm l'uno dall'altro... come dire che la regola mostra la bellezza ideale... ma la realtà purtroppo é la quotidiana tristezza dell'accettare quel che passa il convento senza poter chiedere di meglio... :scusa:  :ferito:  :scusa:  :ferito:
Ultima modifica di Willy_Pinguino il venerdì 6 maggio 2011, 12:02, modificato 3 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda fabrisoft » venerdì 6 maggio 2011, 11:27

ovviamente, sia voi che i carambolisti ve la siete presa "in der posto" per vie traverse, per portare avanti il progetto con una certa coerenza hanno dovuto allargare il discorso a tutte le specialità, e ci siete finiti in mezzo pure voi.

tantoevvero che nei regolamento di pool e carambola non sono citati minimamente nè le omologazioni ne tantomeno le fantomatiche caratteristiche che dovrebbero avere le stecche, come indicato nel regolamento dei birilli (fantomatiche perchè se al limite un discorso sui materiali potrebbe aver senso, limitazioni su peso e dimensioni non hanno assolutamente senso).

cmq vai tranquillo, trova i bollini e mettili senza farti problemi, nessuno controllerà mai nessuna caratteristica della tua stecca (come alla fine è poi successo anche nei birilli).

p.s.: negli ultimi giorni hanno trasmesso 3 partite di pool, non ho visto l'ombra di un bollino, fai tu...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 maggio 2011, 11:41

ma infatti... ai nazionali a treviso non ho visto nemmeno mezzo bollino, e a meno che non fosse in incognito, nemmeno qualcuno che controllasse l'apposizione... mi ponevo delle domande per capire se c'era un senso a me nascosto o se semplicemente il burocratese dei regolamenti avesse fatto l'ennesima strage dei miei neuroni per nulla...

comunque continuo a cercare info su regole e regolamenti in attesa che qualcuno mi risponda al quesito principale...

che differenze pratiche e di gioco portano puntali di lunghezza diversa???  :boh:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda POLDO » venerdì 6 maggio 2011, 18:03

martille ha scritto:
POLDO ha scritto:l'omologazione: pareri discordanti, per qualcuno è una tassa, ufficialmente serve pechè essendo entrati a far parte del CONI, questo ente dispone l'omologazione degli attrezzi di gioco


Cosa non vera tra l'altro ;)


ecco, allora illuminaci :D
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda Claus72 » venerdì 6 maggio 2011, 18:14

La differenza tra un puntale più lungo ed uno più corto mi sembra te l'abbiano già detta: a parità di profilo il puntale più lungo tende ad essere più flessibile, ma avanza anche un po' il baricentro della stecca, quindi la rende più rigida, in complesso tutta sta differenza non si sente, si guadagnano quei due centimetri in più che servono spesso ai giocatori molto bassi e molto alti, i primi guadagnano un po' di allungo permettendogli di raggiungere più biglie lontane dalla sponda corta senza dover ricorrere al rastrello, i secondi perchè avendo le braccia molto lunghe si ritrovano spesso con una escursione ridotta della stecca che ne pregiudica la sbracciata....poi va a gusti.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda martille » venerdì 6 maggio 2011, 20:53

POLDO ha scritto:
martille ha scritto:
POLDO ha scritto:l'omologazione: pareri discordanti, per qualcuno è una tassa, ufficialmente serve pechè essendo entrati a far parte del CONI, questo ente dispone l'omologazione degli attrezzi di gioco


Cosa non vera tra l'altro ;)


ecco, allora illuminaci :D



C'è poco da illuminare ....

Il CONI chiede l'omologazione dei campi di gioco e la specifica di come devono essere gli attrezzi personali .... un po' come in tutti gli sport ..... hai mai visto scarpette da calcio bollinate ?

Sono da omologare le palle, i biliardi .... non le stecche.

Tra l'altro la motivazione nel corso del tempo è cambiata, l'ultima era che si omologa per garantire la sicurezza, ovvero l'uso di materiale non tossico ecc. .... ricordo ancora l'esempio che mi ha fatto ridere di gusto .... se un giocatore col puntale in carbonio rompe il neon potrebbe rimanere fulminato .....
Ultima modifica di martille il venerdì 6 maggio 2011, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 maggio 2011, 23:02

Grazie POLDO e Claus72,

la questione tecnica ora mi è abbastanza chiara, sarei però curioso di sentire qualche parere personale, tipo se qualcuno gioca con un 30' e se lo fa, perché... so che ognuno fa storia a se, ma son curioso di sentire le sensazioni degli altri, sensazioni soggettive...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 7 maggio 2011, 3:46

fabrisoft ha scritto:ovviamente, sia voi che i carambolisti ve la siete presa "in der posto" per vie traverse, per portare avanti il progetto con una certa coerenza hanno dovuto allargare il discorso a tutte le specialità, e ci siete finiti in mezzo pure voi.

tantoevvero che nei regolamento di pool e carambola non sono citati minimamente nè le omologazioni ne tantomeno le fantomatiche caratteristiche che dovrebbero avere le stecche, come indicato nel regolamento dei birilli (fantomatiche perchè se al limite un discorso sui materiali potrebbe aver senso, limitazioni su peso e dimensioni non hanno assolutamente senso).

cmq vai tranquillo, trova i bollini e mettili senza farti problemi, nessuno controllerà mai nessuna caratteristica della tua stecca (come alla fine è poi successo anche nei birilli).

p.s.: negli ultimi giorni hanno trasmesso 3 partite di pool, non ho visto l'ombra di un bollino, fai tu...


Fabri per cortesia non diciamo minc*****!!!!
che consigli dai???
perchè consigli di incollare bollini???? NON ESISTE la possibilità di omologare una stecca da pool! sono tutte troppo lunghe rispetto ai parametri indicati! e dal momento che il mercato delle stecche da pool è estremamente ridotto rispetto alla sezione "stecca" non gliene frega niente a nessuno (per fortuna!)
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 7 maggio 2011, 3:57

Willy ... dico quello che dico sempre a tutti ... non chiedere mai a nessuno pareri su una stecca o un'altra ... nel tuo caso puntale lungo o corto ... ragiona da un punto di vista meccanico/logico e PROVA ... gli altri, anche se in buona fede ti risponderanno quello che va bene a loro, non a te. Per tua informazione ti informo che ci sono dei giocatori da pool che giocano con stecche che hanno una lunghezza superiore ad 1,50 (come ci sono dei giocatori di Italiana che giocano con stecche di 1,47 ... che però non possono stupidamente essere omologate) io ad esempio gioco a carambola con una stecca di 1.45... uno dei paramentri da considerare è la tua altezza... comunque ragiona e PROVA!
ciao Maurizio
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda fabrisoft » sabato 7 maggio 2011, 10:27

MaurizioLudomania ha scritto:
fabrisoft ha scritto:ovviamente, sia voi che i carambolisti ve la siete presa "in der posto" per vie traverse, per portare avanti il progetto con una certa coerenza hanno dovuto allargare il discorso a tutte le specialità, e ci siete finiti in mezzo pure voi.

tantoevvero che nei regolamento di pool e carambola non sono citati minimamente nè le omologazioni ne tantomeno le fantomatiche caratteristiche che dovrebbero avere le stecche, come indicato nel regolamento dei birilli (fantomatiche perchè se al limite un discorso sui materiali potrebbe aver senso, limitazioni su peso e dimensioni non hanno assolutamente senso).

cmq vai tranquillo, trova i bollini e mettili senza farti problemi, nessuno controllerà mai nessuna caratteristica della tua stecca (come alla fine è poi successo anche nei birilli).

p.s.: negli ultimi giorni hanno trasmesso 3 partite di pool, non ho visto l'ombra di un bollino, fai tu...


Fabri per cortesia non diciamo minc*****!!!!
che consigli dai???
perchè consigli di incollare bollini???? NON ESISTE la possibilità di omologare una stecca da pool! sono tutte troppo lunghe rispetto ai parametri indicati! e dal momento che il mercato delle stecche da pool è estremamente ridotto rispetto alla sezione "stecca" non gliene frega niente a nessuno (per fortuna!)

Maurizio i parametri per le stecche da pool non esistono, è diverso...
per quanto riguarda il bollinaggio non faccio altro che leggere il regolamento delle omologazioni.
:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 7 maggio 2011, 15:28

Maurizio, non prescindo affatto dal provare personalmente, purtroppo non credo di conoscere nessuno che usi puntali da 30', ma a prescindere da questo, diciamo che mi piace sapere le impressioni degli altri, un po' per immaginare come potrebbero essere le mie, un po' per capire come gli altri vivono il biliardo...

per quello che riguarda misure e regolamenti federali, credo proprio che fabrisoft abbia ragione... da quello che ho visto, le regole federali non definiscono una regola per misure e pesi, specificano solo altri aspetti del regolamento, dicendo che per il resto si fa riferimento al regolamento WPA, il quale appunto riporta le regole che ho citato sopra...

per quel che riguarda i bollini, direi semplicemente che dovremmo prima identificare chi nella federazione si occupa di questo aspetto e chiedere direttamente a lui...

ed ora avanti, possessori di puntali da 30'!!!

fuori i vostri pareri!!!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pool-Lunghezza dei puntali, da cosa dipendono e cosa cambia?

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 7 maggio 2011, 18:27

willy ... non è una questione solamente di lunghezza del puntale ma anche del manico (quindi la lunghezza totale) tu quanto sei alto ? giochi frontale o molto laterale? questi sono parametri importanti ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti