RSS Facebook Twitter

che fallo è questo?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: che fallo è questo?

Messaggioda tecNICO » giovedì 5 maggio 2011, 11:36

magari non la colpisci così in alto


effe, se io colpissi palla con il centro del gommino che attraversa la linea a 60 gradi, la mia palla non potrebbe andare avanti in quanto equivale ad un colpo in pancia...
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 21:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda Billyard » giovedì 5 maggio 2011, 11:51

martille ha scritto:Solo per puntualizzare. La carrozza non è quando la battente segue l'avversaria, ma quando la battente al momento che tocca l'avversaria è ancora a contatto con il cuoietto.


Hai ragione mi sono espresso male, infatti fisicamente la carrozza si realizza quando con bilie attaccate o molto vicine la penetrazione frontale della stecca genera un urto "contemporaneo" tra stecca-bilia battente-bilia avversaria, urto che porta inevitabilmente al doppio tocco.
In ogni caso la diretta conseguenza a livello dinamico è che le bilie proseguono insieme in avanti, quindi con carrozza credo che possiamo ragionevolmente indicare sia la causa che l'effetto. E' chiaro che per "battente che segue l'avversaria" mi riferivo specificamente all'effetto della carrozza e non ad una generica prosecuzione della battente sulla traiettoria dell'avversaria (cosa realizzabile di scorrente anche ad un biliardo di distanza...ci vuole un jet altro che carrozza!  :D ).
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 15:29

Messaggioda zorli » giovedì 18 agosto 2011, 0:25

Se le bilie si trovavano a 2 cm e non vi è stato doppio colpo:  il fallo non esiste.  :letto?:
Vi sono molti giocatori che nonostante giocano da anni non conoscono ancora perfettamente alcuni dettagli del regolamento. Soprattutto sul termine “ carrozza” :boh:
Molti sono convinti che quando la battente segue l’avversaria dopo un tiro a bilie vicine ( anche se non proprio a contatto) sia sempre e inevitabilmente carrozza.
Esisono situazioni di bilie vicine, come probabilmente nel caso descritto da Effe 77, dove è ancora possibile colpire la bilia diretta senza effettuare doppio colpo, ma con inevitabile avanzamento della battente anche di soli pochi cm. La disinformazione di molti porta di conseguenza a credere che si tratti comunque di carrozza e quindi fallo, senza invece sapere che la carrozza non è il vero fallo ma la conseguenza di un doppio colpo che è invece il vero fallo.
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 14:28
Località: Cantù

Re: che fallo è questo?

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 18 agosto 2011, 1:14

scusate se mi intrometto, da pool-ista vi chiedo questo:

carrozza si ha anche con bilie vicine diciamo 1 o 2 mm ma colpendo anche quasi a 90 gradi?

no lo so che non mi spiego allora faccio un esempio e poi vi do la mia teoria ma chiedo a voi le vostre opinioni e se possibile magari qualche riferimento regolamentare (io non ne ho trovati nello specifico)

abbiamo 2 bilie, battente e palla da imbucare con i centri in un asse parallelo alla sponda corta a massimo 2 mm di distanza posti poco piú avanti del centro tavolo, quindi un angolo di quasi 90 gradi, posso imbucare in buca centrale.

la mia teoria é che vista la vicinanza, se tiro un colpo in testa o un colpo in pancia con stecca bassa o alta, faccio comunque fallo di "carrozza" perché affondando il colpo la battente toccherà la bilia da imbucare prima che la stecca lasci la battente, quindi resta solo il colpo sotto, possibilmente con stecca alta dietro in modo che il tempo di contatto e la penetrazione della stecca siano ridotti al minimo possibile.

aspetto trepidante le vostre opinioni  :okpollicione:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 0:16
Località: Udine

Re: che fallo è questo?

Messaggioda effe77 » giovedì 18 agosto 2011, 9:51

la carrozza, per com'è definita nel regolamento fibis 5 birilli, si ha solo nel caso in cui le 2 biglie siano in contatto, non molto vicine. in pratica si ha carrozza quando la battente tocca contemporaneamente tacchetto della stecca e palla avversaria
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12624
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda zorli » giovedì 18 agosto 2011, 11:35

Chiedo a Effe:
Ma dove parla il regolamento di Carrozza? A me sembra, come ho già detto in precedenza, che il FALLO vero è il doppio colpo come da regolamento all' ART. 24
g) se il giocatore colpisce la bilia battente con il "girello" (o cuoietto) più di una volta: Punti di fallo 2 (due);
Nel caso di doppio colpo la battente viaggia per forza in avanti ( seguendo l' avversaria) e qui credo sia nato il termine carrozza che viene comunemente usato per dichiarare il fallo.
Inoltre, si può commettere fallo di doppio colpo anche se le bilie non sono a contatto.
La differenza importante è invece che con bilie a contatto non puoi fare punti diretti ( solo di sponda o massè), con bilie staccate anche se vicinissime  invece si ( ovviamente senza fare doppio colpo).

Per willy Pinguino:
non conosco proprio le regole del pool. Mi sembra di capire che tirando la tua bilia con angolo di 90 gradi sull'asse dell'avversari riesci ad imbucare. Si tratta sempre di vedere se in base alla distanza tra le due bilie, tirando con quella angolazione non effettui il doppio contatto.
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 14:28
Località: Cantù

Messaggioda Riccardo » giovedì 18 agosto 2011, 12:30

Leggo ora questa discussione... personalmente quoto tutto quello che ha detto il mio amico Nicola (tecNICO)!!  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 17:50



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti