RSS Facebook Twitter

Scommessa...

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Billyard » venerdì 22 aprile 2011, 14:43

fabrisoft ha scritto:per tornare ai 30 punti bevuti del mio primo messaggio della discussione, il massimo "bevibile" è 30 punti qualora il giocatore...


Premettendo che il discorso dei 30 punti si inserisce nel ragionamento dei casi "per assurdo" cui facevo riferimento anche in un mio post precedente, sulla scorta del fatto che chi riuscisse in una simile impresa sarebbe immediatamente assoggettato a T.S.O....  :D

tecNICO ha scritto:
esegue il tiro realizzando 12 punti di birilli + 4 di pallino ma:

esegue il tiro con la bilia avversaria (2 punti)


in quel caso il la bevuta dovrebbe essere:
12+2 di pallino+2 fallo=16...o sbaglio???

se così fosse, arriveremmo a 28


Nel caso "assurdo" indicato da Fabrisoft i punti di pallino sono considerati "buoni" (quindi 4) e non 2 derivanti da fallo. Questo è argomentabile considerando alcune cose:
- se tiri con l'avversaria e realizzi 12+4 punti di pallino hai realizzato un tiro che formalmente è regolare in quanto la battente colpisce correttamente la bilia avversaria e i punti vengono realizzati in maniera teoricamente corretta (ancorché a ruoli scambiati).
- secondo l'art. 27 n.1 infatti accade questo:
"Se avviene che un giocatore esegue un tiro non con la propria bilia e l’Arbitro non accorgendosi di tale irregolarità dichiara il tiro valido assegnando al giocatore medesimo gli eventuali punti realizzati, immediatamente l’avversario ha il diritto di segnalare l’irregolarità (fallo) commessa e di far modificare la decisione dell’Arbitro che gli consentirà di fruire oltre che dei punti del fallo e dei punti eventualmente realizzati anche del tiro con "bilia libera"."

Da questo articolo si può estrapolare il criterio applicabile al caso di tiro "realizzativo" effettuato con bilia avversaria: se tiro con l'avversaria i punti che faccio sono (soltanto teoricamente) "buoni" perché realizzati con tiro regolare battente su avversaria, infatti nel momento in cui ci si accorge dell'errore viene attribuito il fallo (2 punti per tiro con bilia errata) più tutti gli altri punti realizzati con il tiro che, proprio per via del fallo, diventano negativi e vengono assegnati all'avversario.

Ovviamente qui stiamo ragionando su casi di pura scuola in quanto l'ipotesi di Fabrisoft è al limite dell'impossibile, non a caso in presenza di uno dei falli indicati (spostamento di qualcosa nell'eseguire il tiro) l'arbitro dovrebbe bloccare il giocatore e impedirgli di tirare, sempre considerando che riesca ad intervenire in tempo reale come richiesto in certi casi.
Come già detto, i punti "bevibili" sulla base delle normali dinamiche di gioco sono massimo 18-20, ma proprio a voler essere larghi, altre situazioni pur essendo ipotizzabili in astratto sono decisamente improbabili in concreto (è sicuramente necessaria la compresenza di un arbitro-fantoccio e di un giocatore del tutto fuori di testa).  ;)
Ultima modifica di Billyard il venerdì 22 aprile 2011, 14:53, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Scommessa...

Messaggioda martille » venerdì 22 aprile 2011, 14:45

Non sono d'accordo ... quando fai il pallino in quel caso stati tirando dopo aver commesso il fallo quindi i punti non sono buoni.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Scommessa...

Messaggioda effe77 » venerdì 22 aprile 2011, 14:53

:stelle:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Billyard » venerdì 22 aprile 2011, 15:44

martille ha scritto:Non sono d'accordo ... quando fai il pallino in quel caso stati tirando dopo aver commesso il fallo quindi i punti non sono buoni.


In effetti la questione si presta ad equivoci (e non è la sola) però bisogna considerare che quando l'arbitro non si accorge dello scambio-bilia attribuisce punti validi al giocatore che ha tirato, punti che diventano invece negativi nel momento in cui l'avversario fa notare l'irregolarità (cui si aggiungono i 2 di fallo). Stando alla lettera del Regolamento, non è scritto che l'arbitro riformula il punteggio ma soltanto che assegna i punti realizzati all'avversario.
In realtà il caso dello scambio-bilia è assimilabile a tutti gli altri casi di fallo non segnalabile preventivamente dall'arbitro per cui chi realizza il tiro lo sta facendo coscientemente ed è giusto che i punti così realizzati diventino negativi.
Faccio un esempio: se tiro correttamente con la battente e realizzo 6+3 di pallino dovrei realizzare 9 punti, ma se questi punti sono stati realizzati con la posizione dei piedi fuori dalla linea (quindi il tiro è irregolare dall'inizio) secondo te sono 9+2 di fallo = 11 all'avversario...
o sono 2 di fallo+6 di birilli+2 di pallino = 10 all'avversario?

Io ho tirato volontariamente i 9 punti per cui è giusto essere penalizzato di 9 punti più il fallo da 2, questo ovviamente IMHO...  ;)
Ultima modifica di Billyard il venerdì 22 aprile 2011, 16:03, modificato 6 volte in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Scommessa...

Messaggioda tecNICO » venerdì 22 aprile 2011, 15:56

grazie mille billyard per le splendide spiegazioni. :okpollicione:
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda Billyard » venerdì 22 aprile 2011, 16:41

Aggiungo che per risolvere salomonicamente la questione bisognerebbe specificare nel Regolamento che ogniqualvolta si verifichi un fallo precedentemente o contemporaneamente al tiro (bilia errata, piede fuori, doppio tocco...) il pallino deve essere sempre considerato "irregolare", assegnando quindi sempre i 2 punti e non i 3-4.
Se così non è - e allo stato del Regolamento vigente così non è - vuol dire che si ammette la possibilità che il tiro sia astrattamente regolare ai fini del computo dei punti, nonostante sia viziato dalla presenza di un fallo.
Questa possibilità secondo me è suffragata dal fatto che il giocatore in taluni casi commette fallo senza accorgersene (es. non si accorge del piede fuori) ma realizza volontariamente e coscientemente i punti.
In questi casi ritengo giusto che i punti realizzati vengano assegnati all'avversario per semplice conversione da positivi a negativi.
Viceversa, per una questione di equità, bisognerebbe non penalizzare eccessivamente il giocatore quando i punti realizzati non sono conseguenza di un tiro volontario e cosciente, ma frutto di un errore materiale come nel caso della steccaccia (tocco della bilia con una parte che non sia il girello/cuoietto) o di un tiro partito magari a seguito di scivolamento del piede d'appoggio: se faccio steccaccia o scivolo la mia bilia si muove senza alcun controllo da parte mia per cui dovrebbe essere irrilevante la dinamica successiva delle bilie. In questo caso secondo me il pallino andrebbe calcolato sempre da 2 in quanto non avendo il minimo controllo sulla bilia sarebbe ingiustamente punitivo assegnare i 3-4 punti all'avversario.
In sostanza nel caso della steccaccia dovrebbe ravvisarsi l'unica ipotesi in cui il pallino andrebbe considerato sempre da 2, ma questo solo secondo me è chiaro...
Ultima modifica di Billyard il venerdì 22 aprile 2011, 16:41, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda robymatteucci » giovedì 28 aprile 2011, 16:45

comunque in via del tutto teorica,all'ipotesi di fabrisoft dei 30 punti bevuti,aggiungerei che dopo un tiro del genere potrebbero uscire dal tavolo anche il pallino e l'avversaria x cui punti massimi bevibili sono 34 :bigclap:
Ultima modifica di robymatteucci il giovedì 28 aprile 2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda Billyard » giovedì 28 aprile 2011, 17:17

No Roby questo non è possibile perché i punti per bilia/e fuori dal biliardo sono sempre due, indipendentemente dal fatto che ne esca 1, 2 o anche tutte e tre.

Art. 24 n.3 lettera h:
"se al momento, durante o al termine del tiro una o più bilie escono fuori dal biliardo: Punti di fallo 2 (due) indipendentemente dal numero di bilie uscite"

:okpollicione:
Ultima modifica di Billyard il giovedì 28 aprile 2011, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Scommessa...

Messaggioda robymatteucci » giovedì 28 aprile 2011, 19:29

azz...devo stamparmi il nuovo regolamento!! :ciao:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti