RSS Facebook Twitter

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda robymatteucci » domenica 27 marzo 2011, 14:14

comunque sempre rimanendo off topic,è dimostrato che chi voleva i bollini li comprava quanti ne voleva...altro che contolli omologazioni parametri ecc. :testata:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » lunedì 28 marzo 2011, 0:02

La colpa è nostra, se ci facevamo sentire tutti quando era il momento .... forse questa cosa non sarebbe passata
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » lunedì 28 marzo 2011, 0:05

mah, visto che 15 anni fa eravamo 45.000 ( i tempi di tele+) .... se continua così tra 10 anni saremo 15
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda vignaux » lunedì 28 marzo 2011, 10:13

Ritengo l'argomento alquanto "spigoloso"  :D  Forse è opportuno (sempre a mio avviso) dare un significato diverso dal "doppio tocco" alla "steccaccia", perchè ho la sensazione che non vi sia tiro dove la punta della stecca tocchi una sola volta la biglia battente. Inoltre, qualora sia errata questa mia sensazione, la decretazione del fallo si presterebbe forse troppo spesso ad imterpretazioni soggettive da parte dei poveri albitri che in questa specifica situazione proprio non hanno colpe.
E' pur vero, come già è stato detto da qualcuno, che il rumore della "steccaccia" si sente e la mia sensazione, in questo caso, mi dice che se si sente il rumore è perchè la punta non tocca solo con la sua estremità la biglia battente.... ovvero penso che quel famoso suono (che ci porta subito a dire: hai fatto steccaccia!) sia generato da una steccata non eseguita bene che si evidenzia squisitamente quando si vuole dare effetto e per un'impatto sbagliato e/o steccata maldestra che da luogo ad uno "scivolamento" della punta sulla superfice della biglia la quale verrà colpita oltre che con l'estremità del coramino anche con il lato della punta.
Se dovessi decidere io in merito ad un regolamento, darei come fallo solo quei tiri che presentano il famoso suono ed evidenziano la traettoria della biglia battente palesemente diversa dalla linea di tiro comprensibile prima del tiro per mezzo del brandeggio del giocatore.
P.S.: spero di non aver detto troppe stupidaggini, ma la mia sensazione è questa  :ciao:
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Messaggioda sventaglina » lunedì 28 marzo 2011, 10:48

vignaux ha scritto:Se dovessi decidere io in merito ad un regolamento, darei come fallo solo quei tiri che presentano il famoso suono ed evidenziano la traettoria della biglia battente palesemente diversa dalla linea di tiro comprensibile prima del tiro per mezzo del brandeggio

E' proprio questo che sta generando confusione... la discrezionalità con cui l'arbitro  chiama o non chiama il fallo ...
Ecco perchè dicevo che si dovrebbero tenere più corsi pratici agli arbitri in modo che un fallo grande come una casa come quello sul colpo di ritorno di Aniello nella partita con Giachetti venga chiamato su tutti i biliardi della penisola indipendentemente dal giocatore che l'ha commesso....
Certo è che se Giachetti avesse chiamato il Direttore di gara spiegando che sul tiro di colpo di ritorno la battente è saltata di una spanna la decisione dell'arbitro sarebbe stata ribaltata... questo per dire che noi giocatori usiamo poco un nostro diritto quello di richiedere l'intervento del Direttore di gara su una decisione sbagliata di un arbitro... ci vuole tanto poco SENZA INNESCARE DISCUSSIONI  CON L'ARBITRO (che non ammetterà mai il suo errore):
"Scusi mi può chiamare il DG?" ;)  :ciao:
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda vignaux » lunedì 28 marzo 2011, 14:36

purtroppo non ho ancra visto la partita dell'amico Sandro e non so cosa sia successo. Ritengo comunque che le indicazioni da me dettate siano abbastanza esenti da discrezionalità da parte dell'albitro proprio per il fatto di decidere per il fallo solo in determinate circostanze, ovvero quando si evienzia uno spostamento della battente non in linea col tiro e comunque in presenza del suono che si percepisce senza molti problemi e che indica inequivocabilmente l'avvenuta steccaccia.
Diversamente non saprei cosa consigliare perchè ritengo sia veramente una gran bella gatta da pelare...... :D  :ciao:
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Messaggioda simosdf » giovedì 31 marzo 2011, 13:54

io non darei mai fallo e stop, se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda perseo » giovedì 31 marzo 2011, 14:22

Una volta ad una selezioni di 1a categoria, a Guidonia (RM), uno ragazzo mi giocò un giro passante con biglie dritte a blocco... Steccò e mi fece 11 punti di angolo, con pallino in arrivo e steola intirabile... Un capolavoro! hahahaahah
Li per lì fece finta di niente, ma poi finita la partita ammise la ...variante.  :lol:

PS. Sasà aveva fatto un bellissimo accosto, però...  :D
Ultima modifica di perseo il giovedì 31 marzo 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Riccardo » venerdì 1 aprile 2011, 2:10

simosdf ha scritto:se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah


semplicemente che vai contro il regolamento.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda perseo » venerdì 1 aprile 2011, 2:38

Per logica... dopo una "steccaccia" i punti bevuti sono da considerarsi sempre di prima (in riferimento alla specialità della Goriziana).  :okpollicione:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Biagio999 » venerdì 1 aprile 2011, 9:03

simosdf ha scritto:io non darei mai fallo e stop, se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah



cosa vuoi che faccia? eccoti un esempio!
Punteggio io 398 lui 352 si va a 400, questa era l'intenzione.
[cuetable]http://CueTable.com/C/?@02Calf1EAOS3GBSw1YAOS2YbgY4YWWn3bBSw1bcFx1bCjp1bAne2bXYl@[/cuetable]

e questo è ciò che ne è venuto fuori. Va altresi precisato che nel tiro rompe 1/4 di cuoietto.
[cuetable]http://CueTable.com/C/?@02Calf1EAOS3GBSw1YAOS2YboI4YUCD3bBSw1bbvj1bDYq1bBUc2bFTj@[/cuetable]
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » venerdì 1 aprile 2011, 15:45

Riccardo ha scritto:
simosdf ha scritto:se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah


semplicemente che vai contro il regolamento.



riccà  :okpollicione:

@simosdf Se adotti questo ragionamento, se fai doppio tocco, carrozza, la tocchi non col cuoietto ecc. ecc. che vuoi che faccia?
Dovrebbe essere eliminato ogni fallo per congruenza.
Ultima modifica di martille il venerdì 1 aprile 2011, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda omeris » sabato 2 aprile 2011, 12:17

simosdf ha scritto:io non darei mai fallo e stop, se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah


Considerando che la steccaccia non sarà mai cercata volontariamente e che normalmente compromette il tiro in negativo, io sono d' accordo con simosdf.  ;)
Ultima modifica di omeris il sabato 2 aprile 2011, 12:17, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » sabato 2 aprile 2011, 13:12

ma perchè mai scusate? la steccaccia comporta almeno un fallo e questo è indubbio. il fatto che ad occhio nudo sia difficile rilevarlo non vuol dire che debba essere trascurato. e poi non credo che nessuno voglia mancare palla eppure è fallo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » sabato 2 aprile 2011, 14:01

omeris ha scritto:
simosdf ha scritto:io non darei mai fallo e stop, se uno stecca anche se prende palla cosa vuoi che faccia...mah


Considerando che la steccaccia non sarà mai cercata volontariamente e che normalmente compromette il tiro in negativo, io sono d' accordo con simosdf.  ;)


Anche se tocchi il pallino con il gilet non lo fai volontariamente... e allora perché è fallo? Anche se con il piede pesti la riga per terra con la palla in mano non lo fai volontariamente... e allora perché è fallo?
...anche se tiri una garuffa e non prendi palla e bevi 8 non lo fai volontariamente...

E poi chi ti dice che normalmente compromette il tiro in negativo??
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti