RSS Facebook Twitter

Goriziana - Penalità su tiri indiretti

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda ROCCHINO » lunedì 28 marzo 2011, 12:41

CARISSIMO MARTILLE ieri in una partita il mio avversario nel tiro ha TOCCATO IL PALLINO  CON LA MANO MENTRE ESEGUIVA IL TIRO POI LA SUA PALLA HA TOCCATO LA SPONDA ,E ABBATTUTO UN BIRILLO DA OTTO.IO HO CALCOLATO 2 PT DI PALLINO E 2 DI PALLA A MANO PIU 16 DI BIRILLO,Q1UI E' NATA LA DISCUSSIONE SU DOPPIO O SEMPLICE.X FAVORE COME STANNO LE COSE?
Ultima modifica di ROCCHINO il lunedì 28 marzo 2011, 12:41, modificato 1 volta in totale.
ROCCHINO
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:25

Messaggioda mauricir » lunedì 28 marzo 2011, 12:42

Scusami ma non mi è chiara questa cosa... Puoi fare un esempio? Grazie.

effe77 ha scritto:allora tanto per farei precisi se a goriziana tiro di spond con palla in mano e colpisco la sponda (lunga ovviamente) prima che la battente superi la mezzeria e poi faccio punti senza che la battente tocchi sponda al di la della linea mediana i punti non si considerano doppi
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Messaggioda effe77 » lunedì 28 marzo 2011, 13:46

immagina che questa sia una biglia libera ed il giocatore decida di tirarla così. se tira di candela la palla battente tocca sponda dopo la linea mediana del biliardo ed i punti sono doppi, se tira 3 di calcio la battente tocca sponda prima della linea centrale ma poi tocca sponda anche al di la, son sempre punti doppi
goriziana.jpg


qui invece la battente tocca sponda solo al di qua della linea mediana e poi tocca l'avversaria. in questo caso non sono punti doppi
goriziana 1.jpg


ovviamente sono scelte inconsuete ma la regola è questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Goriziana - Penalità su tiri indiretti

Messaggioda speriamo » lunedì 28 marzo 2011, 13:50

ragazzi....siam pazzi?  :lol:  
io credo che la goriziana doppi e scempi sia un gioco di strategia pura! è più facile impallare, impallare seriamente ma è più facile bere........ poi da certe impallature è davvero difficile uscirne rispetto al 5 birilli. gli esterni ti tarpano le ali sia verso la sponda lunga che nei traversini! come se non bastasse poi se lo abatti vale solo 2 e se lo bevi bevi tutto!
jazz is not dead
speriamo
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 6:09
Località: Firenze

Re: Goriziana - Penalità su tiri indiretti

Messaggioda speriamo » lunedì 28 marzo 2011, 13:53

ok effe, ma se tiro come nello schema 2 però faccio corrre la mia che dopo l'impatto con l'avversaria tocca sponda corta in fondo? o deve impattare almeno una sponda al di là prima dell'avversaria?
jazz is not dead
speriamo
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 6:09
Località: Firenze

Messaggioda mauricir » lunedì 28 marzo 2011, 13:57

OK grazie Effe sei stato molto chiaro e cortese come al solito. Dato che nella nostra sala e, ne sono abbastanza certo, nei nostri dintorni non si fa questo tipo di distinzione e si usa attribuire i punti doppi anche nel caso b da te mostrato, qualcuno mi saprebbe indicare dove reperire il regolamento della goriziana ed indicare la parte in questione in modo da farlo vedere ad alcuni badilatori di mia conoscenza che con questi tiri fanno minimo 76 spesso e volentieri? Grazie.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Messaggioda effe77 » lunedì 28 marzo 2011, 14:06

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... 092010.pdf

ed in particolare a pagina 7, capitolo VI, trovi le disposizioni particolari per la goriziana semplici e doppi
Ultima modifica di effe77 il lunedì 28 marzo 2011, 14:06, modificato 1 volta in totale.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » lunedì 28 marzo 2011, 14:11

speriamo ha scritto:ok effe, ma se tiro come nello schema 2 però faccio corrre la mia che dopo l'impatto con l'avversaria tocca sponda corta in fondo? o deve impattare almeno una sponda al di là prima dell'avversaria?

conta solo quello che avviene prima del contatto fra le biglie, se dopo il contatto la battente tocca 35 volte sponda non è rilevante. un pò come su un raddrizzo, la battente prima tocca palla avversaria e poi magari va a sponda ma sempre punti di prima sono
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Goriziana - Penalità su tiri indiretti

Messaggioda speriamo » lunedì 28 marzo 2011, 14:26

ok grazie!
jazz is not dead
speriamo
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 6:09
Località: Firenze



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti