RSS Facebook Twitter

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Erne Favro » venerdì 25 marzo 2011, 18:07

Sono più che convinto che se chiedessimo al sig. Mannone direbbe che ha tirato il tre sponde e non l'accosto. Certo ha chiesto scusa e ci è rimasto male quando l'arbitro ha chiamato il fallo. Addirittura nel commento dicono "ha steccato". Per curiosità il sig. Caruso, anche lui sorpreso della decisione a suo favore, come si è comportato con la bilia in mano?
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » venerdì 25 marzo 2011, 18:08

credo si siano meravigliati perchè non sempre viene chiamato fallo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda sventaglina » venerdì 25 marzo 2011, 18:45

robymatteucci ha scritto: scusa ma se dici che mannone ha tirato il traversino in appoggio secondo mè sei proprio fuori strada!!
a parte che sarebbe assurdo poi con quella forza :boh:
a mio avviso ha tirato un 3 sponde a smezzare e si è scusato con la mano x l'esecuzione non intenzionale.

Prima del filmato ricordavo male indubbiamente non ha tirato l'appoggio con quella forza....
La domanda era provocatoria Roby.... con partenza da 35 di sponda lunga e con il birillo di testa che impedisce la battuta naturale per il 3 sponde di calcio dando il massimo effetto a stecca piatta posso recuperare 5 punti che a mio avviso da quella diagonale non sono sufficenti per smezzare partendo da una differenza negativa e dalla considerazione che il cavicchi come il mari per sua natura è un biliardo che chiude... a billie ferme propenderei per alzare la stecca parabolando leggermente quel tanto che basta per prendere la billia avversaria internamente ma con una forza superiore per portarla a sponda corta e la battente a sponda lunga in modo che se la prendo più grossa ho un pallino in arrivo di tolleranza.... (tipo il 3 sponde sullo stretto di Freddi)
perseo ha scritto:
Non è più logico affidarsi alla tecnologia e dire... "quando si sente quel rumore... è fallo!".

hhahahahaa hai ragione. Scritta così fa un po' ridere. :D
Ma ciò che volevo intendere spero sia chiaro: la tecnologia ci dice che avviene un doppio tocco puntale-palla (→ fallo). Questo doppio-tocco spiega anche il particolare rumore, ecc... Nel caso di Sasà, cosa giustificherebbe quel rumore, se non il doppio tocco e quindi il fallo? :ciao:
PS. mi pare di capire che tu propendi per il non-fallo finché non ne hai la certezza su tutti i tipi di steccata... mentre per noi è bastato vedere alcune immagini per fare di "tutt'erba un fascio". Ecco su questo se ne può discutere e riflettere. :)

:okpollicione:  :okpollicione:  :lol:  :lol:
perseo ha scritto: Però, a quanto ho capito il nostro amico Ecio abbia fatto molte prove. Magari ne farà altre...
Se io fossi la FED gli commissionerei un lavoro di studio, retribuito. Sarebbero soldi spesi bene! ;)

Con quei 600-700 mila bollini stimati venduti che ho letto su un post da qualche parte ce ne starebbero di studi!! ;)
ecio ha scritto:
Chiarisco questa mia affermazione in cui non sono stato sufficentemente chiaro.
La steccaccia è sempre un contatto multiplo tra la stecca e la bilia. Io ho potuto constatarlo analizzando a fondo i miei filmati e ho potuto osservare come il contatto multiplo (cioè il verificarsi della steccaccia) non dipenda né dalla forza né dalla penetrazione.Nelle steccacce tirate con forze basse (che non ho inserito per motivi estetici e perchè questo video in particolare voleva essere un confronto tra tipologie di stecche, più che uno uno studio approfondito sulla steccaccia) ho comunque potuto osservare il contatto multiplo con chiarezza, anzi, mi è sembrato che i contatti siano addirittura di più di 2!
Con un set migliore e un'attrezzatura professionale potrei semplicimente riuscire a contare con precisione questi contatti, tutto qui.

:okpollicione: Mi hai convinto, ma non credo che sarà così facile convincere anche le FED(naz-intern- e di tutte le specialità) a prendere in considerazione di cambiare i regolamenti di gioco chiamando sempre il fallo :letto?:
Ultima modifica di sventaglina il venerdì 25 marzo 2011, 18:50, modificato 2 volte in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Messaggioda Erne Favro » venerdì 25 marzo 2011, 18:53

sventaglina ha scritto:
robymatteucci ha scritto:
perseo ha scritto: Però, a quanto ho capito il nostro amico Ecio abbia fatto molte prove. Magari ne farà altre...
Se io fossi la FED gli commissionerei un lavoro di studio, retribuito. Sarebbero soldi spesi bene! ;)

Con quei 600-700 mila bollini stimati venduti che ho letto su un post da qualche parte ce ne starebbero di studi!! ;) ]

Mi sa che hai esagerato un po' di centinaia di migliaia di volte sul numero dei bollini. La  stima era sui 6/7 mila mi sembra
Ultima modifica di Erne Favro il venerdì 25 marzo 2011, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda sventaglina » venerdì 25 marzo 2011, 19:03

erne64 ha scritto: Mi sa che hai esagerato un po' di centinaia di migliaia di volte sul numero dei bollini. La stima era sui 6/7 mila mi sembra

erne ho scritto:
Con quei 600-700 mila bollini stimati venduti che ho letto su un post da qualche parte ce ne starebbero di studi!!  
Non sono io l'autore della stima.....  ;)
viewtopic.php?f=42&t=11853    sesto post di effe77 io ho solo fatto i conti che del resto sono facili  ;)
Ultima modifica di sventaglina il venerdì 25 marzo 2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda Erne Favro » venerdì 25 marzo 2011, 19:09

sventaglina ha scritto:
erne64 ha scritto: Mi sa che hai esagerato un po' di centinaia di migliaia di volte sul numero dei bollini. La stima era sui 6/7 mila mi sembra

erne ho scritto:
Con quei 600-700 mila bollini stimati venduti che ho letto su un post da qualche parte ce ne starebbero di studi!!  
Non sono io l'autore della stima.....  ;)
viewtopic.php?f=42&t=11853    sesto post di effe77 io ho solo fatto i conti che del resto sono facili  ;)

Scusa  :(  ho sbagliato io. Ma cmq sono-sarebbero tanti-troppi.
Altro che sponsor: con quelli si rimetterebbe in piedi il biliardo mondiale non solo quello italiano
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » venerdì 25 marzo 2011, 19:34

guarda .... anche se fossero quelli i numeri, 700.000 bollini per un euro sono 700.000 euro, meno il costo di 60 cent a bollino resterebbero 300.000 euro. Una buona cifra senza dubbio ma .... ci rimetti in piedi ben poco.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda Erne Favro » venerdì 25 marzo 2011, 19:38

ok ok ho ri-sbagliato  :arrossire:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda Riccardo » venerdì 25 marzo 2011, 20:05

erne64 ha scritto:Per curiosità il sig. Caruso, anche lui sorpreso della decisione a suo favore, come si è comportato con la bilia in mano?


sapero proprio che avrà tirato i punti... cosa c'entra, scusa?  :rolleyes:  :rolleyes:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda Erne Favro » venerdì 25 marzo 2011, 20:25

Niente, pura curiosità. Quasi
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda effe77 » sabato 26 marzo 2011, 1:16

erne64 ha scritto:
sventaglina ha scritto:
erne64 ha scritto: Mi sa che hai esagerato un po' di centinaia di migliaia di volte sul numero dei bollini. La stima era sui 6/7 mila mi sembra

erne ho scritto:
Con quei 600-700 mila bollini stimati venduti che ho letto su un post da qualche parte ce ne starebbero di studi!!  
Non sono io l'autore della stima.....  ;)
viewtopic.php?f=42&t=11853    sesto post di effe77 io ho solo fatto i conti che del resto sono facili  ;)

Scusa  :(  ho sbagliato io. Ma cmq sono-sarebbero tanti-troppi.
Altro che sponsor: con quelli si rimetterebbe in piedi il biliardo mondiale non solo quello italiano

premesso che so di essere off topic, anche se l'argomento mi pare che sia stato affrontato...
stando ai dati pare che i tesserati siamo circa 150mila. metti una media di 5 bollini a testa dato che siamo in tanti ad avere diverse stecche e diversi puntali, 150mila x 5 = 600mila bollini

io di stecche ne ho 3 e di bollini ne ho presi 11 ma conosco chi ha più stecche di me ed alcuni hanno comprato il doppio dei miei bollini. ed anche qui i conti fateli voi
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ibraeto » sabato 26 marzo 2011, 2:28

effe77 ha scritto:premesso che so di essere off topic, anche se l'argomento mi pare che sia stato affrontato...
stando ai dati pare che i tesserati siamo circa 150mila. metti una media di 5 bollini a testa dato che siamo in tanti ad avere diverse stecche e diversi puntali, 150mila x 5 = 600mila bollini
io di stecche ne ho 3 e di bollini ne ho presi 11 ma conosco chi ha più stecche di me ed alcuni hanno comprato il doppio dei miei bollini. ed anche qui i conti fateli voi

Secondo me ti è scappato uno 0 di troppo nel numero dei tesserati....  :stelle:   :accidenti:
con 150mila x 20 euro a tessera saremmo una Sezione di Fed straricca  :shockato:
Ultima modifica di ibraeto il sabato 26 marzo 2011, 2:28, modificato 1 volta in totale.
ibraeto
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 182
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 10:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » sabato 26 marzo 2011, 2:34

dici che siamo 15 mila? peensandoci bene mi sa che hai ragione e che ho leggermente peccato di ottimismo  :arrossire:  :stelle:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ibraeto » sabato 26 marzo 2011, 2:38

leggermente  :ridedisopra:  :yahooo:  :risatona:  :ridedisopra:
ibraeto
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 182
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 10:10

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » sabato 26 marzo 2011, 2:43

ma no, era solo una previsione. vedrai che tra 10 anni i numeri saranno quelli  :D
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti