RSS Facebook Twitter

doppio tocco fra biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

doppio tocco fra biglie

Messaggioda effe77 » giovedì 24 marzo 2011, 18:31

a proposito di doppio tocco non visibile e partendo dalla discussione sulla steccaccia sarei curioso di sapere se avvengono più tocchi fra le biglie, che so, nel caso in cui la battente arriva molto veloce e non prende piena l'avversaria. l'idea è che la battente arriva con una velocità iniziale elevata su un'avversaria ferma. la seconda accelera ma le battente è già veloce di suo.
tirando mezza palla piano l'angolo di deviazione dell'avversaria è all'incirca quello geometrico, 30°, ma più è forte il tiro a parità di porzione di palla maggiore è l'angolo di deviazione, così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda Claus72 » venerdì 25 marzo 2011, 4:10

:stelle:  :shockato: non ho mica capito la domanda...
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » venerdì 25 marzo 2011, 10:32

Zione, purtroppo temo di averla capita...  :ridedisopra:

Cioè... Tu vorresti sapere se la battente, arrivando veloce su una palla avversaria ferma, nel caso la scarseggi... nonostante l'impatto, vada ancora più veloce della palla avversaria e quindi la ritocca di nuovo, anche dopo l'impatto?!

Non ti rispondo nemmeno! Cambia pusher!!!  :lol:  :lol:  :lol:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda Biagio999 » venerdì 25 marzo 2011, 11:17

ma era solo un dubbio atroce  :D  ma poi Fabio, perchè non gli rispondi sulla seconda parte del quesito, almeno quella è sicuramente piu interessante per tutti.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda killer » venerdì 25 marzo 2011, 11:32

ora vi pongo io un quesito..vi è mai capitato di mancare la vostra bilia mentre si stecca?sicuramente sì..o per posizione scomoda o per tensione,nervosismo...e sicuramente vi siete riposizionati e avete ripetuto il colpo..può sembrare una domanda superflua ma l'altro giorno in sala si è aperta questa discussione.qualcuno sosteneva che mancare la propria bilia dovrebbe essere considerato un fallo e che se il regolamento non lo prevede andrebbe cambiato.a primo impatto mi son messo a ridere,dopo però pensandoci bene...forse forse non ha tutti i torti...voi cosa ne pensate?
killer
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 111
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 marzo 2009, 13:46

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda martille » venerdì 25 marzo 2011, 11:34

Che, a mio avviso, non esiste proprio.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » venerdì 25 marzo 2011, 13:07

mancare la propria biglia???  :stelle:
e perché mai dovrebbe essere fallo?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda effe77 » venerdì 25 marzo 2011, 14:47

era solo un dubbio. la battente perde velocità nell'impatto ma ne conserva comunque una parte. l'avversaria parte da ferma e quindi è forse possibile che si verifichi qualcosa di simile? lo so che è strano ma all'inizio mi pareva strano pure il doppio tocco sulla bricolla ed ora mi son dovuto ricredere. se avessi l'attrezzatura verificherei pure io ma non lapidatemi vi prego  :P
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda martille » venerdì 25 marzo 2011, 14:51

Ragazzi capitelo ..... oggi è sulla spiaggia .... ed i colpi di sole sono in agguato !!!!  :P
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda tecNICO » venerdì 25 marzo 2011, 15:07

come giustamente dice biagio c'è una parte interessante sull'angolo di deviazione che aumenta all'aumentare della forza...sarebbe bello discutere con l'aiuto dei "fisici" del forum di questo argomento...
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda simosdf » venerdì 25 marzo 2011, 15:26

cmq credo che effe non sia cosi tanto fuso, se prendiamo palla scarsissima non è scontato che ques'ultima si sposti immediatamente e faccia spazio alla nostra per passare...penso che non sia impossibile/insensato pensare che il tempo di contatto fra le due biglie sia leggermente superiore rispetto a se colpissi palla piena ecco...poi non so se può essere considerato un doppio tocco o era questa la domanda...

sull'angolo di deviazione io sono convinto del contrario, poi dipenderà in sostanza dall'elasticità delle biglie e dallo scivolamento del piano
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda Biagio999 » venerdì 25 marzo 2011, 15:44

allora, giusto per sgomberare ogni dubbio..............

non esiste proprio che la battente possa colpire due volte l'avversaria salvo che questa non subisca un rallentamento o un fermo per cause imprevdedibili: del gesso, un birillo a terra, un gradino accentuato tra le due lavagne. Un luminare in fisica che citi correttamente la teoria degli urti?

quanto al secondo quesito, anch'io penso che l'angolo di uscita dell'avversaria sarà minore quanto maggiore sarà la forza impressa sulla battente. Però? sapete non cio avevo mai pensato :stelle:  :boh:
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » venerdì 25 marzo 2011, 16:02

grazie simo, solo tu mi capisci  :D

fabio, non dico che la battente dopo l'impatto sia più veloce che prima dell'impatto, dico che dopo l'impatto può essere più veloce dell'avversaria per porzioni di palla scarsa e considerando che la battente ha una certa velocità mentre l'avversaria parte da ferma. è ipotizzabile che nel primo tratto, 1 o 2 cm al massimo, la battente tocchi di nuovo l'avversaria? l'angolo di deviazione diverso potrebbe essere dovuto ad un "doppio tocco" fra biglie o ad un tempo di contatto prolungato, un pò lo stesso principio dello scarto contro effetto nel contatto tra biglia e stecca insomma, alla fine sono sempre urti fra 2 corpi in movimento

non vi è mai successo di tirare quest'angolo forte e viene fuori il girone? magari abbiamo pensato di aver sbagliato porzione ma forse non è proprio così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda martille » venerdì 25 marzo 2011, 16:04

non penso proprio sia possibile per una serie di motivi

1) le palle rimbalzano quando impattano
2) in natura nulla si crea e nulla si distrugge, quindi all'impatto la velocità trasmessa all'avversa viene sottratta alla battente.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda simosdf » venerdì 25 marzo 2011, 16:22

se parliamo di doppio tocco inteso come colpisco palla, stacco, e ricolpisco la palla questo non esiste...se parliamo di tempo di contatto aumenta col diminuire della porzione colpita.

In termini piu semplici intendo dire che colpendo una porzione di palla sottile la battente tende ad accompagnare l'avversaria, permettendo la trasmissione del taglio naturale. Cosa che su palla piena non succede.
Ultima modifica di simosdf il venerdì 25 marzo 2011, 16:22, modificato 1 volta in totale.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti