RSS Facebook Twitter

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda diabolik81s0 » domenica 20 marzo 2011, 15:19

salve ragazzi!vorrei qualche notizia piu approfondita sulla steccata....nei tornei è in vigore la regola che quando un giocatore stecca è palla in mano è punti di perdenza o prende o non prende palla,nella nostra sala(associazione amatori biliardo) molti ovviamente non sono daccordo su questo ,anche perchè da quanto so nel regolamento non c'è scritta questa regola oppure io non ne sono a conoscenza.....
Qualcuno di voi puo darmi qualche delucidazione a riguardo?grazie
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » domenica 20 marzo 2011, 17:48

in effetti si tocca palla diverse volte anche con il puntale, non solo col cuoio. qui una prova con le riprese al rallentatore
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda diabolik81s0 » domenica 20 marzo 2011, 18:00

Si va bene,ma io vorrei sapere se nel regolamento e prevista la steccata!!perche se non ce' regola vuole che non debba essere applicata.grazie
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda effe77 » domenica 20 marzo 2011, 18:17

il regolamento dice che la palla va toccata solo 1 volta e solo col tacchetto. il video dimostra che avvengono più tocchi di palla e non solo con il cuoio. ergo è fallo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda diabolik81s0 » domenica 20 marzo 2011, 19:22

Saresti cosi gentile da ricaricare il video?non si vede grazie
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda Erne Favro » domenica 20 marzo 2011, 19:37

:boh:  Io lo vedo.  :boh:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda tecNICO » domenica 20 marzo 2011, 21:15

ognuno se la canta e se la suona come vuole...diciamo che dipende da quello che dice l'arbitro...e soprattutto da chi stecca...

a mannone ricordo che è stato dato fallo forse a S.V.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda diabolik81s0 » domenica 20 marzo 2011, 22:37

Il problema è questo!
In  primis  non è che ognuno se la canta e se la suona!
In secundis: è stato detto da arbitri federali durante la prima prova della coppa puglia che la steccata è punti di perdenza(2) + palla in mano all'avversario.Io non voglio sapere come la pensa ognuno di voi, voglio solo cercare di capire se è una regola che si trova all'interno del nuovo regolamento oppure no, perchè se così non fosse non è una regola è quindi non applicabile e sopratutto  discutibile in sede di gara.....
Non sono daccordo con voi secondo il quale è una scelta dell'arbitro federale,perchè se così fosse non ci sarebbero dei regolamenti da seguire.......spero di essere stato chiaro.
Tra l'altro ho mandato anche molte email alla fibis per saperne di più....ma non ho ricevuto nessuna risposta....se tra di voi cè qualcuno che ne sa di più come spero che siasarò lieto di ascoltarlo......
Grazie a tutti
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Messaggioda effe77 » domenica 20 marzo 2011, 23:33

il regolamento dice che è fallo toccare la palla più di una volta e che è fallo toccare la palla con una parte della stecca che non sia il cuoio

in questi casi la biglia viene toccata più volte sia col tacchetto che col fusto del puntale. in effetti di falli se ne commette almeno uno e non ci piove

lo riconosco dopo che sono stato fermamente convinto che la steccaccia non fosse sempre fallo. per esempio ero certo che fosse impossibile commettere doppio tocco in caso di bricolla ma mi devo ricredere

alla fine non occorre neanche che il fallo di steccaccia sia inderito fra i falli del regolamento perchè è automatico commettere almeno un fallo. mi pare che in alcune zone d'italia già lo chiamino come fallo e forse, ma molto forse, c'era una circolare tra gli arbitri che diceva di chiamarlo sempre come fallo

comunque resta il fatto che di falli se ne commettono generalmente 2, doppio tocco col tacchetto e tocco con il puntale) ma almeno uno di sicuro
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda diabolik81s0 » lunedì 21 marzo 2011, 11:53

grazie mille per la spiegazione!!riferirò alla sala!
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Messaggioda tecNICO » lunedì 21 marzo 2011, 12:06

diabolik quello che è stato fatto in puglia nasce da una regola non scritta che altrove NON VIENE ASSOLUTAMENTE seguita...ecco perchè ti dico che ognuno se la canta come vuole...ora ti spiego perchè...

Casale Monferrato...un giocatore che conosco benissimo e che frequenta questo forum ha subito un accosto clamoroso in seguito alla steccaccia dell'avversario...ha chiesto il fallo...l'arbitro ha dato il tiro valido...ha chiamato il direttore di gara che non ha nemmeno voluto guardare...secondo lui non esiste regola che disciplini tale cosa...(parliamo di un BTP)...

qualche mese addietro a Mannone è stato assegnato un fallo e tiro libero se non erro a S.V...

questo per spiegare che il mio dire ognuno se la canta e se la suona era con cognizione di causa...
Ultima modifica di tecNICO il lunedì 21 marzo 2011, 13:39, modificato 1 volta in totale.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda perseo » lunedì 21 marzo 2011, 12:21

Semplicemente ....che la "steccaccia" essendo un "almeno" doppio-tocco rientra a tutti gli effetti tra i falli di doppio-tocco.

Al limite, a scanso di equivoci (per chi non è documentato e non sa che la "steccaccia" è un "almeno" doppio-tocco), sarebbe consigliabile aggiornare il regolamento spiegando: cos'è la "steccaccia", quando si manifesta... e perché è da considerarsi fallo di doppio-tocco.

PS. mitico ecioman!  :bigclap:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » lunedì 21 marzo 2011, 12:24

Di questa cosa di è ampiamente discusso alla serie A a Pistoia, dopo una steccaccia di Montereali.

Non esiste nessuna circolare e non è previsto che la steccaccia sia sempre fallo. E' a interpretazione dell'arbitro che giudicherà di volta in volta a sua discrezione.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda bracciostorto » lunedì 21 marzo 2011, 12:50

martille ha scritto:Di questa cosa di è ampiamente discusso alla serie A a Pistoia, dopo una steccaccia di Montereali.

Non esiste nessuna circolare e non è previsto che la steccaccia sia sempre fallo. E' a interpretazione dell'arbitro che giudicherà di volta in volta a sua discrezione.

Questa è la peggiore delle soluzioni, è priva di senso perché i limiti di percezione sensoriale del genere umano non consentono alcuna valutazione oggettiva e di conseguenza l'affidamento a giudizio personale risulterebbe non appropriato. A mio modo di vedere l'attribuzione di fallo o non fallo della steccaccia andrebbe formalazzita in regolamento, si eviterebbero così le diverse interpretazioni che gli arbitri hanno adottato in questi ultimi tempi.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: steccata!palla a mano e punti di perdenza?

Messaggioda martille » lunedì 21 marzo 2011, 13:06

Sono d'accordo con te, però è così.
A Claudio infatti ho detto che secondo me sarebbe giusto scrive in maniera chiara il concetto di steccaccia e definirlo come fallo.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti