RSS Facebook Twitter

Dubbio su punti di fallo

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Dubbio su punti di fallo

Messaggioda Tomcat » venerdì 19 novembre 2010, 17:23

Ciao, avevo un dubbio sui punti di fallo dovuti all' errore di non prendere la biglia avversaria durante il proprio tiro, diretto o indiretto che sia.
Se nel momneto del tiro non prendo l'avversaria, tocco il boccino e poi succesivamente tocco l'avversaria (quindi nel modo inverso al tiro corretto) i punti di fallo sono 4 ? Io conterei 2 di fallo per non aver colpito prima l'avversaria, e 2 di fallo a boccino, pero l'altro giorno mi chiedevo se la regola di aver mancato la biglia avversria fosse insita in quella del non averla colpita per prima.. mi spiego in questo caso all'inizio del tiro gia colpendo la rossa per prima sono 4 punti di fallo, poi che colpisca o no l'avversaria è irrilevante giusto?

Gia che son qui vi chiedo anche nella goriziana semplici/doppi, se tento un tiro indiretto è sbaglio, abbatto alcuni birilli e poi tocco l'avversaria sono contati doppi oppure semplici?

Ultima lo prometto :D  quando si ha tiro con biglia in mano, si è comunque obbligati a spostare la propria biglia nel rettagangolo opposto a quella avversaria sempre, oppure se è un tiro favorevole possono lasciare le biglie nella posizione in cui sono?

Scusate ma gioco da poco tempo e le domande sorgono di continuo :)
Ultima modifica di Tomcat il venerdì 19 novembre 2010, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: Dubbio su punti di fallo

Messaggioda fabrisoft » venerdì 19 novembre 2010, 20:01

1) 4 punti, 2 per non aver colpito prima l'avversaria, 2 per il pallino non valido
2) contati doppi
3) devi andare sempre con la tua dall'altra parte del biliardo rispetto a dove si è fermata l'avversaria, altrimenti hai facoltà di chiedere l'acchitto

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Tomcat » venerdì 19 novembre 2010, 20:10

Ti ringrazio molto, al primo quesito non mi ero accorto che bastava leggere qualche post più in basso e si trovava una risposta, sorry e si che avevo guardato :accidenti:

nel mentre mi è venuta un'altra situazione: e se durante il tiro colpisco prima un birillo e poi la biglia avversaria subito dopo, in questo caso ai 2 punti di fallo a castello ed i 2 del birillo (supponiamo sia un esterno) dovrei aggiungere anche due punti per non aver colpito per prima la biglia avversaria?

Ciao
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: Dubbio su punti di fallo

Messaggioda fabrisoft » venerdì 19 novembre 2010, 20:16

sono 2 punti per il birillo abbattutto (o il suo valore) e gli altri 2 punti sono per non aver colpito la biglia avversaria per prima, 4 in tutto
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Tomcat » venerdì 19 novembre 2010, 21:45

Ok tutto chiaro adesso :okpollicione:
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti