RSS Facebook Twitter

domanda sulla goriziana

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

domanda sulla goriziana

Messaggioda Mant86 » martedì 31 agosto 2010, 10:50

Salve a tutti,
premetto che sono un principiante e ho appena iniziato da poco a giocarci con i miei amici e sappiamo a grandi linee le regole. Solo che è successo un episodio dove io e il mio amico ci troviamo in disaccordo.
E' successo questo:
io che avevo la biglia bianca riesco a prendere la biglia gialla che va a boccino(fin qui semplice), solo che dopo la biglia gialla va a castello senza fare nessuna sponda (e qui viene il dubbio).
Secondo la mia teoria non sono bevuti perchè ha preso il boccino e poi è andato a castello quindi non lo considero un tiro diretto mentre il mio amico, visto che non ha fatto sponda(che secondo me è stata fatta sul boccino), lo considera tiro diretto.
Grazie in anticipo per le delucidazioni
Mant86
Mant86
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 10:33

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda fabrisoft » martedì 31 agosto 2010, 10:55

perchè bevuti?
se tu con la bianca colpisci l'avversaria e poi quest'ultima colpisce pallino e/o birilli sono punti validi.

poi per considerare il tiro diretto o indiretto (e quindi contare i punti doppi nella goriziana semplici e doppi) devi vedere se prima di colpire la bilia avversaria hai colpito almeno una sponda, tutto quello che succede dopo non conta.

cmq, se ti va di leggere un pò, questo è il regolamento:

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... tt2009.pdf

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda Mant86 » martedì 31 agosto 2010, 11:14

Grazie mille mi avete tolto un dubbio
bye Mant86
Mant86
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 10:33

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda effe77 » martedì 31 agosto 2010, 12:06

e comunque bevi solo se è la tua palla ad abbattere i birilli o se non tocchi l'avversaria
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda Tomcat » martedì 31 agosto 2010, 16:47

Ciao, sono uno degli amici di Mant86, il suo dubbio viene dal fatto che quando noi giochiamo, cerchiamo di evitare il tiro diretto al castello con la biglia avversaria, provando almeno a fare sempre una sponda con detta pallina prima di andare in castello, questo perchè essendo noi principianti capita spesso che si presenti un tiro simile a differenza dei professionisti, ma anche gente comune che si diletta per svago, ma che sa quello che fa. Facciamo questo per evitare stragi di birilli e rapide salite di punteggio in barba all'avversario... mi pare anche di aver letto da qualche parte, ma potrei sicuramente sbagliarmi, che questa cosa era in uso anche nel professionismo o in alcuni tornei per rispetto all'avversario.
Visto che sono qui vi chiedo un consiglio, secondo voi dovremmo continuare cosi, fino a araggiungere un livllo discreto, oppure giocare normalmente senza farci problemi? Ammetto che spesso giocando cosi sorgono situazioni imbarazzanti :lol:  pero ci si diverte dai :)
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Messaggioda Riccardo » martedì 31 agosto 2010, 17:00

francamente non ho capito... ma giocherei normalmente... che è meglio!  :D
secondo me sarebbe meglio che giocaste con 5 birilli...
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda fabrisoft » martedì 31 agosto 2010, 18:23

anche io eviterei quella regola che vi siete imposti, giocate secondo regolamento e "rispettando" il gioco... cioè ad esempio quando avete bilie dritte a castello non pensate solo a sparacchiare il castello ma pensate anche alla conseguente copertura, la filosofia del gioco di contrapposizione è proprio questa ed è ciò che lo rende così affascinante.

inoltre appoggio anche il consiglio di Riccardo, opterei per i 5 birilli...

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda rik » martedì 31 agosto 2010, 18:55

effe77 ha scritto:e comunque bevi solo se è la tua palla ad abbattere i birilli o se non tocchi l'avversaria

anche se salti il castello cn la tua e poi tocca l'avversaria son bevuti  ;)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Tomcat » martedì 31 agosto 2010, 19:02

a 5 abbiamo sempre giocato, mentre la goriziana la pratichiamo da poco.
Quindi secondo il vostro parere è meglio giocare seguendo in toto le regole, la prossima volta che giocheremo ne terremo conto ;)
Per chi non avesse capito, semplicemente nel caso in cui si possa andare a castello direttamente senza nessun ostacolo di sorta, noi non lo facciamo e cerchiamo una sponda, tutto qui :)
Ultima modifica di Tomcat il martedì 31 agosto 2010, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Tomcat
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 16:29

Re: domanda sulla goriziana

Messaggioda Erne Favro » martedì 31 agosto 2010, 22:16

Tomcat ha scritto:a 5 abbiamo sempre giocato, mentre la goriziana la pratichiamo da poco.
Quindi secondo il vostro parere è meglio giocare seguendo in toto le regole, la prossima volta che giocheremo ne terremo conto ;)
Per chi non avesse capito, semplicemente nel caso in cui si possa andare a castello direttamente senza nessun ostacolo di sorta, noi non lo facciamo e cerchiamo una sponda, tutto qui :)

Il Regolament è già abbastanza complicato di per sè: non mi sembra il caso di aggiungervi nuove regole.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti