RSS Facebook Twitter

Prova unica di qualificazione Italia peninsulare

Messaggioda fabrisoft » domenica 25 maggio 2008, 19:46

hai capito Nello...  :)
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda paciuli » domenica 25 maggio 2008, 20:38

Appena rientrato, troppo stanco per un commento esaustivo...  :dorme: per ora ringrazio tutti ma proprio tutti tutti tutti per il bellissimo weekend, grande torneo e ottima compagnia, con una menzione particolare per una serata-bweb tra 4 forumisti che rimarrà nella storia!  :lol:  :birra:  :risatona:  :birrainsieme:  :lol:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda modo » domenica 25 maggio 2008, 23:20

Eh si ce ne sarebbe da dire parecchio  :D  Ma ora pure io sono stracotto e preferisco andare a nanna. Appuntamento a domani per i retroscena e i resoconti  :ciao:

Bellissima esperienza cmq  :okpollicione:
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda robertino » lunedì 26 maggio 2008, 9:04

ancora un "bravissimo a Umberto Bellino".
Nella sua intervista al termine della finale ha detto: nonostante i reiterati tentativi di Fabio nel confondermi le idee sulle traiettorie,sono riuscito a migliorare e vincere questa prova".
Umberto ha vinto in semifinale con Consagno e poi in finale con Nello che era reduce da una strabiliante vittoria su Ruocco(20-5 se non ricordo male).
Attendiamo risultati e commenti da Franco sul forum.
roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda perseo » lunedì 26 maggio 2008, 10:49

robertino ha scritto:Nella sua intervista al termine della finale ha detto: nonostante i reiterati tentativi di Fabio nel confondermi le idee sulle traiettorie,sono riuscito a migliorare e vincere questa prova".


Restio ad adottare qual si voglia sistema di riferimento è un fautore della sensibilità e del suo occhio. Negli ultimi tempi ho notato che qualche diagonale però l'ha imparata a memoria.
Mi dice sempre che se un giorno vorrà mi chiederà. Se quel giorno verrà (ne dubito) sarò lieto di confondergli le idee...  ;)

Io che lo vedo allenarsi non posso che essere contento di questo suo risultato. Umberto è il classico appassionato, amante della sua disciplina. Viene in sala, prende un biliardo e prova per ogni posizione tutte le possibili varianti. A volte mi sembra che esegua continuamente lo stesso tiro. Poi si alza, mi guarda e, con l'aria di chi ha risolto un enigma, mi dice: "vedi che se affondo mezzo dito di più la quella passa prima ed il rimpallo non lo faccio?!".
Io non posso che guardarlo ammirato per la costanza, la perseveranza e l'amore che ci mette.
Se io giocassi a carambola mi allenerei ogni giorno con lui perché ogni minuto non sarebbe sprecato!

E poi è proprio forte...   :okpollicione:

:bigclap:

FABIO

PS: subito dopo la vittoria al telefono mi ha detto... "però Fà, ancora non mi esprimo al meglio".
E si capisce... Umberto, giocando solo nella sala di Rieti dove il panno viene rifatto ogni 12-15 mesi, si allena quasi sempre sui biliardi battuti... e non conosce bene le traiettorie del nuovo, panno proprio delle gare ufficiali. Per questo ritengo sia un talento camaleontico: dove gioca si adatta! :okpollicione:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda robertino » lunedì 26 maggio 2008, 15:56

Alberto Ulizio mi ha detto che vuole fare una grandissima gara a Rieti a fine Settembre,in occasione del cambio panni;
solo tre sponde o altre specialità(libera ,1 sponda)? Umberto che dice? E tu Fabio?
roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda perseo » lunedì 26 maggio 2008, 16:11

robertino ha scritto: Alberto Ulizio mi ha detto che vuole fare una grandissima gara a Rieti a fine Settembre,in occasione del cambio panni;
solo tre sponde o altre specialità(libera ,1 sponda)? Umberto che dice? E tu Fabio?


Ciao Roberto,

se Alberto decide in tal senso io sono dei vostri al 100%!!! Purtroppo l'impegno concomitante con la serie B non mi ha permesso di partecipare a questa prova di qualificazione di Pescara (dove sarei venuto volentieri, senza pretesa alcuna).
Sul discorso della gara, so che Alberto vuole organizzarne una gara. Onestamente mi parlava di birilli, ma se fosse di carambola sarei contento ugualmente. Poi magari ne organizza due in concomitanza... chissà.
Quindi in merito non saprei neppure il parere di Umberto. Però conoscendolo, provenendo dalla libera sarebbe ben disposto, anche se ormai si allena quasi unicamente alla 3sponde. Gli altri di Rieti sai che sono alle prime armi e preferiscono la 3sponde ma per lo spirito di partecipazione non credo che si opporrebbero sulla specialità.
Insomma, qui a Rieti, sono ben accette tutte le specialità basta che si sta insieme!  :)
Teniamoci aggiornati.  ;)

Quasi mi dimenticavo... ma ormai i complimenti a Franco per l'organizzazione sono scontati. Come sempre!  :bigclap:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda robertino » lunedì 26 maggio 2008, 21:46

Alberto comunque parlava sia dei birilli che della carambola,una settimana di distanza; sceglierà lui con l'aiuto di tutti voi la specialità,ciao
roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda modo » lunedì 26 maggio 2008, 23:05

Oh ma il Paciuli che stia ancora dormendo?

Mi aspettavo che facesse lui un resoconto, visto che è stato fino alla fine della gara.

Beh anticipo io che per me il Torneo è andato benissimo visto che sono riuscito ad entrare nei 16, e visto che era la mia prima gara di sempre il risultato ha acquisito per me ancor maggiore importanza.  :bigclap:
L'incontro degli ottavi l'ho giocato contro Merola di Salerno, che in precedenza aveva asfaltato Paciuli. Il risultato era 16 a 15 per me, ma poi mi ha centrato 4 o 5 carambole di fila che mi hanno steso definitivamente.

Comunque sia mi sono comportato molto bene. Paciu invece è stato sfortunato perchè a mio avviso si meritava pienamente di entrare nei 16 visto come ha giocato l'incontro decisivo con Merola. Alla 17° ripresa il buon Enrico aveva totalizzato 17 carambole!!! Con il Merolone però altrettanto bravo a dare il colpo di reni decisivo per concludere la frazione.

Nostrarmandus si è qualificato anch'esso per le finali, ma forse è meglio non commentare il suo incontro...  :D  visto che sul biliardo c'era solo fisicamente, dato che la mente era ancora a letto a sognare la folle nottata pescarese  :lol:

Ci penserà poi Paciu e Franco a concludere il racconto nei dettagli....  :ciao:
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda Ernst » lunedì 26 maggio 2008, 23:12

modo ha scritto: la mente era ancora a letto a sognare la folle nottata pescarese  :lol:



Immagine
Ernst
 

Messaggioda paciuli » lunedì 26 maggio 2008, 23:44

Ahahahah! Che notte, quella notte....  :D  :excited:  :D onestamente mi ha stupito molto vedere nostrarmandus presente al tavolo domenica mattina, visto che pochISSIME ore prima vi posso assicurare che le sue condizioni erano davvero pietose!  :lol:  :lol:  :lol:  tra cocktail imbevibili, voti ai "lati b" delle passanti e tricicli di plastica trainati al guinzaglio da cinghie per tapparelle... potete ben capire che è stata una serata memorabile  :D

Agonisticamente parlando, molto ha già detto modo... se uno è scarsino E non si allena... i risultati si vedono :P la mia seconda partita (proprio con nostrarmandus) chiusa a 0.200 di media mi ha rovinato, e a nulla sono valsi gli sforzi contro Fabio "serpe in seno" Merola, che dopo avermi asfaltato a qualificazione già acquisita ha avuto persino il coraggio di fare il finto tonto: "tanto sei qualificato lo stesso anche tu, no?"  :arrabbiato:  :ferito:  :arrabbiato:  :D

Mi spiace moltissimo per robertino che non si è guadagnato l'accesso agli assoluti per un pelo, ancora una prestazione al di sotto delle sue possibilità...  :ferito: Peppino Consagno conferma il suo grande talento biliardistico e una notevolissima conoscenza del gioco, tanto che a volte sembra inarrivabile per gli altri... ma in qualche modo riesce sempre a complicarsi le partite, e quindi non ha ancora ottenuto i risultati che avrebbe nel braccio. Comodo accesso agli assoluti di Macerata per lui, comunque. Ruocco ha giocato sul velluto (era già qualificato grazie al circuito GP Italia), e ha compiuto la sua missione "di squadra" per la quale si era presentato. Nota negativa (spiace dirlo) per Paolo Diomajuta, che gioca e si qualifica per le finali di domenica pur sapendo che non vi avrebbe partecipato (lo aspettavano a Ferrara per la gara di birilli), determinando così la presenza di una X in finale e sottraendo un posto utile a chi stava lottando per la qualificazione  :ferito:
La vittoria di Bellino non deve stupire: in allenamento questo signore aveva appena inanellato una serie da 18 ( :shockato: !!! ) carambole un paio di giorni prima della gara, che era solo l'ultima di molte sue serie oltre i 10 punti, traguardo inarrivabile per la stragrande maggioranza degli amatori. Ancora non si esprime al massimo in partita, ma sta acquisendo grande fiducia nei suoi mezzi e presto mostrerà il suo pieno potenziale. Complimenti a modo che oltre a intrattenerci nella già citata serata-bweb  :D  ha giocato un ottimo biliardo alla sua prima esperienza: ancora fa qualche errore di scelta, ma se avrà tempo e voglia di applicasi anche a questo gioco... se la vedranno brutta in parecchi ;)
Franco sempre ottimo direttore d'orchestra, purtroppo la penuria di giocatori fa sì che lui sia un po' alla mercè delle loro "bizze", e qualcuno se ne approfitta un po'. Niente di grave comunque, tutto è filato più o meno liscio e il clima di queste gare è sempre speciale :)

Credo sia tutto, ora spazio a Franco e ai suoi numeri! :D
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda franco » martedì 27 maggio 2008, 1:57

Come ha detto Modo, forse il commento sull’ andamento della gara lo potrebbero fare Paciuli ( già ha detto molto ... ) e Robertino meglio di tutti, sia per la loro indiscussa conoscenza della materia, sia perché hanno partecipato dal vivo.. vincendo, perdendo, e valutando i percorsi di guerra e le forze/debolezze degli avversari.

Io sono stato talmente indaffarato nella giornata delle eliminatorie, che ho capito come andavano le cose, più dalle schede partita che dall’ osservazione diretta …ma provo a fare un piccolo resoconto ( forse non ci crederete, ma il più gran daffare l’ ho avuto per trovare i “segnapunti”, che scrivessero punti e riprese sulle schede-partita, dato che il mio suggerimento, di assoldare  7 belle ragazze per questo incarico, non è stato seguito dai gestori della sala ……).

Innanzitutto è giusto osservare che ci sono nomi nuovi, non solo fra i partecipanti in generale, ma anche ai livelli alti della classifica finale.

Alcuni partecipanti, che potete trovare nella seconda metà della classifica, sono assoluti nuovi-venuti ( Cichella, Infante, Di Giacomo, ecc ), ma anche altri nomi, che sono già noti, si trovano a livelli di classifica per loro inusuali : Bellino, Vitiello, Merola, Scaramuzzi Tiziano; altri, ancora, sono più conosciuti come campioni di birilli : Consagno, Diomajuta…

E che dire di un tal Gianluca Modonesi ( Modo in codice ) ?

Una personcina … a MODO ( piacevolissimo conversatore e compagno di tavola ).. che sarà pure bravo a birilli, ma che a carambola deve aver giocato meno ore che dita nelle mani … Ebbene, ha fatto una media generale di 0,400, con una partita a 0,513, in cui ha annientato ( per la sorpresa, anche ? ) uno Stefano Ponti, che, pur essendo isolato a Perugia dove praticamente si allena da solo, è stato comunque il n. 2 di un combattutissimo Open a Firenze non molti mesi fa ! Modo si è qualificato per gli Ottavi di finale, ed ha iniziato una bella partita contro il Merola ( che era in forma ! ), terminando poi sconfitto, ma con un onorevole 0,471 !

Dai  Modo ! la carambola ti aspetta ! ( non farla aspettare troppo, comunque, che è in fase pre-agonica … ).

Le sorprese negative ?

Robertino, innanzitutto, che in due partite ha dimostrato di essere mentalmente da tutt’ altra parte ( oppure è stato imbrigliato dall’ avversario in maniera feroce ? ). Sta di fatto che se non avesse perso la partita degli Ottavi in maniera invereconda, si sarebbe meritatamente qualificato per la Poule Finale di Campionato ( è stato il primo degli esclusi, con punteggio più che sufficiente, ma con una media generale rovinata dalle due brutte partite che ho già detto  )!

E Daniele De Biasi, altro favorito fra i possibili qualificati per la Poule Finale, segue Robertino nella schiera di chi si prepara per l’ anno prossimo…

Paciuli ? Ha fatto una partita stupenda contro Merola ( circa 0,700 ), una partita “ indegna “ contro Nostrarmandus ( che deve averlo ipnotizzato, per consentirgli solamente la media di 0,200 ), si è risvegliato nella partita contro Pitoni, ma era troppo tardi ………..
Si è però consolato, alla fine, prestando i suoi servigi di “supertecnico” delle stecche montando cuoietti Moori a raffica ….

Poche altre parole per commentare la gara di Sebastiano Ruocco … Ruocco ci ha abituato ormai a prestazioni altalenanti : gioca regolarmente, in partite casalinghe, intorno a 1,000/1,200 di media, in gara fa almeno una, se non due, partite a oltre 1,100 di media, ma poi, ogni tanto, e senza una ragione apparente, …. si assenta …A Pescara ha fatto una partita a circa 1,200, un’ altra a circa 1,100, ha chiuso le eliminatorie con la migliore media generale a 0,833, ma è andato a perdere la semifinale con Nello Vitiello ( pur bravissimo, perché ha giocato a 1,111 ) in maniera inattesa : ha fatto 0,278 di media !!!
E’ comunque il terzo dei 6 qualificati alla Poule Finale.

Un’ osservazione sulle somiglianze/differenze fra birilli e carambola 3-sponde….
Naturalmente non mi soffermo sulle caratteristiche tecniche delle due specialità, ma, naturalmente, sul fatto che, accanto al gruppetto dei carambolisti puri ( Robertino, Rasoli, Miotto, per esempio, rifiuterebbero di giocare a birilli ),  più della metà dei già bravi, o bravissimi, giocatori di carambola sono “ nati e cresciuti “ come giocatori di birilli, talvolta arrivando ai livelli più alti di questa specialità : Peppino Consagno ( Consagno fa medie generali che normalmente superano i 0,600/0,700 ) e Paolo Diomajuta sono i nomi più in vista, ma Vitiello, Ruocco, Merola, Coticelli, Di Tizio, e molti altri, stanno anch’ essi a dimostrare la parentela abbastanza stretta fra queste due specialità .

Ciò mi induce a pensare che debba far parte del futuro della carambola, per lo meno in Italia, un programma di frequenti e diffuse gare di biathlon ( italiana + 3sponde ), che renda ancora più evidenti queste somiglianze, a tutto vantaggio ( credo ) del futuro delle due specialità.

Ma torniamo alla carambola ….

A Castel Raimondo, in conclusione, nei giorni 12, 13 e 14 di giugno, i rappresentanti della carambola 3-sponde peninsulare saranno i 6 primi classificati di Pescara ( Bellino, Vitiello, Ruocco, Consagno, Merola e Scaramuzzi Tiziano ). A queste fasi finali del Campionato Italiano parteciperanno anche, provenienti dal Grand Prix Italia, altri due qualificati, Antonino Spica, di Trapani, e Sebastiano Coticelli di Napoli; nel Grand Prix essi si erano classificati terzo e quarto, rispettivamente, ma Sebastiano Ruocco e Dado Smajlovic ( erano primo e secondo ) rinunciano a questa qualifica a favore delle altre qualificazioni ottenute nelle Prove di Zona.

Con la gara di Pescara si è chiusa la stagione 2007-2008, per lo meno per quanto attiene alle gare tipiche delle nostre zone peninsulari, e con la Poule Finale di Castel Raimondo si chiuderà  l’ intera stagione agonistica della Carambola.

Sono contento, però, di leggere che già si sta pensando a programmi “settembrini”, che siano essi di tipo biathlon, o carambola soltanto ( e perché non anche 1-sponda, oltre che le 3-sponde ? )

Abbiamo tutta l’ estate per gli allenamenti …….

Ciao a tutti

Franco

P.S. In un post successivo concentrerò i numeri, cui ha accennato Paciuli ( ovviamente li leggere anche sul sito FIBIS )
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » martedì 27 maggio 2008, 2:41

I numeri......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » martedì 27 maggio 2008, 2:53

ancora numeri.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Ernst » martedì 27 maggio 2008, 9:37

franco ha scritto:  il mio suggerimento, di assoldare  7 belle ragazze per questo incarico, non è stato seguito dai gestori della sala ……).



:ferito:
Ernst
 

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti