RSS Facebook Twitter

Prova unica di qualificazione Italia peninsulare

Prova unica di qualificazione Italia peninsulare

Messaggioda paciuli » giovedì 17 aprile 2008, 14:49

A Pescara, nella sala del nostro amatissimo Ernesto Di Tizio, si svolgerà tra il 24 e il 25 Maggio la prova unica di qualificazione agli assoluti di 3 sponde per l'Italia peninsulare. 6 posti a disposizione per chi non dovesse avercela fatta col circuito Gran Prix: ci si gioca tutto in un solo torneo!  :fico:
Io ci sarò, anche se a corto di allenamento... ma non cederò il mio posto senza lottare!  :fico:

Link alla pagina sul magazine: http://magazine.biliardoweb.com/calenda ... evento=397

Locandina:
Immagine

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda sarago » giovedì 17 aprile 2008, 18:12

presente.....................
e giocherò per il sesto posto  :fico:  :fico:  :fico:
sarago
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 355
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 11:32
Località: taranto

Messaggioda franco » venerdì 18 aprile 2008, 0:35

Grazie, Paciuli, di aver inserito la notizia e aver richiamato su di essa l' attenzione degli amici del Forum.

Con la tua e quella di Sarago, siamo arrivati a 4 iscrizioni .... Infatti, dalla lontana America, si è iscritto già Robertino e, qualche ora fa, Stefano Ponti ( lui, naturalmente, dalla più vicina Perugia ).

Ovviamente, considero scontate alcune altre iscrizioni ( per esempio, il padrone di casa Ernesto Di Tizio, Emilio Sciacca che l' anno scorso non era entrato nei primi 4 del Campionato ed ha bisogno di qualificarsi per partecipare alla Poule finale, ecc.).

Personalmente spero che questo appuntamento diventi la più frequentata delle gare di questa annata.

Purtroppo, alcune sfortunate coincidenze di calendario con qualche gara di birilli minacciano già di causare l' assenza di nomi quasi sempre presenti.
Ma l' interesse per questa Prova Unica di Qualificazione è forte .... io spero che questa volta la carambola ne esca vincente ( per scaramanzia, e con la speranza che riescano a iscriversi, taccio i nomi dei possibili assenti ).

Ricordo che la composizione dei gironi da 4 nelle eliminatorie seguirà la regola della serpentina, e ogni iscritto sarà presente con la sua migliore Media Generale, realizzata in : Campionato Italiano 2006-2007 ( Prove e/o Poule Finale ), 1^, 2^ e 3^ Prova Grand Prix Italia 2008 .

In assenza di partecipazione a tali gare, verrà presa in considerazione, con riduzione del 20%,  la migliore Media Generale in precedenti gare nazionali o interregionali, considerando anche le annate agonistiche 2005-2006 e 2006-2007.

Man mano che riceverò le iscrizioni, invierò con email personale la migliore Media Generale che mi risulta per ogni iscritto, affinchè venga verificata.

Progressivamente, e dopo queste verifiche, inserirò in questa discussione ( ma invierò anche ai singoli partecipanti ) l' elenco aggiornato degli iscritti con la rispettiva Media.

Spero che questo non tolga ai partecipanti il fascino dell' ignoto ..... causando loro un calo di interesse !

Che ne dite ?

Ciao a tutti

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » venerdì 18 aprile 2008, 0:51

ottimo Franco, tienici aggiornati...  ;)
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda modo » lunedì 28 aprile 2008, 21:59

Mi piacerebbe venire pure io. Ma sarebbe la prima gara che faccio nella mia vita. Sono un grande appassionato però di gare a carambola non ne so nulla. Che media bisogna avere almeno per non fare una figura meschina? Dai spiegatemi un attimo perchè davvero vorrei venire pure io  :bigclap:
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda paciuli » lunedì 28 aprile 2008, 22:59

modo ha scritto:Mi piacerebbe venire pure io. Ma sarebbe la prima gara che faccio nella mia vita. Sono un grande appassionato però di gare a carambola non ne so nulla. Che media bisogna avere almeno per non fare una figura meschina? Dai spiegatemi un attimo perchè davvero vorrei venire pure io  :bigclap:


Bella modo! :) guarda, per essere brutali ma onesti, a parte alcuni ottimi esponenti il livello di gioco è basso nella zona peninsulare (che è quella di nostra competenza), quindi brutte figure non ne fai di certo ;) e al limite... ci sono sempre io a fare una ancora peggio di te :D quand'è che ci troviamo per un allenamento? Ho anche le bilie puntinate, così ci mettiamo in clima da competizione!  :lol:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda modo » lunedì 28 aprile 2008, 23:36

ohhhh bravo!!! Ottima proposta!!!

Quando vuoi guarda. Cosi mi insegni pure qualcosa. Io quel poco che so me l'hanno insegnato a Praga. Ma come medie mi sa di essere ancora molto basso. Cmq vedo che c'è ampio margine di miglioramento. Domani sera ho una partita all'Accademia proprio a Carambola con un amico. Tu fammi sapere quando puoi essere disponibile. Io quasi sempre la sera.
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda paciuli » lunedì 28 aprile 2008, 23:41

Questa settimana ormai è andata, ma la prossima ci incontriamo sicuramente! ;) Io personalmente non credo di avere molto da insegnarti, ma posso portarti un sacco di partite di gente "bravina" da guardare! :D Comunque ora lasciamo spazio a chi vuole interessarsi alla gara e trasferiamo la nostra conversazione in pvt ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda nostrarmandus » mercoledì 30 aprile 2008, 4:13

Vedo con piacere che la formula di gioco per questo torneo è cambiata in gironi da 4 col passaggio di 2. Ho trovato la formula delle gare precedenti abbastanza deleteria. Voi cosa ne pensate?
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda franco » mercoledì 30 aprile 2008, 16:46

Ciao Armando,

nonostante io sia stato fra i primi a resistere alla scelta della formula di gioco da parte di Salvo Oriti, responsabile nazionale della carambola, devo ammettere che, alla fine, l' obiettivo che si perseguiva per Grand Prix Italia è stato raggiunto.

L' idea di usare il sorteggio, sia per la composizione dei gironi nelle eliminatorie, sia per gli accoppiamenti negli ottavi di finale ( chiamati per l' occasione "finalina" ), tendeva esattamente ad ottenere che alcuni giocatori forti si eliminassero a vicenda da subito, così lasciando il posto ad altri giocatori meno blasonati, i quali così potessero ottenere premi nelle Prove, e potessero anche inserirsi nella corsa alla qualificazione per la Poule Finale del Campionato.

Il tutto avrebbe dovuto avere anche il risultato di aumentare il numero delle iscrizioni.

Se tu osservi le classifiche delle singole Prove, e consideri i nomi dei primi 4-5 giocatori nella classifica finale a punti, ottieni conferma del raggiungimento di questo obiettivo : Giorgio Mancini, per esempio, eliminato nella prima Prova, Antonino Spica terzo nella classifica finale a punti e probabile classificato per la Poule Finale ( Smajlovic cederà, credo, il suo posto, perchè è già classificato come rappresentante della Sardegna ).

Inoltre, la scelta di gironi a 3 ( e non a 4 ) per le eliminatorie ha certamente ridotto le possibilità di gioco ( ogni giocatore ha fatto 2 sole partite eliminatorie ), ma il rovescio della medaglia è stato di concentrare ogni Prova in una sola giornata ( eliminando le trasferte lunghe e costose ).

Capisco che la scelta di questa formula sia stata discussa, ma anche questo era stato previsto.

Nelle gare di campionato, invece, la formula DEVE far emergere i migliori.

E ciò conduce a tener conto della precedente Media Generale per la composizione dei gironi ( metodo " serpentina " ), oltre al fatto che i gironi saranno di 4 giocatori, e ogni giocatore incontrerà tutti gli altri ( gironi " all' italiana ", 6 partite in tutto, 3 partite per ciascuno, ecc. ) .

Ancora, supereranno le eliminatorie NON i primi 2 dei gironi, ma, per cominciare, solo il 1°, e il tabellone degli Ottavi di finale verrà completato ( fino a 16 ) con i primi della classifica dei non-primi ( secondo Punti, Media Generale, Media Particolare e Serie massima ).

Così, potrà succedere che un ottimo terzo di girone superi un secondo di altro girone che abbia giocato peggio.

Questa sarà l' UNICA PROVA di Qualificazione per le nostre Zone ....

Ci vediamo a Pescara, Armando, ....

A proposito, la Zona Nord è scarsamente rappresentata .... riesci a svegliare qualche dormiente ?

Ciao
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda modo » mercoledì 30 aprile 2008, 17:08

Io sono nuovo, e verrò quasi certamente insieme ad un'altro novello mio amico di Ferrara. In piu ci sarà il mitico Paciuli da Bologna !  :bigclap:
modo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 906
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2003, 14:33
Località: Copparo

Messaggioda franco » mercoledì 30 aprile 2008, 23:29

Ciao Modo,

ti ho scritto una mail a proposito di questa tua entusiastica iscrizione....

Sono più contento di te.. ma vieni a vedere la gara, o ti iscrivi ?

E chi è il tuo amico ?

Guarda che 2 in più sono una percentuale altissima rispetto al ridotto numero dei carambolisti in attività !!!!!!!!!!!!!

Rispondi alla mail, e  .... arrivederci a Pescara !

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda nostrarmandus » giovedì 1 maggio 2008, 5:15

Ah, il buon Giorgio Mancini, aka the Manciurian Candidate, quel giorno era venuto giù senza andare a dormire, che se solo dormiva 2 minuti... :)
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda franco » domenica 11 maggio 2008, 1:51

Ciao a tutti i carambolisti ( e futuri tali ) !

Vi informo sull’ andamento delle iscrizioni alla Prova Unica di Qualificazione per la Poule Finale del Campionato Italiano Assoluto di Carambola 3-SPONDE.

Sono molto contento della progressione delle iscrizioni a questa Prova, e della probabilità che il numero finale di iscritti a questa gara di carambola superi la soglia dei 40.

Vi sembrerà strano, ma negli ultimi anni tale soglia fu solo superata, per una simile gara nell’ Italia Peninsulare, nel Marzo 2006, nel Torneo Open di Firenze, con 48 iscritti, grazie, a quel tempo, alla novità dell’ occasione e anche all’ impegno, fra l’ altro, di Gabriele Tempestini, Presidente del Comitato Regionale FIBIS della Toscana.
Altre due volte ciò successe per le due Prove del Grand Prix Italia del 2007, ma con il contributo delle presenze dei giocatori Siciliani, e della spinta impressa, per la 1^ Prova del Grand Prix nel 2007 ( a Rho ), dal Consigliere Federale Pietro Croci, che mobilitò carambolisti  settentrionali a me purtroppo sconosciuti ( ma non per questo meno bravi ! ).

Fra dieci giorni, quindi, ci troveremo a Pescara, nella bella e grande sala di Ernesto Di Tizio, il Club Amatori Biliardo.

Nell’ elenco che inserisco qui sotto, accanto ai nomi dei giocatori sono indicate le loro provenienze e, sopratutto, la Media Generale da essi ottenuta nelle gare segnate; l’ elenco è ordinato secondo il valore decrescente di detta media; il colore rosso della colonna “ Gara della performance “ indica che la media è stata ottenuta in gare di anni passati, e quindi è stata ridotta del 20% ( v. locandina http://www.fibis.it/fibis/dwnload/08d/c ... ro_sud.pdf ).

Prego gli interessati di avvisarmi tempestivamente nel caso l’ elenco riportasse, per quanto li riguarda, qualcosa di errato ( se non l’ intera loro iscrizione ........ ! ).

In attesa di altre iscrizioni ................ , mando a tutti i miei saluti più cordiali

Franco Careddu

Cell. 348-3312006
Email  francocareddu@tiscali.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda franco » lunedì 12 maggio 2008, 23:33

Modo,

ti ho mandato 2 mail a proposito della partecipazione alla Prova.............

Perchè non rispondi ?

Ciao
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti