RSS Facebook Twitter

Quando la biglia salta sulla sponda...

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Quando la biglia salta sulla sponda...

Messaggioda fvolino » domenica 27 aprile 2008, 12:01

Credo ci siano state altre discussioni sull'argomento, ma non riesco più a trovarle. Ci vorrebbe una funzione Cerca sul nuovo forum, sarebbe più facile...
Comunque, un nome noto del biliardo, quando io ero in vantaggio di una decina di punti, ha tentato un angolo forte, con la mia vicina alla sponda corta, 6/8 punti di diamante dall'angolo. Ci ha tirato forte, credo per farlo di seconda e poi ingaruffare ancora e trovare la messa. Peccato che la mia biglia, toccata la prima sponda, abbia fatto un bel saltone, ed abbia poi toccato lo spigolo della sponda lunga due volte, e sia poi rientrata sul piano facendomi un bell'8 di angolo di terza... L'arbitro, sapete che fa, chiama 8 buoni. Lì mi sono leggermente contrariato  :arrabbiato: : d'accordo che la biglia non fosse uscita del tutto dal piano di gioco (che se ben ricordo è rigorosamente delimitato dallo spigolo della sponda), ma la biglia ha toccato lo spigolo almeno una volta dall'alto, per cui, seppur di poco, la biglia è effettivamente uscita. L'arbitro del biliardo accanto, in quel momento in pausa, mi dava ragione, è fallo, ma lui non contava purtroppo. Il mio avversario (scorretto!!!!) dice che non è fallo. :arrabbiato: perchè se la biglia avesse davvero toccato la parte superiore della sponda, sarebbe sicuramente uscita dal biliardo (ca...ta immonda). L'arbitro su mia richiesta consulta il direttore di gara, ma lui non può aver visto, e finchè l'arbitro insiste che la palla non ha toccato la parte superiore della sponda (ma se saltata parecchi centrimetri sopra la sponda, come fa a non averla toccata "da sopra"), non c'è niente da fare. Invece di trovarmi 43 a 24 con palla in mano comoda comoda, mi ritrovo 33 a 32, e messa. E  :arrabbiato: nero.
Ma l'hanno letto il regolamento?  :letto?:
Cito testualmente:
"Una bilia è considerata fuori dal biliardo nel momento in cui esce dal rettangolo di gioco delimitato dagli spigoli delle sponde.
Si considera ugualmente fuori dal biliardo la bilia o le bilie che pur toccando la parte orizzontale della sponda rientrano nel rettangolo di gioco."
A me sembra chiaro...
Per non smontare, ho fatto finta di giocare, ed il bello è che sul 50 pari circa, dopo aver messo le biglie negli angoli opposti (a seguito di un bello schiaffo), il mio avversario non prende palla di parabola, e sapete cosa fa, sbuffa rumorosamente!
Il tiro di palla in mano è partito a 200 all'ora, appositamente, senza marcare nulla, e da quel punto in poi, ho solo tirato sul pallino più forte che potevo, ed ho tentato tutti i tiri impossibili che c'erano (centrandone anche alcuni, tra l'altro). Alla fine stretta di mano, come da cerimoniale del terzo tempo...
La sudditanza psicologica purtroppo vale anche sul biliardo...
Meditate gente, meditate
Fra
fvolino
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 125
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 novembre 2003, 13:45
Località: Milano

Messaggioda fabrisoft » domenica 27 aprile 2008, 13:14

fvolino ha scritto:Ci vorrebbe una funzione Cerca sul nuovo forum, sarebbe più facile...

la funzione Cerca è nella barra azzura in alto a destra, proprio dove c'è scritto Cerca...  :)
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti