RSS Facebook Twitter

Fermare un birillo

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda effe77 » mercoledì 9 aprile 2008, 13:45

non ho mai notato grosse interferenze di un birillo abattuto sulla rimanenza delle biglie ma se lo dite voi mi fido.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MrDay » mercoledì 9 aprile 2008, 14:14

Messaggio inserito da paciuli

Stasera durante un allenamento mi è capitata una cosa particolare (...) Abbattendo un filotto con un tiro molto veloce mi è successo che un birillo sia carambolato sulla mia stecca, ancora in posizione di tiro, che quindi ne ha impedito il naturale rotolamento (...)  

Ciao a tutti.
Premetto subito che rispondo non per presunzione di sapere ma per ricambiare, per quanto posso, la pronta e fattiva partecipazione che paciuli ha avuto quando ho chiesto qualcosa al forum.
Secondo me la situazione è da valutarsi nell'ambito dell'art. 24 punto 3 lettera q, dove si dice:
"se il giocatore prima durante e/o dopo l'esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa: punti di fallo 2"
Che, letta così, per essere applicabile, richiede che il giocatore agisca, ossia intenzionalmente "sposti" o "tocchi", non "venga toccato" da un birillo (la norma non esclude i birilli abbattuti), mentre sta fermo dopo il tiro... resta da vedere se possa essere considerato intenzionale il fatto che si resti fermi dopo l'esecuzione. Se così fosse potrebbe essere considerato fallo.
Chiedo venia se ho detto castronerie, ciao paciuli.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti