RSS Facebook Twitter

Ancora sulla stecca per prendere la mira

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda dffmade » lunedì 24 marzo 2008, 2:26

Caro Luciano, purtroppo queste "lamentele" arrivano a chi di dovere, ti basti pensare che qui sul forum e' iscritto il vicepresidente FIBIS che spesso e' stato invitato a prendere parte ad alcune discussioni per spiegare agli utenti (e ovviamente a tutti i tesserati per altre vie) la politica della federazione in merito ad alcune situazioni poco chiare (una su tutte i tavoli con le buche) e non lo ha mai fatto.

Ora, probabilmente essendo solo Vicepresidente non puo' esercitare il POTERE del presidente, fatto sta che da quando frequento questo forum (6-2-2004) non mi e' mai capitato di sentire che i suggerimenti alla Fibis siano mai stati ascoltati.

Sto iniziando a pensare che il distaccamento dalla Fibis di un ramo che creo' la Federbiliardo anni fa era realmente una scelta dovuta alla mala gestione delle Fibis.

E sono altrettanto convinto che se la Federbiliardo si iniziasse a occupare di birilli con la stessa professionalita' e devozione con cui segue il pool ci sarebbero senza dubbio un sacco di vantaggi per tutti.

Ma questo e' un mio parere da giovane ribelle...

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda luciano7360 » lunedì 24 marzo 2008, 2:53

io non so se è mala gestione, certo siamo nell'immobilismo. non mi pare che le nostre richieste richiamino alla ribellione. vorremmo vedere però una federazione che fa anche dei piccoli passi nella direzione della risoluzione di questi piccoli ma noiosi problemi. mi pare che le rivoluzioni le promuove proprio la federazione con questi biliardi con le buche in angolo. invece di seguire le necessità dei propri tesserati li sfrutta per accontantare i produttori di biliardi. ho esagerato?

pollo ma con l'impegno per essere il migliore
Luciano
luciano7360
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:25
Località: Castelfiorentino

Messaggioda dffmade » lunedì 24 marzo 2008, 3:02

Non hai esagerato ma occhio con sta storia delle buche, potremmo risollevare un vespaio...... :shockato:

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda luciano7360 » lunedì 24 marzo 2008, 3:07

rizzar vespai a volte serve per far smuovere elefanti. noi vorremmo solo avere un cenno per capire che le nostre idee verranno prese in considerazione. siamo sportivi e non politicanti

pollo ma con l'impegno per essere il migliore
Luciano
luciano7360
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:25
Località: Castelfiorentino

Messaggioda frozen72 » lunedì 24 marzo 2008, 12:04

io penso che tutto quello che si dice sul forum, è più o meno giusto , solo che dovrebbe essere letto , o quantomeno preso un pò in considerazione da chi sta sopra , perchè solo ascoltando "il popolo" si pùò governare bene e meglio

Antonio
frozen72
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 202
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 10:40
Località: Piazza Armerina

Messaggioda Clabo » lunedì 24 marzo 2008, 19:11

Messaggio inserito da dffmade

Caro Luciano, purtroppo queste "lamentele" arrivano a chi di dovere, ti basti pensare che qui sul forum e' iscritto il vicepresidente FIBIS che spesso e' stato invitato a prendere parte ad alcune discussioni per spiegare agli utenti (e ovviamente a tutti i tesserati per altre vie) la politica della federazione in merito ad alcune situazioni poco chiare (una su tutte i tavoli con le buche) e non lo ha mai fatto.
L'ho fatto ampiamente sia sull'organo ufficiale FIBiS che sulla rivista BW se poi ti vuoi sentire altre risposte continuerai ad essere deluso dalle mie

Ora, probabilmente essendo solo Vicepresidente non puo' esercitare il POTERE del presidente, fatto sta che da quando frequento questo forum (6-2-2004) non mi e' mai capitato di sentire che i suggerimenti alla Fibis siano mai stati ascoltati.
IL V.ce Presidente Vicario può esercitare il potere del Presidente in caso di assenza del P.te ma sicuramente i suggerimenti vengono analizzati nelle sedi opportune(CF) e nn su un forum sul quale sin dall'inizio la mia presenza è stata difficile perchè considerato come Claudio in alcuni casi e come Dirigente quando fa comodo.
Sto iniziando a pensare che il distaccamento dalla Fibis di un ramo che creo' la Federbiliardo anni fa era realmente una scelta dovuta alla mala gestione delle Fibis.
Peccato che la storia è molto diversa,in un primo momento cercarono di impadronirsi della FIBiS con accordi con un ex P.te senza passare attraverso l'assemble elettiva,ma con un commissariamento ad oc e denuncia alla guardia di finanza(di cui si conoscono i nomi dei firmatari) per presunte irregolarità amministrative.
Tutte le cause civili a Roma e a Brescia e quelle sportive sono state vinte dal gruppo che voleva andare alle elezioni dove i P.TI dei CSB eleggono i propri Dirigenti e nn che si autonominano.
Anche la GdF dopo aver sequestrato e analizzato tti i documenti nn rilevo' alcun illecito e pose fine all'indagine con il dissequestro e la restituzione dei documenti stessi.Si informi sui nomi di chi ha creato la Federbiliardo in origine.


E sono altrettanto convinto che se la Federbiliardo si iniziasse a occupare di birilli con la stessa professionalita' e devozione con cui segue il pool ci sarebbero senza dubbio un sacco di vantaggi per tutti.
Ci hanno gia' provato con promesse alla sezione carambola e è agli occhi di tutti come è andata a finire.
Se poi nel Pool ci sono state ulteriori divisioni nn penso perchè li siano tte rose e fiori come vuole far credere


Ma questo e' un mio parere da giovane ribelle...
Questo nn è un mio parere ma frutto di documentazioni e di fatti vissuti sulla propria pelle insieme ad altre persone calunniate ingiustamente.---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com


-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Clabo » lunedì 24 marzo 2008, 19:25

Tornando invece al problema dell'art.del regolamento e delle sue interpretazioni...
Il CFUG (commissione federale ufficiali di gara),organo indipendente ma facente parte della Federazione, in questi anni ha promosso molte riunioni e corsi di aggiornamento agli arbitri ai responsabili arbitri regionali e ai direttori di gara.
Sono stati analizzati tti i punti del regolamento, che dovra' essere riscritto con i relativi suggerimenti migliorativi e proposto al CF per la relativa approvazione.
Ogni partecipante era libero di formulare domande sui punti poco chiari o che meritavano chiarificazioni e in quell'occasione le persone preposte hanno risposto in modo esaudiente a tti coloro che poi si devono impegnare sul campo a diffondere spiegare e organizzare i c.si per arbitri Provinciali e Regionali.
Nello specifico dell'art.lo menzionato in questo post mi risulta che è stato detto in  modo chiaro che l'attuale regolamento  prevede che nn si possono fare segni e prendere misure appoggiando stecca gessetto dita sul biliardo, mentre è possibile leggere un uscita o una diagonale  in completa sospensione con la stecca sia esternamente al biliardo che sulla superfice dello stesso.
Il regolamento Internazionale dei 5 birilli invece consente di appoggiare il gesso sulle sponde del biliardo come nei giochi di sequenza,come successo  all'Europeo giocatori stranieri di origine carambolistica nn usano il portagesso calamitato e appoggiano il gessetto sulla sponda del biliardo.....purtroppo spesso viene dimenticato sulla sponda stessa e in un gioco di alternanza come il 5 birilli involontariamente si puo' infastidire e distrarre il giocatore successivo con la presenza di un corpo estraneo sulla sponda del biliardo ove si deve mirare o da cui deve partire un tiro.

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda dffmade » lunedì 24 marzo 2008, 20:13

Mi rendo conto di aver acceso un vespaio, ma da esterno non posso che restare della mia opinione.

....sicuramente i suggerimenti vengono analizzati nelle sedi opportune....
E' proprio questo che non mi va giu'. Senza entrare nello specifico del biliardo con le buche, il fatto e' che comunque i "suggerimenti" dati dai giocatori non vengono presi in considerazione. E anche se per caso venissero discussi nelle sedi opportune non mi pare che nulla sia cambiato.

Ripeto che da quando mi sono iscritto a questo forum e ho iniziato a conoscere un po' il mondo dei birilli non mi pare che nessun suggerimento sia stato vagliato o minimamente preso in considerazione.

Piu' volte si e' chiesta la modifica o la correzione del regolamento, e questo non e' ancora stato fatto.
Quello che mi domando e' il perche'!

E' vero che il forum non e' un organo ufficiale ma e' altrettanto vero che qui ci sono moltissimi giocatori di birilli che possono essere considerati una notevole fetta dei tesserati FIBIS. Di conseguenza si potrebbero tenere un minimo presenti le osservazioni fatte a riguardo di situazioni poco chiare, soprattutto riguardo al regolamento.

Qui , ad esempio, la stessa discussione risalente all'anno scorso che pero' non ha visto un seguito.

Chiedo nuovamente scusa per il polverone che sto alzando, Clabo ti prego di non prenderla come una cosa personale ma mi sto avvicinando adesso ai birilli e devo dire che non capisco come mai le cose mi sembrino girare cosi' male, non lo concepisco.





---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda dffmade » lunedì 24 marzo 2008, 20:14

Ho letto adesso l'ultimo post, lo hai scritto mentre ti rispondevo. Non ero a conoscenza di questo incontro ne' tanto meno dei risultati.

Ora lo sa anche tutto il forum.

Grazie

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda vispoennagenario » martedì 25 marzo 2008, 1:17

Ma siete proprio convinti che questo Forum sia il luogo più adatto ad iniziare discussioni e che i dirigenti FIBiS siano obbligati a rispondere qui sopra? Un pò presuntuoso no?
Ma Clabo è un signore ed ha risposto lo stesso.
Quanto ai biliardi con le buche: l'ho già scritto un'altra volta, sono solo i giocatori che decidono dove giocare! Se decidono di giocare con una buca al posto del castello, si giocherà così. Se decidono di continuare a giocare senza buche si giocherà senza buche e non ci saranno costruttori di biliardi che tengano. Te capì Giuanin?
vispoennagenario
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 62
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 settembre 2004, 22:06
Località: milano

Messaggioda luciano7360 » martedì 25 marzo 2008, 2:57

vispoennagenario se è vero che hai 91 anni sei forte davvero. ma per dire che quello che chiediamo noi è presuntuoso e che clabo è un signore hai cliccato sul link che ha per firma. la mia firma è decisamente più modesta nonostante io mi ritenga modestamente presuntuoso.

pollo ma con l'impegno per essere il migliore
Luciano
luciano7360
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:25
Località: Castelfiorentino

Messaggioda franco » martedì 25 marzo 2008, 3:20

dice Vispoennagenario :
......Ma siete proprio convinti che questo Forum sia il luogo più adatto ad iniziare discussioni e che i dirigenti FIBiS siano obbligati a rispondere qui sopra? Un pò presuntuoso no?

Secondo me ha ragione, non bisogna pretendere che i dirigenti FIBiS rispondano nel Forum ( anche se fanno benissimo a seguire le discussioni, perchè esse danno la misura del comune pensare del "volgo" ); ed è una loro gran cortesia il loro intervento chiarificatore ...... speriamo che anche gli arbitri abbiano seguito, perchè dai racconti fatti dai tanti colleghi emergono, sia una grandissima varietà di interpretazioni arbitrali, sia un sicuro spazio di intervento chiarificatore da parte della Federazione.

Il Vispo ha anche detto :
.....sono solo i giocatori che decidono dove giocare! Se decidono di giocare con una buca al posto del castello, si giocherà così..

Se mi è consentito dal saggissimo Ennagenario, risponderei : " Sì, è vero, ma è stata la Federazione che ha avallato l' esperimento, e, naturalmente, qualche sala ha già dovuto , o voluto, adeguarsi, comprando uno o due tavoli con buche e ..biglie... ecc.

Credo che il ruolo di un Organismo centrale includa la visione strategica, la programmazione, la progettazione, ecc. ecc., e sono convinto che la FIBIS lo sappia molto bene, e si muova secondo questa visione del proprio ruolo!

E' per questo che ritengo la decisione presa come una mossa certamente non passiva, tentativamente proiettata nel tempo.

Ma per quanto lungimirante possa essere stata questa decisione, solo il tempo dirà quanto sarà stata giusta, e non invece inutile, e costosa, e pericolosa, e quindi sbagliata, come hanno dichiarato di credere molti "forumisti" ( i quali, certamente, non hanno partecipato alle discussioni Consiliari ).

Per non tornare a parlare, poi, dell' effetto di questa scelta nei confronti della carambola.... ma di questo ho già parlato a lungo altrove.

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda effe77 » martedì 25 marzo 2008, 3:25

2 osservazioni

1) il link della firma di clabo porta a una citazione da "il marchese del grillo" film bellissimo, anche se estrapolata dal contesto la frase in se stessa è un pò dubbia se riportata da un dirigente federale

2) nessun utente è tenuto a dare risposte a chicchessia qui sul forum. certo che sottrarsi ad un argomento risulta contrario allo spirito del forum, che è un luogo di confronto dove ognuno porta le proprie idee. certo che clabo non deve risposte a nessuno, ma nel momento in cui si iscrive al forum e si qualifica allora ci mette la faccia. da questo momento in poi rispondere in maniera chiara ed esauriente alle domande degli utenti "comuni mortali" è un segno di rispetto e di buon gusto

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda martille » martedì 25 marzo 2008, 10:39

Messaggio inserito da Clabo
Nello specifico dell'art.lo menzionato in questo post mi risulta che è stato detto in  modo chiaro che l'attuale regolamento  prevede che nn si possono fare segni e prendere misure appoggiando stecca gessetto dita sul biliardo, mentre è possibile leggere un uscita o una diagonale  in completa sospensione con la stecca sia esternamente al biliardo che sulla superfice dello stesso.



Premessa :

Non è una provocazione ma una domanda

Domanda :

dove è scritto ? L'articolo 22 si intitola segni sul biliardo e dice che è vietato FARE segni sul biliardo. Scusami ma sinceramente non vedo dove dice che è vietato poggiare la mano o la stecca sulla sponda.

_________________________________________________________

Qui RADIO LONDRA !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » martedì 25 marzo 2008, 10:58

Messaggio inserito da martille

Messaggio inserito da Clabo
Nello specifico dell'art.lo menzionato in questo post mi risulta che è stato detto in  modo chiaro che l'attuale regolamento  prevede che nn si possono fare segni e prendere misure appoggiando stecca gessetto dita sul biliardo, mentre è possibile leggere un uscita o una diagonale  in completa sospensione con la stecca sia esternamente al biliardo che sulla superfice dello stesso.



Premessa :

Non è una provocazione ma una domanda

Domanda :

dove è scritto ? L'articolo 22 si intitola segni sul biliardo e dice che è vietato FARE segni sul biliardo. Scusami ma sinceramente non vedo dove dice che è vietato poggiare la mano o la stecca sulla sponda.



Mi corregga Clabo se sbaglio, ma credo che lui volesse intendere che tali precisazioni erano state fatte in quelle riunioni con gli arbitri di cui parlava prima. Se è così, mi auguro che seguirà un adeguamento del testo che sia più chiaro per tutti  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti