RSS Facebook Twitter

un pò di filmati da youtube (sul biliardo)

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Messaggioda ecio » mercoledì 6 febbraio 2008, 21:41

E mo beccatevi questo

http://it.youtube.com/watch?v=JvidT-22QSE

...un video di carambola artistica, bruttino ma con una manciata di nuovi tiri di spessore davvero notevole.

Questo Murat Terzi dev'essere un'appassionato di whipshot come me. Ce ne uno però (di whipshot)che mi pare proprio incarrozzato.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » mercoledì 6 febbraio 2008, 22:07

...mmm... a meglio guardare mi sa che ce ne ben più di una di carrozza.

Avrei bisogno di un consulto con Claus :) !

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Slash » venerdì 8 febbraio 2008, 13:44

Slash
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 12:20
Località: Palermo

Messaggioda fabrisoft » venerdì 8 febbraio 2008, 13:53

hihihihi, quando te dice male te mozzicano pure le pecore....

:D
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Claus72 » venerdì 8 febbraio 2008, 22:27

UUFF...difficile da dire, Ecio, alcuni tiri sembrano proprio delle carrozze...ma tirando verso la sponda a quel modo è molto difficile da determinare, e la qualità del video non è di molto aiuto.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Never give in — never, never, never, never, in nothing great or small, large or petty, never give in except to convictions of honour and good sense. Never yield to force; never yield to the apparently overwhelming might of the enemy.

Winnie Churchill

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda ecio » sabato 9 febbraio 2008, 1:12

Messaggio inserito da Claus72

UUFF...difficile da dire, Ecio, alcuni tiri sembrano proprio delle carrozze...ma tirando verso la sponda a quel modo è molto difficile da determinare, e la qualità del video non è di molto aiuto.



Dopo aver rivisto diverse volte il video (e tentato di fare la moviola con quel c___o di player di You Tube)sono giunto alla conclusione che sono sicuramente carozze i tiri a:

-2:45 (tra 1 e 2 non c'è rimpallo ma la 1 torna troppo verso il centro del biliardo per essere regolare  ergo:  carrozza -> la 1 va dritta contro sponda lunga per poi rimbalzare verso il centro tavolo)

-2:55 (la 1 avanza vistosamente prima di retrocedere... la carrozza è talmente marcata che non ha bisogno di commenti)

-4:30 (anche qui, come nel primo caso, sembra non esserci rimpallo ma la 1 avanza troppo verso il centro del biliardo prima di retrocedere)

-4:55 (...4 ripetizioni di lunga sono davvero troppe anche per Semih!)

Tutti gli altri potrebbero essere solo dei rimpalli ma non ne sono ancora sicuro. Quello di cui sono sicuro è che in tutto il video un whipshot che non sia una carrozza o un rimpallo non c'è!

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Slash » sabato 9 febbraio 2008, 11:13

cosa è il whipshot?E la carrozza?
Slash
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 12:20
Località: Palermo

Messaggioda ecio » sabato 9 febbraio 2008, 11:53

Il whipshot è quello che in italiano si chiama frustata. Quando la battente e la 2 sono vicinissime (meno di un cm), ma non attaccate, se vuoi prendere palla grossa con una certa forza devi adottare una steccata particolare che si chiama appunto frustata.

Guardati questo video http://it.youtube.com/watch?v=KM5qUmFoYpk ci sono una decina di frustate difficilissime ma eseguite perfettamente, inoltre ci sono un paio di sequenze al rallentatore che ti fanno capire meglio cosa succede.

La carrozza è in generale il fallo che si realizza nel momento in cui colpisci con la stecca la 1 mentre quest'ultima è in contatto con la 2, questo normalmente avvine quando si penetra troppo con palle vicine e quindi si colpisce la 1 due volte (se conosci il regolamento dei birilli saprai che in caso di biglie attaccate puoi colpire solo lateralmente in caso contrario faresti carrozza).

La difficoltà delle frustate sta appunto nell'evitare la carrozza. Normalmente la carrozza è lampante sia per l'occhio che per l'orecchio ma nelle frustate ci vuole un po di esperienza e tanta attenzione per capire se c'è stata carrozza o meno.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » mercoledì 13 febbraio 2008, 23:35

Come al solito continuo queste discussioni da solo  :nono: .
Ci provo sempre a coinvolgere Claus ma non mi viene tanto dietro  :D ...

Comunque dopo aver espresso la mia perplessità mi sembra giusto comunicarvi (anche se non ve ne frega nulla) che dopo ulteriori, numerose, visioni mi sono convinto che i whipshot del video in questione sono TUTTI incarrozzati per bene ...Anche perchè, parliamoci chiaro, se il primo tiro fosse regolare vorrebbe dire che il soggetto di cui si parla ha una frustata più potente del nostro amico Saigyner. Davvero Improbabile!!!

Sarei felice comunque di discutere con qualcuno che è convinto del contrario, anche se ormai non mi illudo più di trovare qualcuno interessato all'argomento  :ferito:  :) .
Anche lo stesso Murat Terzi non è intenzionato a discutere con me dei suoi tiri visto che ha prontamente censurato il mio commento su You Tube al suo video invece di ribattere per dimostrarmi la sua buonafede :nono:  :vodoo:  :D .

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda Slash » giovedì 14 febbraio 2008, 0:01

mi spiace ecio ma io non ne capisco nulla,mi sarebbe piaciuto trattare l'argomento...

cmq ragazzi come si chiama la canzone dei primi secondi di questo video tratto da the color of money?

http://it.youtube.com/watch?v=Y9qTSU...eature=related

EDIT: trovata era It´s In The Way That You Use It
Slash
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 131
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 12:20
Località: Palermo

Messaggioda fabrisoft » giovedì 14 febbraio 2008, 0:15

anche perchè col link pastrocchiato era un pò un problema darti una mano...  ;)
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda dffmade » giovedì 14 febbraio 2008, 0:55

Ecio, ho visto adesso il video.

Per quanto riguarda il tiro a 2.45 rivedendolo bene pare che la 1 salti perch#232; viene schiacciata tra la stecca e la 2 che e' "bloccata" dalla sponda. Se cosi' e', e' ovvio che si tratta di tiro irregolare, ma non di carrozza, altrimenti entrambe procederebbero in direzione della rossa. La stessa cosa vale nel tiro successivo (3:11) che mi pare prorpio chiaro che schiacci la bianca contro la rossa.

Il 2.55 secondo me non e' assolutamente una carrozza perch#232; altrimenti non ci sarebbe il retro' ed entrambe andrebbero solo avanti (provalo da te e te ne accorgi subito). Se guardi l'inizio del tiro le billie non sono parallele alla sponda ma hanno un angolo verso la sponda corta. Con il retro' affondato (non mi ricordo nemmeno piu' come si chiama :nono: ) la 1 uscirebbe dalla traiettoria della rossa di 90° verso la sponda, ed effettivamente #232; quello che succede. E' per questo motivo che va avanti, ha colpito la sponda e avanza dopo la sponda, non appresso alla 2. Tant'e' che poi inizia il retro' che con la carrozza non e' possibile.

Il 4:30 mi sembra la stessa solfa del primo, ossia uno schiacciare una billia sull'altra, solo che stavolta non salta perche' e' stata colpita sotto e non sopra.

Il 4:55 sempre la stessa solfa, niente rimpallo ma billia schiacciata, si vede chiaramente la stecca che affonda troppo e troppo in basso.

Belle ste discussioni, ecio, ma perch#232; le nascondi qui e non le tiriamo fuori in una discussione apposita?



---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda ecio » giovedì 14 febbraio 2008, 17:08

Non ci posso credere, proprio ora che mi ero arreso qualcuno è saltato fuori.

:D  :D  :D

Messaggio inserito da dffmade


Belle ste discussioni, ecio, ma perch#232; le nascondi qui e non le tiriamo fuori in una discussione apposita?



BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com


Hai ragione, prima di continuare diamo alla discussione una vita propria. Ne apro subito una nuova in tecnica.

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda paciuli » giovedì 14 febbraio 2008, 18:28

Non so se era già stato postato, ma questo è un filmato davvero interessantissimo sullo "squirt" (sbandata) e lo "swerve" (recupero della traiettoria)... http://it.youtube.com/watch?v=mXJ7bDafTms quasi quasi ne faccio una traduzione in italiano  :D

--
Enrico

--------------------------
Powered by Immagine
--------------------------

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda ecio » sabato 16 febbraio 2008, 0:56

Bello!

Grande Paciu  :fico:  ;)

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti