RSS Facebook Twitter

Omologazione strumenti di gioco

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda rik » mercoledì 28 novembre 2007, 16:53

A me la cosa sembra semplice:
per i tavoli mi sembra che ora la Federazione dia un adesivo da applicare sui tavoli per poter fare i campionati; in futuro l'omolgazione potrebbe essere la stessa cosa che fanno adesso, un adesivo appunto, eventualmente dato con criteri più rigorosi rispetto a una eventuale nuova normativa che comprenda magari anche il tipo di gomma usato per le sponde ecc.
per le bilie dovrebbe omologarle la ditta credo;
per le stecche non saprei;
il tutto comunque con dei criteri via via più rigorosi man mano che le gare sono più serie, o solo ed esclusivamente per le gare con premi in denaro o solo tra professionisti....
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Clabo » mercoledì 28 novembre 2007, 18:29

[/quote]

Il mio era un modo di far capire la direzione, dove dovrebbero essere usate le energie della Federazione.
Sono iniziative lodevoli ed è un peccato che si riceva un comunicato ogni tanto, forse bisognerebbe far partecipare i tesserati un pò di più.

Purtroppo l'idea sul tavolo con le buche, non importa come sia partita  e chi vi doveva giocare.
Anche l'idea di una specialità nuova, non c'è nè bisogno o per meglio dire, chi potrebbe acquistare nuovi tavoli e levare gli internazionali.

Quando dicevo, di cercare qualcosa di nuovo (erano idee), ma non un nuovo gioco  :D  ;)  

In tutti i casi sono contento, che almeno con il mio post abbia dato a te la possibilità di spiegare la situazione, (non è un rimprovero), ma se questo succedeva un paio di pagine prima, ci saremmo forse risparmiati altri commenti.

Buon viaggio e auguri che i Campionato Seniores e juniores riesca bene.
[/quote]

Gianni tutti i ns progetti sono stati ampiamente documentati sul ns sito sula ns rivista Federale e discussi in occasione di riunioni con gli Organi Periferici eletti dalla base o Delegati dalla Fedrazione su proposta della base.(chi ne parla in modo nn corretto o peggio ancora nn li conosce è perchè nn ha mai avuto interesse e voglia di leggerli)
Quando si è fatto un corso per Istruttori (criticato anche questo)per ufficializzare come in ogni Federazione Sportiva coloro che sono idonei dal punto di vista Istituzionale a insegnare le ns Discipline sportive,quando si è fatto il Campionato Juniores con le fasi regionali e la fase Nazionale finale per ogni sezione,quando si è organizzato il Campus Giovani a Formia con regole certe (come i Campus del Tennis) noi abbiamo sempre pubblicato la regolamentazione e l'organizzazzione (con relativa documentazione necessaria alll'adesione di ogni tesserato)sia sul ns sito che sulla rivista oltre aver fatto pervenire a tt i P.ti Regionali e Provinciali tramite e-mail o fax tt i progetti da pubblicizzare sul territorio.Ampio spazio è stato dato anche al termine di ogni Corso con articoli e/o relazioni curate dal ns addetto stampa.
Se poi qualcuno ne parla in modo nn corretto o perchè "deve" parlarne per forza senza prima documentarsi non è un mio problema;il TAM TAM e' stato un sistema di comunicazione delle popolazioni primitive come i segnali di fumo per gli indiani ed è ,anche se simpatico, ormai superato....per cui ritengo più opportuno dedicarmi ai Progetti che a partecipare a questo sistema mediatico tanto ancora amato nel ns ambiente.
Quello che a te nn appare un idea è frutto di un Progetto affidato ad una commissione di giocatori dei 5 birilli appartenenti alle categorie d'eccellenza ed è finalizzato a provare in modo sperimentale una disciplina nuova che potrà avere o nn avere successo. Di certo è che è finalizzata ad un Campionato a Squadre di serie A che ha dei limiti di partecipazione in riferimento alle categorie e quindi nn esteso alla BASE DEI NS TESSERATI.
Quanto asserito da giabog..."Tant'è che diversi giocatori tra i big non hanno aderito, pur sapendo di rinunciare a diversi quattrini, cosa che dovrebbe far riflettere" nn corrisponde alla verità ma fà parte del famoso TAM TAM di  cui ho accennato sopra....nessuno dei big (come giabog li chiama) ha rifiutato contratti con Società Sportive della serie A per i motivi a cui allude lo stesso....bla bla bla.
Io so perchè presente a tt le riunioni dei P.TI delle Società che la decisione di giocare il Campionato sul biliardo con le 4 buche è stata presa all'unanimità prima di dare mandato alle Aziende di produrre i 14 tavoli per il Campionato e che quando uno dei P.TI  ha mosso legittime o meno legittime motivazioni è stato ampliamente contestato dai suoi colleghi che hanno poi preteso una votazione per la condivisione di un progetto.
Tale votazione è terminata con 11 voti per il nuovo progetto,due voti contrari (entrambe le società di chi ha contestato la scelta)e 1 astenuto poichè nn si sentiva di votare senza aver partecipato alle precedenti riunioni in quanto eletto da poche settimane .
Ovviamente è riduttivo pensare che solo le Omologazioni e l'ALBO dei Fornitori possano portare nuove economie per lo sviluppo dei progetti Federali , ma se qualcuno ha memoria prima di questo Progetto 1 anno fà ho parlato della  collaborazione con uno degli studi di Marketing e Comunicazione più diffusi tra le Federazioni Sportive....STUDIO  GHIRETTI di Parma (SE NE AVETE VOGLIA E TEMPO PROVATE A CONSULTARNE IL SITO)che prevede comunicati stampa fatti prima durante e dopo ogni manifestazione di ogni Sezione della nostra Federazione realizzati in collaborazione con MATTEO CAITI ns addeto stampa.
Insieme abbiamo commissionato una ricerca di mercato che verrà presentata presto in una conferenza stampa a Milano, che ci consente di presentarci in modo molto professionale alle Aziende nn del settore per la ricerca di sponsorizzazioni.(dati- statistiche-audience tv- presenze tv- distribuzione e diffusione territoriale-contatti sito-comparazioni con altre discipline del mondo dello sport-comparazioni audience con altri programmi delle reti terrestri nazionali-ecc.ra)
Appena sarà pronta la versione definitiva con annessa anche la seconda parte quella riguardante gli spazi pubblicitari disponibili ne daremo ampia divulgazione.
Nel frattempo godiamoci questo Campionato Europeo Seniores e Juniores con le dirette TV di Sabato e Domenica e prepariamo l'organizzazione del 1°Gran Premio Città di Sanremo dopo una SAN VINCENT strepitosa che ci ha dato enormi gratificazioni e soddisfazioni.
Ciao a tt Cla....torno  ai miei Progetti....ops ai progetti della Federazione che forse un giorno potrò chiamare tra appassionati ai Nostri Progetti....UTOPIA??????  


-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Claus72 » mercoledì 28 novembre 2007, 18:31

Ma se questi sono "progetti"...chi sono i clienti e quali aspettative devono soddisfare?!?!?!

Giá lo scrissi una volta, una federazione sportiva è un business complicato: i tuoi azionisti e i tuoi clienti sono le stesse persone...



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda martille » mercoledì 28 novembre 2007, 18:39

Messaggio inserito da Claus72

Ma se questi sono "progetti"...chi sono i clienti e quali aspettative devono soddisfare?!?!?!

Giá lo scrissi una volta, una federazione sportiva è un business complicato: i tuoi azionisti e i tuoi clienti sono le stesse persone...



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Mi hai preceduto di poco, continuano ad essere sconosciuti i PERCHE' dei progetti. Da dove nascono e con quali finalità.
Inoltre serie A di un gioco che non esiste e serie B del gioco ufficiale??? Non ci noti nulla di strano ???
Questo nuovo gioco affiancato a quello tradizionale, tra 1 o 2 o 3 anni, rimmarrà solo legato al campionato di serie A ???? Se sì, che senso ha?? Se no, che fine fa ???

Caro Clabo, queste sono le domande più e più volte proposte, non quelle alle quali hai risposto.

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Clabo » mercoledì 28 novembre 2007, 18:46

Messaggio inserito da Claus72

Ma se questi sono "progetti"...chi sono i clienti e quali aspettative devono soddisfare?!?!?!

Giá lo scrissi una volta, una federazione sportiva è un business complicato: i tuoi azionisti e i tuoi clienti sono le stesse persone...



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


persone...che attraverso i loro P.TI ci hanno dato un mandato per 4 anni(quadriennio Olimpico)a Salsomaggiore nell'Assemblea Elettiva a fronte della presentazione di progetti e al termine del quale sono liberi di candidarsi o di far votare il ricambio dei Dirigenti meno graditi...Immagine

P.S. La Federazione Biliardo Sportivo ATTUALMENTE NN è UN BUISNESS MA UNA PASSIONE...lavoriamo per farLe acquisire sempre più credibilità in ambito Sportivo ,Istituzionale perchè nessuno è indispensabile ...le persone cambiano ma la Federazione resta e deve restare anche nel futuro.
Dopo averla ereditata con 1,5 miliardi di lire di debito siamo contenti di averla risanata e nel frattempo di aver fatto e portato a termine i programmi sportivi per i tesserati.

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda giabog » mercoledì 28 novembre 2007, 18:57

"Quanto asserito da giabog..."Tant'è che diversi giocatori tra i big non hanno aderito, pur sapendo di rinunciare a diversi quattrini, cosa che dovrebbe far riflettere" nn corrisponde alla verità ma fà parte del famoso TAM TAM di cui ho accennato sopra....nessuno dei big (come giabog li chiama) ha rifiutato contratti con Società Sportive della serie A per i motivi a cui allude lo stesso....bla bla bla."

Tutti i lettori del forum possono smentirti riguardo a questo.


Ad ogni modo, nonostante lo avessi scritto in maiuscolo, la risposta non è stata data nemmeno stavolta. Non importa.


Grazie e buon lavoro.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda martille » mercoledì 28 novembre 2007, 19:06

Messaggio inserito da Clabo

Messaggio inserito da Claus72

Ma se questi sono "progetti"...chi sono i clienti e quali aspettative devono soddisfare?!?!?!

Giá lo scrissi una volta, una federazione sportiva è un business complicato: i tuoi azionisti e i tuoi clienti sono le stesse persone...



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


persone...che attraverso i loro P.TI ci hanno dato un mandato per 4 anni(quadriennio Olimpico)a Salsomaggiore nell'Assemblea Elettiva a fronte della presentazione di progetti e al termine del quale sono liberi di candidarsi o di far votare il ricambio dei Dirigenti meno graditi...Immagine

P.S. La Federazione Biliardo Sportivo ATTUALMENTE NN è UN BUISNESS MA UNA PASSIONE...lavoriamo per farLe acquisire sempre più credibilità in ambito Sportivo ,Istituzionale perchè nessuno è indispensabile ...le persone cambiano ma la Federazione resta e deve restare anche nel futuro.
Dopo averla ereditata con 1,5 miliardi di lire di debito siamo contenti di averla risanata e nel frattempo di aver fatto e portato a termine i programmi sportivi per i tesserati.

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------





Continuano a mancare le risposte ai perchè, comunque il fatto di essere stati eletti non fa di nessuno il proprietario del mondo biliardo e della federazione, con poteri plenari e libero di fare ciò che vuole. Anche nelle aziende i consigli di amministrazione rendono conto sui progetti agli azionisti.
Questo atteggiamento è proprio la mancanza di chiarezza, comunicazione e trasparenza a cui si accennava.
Perchè tanta reticenza ??? Non vi lamentate poi delle "voci di corridoio" e della sfiducia nel vostro operato

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Clabo » mercoledì 28 novembre 2007, 19:16

Messaggio inserito da giabog

"Quanto asserito da giabog..."Tant'è che diversi giocatori tra i big non hanno aderito, pur sapendo di rinunciare a diversi quattrini, cosa che dovrebbe far riflettere" nn corrisponde alla verità ma fà parte del famoso TAM TAM di cui ho accennato sopra....nessuno dei big (come giabog li chiama) ha rifiutato contratti con Società Sportive della serie A per i motivi a cui allude lo stesso....bla bla bla."

Tutti i lettori del forum possono smentirti riguardo a questo.

Ad ogni modo, nonostante lo avessi scritto in maiuscolo, la risposta non è stata data nemmeno stavolta. Non importa.


Grazie e buon lavoro.



Diversi nn è 1 giocatore che oltrettutto su un forum nn stà a divulgare i motivi reali visto che è alle prese con altre sue cose personali....
L'eccezzione.......conferma la regola ????
Può scriverlo anche in cubitale che come detto in passato non intendo sul Forum tornare a ripetere quanto ho già scritto....o detto nell'intervista sul Magazine.
C'è un tastino sinistro sul mouse che cliccato dopo aver collocato il cursore su Cerca aiuta a trovare le cose già dette....mi creda nn è personale ma nn posso passare la vta a rispondere singolarmente ad ogni post.

Grazie e buona ricerca

-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda giabog » mercoledì 28 novembre 2007, 19:35

Caro Clabo,
la mia intenzione non è fare polemica e tantomeno mettere in discussione il suo operato che è apprezzabile sotto molti punti di vista. Però, in qualità di tesserato, vorrei capire le motivazioni e le intenzioni della "mia" federazione.

Ecco, io nell'intervista da Lei rilasciata, queste spiegazioni non ce le leggo. A questo punto chiedo agli altri del forum se loro ce le leggono, se è così me le farò spiegare da qualcuno più intelligente di me.

Riporto l'intervista per la comodità di tutti.


BW: Si vocifera molto sul biliardo con le buche, come stanno davvero le cose? Cambieranno i biliardi in Italia nei prossimi anni?

«Alcuni anni fa, ancora durante il mandato di presidenza dell'avvocato Emanuele Principi, era stata avanzata da parte di un gruppo di giocatori e di alcuni dirigenti l’idea di un nuovo biliardo ed è stata istituita una commissione atta a seguire questo progetto. Successivamente è stato realizzato un prototipo, è stato testato ed è stato presentato al Consiglio Federale un resoconto finale.
Durante il Consiglio Federale, nella delibera ufficiale, il presidente Andrea Mancino ha fatto un intervento molto chiaro in cui viene specificato che il “nuovo biliardo” verrà preso in considerazione solo per una nuova specialità che niente ha a che fare con l’attuale disciplina dei 5 birilli; tanto è vero che, sempre nella stessa delibera, viene specificato che tutte le competizioni a livello nazionale e internazionale continueranno ad essere giocati sul biliardo internazionale; quindi non è prevista nessuna sostituzione.
Tutto questo alla luce del fatto che ci siamo resi conto che in passato è stato commesso un grave errore: nel passaggio dal vecchio biliardo al biliardo internazionale non si è tenuto conto di quella grande numerica di tesserati, sia per la stecca che per le boccette, che ha continuato a giocare sui vecchi biliardi. In alcune zone come la Liguria, Lazio e Sicilia ad esempio, esistono ancora molti di questi biliardi dove i giocatori non hanno possibilità di competizione istituzionale. Anche per il pool ad esempio, cito un campionato a squadre che si svolge tutt’ora nel Lazio che si gioca ancora sui biliardi vecchi con le buche che comprende un numero molto interessante di giocatori.
Il “nuovo biliardo” sarà molto diverso dal vecchio biliardo con le buche; ricordo, per chi volesse vederlo, che a Saint Vincent, in occasione delle Finali dei Campionati Italiani, sarà in esposizione il primo modello realizzato.
Fermo restando che l’attività sportiva continuerà a svolgersi con le modalità attuali, dalla prossima stagione sarà la Serie A a sperimentare la nuova specialità biliardistica, atto dovuto al lungo e duro lavoro della commissione istituita dalla Federazione.»



Saluti.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda Claus72 » mercoledì 28 novembre 2007, 19:35

Quindi la Federazione è Roma e il resto le provincie, alcuni centurioni sparsi qua e là...ma non mi sembra che molti dicano con orgoglio "cives romanum sum"


P.S.: Non mi risulta che la CEB, la UMB o la WCBS parlino di omologazione degli strumenti di gioco.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Clabo » mercoledì 28 novembre 2007, 20:05

NN conosco il latino ho fatto studi tecnici .... ma la Federazione era  a Roma quando l'hanno fatta tornare indietro almeno di 8 anni nel posizionamento all' interno del CONI ormai da diversi anni è a Milano e nn si avvale della collaborazione di centurioni....(mi sono convinto che ha fatto bene lo studio Ghiretti ad inserire nella ricerca anche la distribuzione territoriale)

P.S. Albo dei Fornitori (Paganti come Sponsors Ufficiali-)Chi richiede Nulla Osta provi a  organizzare con biglie diverse dalla ARAMITH e panni diversi dalla SIMONIS un Campionato Europeo (CEB)o un Mondiale senza rispettare l'alternanza biennale SIMONIS-GORINA per i panni o l'esclusiva Aramith per le billie....mi risulta che nn riuscirebbe neanche ad iniziarlo !!!!


-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Clabo » mercoledì 28 novembre 2007, 20:28

Giabog mi creda nulla di personale , nell' intervista mi  sembra di aver risposto alla domanda dell' intervistatrice in modo esudiente e sinceramente nn sò cosa altro avrei dovuto dire,per quanto riguarda i miei interventi nelle datate dicussioni sul biliardo con le buche sul forum la capisco poichè la ricerca diventa più difficile.
Se vuole mi mandi un e-mail, mi ponga domande specifiche e cercherò di risponderLe nn appena rientrato da Mirabella.
Oppure...meglio ancora ci si può sentire su SKYPE o MSN .

Cordiali saluti Cla


-----------------------------------------------------------
http://www.unmondoaparte.it/mp3/carte2.wav
-----------------------------------------------------------
Clabo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2065
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 16 novembre 2003, 19:03
Località: Brescia

Messaggioda Andros » mercoledì 28 novembre 2007, 21:06

beh però bisogna ammetterlo: Clabo c'ha la lingua sciolta, va che è un piacere... peccato quel grande difetto, oserei dire enorme difetto... d' altronde nessuno nasce perfetto... ;)

P.S. ... un pensierino per le prossime elezioni comunali in quel di Brescia no?.. :D

Andros

-------------------------------------------------------------------------
Siamo come le palle da biliardo in una partita fra giocatori inesperti: spinte continuamente in prossimità della buca senza mai finirci dentro, se non per caso (Samuel Butler)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda dado04 » mercoledì 28 novembre 2007, 23:34

Ao, ammazza quanto scrivete!
Un giorno senza legge, 4 pagine scritte...e che caxxo!!!!!!!! :D  :D




**************************************************


...Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani, e quelli che rubavano un salario; falsi che si fanno una carriera con certe prestazioni fuori orario!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda effeeffe » giovedì 29 novembre 2007, 0:14

Messaggio inserito da giabog

Durante il Consiglio Federale, nella delibera ufficiale, il presidente Andrea Mancino ha fatto un intervento molto chiaro in cui viene specificato che il “nuovo biliardo” verrà preso in considerazione solo per una nuova specialità che niente ha a che fare con l’attuale disciplina dei 5 birilli


Viene mica anche specificato qual'è questa "nuova specialità"? 3 birilli? 7 birilli? Perchè io ancora non so quale sia questa nuova disciplina. La serie A quest'anno giocherà alla nuova specialità? Oppure giocheranno ancora a 5 birilli e goriziana? Perchè se giocheranno ancora alle specialità "non nuove", non capisco di che sperimentazione si tratti......
Ma sicuramente sono io che non ci arrivo, perchè è sempre stato tutto esposto così chiaramente....Scusatemi se non sono così perspicace....
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti