RSS Facebook Twitter

stecca sul panno

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda amelie » venerdì 23 novembre 2007, 15:56

Messaggio inserito da effeeffe

Messaggio inserito da amelie

Io non vorrei si travisassero troppo le cose però... sfido chiunque a dirmi "sono stato richiamato perchè tiravo giù le misure con la stecca" ;)


Scusami se raccolgo la tua sfida  :) . Ti cito almeno 2 occasioni nelle quali ciò è accaduto, sempre stessa dinamica, biglie nello stesso quadrato superiore, tiro diretto di giro, appoggio la stecca (circa a metà del puntale) sulla sponda per qualche secondo (bada bene, non per prenderre misure sul tiro, ma solo perchè mi tornava comodo per l'impostazione del corpo), prima di abbassarmi per il tiro. L'arbitro interviene e mi dice che non posso poggiarla e che alla prossima mi chiamerà fallo e palla libera.
Campionati Italiani di Categoria St.Vincent 2006 e Gara Regionale a Livorno 2006 (+ altre svariate volte di cui non ricordo esattamente luoghi e date).



Perchè ti scusi?
ehehhehe.. l'ho scritto apposta, siamo qui per confrontarci!

Io cmq parlavo di tenere la stecca alzata (stiamo parlando di prendere traiettorie con la stecca alta dal biliardo) ;)

Per quanto riguarda il tuo caso ti posso solo dire... tu non avevi nessuna intenzione di mirare niente ok, e su questo non ho il minimo dubbio ;) , ma l'arbitro ha colto in quel gesto una cosa irregolare... che deve fare?
Non dirmi ... niente altrimenti gli arbitri che ci stanno a fare? Ti ha solo fatto notare una cosa non ti ha dato penalizzazioni, non pensi che, seguendo una sua morale, abbia fatto il suo dovere senza intralciare troppo il gioco (calcola sempre che lui è convinto che tu non lo hai fatto per caso quel gesto).
Pure io sono stata ripresa un paio di volte ma ho solo detto " si mi scusi, ha ragione".

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda fabrisoft » venerdì 23 novembre 2007, 16:22

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da fabrisoft

Paola i giocatori che stanno minuti a prendere misure vanno sicuramente disincentivati a farlo in qualche modo (*), ma è una questione di tempo, non di quello che stanno facendo; andrebbero disincentivati allo stesso discorso se stessero minuti in piedi immobili senza muoversi e/o prendere misure.

*: la UMB, per quanto concerne le competizioni ufficiali di carambola ad esclusione delle gare femminili e junior, dal prossimo 1 Gennaio impone il limite di tempo massimo per il giocatore al tiro (http://www.umb.org/), regolamentando in modo certo sulla questione, con timeout, ecc;
così si fà: c'è una questione, si "legifera" in modo certo, più o meno giusto, ma certo.


Uff..uff.. oggi non riesco proprio  a spiegarmi (...magari non solo oggi :D )

Io non parlo di sforare i 40 secondi.. parlo di atteggiamento proprio... mica devo metterci 30 secondi per farlo.
Pensaci su un po'....

E ora basta che vado a fare la valigia! ;)
Riprenderò lunedi'!

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


si, di solito non ti spieghi...  :P  :D

a parte gli scherzi, capisco quando parli di atteggiamento, ma insomma, alla fine quello è un problema tuo e non posso pretendere che anche quello che tocca la mia "sensibilità personale" sia regolamentato;

anche perchè, appunto perchè è un ambito soggettivo, non per tutti è lo stesso;

l'importante è che il suo comportamento non vada contro il regolamento, poi può fare quello che vuole...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Claus72 » venerdì 23 novembre 2007, 16:44

Ma il fatto è che NON ha ragione!! Il regolamento così com'è non dice che non si può posare la stecca, non si possono "fare" punti di riferimento, non che non si possono "usare" punti di riferimento.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dado04 » venerdì 23 novembre 2007, 16:47

Messaggio inserito da Claus72

Ma il fatto è che NON ha ragione!! Il regolamento così com'è non dice che non si può posare la stecca, non si possono "fare" punti di riferimento, non che non si possono "usare" punti di riferimento.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Mi sembra tanto chiaro... ;)  ;)




**************************************************


...Ho sempre odiato i porci ed i ruffiani, e quelli che rubavano un salario; falsi che si fanno una carriera con certe prestazioni fuori orario!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda martille » venerdì 23 novembre 2007, 17:08

Non capisco cosa significhi atteggiamento?
All'arbitro da noia un atteggiamento del giocatore che è REGOLAMENTARE e si prende la libertà di riprendere il giocatore ????
Questo NON e' regolamentare !!!!!

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda martille » venerdì 23 novembre 2007, 17:11

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da effeeffe

Messaggio inserito da amelie

Io non vorrei si travisassero troppo le cose però... sfido chiunque a dirmi "sono stato richiamato perchè tiravo giù le misure con la stecca" ;)


Scusami se raccolgo la tua sfida  :) . Ti cito almeno 2 occasioni nelle quali ciò è accaduto, sempre stessa dinamica, biglie nello stesso quadrato superiore, tiro diretto di giro, appoggio la stecca (circa a metà del puntale) sulla sponda per qualche secondo (bada bene, non per prenderre misure sul tiro, ma solo perchè mi tornava comodo per l'impostazione del corpo), prima di abbassarmi per il tiro. L'arbitro interviene e mi dice che non posso poggiarla e che alla prossima mi chiamerà fallo e palla libera.
Campionati Italiani di Categoria St.Vincent 2006 e Gara Regionale a Livorno 2006 (+ altre svariate volte di cui non ricordo esattamente luoghi e date).



Perchè ti scusi?
ehehhehe.. l'ho scritto apposta, siamo qui per confrontarci!

Io cmq parlavo di tenere la stecca alzata (stiamo parlando di prendere traiettorie con la stecca alta dal biliardo) ;)

Per quanto riguarda il tuo caso ti posso solo dire... tu non avevi nessuna intenzione di mirare niente ok, e su questo non ho il minimo dubbio ;) , ma l'arbitro ha colto in quel gesto una cosa irregolare... che deve fare?
Non dirmi ... niente altrimenti gli arbitri che ci stanno a fare? Ti ha solo fatto notare una cosa non ti ha dato penalizzazioni, non pensi che, seguendo una sua morale, abbia fatto il suo dovere senza intralciare troppo il gioco (calcola sempre che lui è convinto che tu non lo hai fatto per caso quel gesto).
Pure io sono stata ripresa un paio di volte ma ho solo detto " si mi scusi, ha ragione".

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


Sinceramente se lo facesse con me gli chiederei di mostrarmi l'articolo del regolamento che mi vieta quel comportamento. L'arbitro non deve riprenderti perchè secondo lui non va bene ciò che fai, ma solo ed esclusivamente se secondo il regolamento non va bene il tuo comportamento.

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda effeeffe » venerdì 23 novembre 2007, 17:29

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da effeeffe

Messaggio inserito da amelie

Io non vorrei si travisassero troppo le cose però... sfido chiunque a dirmi "sono stato richiamato perchè tiravo giù le misure con la stecca" ;)


Scusami se raccolgo la tua sfida  :) . Ti cito almeno 2 occasioni nelle quali ciò è accaduto, sempre stessa dinamica, biglie nello stesso quadrato superiore, tiro diretto di giro, appoggio la stecca (circa a metà del puntale) sulla sponda per qualche secondo (bada bene, non per prenderre misure sul tiro, ma solo perchè mi tornava comodo per l'impostazione del corpo), prima di abbassarmi per il tiro. L'arbitro interviene e mi dice che non posso poggiarla e che alla prossima mi chiamerà fallo e palla libera.
Campionati Italiani di Categoria St.Vincent 2006 e Gara Regionale a Livorno 2006 (+ altre svariate volte di cui non ricordo esattamente luoghi e date).



Perchè ti scusi?
ehehhehe.. l'ho scritto apposta, siamo qui per confrontarci!

Io cmq parlavo di tenere la stecca alzata (stiamo parlando di prendere traiettorie con la stecca alta dal biliardo) ;)

Per quanto riguarda il tuo caso ti posso solo dire... tu non avevi nessuna intenzione di mirare niente ok, e su questo non ho il minimo dubbio ;) , ma l'arbitro ha colto in quel gesto una cosa irregolare... che deve fare?


Che deve fare? Ma come che deve fare? Io non avevo infranto alcuna regola!!! L'arbitro è lì per far rispettare un regolamento, non per inventarsene uno proprio o agire per "sentito dire". Mah.... :shockato:
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Messaggioda fabmont » venerdì 23 novembre 2007, 23:11

Messaggio inserito da effeeffe
Che deve fare? Ma come che deve fare? Io non avevo infranto alcuna regola!!! L'arbitro è lì per far rispettare un regolamento, non per inventarsene uno proprio o agire per "sentito dire". Mah.... :shockato:


Il vero problema è che sono proprio gli arbitri a non conoscere il regolamento  :ferito:  :ferito:

Forse perchè nessuno si prende la briga di leggere attentamente il regolamento e fare obiezioni alle varie riunioni tra arbitri dove qualche istruttore tramanda per via "orale" varie leggende.

Basterebbe far leggere il regolamento a qualcuno che non sappia nulla di biliardo ma che conosca l'italiano per evitare delle interpretazioni che spesso sono solo dei passaparola.

Infine chiedo ancora se non trovate corretto che anche i giocatori debbano essere a conoscenza delle disposizioni date agli arbitri durante le loro riunioni di aggiornamento.

Fabrizio



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda B1 » sabato 24 novembre 2007, 14:53

Messaggio inserito da fabmont


Infine chiedo ancora se non trovate corretto che anche i giocatori debbano essere a conoscenza delle disposizioni date agli arbitri durante le loro riunioni di aggiornamento.

Fabrizio



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen


assolutamente sì sarebbe molto saggio.

ringrazio tutti coloro che sono intervenuti provando a capire e a spiegare la situazione da me esposta. devo dire che non ono riuscito a farmi un convincimento definitivo sull'accaduto...
la situazione capitata al mio amico è identica alle due citate da effeeffe credo che al di là del fallo sì -fallo no, partendo dal presupposto della buona fede dell'arbitro ciò che ho travato sbagliato è stato il tempo del richiamo: va bene dopo il tiro, ma durante il brandeggio lo trovo un intervento privo di saggezza

ciao

------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti