RSS Facebook Twitter

stecca sul panno

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda amelie » giovedì 22 novembre 2007, 17:17

Ragazzi no, non sono d'accordo :D

Fatemi capire... se io appoggio la stecca sulla sponda in direzione della diagonale identificandomi il punto da colpire... non mi FACCIO UN PUNTO DI RIFERIMENTO?

Come lo chiamate voi? In quale altro modo?

Non credo che complicare ulteriormente un articolo significhi renderlo migliore. Per me è chiaro che l'articolo vieta di "prendere punti di riferimento"... tutti! Dalla stecca sulla sponda, al segno del gesso sul tavolo, al gessetto poggiato sulla sponda ecc. ecc.

Qui mi pare si stia cercando il pelo nell'uovo!


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » giovedì 22 novembre 2007, 17:52

Genio rassegnati... :D  per applicare l'SMG non servono nè diamanti, nè segni particolari.  :P

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda fabrisoft » giovedì 22 novembre 2007, 17:55

Per me è chiaro che l'articolo vieta di "prendere punti di riferimento"... tutti! Dalla stecca sulla sponda, al segno del gesso sul tavolo, al gessetto poggiato sulla sponda ecc. ecc.


quindi la stecca in aria va bene!
ma che differenza c'è tra tenerla in aria a 2 centimetri dalla sponda e/o piano di gioco, e dal poggiarla 2 cm più sotto?

come scriveva qualcuno qualche post fà: quando tirando fai scorrere la stecca sulla sponda stessa, nel momento che la appoggi su essa per poi metterci indice e medio sopra e tirare, stai commettendo un fallo allora?

ieri sera giocando ho fatto un tiro col rastrello, posiziono il rastrello e nel mettere lo steccone nell'apposita scanalatura non l'ho centrata e ho poggiato la punta sul piano di gioco: è fallo pure questo?

(che poi fallo non è, perchè nel regolamento c'è scritto che qualche cosa di non meglio definito non può essere fatto ma non mi sembra di trovare scritte le penalità che ne conseguirebbero)

poi scusa, il tutto parte dal post di B1:

il giocatore in questione deve tirare una 3 sponde di calcio e si deve distendere sul biliardo. in questi casi è solito (senza un particolare motivo,solo per abitudine) posare la punta della stecca sul panno davanti alla battente e quasi contemporaneamente (circa un secondo dopo) "infilare" la mano di appoggio tra il panno e il puntale;nel suo caso, di norma, l'arrivo della mano e della stecca sul panno sono quasi simultanei, ma quando è molto allungato tende ad avere la sequenza stecca e poi mano.


è palese che sta effettuando il tiro, ma fallo de che?
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda genio » giovedì 22 novembre 2007, 17:57

SMG? cusa lè?
Fabri stai provando col rastrello per vedere se sbracci meglio? :fico:
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda Gufo » giovedì 22 novembre 2007, 17:58

Ho letto con attenzione tutta la discussione, e non posso che quotare quanto sopra detto da Amelie.
Il regolamento parla chiaro (in questo caso) quindi davvero anch'io non vedo motivo di discussione. Detto questo una volta a me è capitato che l'arbitro mi richiamasse per aver appoggiato il gesso sulla sponda prima di tirare (non era un riferimento) ma giustamente mi ha richiamato.

D'altronde odio la calamitina da attaccare dietro e quindi ora lo appoggio sempre sulla mia custodia E NON SULLA SPONDA  :D  :D

Ciao

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Gufo » giovedì 22 novembre 2007, 18:00

Messaggio inserito da genio

SMG? cusa lè?
Fabri stai provando col rastrello per vedere se sbracci meglio? :fico:


Ma Genio dove vivi????!!!
è il cambio automatico della BMW....
...ma cosa c'entra col biliardo???  :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda fabrisoft » giovedì 22 novembre 2007, 18:13

Genio in effetti ho tirato uno striscio che mi sembra abbia fruttato 4 punti e difesa agli angoli, o qualcosa del genere, e cmq non ho sbracciato "come al solito", ma in "modalità snooker" se ce l'avete presente (in pratica con il braccio davanti al corpo), la trovo comoda come posizione;
Genio se poi vuoi una lezione in merito ci mettiamo d'accordo per il compenso...  ;)  :D  :D

per ritornare on topic:

nel regolamento della carambola il fatto mi sembra abbastanza chiaro, usano la frase:

-se il giocatore fa sulla sponda segni di riferimento visibili

non mi sembra che per quanto riguarda la routine pre-tiro e l'esecuzione del tiro stesso la carambola differisca molto dai birilli;
infatti i carambolisti poggiano tranquillamente la stecca sulla sponda, dove stà il problema?
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda paciuli » giovedì 22 novembre 2007, 18:19

Io resto della mia opinione: se il comma del regolamento fosse scritto come l'ho scritto io (più o meno) questa discussione non avrebbe ragione di esistere. Il regolamento non è un romanzo: se per essere insindacabile deve essere lungo, ridondante, farraginoso nella lettura... così sia. Il semplice fatto che più d'uno abbia dei dubbi sulla liceità o meno di una cosa, significa che probabilmente essa non è chiarita a sufficienza.

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » giovedì 22 novembre 2007, 18:29

Messaggio inserito da genio

SMG? cusa lè?


Super
Magico
Genio

Trogloditaaaaaaaa!!!!  :D  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda amelie » giovedì 22 novembre 2007, 19:22

Messaggio inserito da fabrisoft
quindi la stecca in aria va bene!
ma che differenza c'è tra tenerla in aria a 2 centimetri dalla sponda e/o piano di gioco, e dal poggiarla 2 cm più sotto?



Se dobbiamo discutere se la regola è giusta o meno è una questione. Se parliamo di come è scritta questa norma è un altra.

La pratica cmq vuole che la stecca sospesa non sia fallo anche se, sono sorte spesso discussioni su questa cosa. Per me è chiaro che si sta prendendo un punto di riferimento.
Dalle utlime disposizioni che ho avuto come arbitro mi è stato detto di disincentivare tale comportamento.

Fosse per me aggiungerei che non si possono "tirare giù le misure" :D

La regola potrebbe essere ampliata forse, specifiare troppo però vuol dire anche complicarla e questo non va bene.

Forse dovremmo chiarire prima... cosa è fallo e cosa non lo è?

Poggiare la stecca sul panno o sponde per prendere un punto di mira è fallo?
Tenere la stecca sospesa e tirare giù anche le misure dell'arbitro è fallo o no?

E cmq alla fine... certe incomprensioni arbitro-giocatore non si possono evitare nemmeno scrivendo un omelia :)  
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda fabrisoft » giovedì 22 novembre 2007, 19:50

fare segni di riferimento visibili (come da regolamento carambola) significa fare segni che restano sul biliardo, mettendo il gessetto, segnando col gessetto, cioè lasciare un segno che sta lì, con qualsiasi cosa lo faccia: per me questo deve essere vietato, tutto il resto no;

anche perchè se mi vieti tutto, anche di mettere la stecca a mezz'aria, mi devi vietare anche di camminare intorno al biliardo a calcolarmi "ad occhio" e mettermi difronte ad una diagonale qualsiasi (anche quello è prendere riferimenti!)

ma ti rendi conto dell'assurdo?
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda amelie » giovedì 22 novembre 2007, 20:01

Messaggio inserito da fabrisoft

fare segni di riferimento visibili (come da regolamento carambola) significa fare segni che restano sul biliardo, mettendo il gessetto, segnando col gessetto, cioè lasciare un segno che sta lì, con qualsiasi cosa lo faccia: per me questo deve essere vietato, tutto il resto no;

anche perchè se mi vieti tutto, anche di mettere la stecca a mezz'aria, mi devi vietare anche di camminare intorno al biliardo a calcolarmi "ad occhio" e mettermi difronte ad una diagonale qualsiasi (anche quello è prendere riferimenti!)

ma ti rendi conto dell'assurdo?



Attenzione.... il resto lo scrivo domani che ora so stufa e vado a casa! :D  :D  :D

Un bacione!


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda fabrisoft » giovedì 22 novembre 2007, 20:02

a domani, baciotto! [:X]
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda dffmade » giovedì 22 novembre 2007, 20:04

Forse non ho capito bene, ma da quanto mi risulta per tracciare una retta servono due punti: uno la billia battente e l'altro il punto sulla sponda dove si andrà a colpire. Ora, se il giocatore ha appoggiato la punta della stecca sul panno, di certo l'avrà fatto dietro la battente, di conseguenza non vedo quale vantaggio ne possa aver ottenuto in termini di punti di riferimento.

Il regolamento, per come l'ho interpretato io, vieta di fare dei riferimenti sul tavolo

Segni sul biliardo

1. Al giocatore è proibito fare, con qualsiasi mezzo, punti di riferimento sul rettangolo di gioco e/o sulle sponde


2. L’Arbitro durante la partita procede a pulire il rettangolo gioco solo nel caso lo ritenga indispensabile




Appoggiare la punta della stecca sul panno non lo vedo come un "fare un punto di riferimento" quanto come un "mantenere la stecca in linea col punto stabilito durante un posizionamento scomodo". Oltre tutto, appoggiando solo la punta tutto il resto della stecca è libero di muoversi, dunque addio "aiuto".

Quoto in toto Paciuli, il regolamento in questo non è chiaro, e inoltre condivido l'idea di Fabrisoft, un segno visibile è qualcosa che serve a facilitarmi il gioco in maniera indelebile o temporaneamente indelebile (tipo un segno fatto sulla sponda col gesso).
Per quanto riguarda il "prendere i riferimenti" appoggiando la stecca sulle sponde o sul panno, purchè senza lasciare tracce, non lo vedo come un fallo ma solo come un metodo per calcolare dove andare a colpire.
Oltre tutto, come dice Fabri, se faccio tutto mantenendo la stecca ad un cm dal tavolo e appoggiandoci le dita va bene lo stesso? Mi sembra una Caxxata...

...ma sono pur sempre un poollista in aspettativa...  ;)

---
Ricominciamo!

Dffmade

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo -
http://magazine.biliardoweb.com
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda genio » giovedì 22 novembre 2007, 22:47

FIRLA :fico:  ;)
Messaggio inserito da perseo

Messaggio inserito da genio

SMG? cusa lè?


Super
Magico
Genio

Trogloditaaaaaaaa!!!!  :D  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti